1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

adattatore component-dvi

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da luxbarba, 7 Aprile 2006.

1. luxbarba

luxbarba Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Salve a tutti.io ho una tv lcd con uscita dvi per l'alta risoluzione.leggendo il forum ho letto che in questo caso consigliate di comprare il cavo vga e poi un adattatore vga-dvi.
    ho 2 domande da porre :
    1)Ma non conviene semplicemente comprare un adattatore COMPONENT-DVI?

2)Nella confezione del televisore ho trovato un cavo dvi-component maschio machio.Se compro un adattatore component-component femmina -femmina non posso collegarli da un lato il cavo component xbox e dall'altro quello del televisore risolvendo il problema?Questo adattatore è uguale a quello rca-rca femmina-femmina?
  2. matteo10

matteo10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi gira la testa...:D :D

Io ho preso l'adattatore VGA-DVi e tutto va alla perfezione.
    Per passare dal component al DVI basta sì un adattatore ma visto che ci sei conviene sfruttare la presa DVi con un cavo VGA
  3. luxbarba

luxbarba Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusami ma il cavo vga non si trova nella confezione quindi dovrei comprare il cavo + l'adattatore dvi-vga!giusto?
  4. luxbarba

luxbarba Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi qualcuno mi può rispondere per favore?
  5. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Bisogna fare una DISTINZIONE:strano: :

esistono due modi per visualizzare l' ALTA DEFINIZIONE :

ANALOGICO e DIGITALE:eek: ovviamente elettricamente incompatibili tra loro.

L' Xbox360 esce SOLO con l' ALTA DEFINIZIONE in ANALOGICO sia tramite il COMPONENT che tramite la VGA.

l' HDMI ( high definition multimedia interface ) di cui è dotata la TUA TELEVISIONE, e lo standart più nuovo ( DIGITALE ) a cui si stanno adeguando tutti i costruttori di apparecchiature VIDEO.

Purtroppo, ribadisco, se il tuo TELEVISORE non ha la presa COMPONENT ( quella con tre RCA RGB x intenderci ) o la VGA ( sempre comunque ingressi analogici ) non ti rimane altro che ricorrere alla SCART, in cui è comunque compreso lo standart RGB = COMPONENT.

Non esistono ne potranno mai esistere in commercio adattatori ANALOGICO/DIGITALI , salvo non si ricorra a vere e proprie centraline elettroniche .

P.S. ( solo a scopo di precisazione ) In alcune schede grafiche per PC vi sono delle prese DVI ( bianche ) che portano in uscita sia il segnale DIGITALE che ANALOGICO, in maniera del tutto indipendente, per potervi collegare entrambi i tipi di monitor; in questo caso i quattro piedini con il segnale ANALOGICO sono quelli in LINEA mentre quelli con il segnale DIGITALE sono TONDI.
    Di fatto quel convertitore DVI/VGA ( che eventualmente forniscono in totazione ) non converte nulla ( se non lo standart del connettore ) in quando di fatto dalla scheda video escono entrambi i tipi di segnali a se stanti.
  6. matteo10

matteo10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ti devo contraddire.
    Io ho comprato il cavo VGA proprio perchè nel mio televisore non esiste l'entrata component ma solo quella HDMi e mi ero rotto di usare una scart.
    Per la connessione uso un semplice adattatore VGA/HDMi come questo:
    che trovi per es. QUI a meno di 8€:rolleyes:
  7. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Mi spiace di DELUDERTI ma il connettore che raffiguri NON è un connettore HDMI ma solo quel connettore/convertitore DVI/VGA che avevo menzionato alla fine del mio post.

Il connettore HDMI è FATTO IN MANIERA DEL TUTTO DIVERSA:mavieni:

Ecco come si presente invece un connettore HDMI :

Magari la prossima volta prima di CONTRADDIRE le persone fai qualche ricerca più approfondita e ti risparmierai qualche "magra figura".
  8. matteo10

matteo10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non mi deludi affatto, anzi magari imparo qualcosa;)
    Ho riportato quello perchè secondo me è quello che cerca luxbarba, se poi è DVi, HDMi o SGNAPSi in effetti non sono più così sicuro (a dire il vero sia io che luxbarba prima parlavamo di DVi, non s perchè nell'ultimo post ho scitto HDMi :D)

Quindi in pratica quello che uso io usa la presa DVi come se fosse una VGA?
  9. luxbarba

luxbarba Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho le idee più confuse di prima.se ho capito bene se utilizzo il cavo component in dotazione collegandolo tramite scart ottengo lo stesso risultato(in termini di definizione)rispetto al cavo vga con adattatore dvi?avevo letto che buona parte degli utenti nelle mie condizioni comprano il cavo vga e l'adattatore.
    in attesa della risposta vi ringrazio per avere risposto alle mie domande precedenti(anche se non ho capito bene)
  10. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A dire il VERO, sei tù che nel tuo post affermavi IMPROPRIAMENTE di usare nella tua televisione l' ingresso HDMI.....che poi si è invece rilevato essere solo un DVI
    Come si può notare quì sotto :

11. matteo10

matteo10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    SCUSA, MI SONO SBAGLIATO. NEI POST INIZIALI IO E LUXBARBA PARLAVAMO DI DVI, NON SO COME HO FATTO A COMMETTERE UN ERRORE COSI' GRAVE MA NELL'ULTIMO POST HO IN EFFETTI SCRITTO IMPROPRIAMENTE HDMI, PERDONO!!!!! :D

Scherzo e mi riquoto non essendo un tecnico di connettori ;)
  12. luxbarba

luxbarba Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi io non ho mai parlato di hdmi ma solo di dvi(se leggete vedete che è cosi).quindi in conclusione qual'è la cosa migliore da fare?
  13. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Vi sono pareri contrastanti in merito alla qualità di visione; c'è chi afferma di avere migliori risultati con il COMPONENT, chi invece con la VGA; probabilmente dipende anche da televisore a televisore.

Di fatto comunque il COMPONENT, sfruttando cavi di notevole sezione ( 75 Ohm, tipo il cavo SAT o delle antenne in genere ) è sicuramente il collegamento che può essere meno influenzato da disturbi parassiti, grazie anche alla notevole schermatura.

Di fatto io l'ho collegato su un PANASONIC al PLASMA via COMPONENT e gli effetti sono stati strabilianti.

Tieni comunque presente una regola ovvia, meno connettori e adattatori usi nel tragitto da XBOX360 a televisore, meno degrado subirà il segnale.
  14. luxbarba

luxbarba Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    quando parli di collegarlo in component intendi tramite l'adattatore scart giusto?
  15. luxbarba

luxbarba Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    charlie 5 volevo farti un'altra domanda.relativamente al mio primo post in questo thread pensi che in alternativa possa sfruttare il cavo che ho trovato nella confezione del televisore?
  16. matteo10

matteo10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si intende quello.
    Non ci hai detto che TV usi.
    Io ho un Philips, se anche tu usi questi TV LCD controlla bene una cosa. A me nel collegamento TV normale a 60Hz non va!!!!!!!!!!!
    Per vedere alcuni giochi (non ultimo TopSpin2 ieri sera) ho dovuto settare a 60Hz con il component (via SCART) poi cambiare cavo e mettere su il VGA per riuscire a giocare...
  17. luxbarba

luxbarba Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si anche io ho un philips lcd 32 pollici.mi stai dicendo che alcuni giochi con questo collegamento tramite scart non si vedono?
  18. matteo10

matteo10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Esatto. Almeno io non ci sono riuscito, se setto la consolle a 60Hz diventa tutto bianco e sento solo l'audio....:rolleyes:

Che modello è di preciso?
  19. Charlie5

Charlie5 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io ho affrontato un discorso + ampio rispetto alla tua domanda, prendendo in considerazione anche il connettore HDMI ( dal momento che è lo standart che si è già imposto anche per il futuro ) proprio per evitare possibili confusioni come da parte di Matteo che chiamava "erroneamente" il suo connettore DVI come un HDMI.

Ribadisco se il tuo connettore ( sulla televisione ) è un DVI collegandolo ad un XBOX360 godrai di un' "alta definizione analogica" ; collegando allo stesso televisore e alla stessa presa DVI un scheda video con cavo DVI/DVI diretto godrai invece di un' "alta definizione digitale".
    Il connettore DVI "ribadisco" prevede entrambi i segnali analogico e digitale ( nella norma ) dipende sempre dalla "fonte".

E' bene sottolineare che comunque di connettori DVI ne esistono della stessa misura ma con diverse piedinature, e quì ci andiamo ad incasinare ancora di più
  20. matteo10

matteo10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Molto chiaro, grazie :Okamico: