1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

aiuto scheda madre danneggiata

Discussione in 'DS Hardware generale' iniziata da inreworking, 30 Dicembre 2009.

1. inreworking

inreworking Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve a tutti,
    visto che siete dei maghi in questione,
    ho per le mani un nintendo ds che è stato cannibalizzato da un qualcuno che ha tentato di sostituire lo switch di accensione e ha danneggiato altre parti della scheda madre.In allegato i link con le foto con le parti danneggiate.Secondo voi si può risolvere in qualche modo?
    Come si può notare il fuse f2 non c'è più e in prossimità dello switch.....non capisco cosa è successo.

http://www.pict.com/view/2338190/800/dscn2583
    http://www.pict.com/view/2338218/800/dscn2584
  2. pcris71

pcris71 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    allora al posto d f2 mettici un filino ma piccolo non fare come molti che fanno la goccia di stagno. almeno una piccola protezione mettila.
    prendi un fusibile in vetro da 2 ampere massimo rompilo e ricava il filetto interno poi lo saldi sulle piazzole dove manca il fuse 2.

Per la questione switch non si vede bwene a causa della troppa luce ma mi sembra di capire che manche la pista in rame che collega il pin 3 dello switch al c 108 e r 36 contemporaneamente. facci un ponticello con stagno o con filo in rame ma questa volta non un filetto ma un po piu grande. ;-)

Stessa cosa per la carcassa dello switch ai lati sempre un ponticello.

vedo che è rotto lo switch se hai un saldatore ad aria calda dissaldalo da sotto cosi non rompi altro.
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2009
  3. inreworking

inreworking Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie mille pcris71.non avevo dubbi quando ho detto che in questo forum siete dei maghi.Effettivamente dalla foto non si capisce bene ora cerco di postarvi un'altra foto.Vendendo a occhio la scheda sembrerebbe che la pista manchi sul pin 1 dello switch e che abbiano cotto il c108 e la r36.Tra poco posterò una foto più dettagliata.Un'altra info.. per provare invece se si accende dopo che ho dissaldato lo switch con dei circuiti volanti dove devo collegarmi?
  4. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Dovresti andare a dei punti "via" ma non lo fare.. metii un interruttore nuovo di zecca e fai le prove..
  5. pcris71

pcris71 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Allora se hai un buon saldatore e sei un po pratico prendi 2 fili e li saldi il primo dove andrebba il pin rotto dello switch quindi su c108 e r36 l altro al centrale piu vicino al pin rotto in questione.

Se hai un interruttore switch (non ON -OFF) lo saldi ai capi dei fili e fai la prova altrimenti empiricamente metti in corto i 2 fili per un secondo se tutto ok la nds si accende.

Calcola che il tutto deve essere collegato compreso i display.

Se non sei molto pratico non tentare questo tipo di prova empirica. Fai come ti ha consigliato paoletto76.
  6. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Uno a condensatore e uno a resistenza.. come ha scritto pcris ma il corto deve durare mezzo secondo..
  7. pcris71

pcris71 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    http://italianshowpassion.com/switch.JPG

qui' ti ho fatto uno schemino

quindi uno contemporaneamente su c108 e r36 l altro a massa.
  8. inreworking

inreworking Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    tutto chiaro adesso e di nuovo grazie mille.Un pochino di esperienza la ho nel saldare e ho anche l'attrezzatura giusta per farlo.Intanto ecco una foto più dettagliata della zona dello switch
    http://www.pict.com/view/2341882/800/dscn2598

inreworking ha aggiunto 89 Minuti e 16 Secondi più tardi...

ok allora ho fatto tutto quello quello che mi avete consigliato.La nintendo adesso quando inserisco il caricabbatterie si ricarica,mentre prima non dava segni di vita.Ho provato ad accenderla ma nulla da fare.Ho controllato tutti i display e sono collegati bene l'unica cosa che mi fa rimanere un po sul dubbio sono c108 e r36 il condensatore e la resistenza che a mio parere sebrano essere saltati per la saldatura troppo invasiva.Ora vorrei provarli a sostituirli ma non conosco i loro valori.Voi avete qualche info oppure un'alternativa per evitare la sostituzione?

inreworking ha aggiunto 120 Minuti e 37 Secondi più tardi...

ok allora ho fatto tutto quello quello che mi avete consigliato.La nintendo adesso quando inserisco il caricabbatterie si ricarica,mentre prima non dava segni di vita.Ho provato ad accenderla ma nulla da fare.Ho controllato tutti i display e sono collegati bene l'unica cosa che mi fa rimanere un po sul dubbio sono c108 e r36 il condensatore e la resistenza che a mio parere sebrano essere saltati per la saldatura troppo invasiva.Ora vorrei provarli a sostituirli ma non conosco i loro valori.Voi avete qualche info oppure un'alternativa per evitare la sostituzione?
  9. pcris71

pcris71 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    dicci specificatamente cosa ti fa'.
    Nel senso.... all accensione cosa fa la consolle? fa qualcosa sui led? si accende il led verde almeno per un istante? se hai il tester controlla la continuita' sui 2 fusibili e sulle 2 bobine ti dico quali :

F1-F2
    L1-L2

controlla che non sia dissaldato il C9 si trova vicino al modulo WI_FI.
  10. inreworking

inreworking Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ho controllato tutto quello che mi hai appena detto ed è tutto ok.L1-L2 e i due fusibili.
    IL led verde non si accende proprio,l'unica cosa che funziona è la carica led arancione.Però ho verificato bene sia la r36 che c108 sono entrambi saltati sai mica i valori per sostituirli?
  11. pcris71

pcris71 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    come fai a dire che sono saltati??? il condensatore come lo hai provato?

r36 = 120KHom
  12. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Appunto.. come hai misurato il condensatore? :???: I condensatori mica si misurano così..
  13. inreworking

inreworking Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Emmm effettivamente mi sono spiegato male .Saltati nel senso dalla pista se vedete bene le foto si nota che sono andati.... e il condensatore da quanto deve essere?
  14. pcris71

pcris71 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    purtroppo non ho il microtester SMD costa una fortuna ma ci sto pensando quindi prova a metterci uno da 100000 Pf ceramico
  15. inreworking

inreworking Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ok appena dopo le feste comprerò i due componenti e proverò facendovi sapere l'esito.Vi ringrazio per tutto augurandovi un felice anno nuovo.

Auguri
  16. inreworking

inreworking Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    scusate se rispondo solo oggi.Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato e devo dirvi che la nintendo va all grande.
    :rotfl:Grazie mille di tutto
  17. pcris71

pcris71 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Siamo felici di esserti stato di aiuto grazie a te per la partecipazione ;-)