1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alimentatore ATX

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da super_haze, 29 Aprile 2008.

1. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Salve ragazzi,allora come da titolo il dubbio è sull'ali atc del pc.

Vorrei alimentare la mia 360 tramite questo tipo di alimentatori e tramite il cavo Talismoon (anche se avrei preferito farmelo da solo vabbé :D )

Intanto...qualsiasi tipo di ali va bene secondo voi? Quelli che ho a casa sono tutti sopra i 350w (come minimo) ma cmq economici (fascia bassa)
    Voi che dite va bene uguale? Secondo voi un atx è cmq meglio di quello originale? Le ho lette di tutti i colori riguardo agli alimentatori originali e alla loro poca "efficienza"...

Ho una zephyr con ali da 203W ;)
  2. imported_Calavera

imported_Calavera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Ciao, io sto usando il cavo Talismoon e un alimentatore RECOM 550W con 32A sul +12V e 32 sul +5V. So perfettamente che è sovradimensionato (era l'unico che avevo disponibile). E' sufficiente un alimentatore che abbia 16.5A sul +12V e 1A sul +5V erogati come COSTANTE non come PICCO MASSIMO. Ti confermo che in ogni caso l'alimentatore ATX è migliore di quello fornito con la consolle in quanto eroga la corrente in maniera più fluida e stabile.
  3. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grande...i miglioramenti cmq non sono "palmabili" vero? Cioè non migliora a tal punto da sentire l'aria più fredda....giusto? (ho i sensori per questo cmq...poi dico anche a te :D)
    Cmq preso da divineo anche te? Scusa se ti assillo ma solo te mi hai risposto :D :D
  4. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Si preso da Divineo, compro tutto da li o da ebay per la mia consolle. Dunque per quanto riguarda il calore ti dico che non sono stato li a effettuare misurazioni però gli ultimi 4 mesi li ho passati a informarmi bene su questo argomento, soprattutto per prevenire i maledetti 3 led rossi. Da tutto ciò che ho visto questa soluzione dovrebbe essere utile anche per abbassare il calore totale della consolle: se ho capito bene l'alimentatore fornito è sottodimensionato e in caso di calo di tensione porta a un surriscaldamento progressivo dei condensatori fino a ottenere i 3 led rossi. Per questo proposito volevo comprare "Xbox 360 Cooling Fan USB Team5" (quel sistema di ventole) solo che ho pensato: se già l'alimentatore originale di per se non è sufficiente, figuriamoci se aggiungo altre chincaglierie che ciucciano ulteriore corrente... Allora ho optato per cavo ATX e alimentatore ATX ;) . Ora sono indeciso se aggiungere anche le ventole... Magari apro anche io un appello cosicchè se qualcun altro legge può suggerirmi se aggiungerle o no (non ditemi di aggiungere ventole interne per favore... :D )
  5. nitto1983

nitto1983 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi anche io avevo ho il cavo atx comprato su divineo, l'avevo collegato un'ali da 400watt comprato apposta, all'inizio tutto bene,poi la console improvvisamente si è spenta, vado a controllare e vedo un filo (quello giallo) che non so il motivo si era scaldato talmente tanto che si era squagliato,allora ho dovuto mettere dinuovo quello originale.:cry:

Ora mi chiedo perche mi e successo questo, l'ali era perfetto i voltaggi pure.

Secondo voi cosa puo essere,da cosa puo dipendere?
  6. Raiden

Raiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    48
    ...dal fatto che ficchi 16 ampere su un filo solo con sezione ridicola, il talismoon è un cesso di adattatore, taglialo e collegaci i vari molex dell'atx, anche quelli degli hard disk.
  7. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Cioè? Esattamente come??????? Lascio stare i 20 pin e collego i molex????? Quindi devo tagliare e spellare tutto??? Non ho capito...
  8. nitto1983

nitto1983 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie per la risposta, ma non ho capito bene, in pratica dovrei tagliare diciamo lo spinotto che collega il cavo all'ali e saldarli tra loro?
  9. Raiden

Raiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    48
    Dunque, mi spiego meglio...

Questo è un attacco ATX, ci siamo ?

Come vedete la 12 V è localizzata su un solo filo (giallo). La xbox 360 ha un assorbimento massimo di 16 Ampere sulla 12 Volt e 1 Ampere sulla 5 volt (vado a memoria percui potrei sbagliarmi ma i valori sono + o - quelli. Ora non si può pensare che su un solo filo di sezione 2/3 mm possano circolare 16 Ampere in quanto la sua conduttanza non lo permette. Per ovviare a questo problema si usano genericamente tutti i rami dell'alimentatore:

La corrente cosi facendo viene distribuita sui vari rami senza pesare su uno solo di essi.

Come fare ?

http://forums.xbox-scene.com/index.php?showtopic=512276
  10. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie a tutti ragazzi...e sono contento che anche a voi abbiano dato una risposta (aggiungendo particolari alla mia :D [thx raiden ;)])

Domani mattina mi studio tutto per bene e vediamo un po risolvere... [dm è una giornataccia...devo modificare il lettore...provare a fare un backup...e questo :D]

Un "in bocca al lupo"? Sarebbe gradito :D:D :LOL: ahaha....ma crepi lo stesso :D
  11. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Bhe... IN BOCCA AL LUPO! Lo dico a te ma vale anche per me visto il lavoretto che devo fare eheheh ;)
  12. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche io avevo paura aa mettere ventole per questo...cmq tu hai mai avuto problemi simili a quello di nitto1983?
  13. nitto1983

nitto1983 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6

Raiden ti ringrazio per la spiegazione che hai dato, tutto chiaro da vero professore!:asd:

Cmq ho pensato di fare un'altra cosa, siccome dall'atx tempo fa ho tagliato tutti i fili che non servivano e lasciato solo i necessari per alimentare la console, per motivi estetici... che ne pensi se quelli attuali che ci sono(che sono troppo fini) li dissaldo dall'atx e ne metto su altri piu grossi magari eliminando anche il molex a 24 pin e saldandoli direttamente sullo spinotto che va sulla console?
    A me sembra una buona idea però vorrei un tuo consiglio!
  14. valerio87gta

valerio87gta Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    CHE PALLE!!!!! ma c'è qualcosa che funziona bene in questa xbox?
  15. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    I giochi? :D

Cmq per favore, non sporcare il 3d che potrebbe essere un ottima guida appena postati i risultati delle operazioni!
  16. nitto1983

nitto1983 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi ma il filo blu power-enable assieme a quale filo lo devo attaccare? assieme al giallo?:mmmm:
  17. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Qui serve raiden... :(
  18. imported_Calavera

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Allora devo essere sincero, ho preso la consolle a Novembre ed è andato sempre tutto bene finora. Solo Assassin mi da qualche problemino, inizia a scattare in maniera incredibile e si freeza ogni tanto ma basta spegnere e riaccendere la consolle per risolvere. Però preferisco prevenire prima di "curare". Ciò che mi ha lasciato perplesso è che nella confezione ho trovato un'etichetta sopra l'etichetta e la consolle è stata fabbricata nel 2006... Non credo sia tanto normalo che compro una consolle a Novembre 2007 e sia fabbricata Giugno 2006... Dove è stata tutto quel tempo???? Mah...
  19. super_haze

super_haze Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In magazzino secondo me.... :S
    Ancora non faccio nulla...che palle il lavoro :D
    A prop...come mai ti da problemi? Ma a calorre come stiamo? Potrebbe anche essere il disco no?
  20. nitto1983

nitto1983 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    up