1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

alimentatore pc?!

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Dani90x, 9 Luglio 2012.

1. Dani90x

Dani90x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    salve a tutti,
    dovrei comprare un alimentatore per il pc che sto assemblando.
    non riesco a capire che tipo di alimentatore montare.. sono rimasto fermo ai computer di un po' di anni fa, non ho più montato un pc di recente.
    qualcuno sa 'spiegarmi che alimentatori ci sono adesso? su internet leggo modelli sli, cx ecc.. qualcuno può dirmi le differenze? quanti watt?

il pc che devo montare è questo:
    scheda madre: un modello con chip x79 express ( vedi rampage, asrock Fatal1ty, ecc)
    processore: 3570k ivy bridge
    scheda video: gtx 670 o forse mi accontento di una gtx 560 ti decisamente più economica
    ram: G-Skill 8GB Ripjaws X DDR3 2133 Dual Kit
    vanno bene questo tipo di ram?

il pc verrà utilizzato prettamente per il gaming.
    secondo voi con i nuovi giochi che usciranno in inverno, come per esempio crysis 3, assassin creed, guild wars mi daranno problemi con questa configurazione? giochi settati su ultra, anti-alisasing ecc?!
    Ultima modifica: 9 Luglio 2012
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Prendi un alimentatore tipo Cooler Master Silent Pro M (ci stai largo e non costano tanto) (io lo ho con 2600 K @4.5 ghz e GTX 590)

Probabilmente hai un po' di confusione in testa..il chipset X79 è per processori Sandy Bridge-E su socket 2011 (quelli da 999 euro per intenderci)

Il 3570K è su socket 1055 (sandy bridge e Ivy Bridge)

Quindi non sono compatibili^^

Con la 560 potresti avere qualche problema con AA e altro a livelli alti, con la 670 no.
  3. Dani90x

Dani90x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    ma che tipo di alimentatore è ? quanti watt? potresti spiegarmi cosa si intende per sli ready?
    esistono alimentatori differenti per scheda madre intel e per quelle basate su amd?
    vorrei fare chiarezza sull' alimentatore.
    per montare quel processore che ho menzionato prima ( ivy bridge) che scheda madre dovrei comprare? sempre fra quelle di fascia alta.
    infine per la scheda video.. c'è qualcosa di meglio di una gtx 560 ti senza arrivare a spendere cifre astronomiche per una gtx 670?
  4. giovanni69

giovanni69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    Punto 1:
    Sono degli alimentatori cooler master di ottima qualità (certificati 80gold,cioè che erogano molto di più dell'80%),abbastanza silenziosi e modulari che vanno dai 600 ai 1300w.
    Secondo me sono alimentatori molto cari (anche se valgono quello che costano),io penso che basti tranquillamente al tuo pc un Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze (Corsair,una delle marche più conosciute,produce alimentatori di ottima qualità),con quell'alimentatore potresti alimentare tranquillamente il tuo pc (e oltre),anche perchè credo possa bastare anche per uno sli di 560gtx.

Punto 2:
    Gli alimentatori Sli ready sono quegli alimentatori che sono fatti per supportare lo sli/crossfire (Sli per nvidia,crossfire per AMD),ossia montare due GPU in un solo pc in modo da raddoppiare le prestazioni (in genere si raddoppiano,ma è sconsigliato in quanto molti driver dei giochi non supportano bene lo sli/crossfire e una scheda video singola di fascia alta consuma meno).

Punto 3:
    Gli alimentatori sono universali,nel senso che non cambia la marca del processore o della GPU,l'unica cosa importante nello scegliere l'alimentatore è la marca.Gli unici alimentatori da acquistare sono XFX,Cooler Master,Tagan,Corsair,Enermax e in casi estremi LC-power (che sono le cinesate meno scadenti :D...in quel caso consiglio la serie 2.3 che è più stabile)

Punto 4:
    Come scheda madre potresti prendere una bella Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX oppure Asrock Z77 Extreme 6 (o la Extreme 9 che è il massimo ma costa 350euro),queste sono di fascia alta.

Punto 5:
    Io ti consiglio una Ati radeon hd 7850 o 7870,consumano meno delle 560gtx,rendono di più e sono anche più nuove :D

Spero di esserti stato di aiuto :D
  5. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

I Silent PRO M non costano tantissimo.

Cmq 650W vanno bene e con 750 fai lavorare meno l'ali.

SLI Ready e ecc son fregnacce, visto che qualunque alimentatore modulare di marca ha tutti i cavi che servono per montare 2 schede video XD

Schede madri io ultimamente andrei solo di ASUS o GIGABYTE

Fra l'altro avendola io posso dirti che la Saberthoot P67 supporta Ivy Bridge e la Saberthoot Z77 costa meno di altre mobo ma rende molto bene

Le P8Z77 inoltre sono anche quelle ottime e senza prezzi assurdi....

Cosa che ti permette di spendere di più per SSD e affini

E' inutile prendere schede madri da Workstation o tamarrate assurde se non si pensa di utilizzarle (Overclock estremo o calcolo distribuito con multiGPU)

Come VGA rimarrei su Nvidia

E a prezzo più basso ora trovi anche la 580^^