1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

A Tutti Gli Amanti Della Birra!

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Jobba87, 9 Luglio 2008.

?

Quale birra preferite?

  1. Heineken

    44 valutazioni
    28,6%
  2. Bud

    7 valutazioni
    4,5%
  3. Peroni

    6 valutazioni
    3,9%
  4. Moretti

    7 valutazioni
    4,5%
  5. Becks

    13 valutazioni
    8,4%
  6. Tuborg

    4 valutazioni
    2,6%
  7. Guiness

    18 valutazioni
    11,7%
  8. Tuborg

    1 valutazioni
    0,6%
  9. Altre

    54 valutazioni
    35,1%
  1. PanteraInFlames

    PanteraInFlames <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    16 Ottobre 2008
    Messaggi:
    869
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Proprio dietro la tua scrivania
    Heineken ma avete dimenticato la super tennents:lalala:
  2. Hellrider

    Hellrider Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Località:
    Al nord.
    La beck's è da fighette dai...
  3. carete

    carete Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Maggio 2009
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    peroni sempre poi corona
  4. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    E fa anche schifo:asd: Ma qualcuno che se la fa artigianalmente c'è? Io mi ero informato un attimo ma poi non ho più combinato
  5. ultraviolence

    ultraviolence Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.657
    "Mi Piace" ricevuti:
    72
    Punteggio:
    162
    Località:
    San Quentin
    nella pagina prima c'è un utente che dice di farsi la birra da solo,pure un mio amico la fa,ma ci vole veramente troppo tempo per fermentare e io preferisco non aspettare :D
  6. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Io sono un Homebrewer!!!!

    E A proposito del tempo, dipende da quanto spazio hai a disposizione e da quanta birra bevi.

    Ci sono fermentatori da 25 litri o da 50 litri. La Birra rimane nel fermentatore meno di 20 giorni, quindi potenzialmente potresti avere 50 litri di birra "nuova" ogni 20 giorni.
    Il processo completo richiede più tempo, quindi per il primo lotto bisogna attendere 3-4 mesi, ma una volta iniziato i tempi tra un lotto e l'altro si possono ridurre, appunto, al tempo in cui il mosto rimane nel fermentatore. (a meno che tu non ne prenda più d'uno!!).

    Comunque se qualcuno vuiole sapere come si fa sono ben lieto di dare una mano!!
  7. ultraviolence

    ultraviolence Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.657
    "Mi Piace" ricevuti:
    72
    Punteggio:
    162
    Località:
    San Quentin
    infatti è come mi ha detto sto mio amico quando volevo iniziare,mi ha detto che ci volevano 5-6 mesi,quindi dato che sono un vagabondo cronico ho mollato tutto,ma prima o poi inizierò anche io ;D

    ah vi consiglio la birra pevak,una birra artigianale di arezzo (la mia città)ce ne sono molti tipi e d alcuni sono veramente ottimi specialmente per mangiarci la carne
  8. LinKinParK

    LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    6.462
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Io bevo solo Tennent's Super:asd:
  9. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    La Guinness l'ho provata in Irlanda, dentro alla fabbrica dove viene prodotta, pero' fa schifo :asd:. Probabilmente e' buona solo a far digerire tutte le schifezze che si mangiano a pranzo e a cena.

    La mia preferita e' la Pilsner Urquell, prodotta nella Repubblica Ceca ( non c'entra niente ma Praga e' veramente piena di belle donzelle :asd:)
  10. valerio87gta

    valerio87gta Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Farmington
    a me piace molto la heineken e la corona.....non ho letto tutto il 3d, qualcuno ha nominato la duff?? com'è???
  11. ultraviolence

    ultraviolence Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.657
    "Mi Piace" ricevuti:
    72
    Punteggio:
    162
    Località:
    San Quentin
    io la guinnes l'ho bevuta in olanda e in belgio e mi è piaciuta veramente tanto,di sicuro in irlanda è molto meglio,però capisco a chi non piace perchè ha un gusto particolare che o loami o lo odi

    ultraviolence ha aggiunto 0 Minuti e 55 Secondi più tardi...

    l'ho provata per curiosità e dopo il primo sorso l'ho buttata via,per me è orribile.
  12. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Vabbè, il processo è breve, ma poi bisogna aspettare la maturazione in bottiglia minimo 2-3 mesi.
    Se si ha realmente la passione per la birra si attende con trepidazione e poi è una soddisfazione assaggiare la birra fatta da se stessi!!

    Per chiarire, il processo è il seguente:

    1) Si prepara il mosto - tempo: dalle 2ore alle 4-5 (se si parte dai grani, ma questo è già per gli avanzati)
    1bis) Si versa il mosto nel fermentatore, si aggiunge l'acqua, si attende l'abbassamento della temperatura e si aggiunge il lievito - non ha bisogno di tempo
    2) Si lascia fermentare nel fermentatore - 15-20 giorni
    3) Si imbottiglia - per 25 litri ci vogliono 2 orette pulendo e sterilizzando le bottiglie.
    4) Si lasci maturare in bottiglia - almeno 2 mesi

    Quindi il lavoro da desdicare al processo richiede circa 5 orette.
    Il fermentatore rimane "impiegato" per 15-20 giorni, finiti i quali si può ricominciare il processo.
    Le bottiglie devono riposare 2 mesi, ma se appena il fermentatore è "libero" si riparte, poi ogni 15-20 giorni il nuovo lotto è pronto da bere.

    Il mosto si può preparare in 3 modi diversi, un po' come i livelli dei Videogames:

    Facile - Si compra il preparato già luppolato e si scioglie in acqua quasi bollente (30-40 minuti)
    Medio - Si comprano i malti in polvere e il luppolo e si prepara il mosto seguendo delle ricette (1-2 orette)
    Difficile - Si parte dal frumento, si tosta, si schiaccia, e se ne ricava l'estratto (è un processo più lungo e dipende da cosa si vuole fare).

    Sono 3 anni che sono passato al livello "medio" e sono molto soddisfatto. Per il livello Difficile non ho abbastanza spazio, nè tempo.
    Comunque ho preparato già diversi tipi di Bock e Double Bock, ora mi piace molto la India Pale Ale, ho preparato anche una birra al miele di castagno, e una alle fragoline di bosco (che era uno spettacolo), ho fatto la birra di Natale... insomma delle belle soddisfazioni.

    Se peò non aevte il tempo provate qualche birrificio un po' meno commerciale di quelli nel pool, solitamente ci mettono più passione e il gusto ne risente (positivamente).
    Un birrificio che mi sento di consigliare, che fa diversi tipi di birra (tutti in bottiglie da 0,75l) è Baladin, ha una buona distribuzione, ma è ancora considerato microbirrificio.
    Come già ho scritto, la "nostra" Peroni Gran Riserva ha vinto (a ragion veduta) diversi premi come birra dell'anno a livello europeo e mondiale; in più si trova anche nei supermercati!
    Stesso discorso per la Forst Sixtus.

    Tornando all'homebrewing, c'è un sito in cui danno svariati consigli e dove si può vedere cosa serve, ma essendo commerciale e visto che vende i prodotti non metto link. (però se me lo chiedete in PM...)
  13. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Manda manda;)
    Io ero orientato sul livello medio appunto, magari passando in futuro a quello difficult (tempo permettendo)..
    Tralasciando le bottiglie quanto vai a spendere tra fermentatore da 25 e malto+luppolo?
  14. Rasenshuriken 94

    Rasenshuriken 94 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    2.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dovunque ci siano ragazze, motori e fumo.
  15. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Il kit del fermentatore: Fermentatore con coperchio a tenuta e gorgogliatore (fa uscire il gas, ma non fa entrare le schifezze), densimetro (per verificare quando la birra è pronta per l'imbottigliamento), termometro (a volte è solo un adesivo a cristalli liquidi applicato sul fermentatore), tappabottiglie, sapone secco e sterilizzante in polvere (tutti e due per pulire il tutto e le bottiglie), mestolone per mescolare e un primo preparato (livello facile;)), stanno tra i 40 e i 60€.

    Per i tappi e le bottiglie dipende, ma una semplice da 1 litro costa sui 15-30 cent (*25=7,5€;), i tappi corona con guarnizione stanno sui 5€ max 200pz.

    Poi, tra acqua, malti, luppoli e lievito ogni 25 litri spendo circa 30€..

    Insomma con una spesa iniziale di 65€ dovresti preparare il primo lotto, poi sono circa 30€ ogni 25litri.

    Il tutto è acquistabile sia online, che nei neglozi specializzati, ma anche quelli che trattano prodotti per il vino spesso hanno qualcosa.

    I fermentatori migliori, anche se non sembra così, sono quelli in plasticona semplici semplici. Ne esistono in inox, vetro, riscaldanti etc. etc., ma sono sofismi inutili!

    Per il sito mandami un PM che ti dico, non penso di poterlo postare qui!

    Ciao

    Edit: cavoli ho visto ora che hanno aggiornato i prodotti, hanno il plasticone anche da 100 litri :-o, in più nel kit c'è qualcosina in più!! la guida, il dosa zucchero e una confrezione di tappi! (però 65,5€;).

    ON1TZUKA ha aggiunto 21 Minuti e 39 Secondi più tardi...

    Haido, poi fammi sapere come va a finire..

    p.s.: mo mi sput...no, questa è la mia ultima etichetta!! i.p.a. :asd:
    Ultima modifica: 18 Maggio 2009
  16. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Eppure mi ispira di più il fermentatore in inox, per il semplice fatto che la plastica deteriora prima.. poi non so se è come per il vino ma dà l'idea di fresco, sigillato. Pensavo comunque di prendere uno da trenta litri, la sfiga è che non è venduto con il kit dici che ne valga la pena? Dovrò comprarmi altre cose se prendo solo il fermentatore tipo il densimetro o mi conviene prende il kit e non pensarci più? Posso iniziare con una scura o meglio partire per gradi?
    Adesso ti tartasso non ho trovato niente con il tasto cerca:asd:
  17. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Guarda, ho avuto l'occasione di parlare con un professore di Chimica che insegna ad ingegneria in un paio di città, questo professore è uno dei più grandi esperti italiani di birra, la analizza chimicamente ed è un grande appassionato homebrewer. Lui stesso consiglia il fermentatore in plastica...
    Certo ha dei contro: è più complicato da pulire perchè la plastica è più porosa, ma "lascia" meno odore sul prodotto finito.
    Un po' come il vino, o il ruhm, che ha un sapore diverso se è tenuto in botti/botticelle di inox o di legno...

    Anche a me piace più quello in Inox, esteticamente fa la sua "porca" figura!! ;D però a livello economico e a quanto pare nei risultati...
    Ultima modifica: 19 Maggio 2009
  18. Mannaggiaoh

    Mannaggiaoh Guest

    Ichnusa.
    E basta
  19. dakstrike

    dakstrike Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.813
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Catania
    fra quele che ci sono voto Heineken, anche se preferisco lo sfizio della Ceres 9°, della Du Demon, e in generale belle Rosse spillate
  20. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Giorni fa ho preso il fustino da 5litri della Heineken, che dire, assolutamente di qualità.
    Al di la della birra che è la solita Heineken, è proprio il fustino che è fatto benissimo.
    Gli altri fustini che si trovano in giro erano come il vecchio fustino della Heineken: quelli con il tappino grigio sulla parte alta, ed il rubinettino di plastica stile Ronco (bùùp) sulla parte frontale in basso.
    Beh, quei fustini sopra descritti dopo 3-4 ore "pisciavano" una birra già sgasata ed imbevibile.
    Questo invece, che ha lo spillatore in alto ed ha il beccuccio lungo e in metallo, continua a spillare birra "fresca", nel senso che sembra sempre appena stappata. Loro assicurano che duri fino a 30 giorni senza perdere gas, io posso assicurare che a 4 giorni ci arriva senza problemi!
    Il prezzo è un po' più alto della Heineken in bottiglia (che sta sui 2€/l), si trova a 16€ (3€/l) con in regalo 2 bicchieri e 2 piattini da aperitivo!
    Se la Heineken piace lo consiglio, però bisogna fare spazio in frigo (d'altro canto quando in frigo c'è la birra altro non serve, giusto?)
    Ultima modifica: 16 Luglio 2009