1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Acquisto nuova RAM, consigli

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da staben, 14 Novembre 2007.

  1. staben

    staben Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    583
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Qui, su Console-Tribe
    salve a tutti! avrei dei consigli da chiedervi. Finalmente ho deciso di comprarmi una nuova bacchetta di RAM :D anche perché con 512Mb vado "a piedi" :D
    Per sapere di che tipo è la RAM che supporta la mia scheda madre, ho usato CPU-Z, per vedere il tipo di quella attuale. Mi dice che è una DDR, ma non so se è una DDR2 o DDR1, perché accanto a "Type" mi dice semplicemente "DDR".
    Ora avrei queste domandine da porvi

    1. E' vero il fatto che esiste una differenza tra DDR1 e DDR2? Se si, stando all'informazione di CPU-Z, di che tipo è la mia? DDR1 o DDR2 :confused:

    2. Sarei più interessato ad acquistarne 2GB (vista che la mia scheda madre li supporta), e ad acquistarla all'ingrosso (visto che mio padre ha la partita IVA): quanto andrei a spendere più o meno? Inoltre, considerato che ho 2 slot, mi conviene prendere due bacchette da 1GB o una da 2GB (anche per quanto riguarda la spesa)?

    3. Se decidessi, magari, poi di acquistare solo una bacchetta da 1GB, posso lasciare la mia da 512MB, cosi da avere 1,5GB in totale?

    4. Dopo aver compiuto l'installazione hardware, devo "smanettare" qualcosa sul BIOS o sul Software? E devo fare anche qualche altro settaggio Hardware con i Pin?

    5. Montare una nuova scheda di RAM, può essere dannoso per il Software e/o l'Hardware?


    Vi chiedo scusa, ma io non ho mai montato una scheda di RAM, quindi voglio essere certo di seguire la strada giusta. Ho deciso di affidarmi a voi amici, perché non saprei a chi chiedere. Spero possiate aiutarmi! Grazie :perfetto:!
  2. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    1-per capire che tipo di ram è dovresti postare gli screen di cpu-z. Inoltre forse tu non sai ma esistono diversi tipi di DDR1 e diversi di DDR2, quindi è necessario che tu posta gli screen di cpu-z o legga l'etichetta applicata sul banco di ram.

    2-meglio 2 banchi da 1gb della stessa marca e dello stesso modello cosi' puoi andare in dual channel (=prestazioni migliori rispetto ad un solo banco piu' grande).
    Inoltre se usi windows xp e il tuo computer è vecchiotto, è inutile investire soldi comprando 2gb, sarebbero inutili. Il mio consiglio è quello di prendere un altro da 512mb. 1gb è piu' che sufficiente per qualsiasi applicazione.

    3-Orientativamente si

    4-Puoi smanettare per ottimizzare le prestazioni, ma non è necessario.

    5-No


    Facci sapere ;)
  3. staben

    staben Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    583
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Qui, su Console-Tribe
    allora, gli screen di CPU-Z non posso postarli, perché ora sto usando il MacBook e non sono a casa. Comunque non uso XP, ma Vista e poi uso anche Linux.
    Ma scusa, se prendo la mia bacchetta di RAM, la porto dal venditore e dico di farmene dare una uguale, non faccio prima? E' una buona idea?
  4. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Si puoi fare anche cosi'. Piu' che altro era interessante vedere se la tua scheda madre supporti memorie ad una maggiore frequenza, ma per far questo ti servirebbe conoscere marca e modello.
  5. staben

    staben Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    583
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Qui, su Console-Tribe
    la marca è una ASRock e il modello è Intel-Intel Series II865-13 (almeno così è scritto sul CD)
  6. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Hai un pentium IV vero? Cmq la tua memoria dovrebbe essere una DDR400.
    Avviando cpu-z ti esce una frequenza sui 200MHz?


    [​IMG]
  7. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Io ti consiglio di comprarne due da 1GB l'una e di metterle in dual-channel, se supportato dalla tua mobo.
  8. staben

    staben Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    583
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Qui, su Console-Tribe
    Perfetto! Ricordavo di aver stampato lo screen per tenerlo con me quando dovevo andare a comprarla. Ora l'ho trovato
    Cmq ora riporto per intero le info che mi da:

    GENERAL
    Type -> DDR
    Size -> 512 MBytes
    Channels# -> Single
    Performance Mode -> disabled

    TIMINGS
    Frequency -> 160.0 Mhz
    FSB:DRAM -> 5:4
    CAS# Latency (tCL) -> 2.5 clocks
    RAS# to CAS# Delay (tRCD) -> 4 clocks
    RAS# Precharge (tRP) -> 4 clocks
    Cycle Time (tRAS) -> 8 clocks


    Il processore sì, è un Intel Pentium 4 a 3Ghz
  9. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Allora la tua memory sta funzionando a 333MHz. Ora le cose sono due: 1) la memory è realmente una DDR333 2) Nel bios della tua scheda madre è settata a 333 ma potrebbe essere una 400.
    In ogni caso credo fortemente che la tua scheda madre supporti le ddr400, quindi se il tuo banco attuale fosse da 333 ti converebbe prendere o uno da 1gb o due da 1gb DDR400.
    Per andare sul sicuro senza smanettare dal bios del tuo pc, smonta la memoria e vedi cosa c'è scritto sopra.
  10. staben

    staben Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    583
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Qui, su Console-Tribe
    ok! vi ringrazio! ora non mi resta che andarla a comprare :D
    :prego:
  11. Baglioooo

    Baglioooo Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    posto anche io il mio problema senza aprire 1 3d, è pressocchè uguale a quello di staben.
    ho 1 mobo asus k8-v con amd athlon 3000+@2300mhz e 512 mb ram ddr400.
    pensavo di comprare 2 banchi da 1 gb (ho 3 posti max) ddr400 perche nn so se la mia mobo regge le ddr2.
    sfogliando il manuale ho letto che esistono delle limitazioni per quanto riguarda la frequenza e il single-side o double side.
    vado tranquillo se prendo 2 banchi da 1gb ciascuno single side secondo voi?
  12. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Puoi prenderti un altro banco da 512mb, stessa marca e stesso modello di quello che già hai (potrebbe pero' essere difficile reperirlo..).
    In alternativa prenditi due banchi da 1gb, prendili insieme dallo stesso rivenditore, come sempre per il dual channel vale la regola: stessa marca, stesso modello....anche se questo non sempre basta...
    Per andare sul sicuro devi prendere un kit già selezionato per il dual channel, in modo tale sarai sicuro che funzioneranno in dc.
  13. Baglioooo

    Baglioooo Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    grazie mille del consiglio, sei sicuro però che la piastra madre mia supporta il dc?