1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Alcuni titoli multipiattaforma: xbox360 vs Ps3: quali sono migliori tra questi?

Discussione in 'Xbox360 Games - Discussioni marginali' iniziata da legolas11, 1 Maggio 2008.

1. legolas11

legolas11 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao, vi chiedo, possibilmente a chi li ha provati entrambi, quale sia la miglior versione dei seguenti giochi, poichè ho una ps3 e prenderòa breve un xbox360:

Virtua Fighter 5

Devil may cry 4

Burnout Paradise

Possibilmente vorrei i pareri il + oggettivi possibile, non facciamo console war, che non interessa a nessuno

grazie

ciao!
  2. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Per il primo non posso darti info in merito in quanto ce l'ho x 360 (spettacolo grafico assicurato,aliasing assente anche in component),ma avendo confrontato gli altri 2 stai sicuro che la versione xbox è decisamente migliore:0 aliasing e textures visibilmente più curate.
  3. legolas11

legolas11 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie mille

altre impressioni?
  4. JotaroKujo

JotaroKujo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ora posto una cosa abbastanza lunga, ma moooolto interessante che ti orienterà sulla scelta dei prossimi giochi che usciranno su tutte e due le console;) vale la pena leggerlo!!
    premetto che non voglio fare console war che non mi interessa

i menbri di GamePro hanno messo a confronto quattro titoli pubblicati sia su Xbox 360 che su PlayStation 3. Obiettivo: stabilire quale sia la versione migliore. Il responso? Potrebbe sorprendervi...

PlayStation 3 o Xbox 360? Xbox 360 o PlayStation 3? Quando si tratta di decidere quale console acquistare sono i giochi che fanno la differenza. Si guarda alle esclusive, prima di tutto, per passare poi a un'altra categoria difficile da valutare: i titoli multipiattaforma. Se si possiede una delle due console la questione è già risolta. Ma supponiamo che si posseggano entrambe, o che rompendo il salvadanaio ci si accorga a malincuore che i soldi a disposizione sono sufficienti per comprarne solo una.
    I colleghi americani di GamePro hanno pensato di dare una mano a tutti coloro che si trovano in questa difficile posizione. Come? Semplicemente mettendo a confronto quattro titoli pubblicati sia sulla console Sony che su quella Microsoft: Assassin's Creed, Burnout Paradise, Call of Duty 4, Devil May Cry 4. È opinione diffusa che le versioni per Xbox 360 siano generalmente migliori di quelle PlayStation 3, e non c'è dubbio che i primi titoli concepiti per la console Sony, ai tempi del lancio, fossero porting incapaci di sfruttare al meglio la neonata console.
    Ne sono passati di mesi da allora, nuovi titoli hanno fatto la loro comparsa sul mercato. La situazione sarà cambiata? Cerchiamo di chiarire ogni dubbio ai videogiocatori confusi.

Assassin's Creed

Controlli: L'Xbox 360 eccelle quando si parla di sparatutto in prima persona ma lo stesso non si può dire per quanto riguarda i giochi d'azione in terza persona. Il Sixaxis di PS3 è più adatto per girovagare tra gli antichi vicoli di Assassin's Creed. Entrambe le interfacce sono valide ma i controlli sembrano migliori sul joypad della console Sony. La corsa, per esempio, su PlayStation 3 si effettua tenendo premuto il tasto R1 mentre su Xbox 360 è necessario utilizzare il grilletto destro. Essere costretti a tener premuto fino in fondo il grilletto è decisamente più scomodo rispetto alla semplice pressione del tasto R1. Un punto a favore della console Sony.

Grafica: A prima vista le due versioni del gioco sembrano identiche. Entrambe si mostrano ricche di dettagli e personaggi su schermo, per non parlare delle ottime animazioni. Mettendole una accanto all'altra, però, si notano alcune differenze sostanziali sul versante dell'illuminazione e del frame rate. La versione per Xbox 360 evidenzia un uso migliore delle luci e un frame rate più stabile. Questo non significa che su PlayStation 3 il gioco non sia comunque tecnicamente ottimo, ma si nota qualche rallentamento in più, qua e là, oltre che un'illuminazione non altrettanto efficace. Un punto per Xbox 360.

Tempi di caricamento: Sostanzialmente un pareggio. Caricare il gioco su PlayStation 3 richiede tre volte il tempo necessario per avviarlo su Xbox 360. Su quest'ultima, però, alcuni livelli ci mettono molto di più a caricare. Entrambe le versioni, insomma, hanno dei pro e dei contro.

Online: Assassin's Creed non offre alcuna modalità di gioco online.

Responso: Se guardassimo al solo lato estetico la versione PlayStation 3 uscirebbe sconfitta. Su Xbox 360 il gioco appare graficamente migliore, seppur non di molto. Dal punto di vista dei controlli, però, è il Sixaxis ad avere la meglio, anche se l'interfaccia sulla console Microsoft risulta comunque buona. C'è da dire che la versione PlayStation 3 si può giocare solo grazie a una patch: il lancio è stato infatti minato da problemi tecnici assenti sulla console Microsoft. Il primo duello, tenendo in considerazione tutti questi aspetti, è a favore di Xbox 360.

Burnout Paradise

Controlli: La differenza tra le due versioni è minima, ogni preferenza è puramente soggettiva. I grilletti di Xbox 360 possono apparire migliori per accelerare rispetto a quelli della Playstation 3. Si tratta però di semplice gusto personale.

Grafica: Come per i controlli, non ci sono grandi differenze dal punto di vista estetico tra la versione Xbox 360 e PlayStation 3 di Burnout Paradise. Gli sviluppatori hanno compiuto un ottimo lavoro di ottimizzazione: 60 frame al secondo, veicoli iper dettagliati, scenari ricchi di particolari.

Tempi di caricamento: Su questo versante la situazione è a favore di PlayStation 3. Entrambe le versioni richiedono un caricamento iniziale abbastanza lungo, leggermente più lungo su Xbox 360. Inoltre, sulla console Microsoft, c'è qualche istante in più di attesa tra il momento di selezione dell'evento e l'inizio della gara.

Online: A sorpresa PlayStation 3 batte Xbox 360. Come? Un'interfaccia più pulita, un accesso più veloce alle opzioni online e performance in generale migliori. Server dedicati garantiscono stabilità durante le sfide multiplayer; senza considerare che il gioco online è stato ottimizzato proprio per la console Sony, e si vede. Alex Ward di Criterion, d'altronde, non ha mai nascosto la sua preferenza per PlayStation Network.

Responso: Controlli, grafica e tempi di caricamento sono praticamente identici su entrambe le console. Tuttavia, per merito del gioco online, la vittoria va a PlayStation 3.

Call of Duty 4: Modern Warfare

Controlli: Se il Sixaxis era la scelta migliore per Assassin's Creed, il controller di Xbox 360 si adatta perfettamente all'esperienza di gioco in prima persona offerta da Call of Duty 4. Gli stessi movimenti della visuale appaiono più rapidi e veloci sulla console Microsoft.

Grafica: Call of Duty 4 è tecnicamente eccezionale su tutte e due le console. Infinity Ward ha sempre dichiarato le proprie intenzioni: che tutti i giocatori potessero godere della stessa fantastica grafica su entrambi i sistemi. Nessuna incertezza nel frame rate, la stessa alta qualità sia su Xbox 360 che su PlayStation 3.

Tempi di caricamento: Anche su questo versante il risultato è un sostanziale pareggio. I tempi di caricamento sono praticamente identici in entrambe le versioni.

Online: Ogni differenza tra le due versioni sta nel gioco online. Su Xbox Live viene mostrato il numero di giocatori connessi, al contrario di quanto accade su PS3. Ingaggiare una sfida online, però, risulta più immediato sulla console Sony e i match possono vantare una maggiore stabilità; lo stesso non si può dire su Xbox Live: colpa del peer-to-peer.

Responso: Se il vostro interesse è tutto per l'efficenza dei controlli la preferenza ricadrà su Xbox 360. Tuttavia è innegabile che il gioco online funzioni meglio su PlayStation 3. Server dedicati e stabili garantiscono sfide migliori rispetto al gioco in rete sulla console Microsoft. È proprio la supremazia sul versante dell'online a decretare vincitrice la versione per PlayStation 3.

Devil May Cry 4

Controlli: Seppur privo della funzione di vibrazione, non c'è dubbio che il Sixaxis sia la scelta migliore per giocare a Devil May Cry 4. La motivazione è semplice: la serie è nata su PlayStation e ben si adatta al joypad Sony. I pulsanti del controller di PS3 consentono di realizzare più facilmente le combo e il tasto dorsale R1 si mostra nettamente migliore quando si tratta di agganciare i nemici. Entrambi i controller funzionano egregiamente ma il Sixaxis ha quella marcia in più che consente a PlayStation 3 di vincere.

Grafica: Pur sforzandosi è difficile trovare delle differenze tra le due versioni. Una sorpresa, a dire il vero, considerando che il gioco era stato concepito inizialmente per la console Sony. Eppure, a conti fatti, Devil May Cry 4 è identico su entrambi i sistemi.

Tempi di caricamento: Gli sviluppatori di Capcom hanno compiuto un ottimo lavoro, riducendo al minimo i tempi di caricamento. Uno o due secondi sono sufficienti per passare da un'area all'altra. Su PlayStation 3 l'attesa è addirittura inferiore, ma solo perché il gioco costringe a una lunga installazione al primo utilizzo: 20 minuti circa per un totale di 5GB di dati. Nel frattempo i possessori di Xbox 360 staranno già nel bel mezzo dell'avventura. La vittoria va decisamente alla console Microsoft.

Online: Non c'è alcuna modalità multiplayer in Devil May Cry 4 ma solo una semplice classifica mondiale basata sulle valutazioni assegnate alle vostre missioni, supportata da entrambe le console.

Responso: Non fosse per la lunga installazione richiesta, la versione PS3 sarebbe l'ovvia vincitrice. Devil May Cry 4 si gioca meglio su PlayStation3 grazie al Sixaxis; il controller di Xbox 360 funziona bene, ma non restituisce lo stesso feeling del joypad Sony. Il dilemma, alla fine, è tra interfaccia e tempi di caricamento: trattandosi di un gioco d'azione la vittoria va a PlayStation 3 e al suo Sixaxis.

ribadisco che non voglio fare clan war
  5. legolas11

legolas11 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    kiarissimo, grazie davvero
  6. imported_MmK83

imported_MmK83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    1)Virtua Figher 5 è uscito prima su ps3 e poi su 360.Come di solito accade se si ha piu tempo a disposizione dei bravi programmatori cercano di migliorare il loro prodotto ed infatti questo picchiaduro risulta migliorato su 360.Ti quoto un pezzo preso direttamente da una recensione da mondoxbox :

2)Visti personalmente entrambi sulle due console.Su ps3 il gioco deve essere installato.L'installazione ti permettera di avere caricamenti fulminei (quasi assenti).Ma anche qui la versione 360 è un pelo superiore.Textures piu definite,framerate piu stabile in certe situazioni e in piu non deve essere installato nulla (dato che l'installazione su ps3 richiede quasi 50 minuti.....o era forse di piu non ricordo lol :asd:).

3)Gioco pressocchè identico.Su ps3 avendo il psn (ovvero l'online gratis) ci giochi bene senza costi.Ma a mio avviso anche qui su 360 il gioco graficamente è sempre un pelo meglio.La grafica complessiva risulta piu nitida ed è minore l'aliasing.

MmK83 ha aggiunto 2 Minuti e 45 Secondi più tardi...

JotaroKujo quel confronto di quel sito credo sia uno dei piu falsi visti in questi ultimi tempi :LOL:.
  7. rex80

rex80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    tutti e 3 leggermente migliori su 360 a livello di qualità visiva.
    Testati personalmente da me(ex possessore di ps3) sullo stesso tv.
  8. Sir_Fortesque

Sir_Fortesque Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Diciamo che da quanto ho letto la PS3 vince confronti non per grafica, ma grazie al Sixaxis.

E per quanto riguarda CoD4, come vince PS3 senza poter mandare inviti? Si, forse il servizio lo ERA più stabile, per quanto mi riguarda ora no.
  9. Marco171084

Marco171084 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mah guarda, per me il sixaxis è la più grande cavolata che ha fatto Sony, è di un'inutilità spaventosa e infatti non lo utilizza quasi nessuno (se non per piccole sequenze di gioco obbligate) perchè tende a complicare le cose (vedi Motorstorm ad esempio, chi se la sentirebbe di guidare online muovendo il pad a dx e sx mentre gli altri giocatori ti sfrecciano davanti con la semplice levetta analogica?!).

D'altronde Sony stessa è tornata sui suoi passi con il Dualshock 3, perchè senza vibrazione perdi parecchio, me ne sono accorto quando ho preso la 360 e rigiocato gli stessi titoli.

Comunque, tornando in topic, tutti i titoli sopracitati sono pressochè identici su entrambe le console, a meno che tu non abbia un hd-ready e in questo caso la scelta obbligata è la 360 per via della maggiore risoluzione (1360x768 contro 720p, un abisso).
  10. legolas11

legolas11 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie a tutti, kiarissimi