1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

aiuto keycleaner

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da master_of_puppets, 13 Luglio 2007.

  1. master_of_puppets

    master_of_puppets Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    qui
    ciao a tutti. possiedo una psp ta-082 montante cf 3.10 oe-a2 ed ho letto qualcosa riguardo chiavi crashate a causa del downgrade e keycleaner.
    qualcuno potrebbe schiarirmi le idee riguardo a questi 2 concetti per me ancora in gran parte sconosciuti????
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Dentro le PSP ci sono dei dati, chiamati IDstorage Key, che descrivono tutte le caratteristiche delle PSP, la regione, il tipo di piastra, il tipo di hardware.

    La memoria interna della PSP, la flash memory, è divisa in 4 partizioni logiche + un blocco dove sono tali dati.
    La partizione 0 è quella dove è scritto il firmware.
    La partizione 1 è quella con le impostazioni di sistema (nome utente, opzioni etc).
    La 2 e la 3 non lo so, perché nei custom firmware non sono usate. Dovrebbero essere una specie di cache per i firmware originali Sony

    I downgrade non funzionano sulle piastre 082 e 086 a causa di problemi hardware, che si risolvono andando a cancellare delle voci delle IDstorage Key, in pratica per far credere al sistema di essere una 079 (le prime PSP).
    Ci sono downgrade che per fare questo danneggiano più voci/registri, ce ne sono altri più nuovi che danneggiano solo il registro 5.

    Una volta fatto il dowgrade, avere le voci dell'IDstorage key errate/rovinate produce degli effetti collaterali, dato che il firmware non può riconoscere e gestire correttamente alcuni aspetti della console.

    Ad esempio la luminosità nelle nuove è gestita con livelli logici invertiti, se nella 079 il livello 0 è la max luminosità, nella 082 è il minimo: da qui il problema di molti che dopo il downgrade pensano di aver brickato dato che lo schermo si spegne, mentre basta premere luminosità per farlo andare a posto.

    Altri problemi sono legati all'errata interpretazione del livello di carica della batteria: la PSP che dovrebbe andare in stand by al 10%, va prima (anche al 25%) perdendo in certi casi la memoria di dove si era (in pratica si spegne invece che andare in stand by.

    Altri problemi riguardano l'USB e l'USBhost in particolare (la possibilità di giocare alle ISO caricandole via cavo da Pc invece che da Memory Stick).

    SOLUZIONE?

    La soluzione sarebbe di usare Keycleaner prima di fare il downgrade, subito dopo aver lanciato con successo l'HenD in pratica. Premendo QUADRATO il programma crea una directory su Memory con l'immagine delle IDstorage Key immacolate.

    Dovresti salvartele come un tesoro e alla fine del downgrade usare lo stesso programma per rimetterle su.

    Facendo così un domani potresti anche reinstallare firmware Sony originali superiori al 3.30, cosa che quelli che hanno le chiavi rovinate o riparate, non possono fare pena brick.

    Teoricamente con un backup di chiavi di una PSP identica alla tua, potresti sistemare anche la tua, ma attenzione: mettere chiavi sbagliate (di 082 su 086 ad esempio) può fare ancora più danni che averle corrotte.

    Inoltre l'unico modo per distinguere tra 082 e 086 e aprire la PSP o visionare cosa c'è scritto nelle IDstorage key prima che queste siano rovinate dal downgrade.