1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Aggiornamento dal Firmware 4.2a al 5.0a

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da pincopaolino, 19 Dicembre 2006.

  1. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Allora penso sia utile per tutti quelli che vogliono fare l'aggiornamento per passare dal 42a o 42b alla nuova vesione del firmware EXTREME 5.0 e non sono molto esperti.


    Io ho un xbox 360 con lettore samsung 28ms aggiornata con il firmware 42a (non da me) e vorrei mettere l'EXTREME 5.0

    Premetto che ho letto tutte le guide presenti sul forum quindi non ditemi la solita frase vai a leggere la guida anche perchè penso che l'operazione sia più semplice di come viene descritta (anche troppo scrupolosamente tanto che un semplice comando in dos sembra un rito magico :) sono niubbio con le console ma con i pc ci so fare abbastanza bene ecco perche mi confonde la guida), aiutatemi a fare un pò di luce chiarezza senza usare paroloni e sigle xboxc cicud che non ci capico una mazza ;)

    Procediamo con le domandine semplici semplici:


    1) Dal momento che ho il firmware originale e la key del mio firmware originale basta che edito da windows extreme 5.0 con la mia key risparmiandomi di fare il bakup e estrarre le key esatto? Penso di si al 99% ma è sempre meglio chiedere a voi guru della 360 :cool:

    2) Devo mettere il lettore ugualmente in b mode anche se è gia flashiato? Suppongo di si e se cosi fosse basterebbe il dvd Enable8080 (masterizzato su dvd normale o dual layer?) o devo fare il ponte nella resistenza?


    3) Se le soluzioni sopra non vanno devo fare la procedura per i lettori ms28 che non sono mai stati flashiati?

    4) Visto che ho una scheda madre asus a8n-e (che non è sli e ha un chipset neforce4-ultra) dovrebbe fungere con mkflash modificato per n-force 4 qualcuno di voi ha mai provato?


    5)Il comando che devo usare con mkflash è semplicemente quello per scrivere il firmware esatto?

    6)Non devo usare un firmware update 5.0 ma semplicemente il 5.0 per sovrascrivere il 4.2?

    Raga vi prego di rispondermi punto per punto in modo chiaro altrimenti non ci capisco niente ne io ne gli altri niubbietti come me GRAZIEEE MILLE!!!
  2. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    1) esatto

    2) si, devi mettere il lettore in 0800mode. In alternativa, se hai un chipset via puoi utilizzare il metodo dei 10 secondi (per me è stato più veloce)


    3) leggi 2

    4) guarda nel tutorial, c'è una lista di alcune mobo compatibili


    5) mtkflash w /m /sata hacked.bin

    6) devi mettere l'orig.bin nella cartella degli altri firmware e avviare il make X, così crei il firmware corretto per il tuo lettore
  3. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    con quale programma? ;)

    E inoltre va il dvd per il mode b con il mio lettore ?

    grazie cmq!!!
  4. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    copi il file orig.bin dentro la cartella dove hai estratto il contenuto del pacchetto xtreme50.rar ed avvi il file make xxx.pif corrispondente alla versione del firmware che vuoi utilizzare e del lettore che hai, esso ti creerà in pochi secondi il file x50x.bin (A o B), patchato con la key del tuo lettore, che dovrai caricare
  5. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    sembra facilissimo :) staremo a vedere l'unico dubbio resta nforce 4 se solo qualche santo che l'ha fatto si trova a passare di qua :rolleyes: ci siamo ;)

    Grazie raga per il vostro aiuto!

    Per il mode b allora posso usare sul mio lettore il dvd? Senza fare ponti, e robba varia?
  6. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Su samsung quello che tu chiami modeB si chiama 800mode, e se hai già un fw v4 caricato sul lettore puoi usare il dvd enable0800 (la iso la trovi sul pacchetto xtreme42.rar). Devi masterizzarlo su un dvd+r dl, lo inserisci dentro il lettore 360 collegato al pc ed alimentato, lo lasci dentro 10-15 secondi poi lo rimuovi, il lettore a questo punto è sbloccato è può essere flashato.
  7. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Grazie agli amici del forum e alla guida madre ecco una guida DEFINITIVA PER AGGIORNARE IL LETTORE SAMSUNG CON GIA SU UNA VERSIONE 4.x del firmware extreme (si consiglia per i meno esperti di leggere anche al guida principale che fornisce maggiori informazioni ;) )

    QUESTA E' QUELLA DEFINITVA EDITATA CON LA PROCEDURA CHE HO SEGUITO ED è ANDATA A BUON FINE!!!
    --------------------------------------

    Ricapitolando:

    1 disabilita RAID da BIOS
    2 stacca tutti gli HD e anche il Sammy lascia solo un lettore dvd eide
    3 inserisci il cavetto sata sia sul samsung che sulla porta sata della scheda madre e fai partire il PC con il dischetto floppy preparato con mkflash
    4 scrivi: mtkflash w /m nome x50b (o x50a) ma NON premere ENTER
    5 alimenta il Sammy da XBOX o CK non importa
    6 ora apri il Sammy e metti il disco enable0800 per 10 sec di cronometro
    7 estrai il disco ora il samsung è sblokkato e premi invio.

    by PINCOPAOLINO

    In alternativa

    1 disabilita RAID da BIOS
    2 stacca tutti gli HD e anche il Sammy
    3 fai partire il PC con il dischetto floppy
    4 ora scrivo: mtkflash w orig.bin ma NON premo ENTER
    5 alimenta il Sammy da XBOX o CK non importa
    6 ora apri il Sammy e metti il disco enable0800 per 10 sec di cronometro
    7 estrai il disco, connetti il SATA, e SOLO ORA premi enter
    8 io poi premo 3 (questo dipende dalla porta SATA dove è attaccato il tuo Sammy)

    by PRINTER

    Buon flash.

    ------------------------------------
  8. mauro

    mauro Tribe Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    864
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    anche io devo fare il flash di un samsung...e grazie a t ho capito dove sbagliavo...mi mandi la tua guida perfavore? posso tentare di fare io il flash e se c'e' qualcosa di sbagliato te la correggo e rimando...poi la fai tu.
    Mi scrivi dentro anche il metodo dei 10 sec che non lo trovo come si fa perfavore?
    LA mia mail e' draconius@interfree.it
    Se invece hai bisogno per gli hitachi sono qua...grazie
  9. axw3b

    axw3b Tribe Member

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16



    Scusa ma sbloccato fino a quando? In eterno? O fino al prox riavvio del lettore? e poi Alimetato da una qualsiasi fonte? :cool: :cool:


    Il mio problema è che per flashare devo alimentarlo necessariamente da Xbox e devo accenderlo contemporaneamente a quando do il comando mtkflash... quindi se dovessi accenderlo con il dvd dl enable0800 dentro e aspettare 10 sec, al comando non mi accadrebbe per un bel niente... Se invece con questo santo dvd dl si sbloccherebbe per la singola sessione e poi per tutte le successive, allora avrei la libertà di spegnere un'altra volta la 360 e riaccenderla, con il lettore ORMAI sbloccato, quando dico io per dare il comando... Non se sono stato abbastanza chiaro...
  10. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
  11. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Se il lettore viene alimentato da console:
    - collegare il lettore al pc col cavetto sata e lasciare l'alimentazione da console
    - accendere il pc, arrivare al dos
    - digitare il comando per il flash ma non premere ancora invio
    - accendere la 360 dal tasto di espulsione disco
    - inserire il disco Enable0800, chiudere il cassetto, e lasciarlo al suo interno per 10-15 secondi, poi rimuoverlo e chiudere il carrello
    - dare invio al comando di flash, selezionare il numero della porta alla quale è collegato il lettore
    Buon flash.

    edit: il lettore rimane sbloccato sino a che rimarrà alimentato, se spegnete o togliete l'alimentazione anche per pochi secondi, al successivo avvio il lettore risulterà nuovamente bloccato
  12. axw3b

    axw3b Tribe Member

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non credo che funzioni... il comando flash a me andava solo dopo 2-3 secondi che accendevo la Console e subito dopo dovevo dare il comando in dos, se attendevo già 4 secondi mi dava nessun device trovato.... cmq provo dopo e vi faccio sapere.. ma dove posso trovare un case nuovo originale microsoft?
  13. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    in questo caso accendi la console e fai la procedura col dvd enable col cavetto sata staccato dal pc e collegalo solo nel momento in cui a te funziona il flash
  14. axw3b

    axw3b Tribe Member

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    ok proverò grazie
  15. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    quindi in questo caso invece si fa cosi:

    - collegare il lettore al pc col cavetto sata e lasciare l'alimentazione da console
    - accendere il pc, arrivare al dos
    - digitare il comando per il flash ma non premere ancora invio
    - accendere la 360 dal tasto di espulsione disco
    - inserire il disco Enable0800, chiudere il cassetto, e lasciarlo al suo interno per 10-15 secondi, poi rimuoverlo e chiudere il carrello
    - dare invio al comando di flash, selezionare il numero della porta alla quale è collegato il lettore

    o devo fare cosi:

    - collegare l'alimentazione da console ma non collegare il cavetto sata
    - inserire il disco Enable0800, chiudere il cassetto, e lasciarlo al suo interno per 10-15 secondi, poi rimuoverlo e chiudere il carrello
    - collegare il cavetto sata accendere il pc, arrivare al dos
    - digitare il comando per il flash ma non premere ancora invio
    - staccare e attacacre il cavetto sata
    - e dopo 3 secondi dare invio al comando di flash, selezionare il numero della porta alla quale è collegato il lettore

    quale delle due è esatta?

    cosi aggiorno la mini guida!!!

    Cmq voi aggingetele alla guida principale perchè in quel modo non si capiva nulla ;)


    Grazi a tutti per la partecipazione!!! Come la guida sarà pronta la invio a chiunque la desidera :rolleyes:
  16. axw3b

    axw3b Tribe Member

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    credo che prima di dire esatto bisognerebbe testare...
  17. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    forse non conosci la punteggiatura ho scritto "esatto?" è uan domanda non un affermazione :inkazzato: evitiamo questi interventi inutili GRAZIE.
  18. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    in linea di principio dovrebbe andare, molto poi dipende da come si comporta il chipset sata, in alcuni casi il fatto del cavetto sata staccato può andare in altri no
  19. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Provate o cosi


    - collegare il lettore al pc col cavetto sata e lasciare l'alimentazione da console
    - accendere il pc, arrivare al dos
    - digitare il comando per il flash ma non premere ancora invio
    - accendere la 360 dal tasto di espulsione disco
    - inserire il disco Enable0800, chiudere il cassetto, e lasciarlo al suo interno per 10-15 secondi, poi rimuoverlo e chiudere il carrello
    - dare invio al comando di flash, selezionare il numero della porta alla quale è collegato il lettore

    o cosi:

    - collegare l'alimentazione da console ma non collegare il cavetto sata
    - inserire il disco Enable0800, chiudere il cassetto, e lasciarlo al suo interno per 10-15 secondi, poi rimuoverlo e chiudere il carrello
    - collegare il cavetto sata accendere il pc, arrivare al dos
    - digitare il comando per il flash ma non premere ancora invio
    - staccare e attacacre il cavetto sata
    - e dopo 3 secondi dare invio al comando di flash, selezionare il numero della porta alla quale è collegato il lettore

    quale delle due è esatta?


    chi mi da una mano AnToMe HELP :confused: penso che con una delle due va perchè il cavetto è attaccato forse sono entrambe valide e da provare ;) che ne dite? Il primo che prova i due metodi ci faccia sapere con che scheda madre ha provato e ci da al'esito GRAZIE A NOME DI TUTTA LA COMUNITA'!
    Automerged Message for DoublePosting
    nessuno l'ha provata o sa quale sia la migliore:confused:
  20. AnToMe

    AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    5.809
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Ma scusa hai provato? Non c'è una procedura unica per tutti se non va in modo prova nell'altro. Danni non ne fai!