1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Aiuto Linux

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Ka., 15 Giugno 2006.

1. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Ho installato Linux Mandriva nell'HDD assieme a windows con partizione del disco.. quando mi dice quale S.O. avviare, se scelgo windows va tutto ok... se scelgo linux mi carica i file ma all'avvio si vede lo schermo pieno di linee orizz. e verticali come un freeze.. provo a ravviare ma mi da sempre la stessa cosa... ke può essere?
  2. dpcris85

dpcris85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    dovrebbe essere un problema di driver video
    che scheda video hai? quale versione di mandriva è?
  3. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    La scheda video è la GeForce5500 da 256Mb.. la versione di Mndriva dovrebbe essere l'ultima... nn so di preciso
  4. dpcris85

dpcris85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    EDIT: ho corretto alcuni errori che c'erano (purtroppo non tutte le distribuzioni linux sono uguali, e andare "ad occhio" spesso nn funziona :( )
    ho cercato un pò in giro e sembra che i drivers ufficiali nvidia abbiano dei problemi con la 5500. prova a attivare i drivers non ufficiali con questa procedura:

quando arrivi alla schermata di avvio, seleziona la voce x avviare linux e, senza premere invio, premi il tasto ESC
    comparirà un prompt, digita:
    Codice:
    linux init 3
    Attendi il caricamento e avverrà l'avvio in modalità testuale.
    ad un certo punto uscirà una cosa del tipo:
    localhost login:
    inserisci il nome utente root (non ti chiederà la password)
    quando compare il prompt digita il comando (facendo attenzione alle maiuscole):
    Codice:
    vim /etc/X11/xorg.conf
    Comparirà un file pieno di opzioni. scorri fino a che non trovi qualcosa del tipo:
    Codice:
    Section "Device"
            Identifier      "NVIDIA Geforce 5500 FX"
            Driver          "nv"
            BusID           "PCI:1:0:0"
            Option          "UseFBDev"              "true"
    EndSection

se vicino alla voce Driver c'è scritto "nv", devi cambiarlo in "nvidia"
    per farlo, spostati con il cursore fino all'inizio della parola; poi premi A, e correggi la scritta. quando hai finito, premi ESC; infine digita
    Codice:
    :w INVIO :q INVIO
    infine dai il comando reboot per riavviare e vedere se parte
  5. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Grazie.. più tardi faccio alcune prove...
  6. dpcris85

dpcris85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ho fatto delle prove, e ho trovato degli errori :dho: nelle istruzioni che avevo postato; ho editato e li ho corretti.
    ah, a proposito, se non funziona con la procedura che ho scritto, prova a avviare linux scegliendo nel bootloader la voce linux-nonfb (in breve, disattiva quella schermata blu di caricamento all'avvio)
  7. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Mi va tutto ok... cambio "nv" con "nvidia" ma i comandi poer uscire :)w INVIO :q INVIO) nn sono validi :dho::dho: come si fa a salvare i cambiamenti ed uscire???
    EDIT: Ho installato LINUX SUSE... molto molto bello!!! avete programmi da consigliarmi per questo S.O?
  8. dpcris85

dpcris85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    in vim, i comandi sono:
    (due punti)(lettera w)(invio) per salvare
    (due punti)(lettera q)(invio) per uscire
    strano che nn funzionino... sicuro di averli scritti correttamente?
  9. dpcris85

dpcris85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    questi sono alcuni di quelli che uso io:
    Amarok - programma x gestire e ascoltare la musica, supporta ipod
    aMsn - client msn x linux
    aMule - client eMule x linux
    ccxstream - server XBMSP x linux
    (sta circa a metà pagina)
    MPlayer - player video che legge +- tutto
    (scarica la versione x redhat, dovrebbe andare bene lo stesso)
    xine - come mplayer + legge i menù dei dvd
    xmms - player audio simile a winamp
    VMware - programma che permette di creare macchine virtuali, cioè di avviare più sistemi operativi contemporaneamente
  10. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Grazie... sei davvero molto gentile... Un ultima cosa.... ke differenza c'è tra Mandriva, Suse e altri ke si basano su linux? e tu quale mi consigli per godere appieno di questo SO? :eek:
  11. dpcris85

dpcris85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    prego, di nulla ;)
    il cuore interno (il cosidetto kernel) è sempre quasi lo stesso: le varie distribuzioni non fanno altro che aggiungere caratteristiche extra, in genere strumenti x configurare il sistema.
    Le principali distribuzioni free sono:
    Fedora, Mandriva, SuSE, Ubuntu, Debian, Slackware, Gentoo
    se sei alle prime armi ti sconsiglio le ultime tre, che danno pochi problemi ma la maggior parte della configurazione va fatta manualmente. tra le altre ti consiglio ubuntu, che ha il grande pregio di avere un sistema di installazione dei programmi (chiamato APT) completamente automatico (cioè, tu gli dici che programma vuoi, lui lo cerca, lo scarica, lo installa e lo configura tutto da solo)
    se ti interessa, puoi trovarla qui.
  12. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Li ho scaricate tutte ma si inmstalla solo xine (ke tra l'altro non so dove lo installa... :confused: perckè nn riesco a utilizzarlo).. gli altri programmi mi dice ke nn sono compatibili.. la mia versione di SUSE è 10.1.. se hai qualke altro programma mi fai sapere..
    EDIT: installo amule e mi dice ke è tutto ok... dopo l'installazione nn so dove si trova il file exe per eseguire amule... e la stessa cosa per xine... dove mette i files ke installa???
  13. dpcris85

dpcris85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    dovrebbe inserire dei collegamenti nel menù Applicazioni, nelle varie categorie
    (per esempio a me amule sta in Applicazioni -> Internet -> aMule)

se non li crea... prova a usare il tasto Aggiungi/Rimuovi che sta in fondo al menù, lì dovrebbe farteli vedere. Se neanche così escono, allora vai in Applicazioni -> Accessori -> Terminale e scrivi il nome del programma (tutto minuscole, ad esempio scrivi amule se vuoi avviare aMule)

per il fatto che i programmi non si installano, probabilmente è dovuto al fatto che prima si devono installare i componenti di cui hanno bisogno (me ne ero dimenticato xkè su ubuntu lo fa in automatico), ti cercherò qualcosa x risolvere il problema

ah, comunque di solito gli eseguibili dei programmi sono installati in /usr/bin o /usr/local/bin (alcuni giochi invece si installano in /usr/games)
  14. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Li ho trovati.. ma c'è un altro problema... provo a vedere un dvd e mi dice che ha bisogno delle plug-in.. li scarico ma niente mi dice ke ha sempre bisogno delle plug... ke faccio?
  15. dpcris85

dpcris85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ho cercato in giro e sembra che apt (quel sistema di installazione programmi di ubuntu) sia integrato in suse 10.1. dato che però non posso continuare alla cieca, installerò da qualche parte il suse e me lo studierò un pò ;)
    a domani:sonno:
  16. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Ho risolto buona parte dei problemi.. dovevo installare nuove repository e cercare plug in da li... adesso ho un problema col mio nokia 6280 ke quando lo collego via usb mi si blocca il pc... e poi sai dirmi come posso aumentare il numero dei tipi di carattere (es. arial, times new roman, ecc) in OpenOffice?
  17. dpcris85

dpcris85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    si blocca nel senso che mouse e tastiera non funzionano più? probabilmente quel telefono non è supportato... ma googlando in giro ho trovato che funziona solo nella modalità "storage"
    i tipi di carattere della microsoft li puoi scaricare qui (sarebbero times new roman, arial, verdana, ecc.)
    se invece hai un tipo di carattere (.ttf) e lo vuoi installare:
    - apri una finestra del browser delle cartelle
    - clicca sulla barra degli indirizzi (se non c'è clicca sul menù vai->posizione)
    - digita
    Codice:
     fonts:// 
    - premi invio
    - trascina il file ttf nella cartella
    - termina la sessione e rientra
    a questo punto te lo dovrebbe riconoscere

(ps. il suse me lo ricordavo molto meno complicato :strano:)
  18. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Dando un okkiata nei forum ho potuto capire ke suse è uno dei più complicati... figurati...
    mi sai dire se c'è un programma office ke mi apra l'ACCESS?
    Ma i files ttf in quale cartella devo trascinarli?
  19. dpcris85

dpcris85 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    più che altro io lo trovo disordinato... ci sono troppe cose che sono state messe per aiutare l'utente ma che alla fine lo ostacolano. però è buono per i principianti: io ho fatto suse -> mandrake -> fedora -> debian (gli anni + brutti della mia vita :dho:)-> ubuntu
    non mi sembra, anche se kexi dovrebbe essere in grado di importarne le tabelle (non mi sembra molto affidabile, però...)
    Ho anche trovato questo tutorial che ti può interessare
    devi aprire nel modo in cui ti ho spiegato la cartella fonts:// (se non ci riesci, scarica questo e facci doppio clic sopra), quindi ce li devi trascinare dentro. non compariranno subito nella cartella: devi chiudere la sessione e riaprirla per farli comparire
  20. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    Allora faccio fonts:// e mi compaiono tanti tipi di carattere dentro una cartella.. ok? ora dove devo metterli? in qualke cartella precisa?