1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

A Natale PS2 regina del mercato!?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 21 Ottobre 2006.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Il grande interesse suscitato dalle console di terza generazione coinvolge anche i media più importanti del pianeta. Due giorni fa, anche l'agenzia di stampa Reuters, attraverso il suo corrispondente di Los Angeles, ha voluto dare la sua lettura sui dati relativi alle unità Ps3 e Wii disponibili al lancio autunnale.

    I due milioni di console Sony ed il milione di Nintendo insospettiscono gli analisti e fanno pensare ad una precisa strategia commerciale, piuttosto che a semplici difficoltà nel rilasciare un numero superiore di prodotti. Proviamo a ragionare su questa semplice assunzione: Sony possiede la fetta più consistente del mercato delle console di seconda generazione attraverso Ps2, che copre circa il 60% del mercato con 106.000.000 di unità commercializzate, senza dimenticare PSP. E' innegabile, dunque, come il bacino di utenti per questi prodotti sia ancora vastissimo ed è impensabile che nel volgere di pochi mesi vi sia una sostanziale migrazione verso la next-gen. Detto in soldoni: ci si attende che chi non ha ancora una console di seconda generazione e non vuole spendere centinaia di dollari per prenotare una PS3 (direttamente o attraverso aste telematiche) si orienterà ancorà su un prodotto ormai sul viale del tramonto e, dovendo scegliere, sceglierà con maggiore probabilità una PS2.

    Detto ciò, è anche vero che la forte presenza sul mercato di Xbox360 potrebbe rompere le uova nel paniere al colosso nipponico. Secondo alcune stime, verranno messe sul mercato 5 milioni di unità proprio per le feste invernali. I prezzi più contenuti e l'immediata disponibilità potrebbere far realizzare, sostengono alcuni analisti d'oltreoceano, circa 3-4 milioni di vendite Microsoft a ridosso di Natale. A questo punto si sarebbe creato un gap importante: sarà colmato nei mesi successivi col lancio di nuovi titoli e con il varo primaverile in Europa? E' questo il grande interrogativo: solo il tempo dirà chi avrà avuto ragione.
  2. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    E'un pò la situazione che si era delineata anche lo scorso Natale. A distanza di un anno Microsoft non ha capito che se vuole allargare il suo bacino di utenza deve avvicinare la Xbox360 di più a un sistema per l'Home Entertainment. In questo modo quando i giovincelli per i quali Pleistescion è sinonimo di videogame (e Xbox360 è peggiore ma più costosa) andranno a prendere la PS2 per Natale, il paparino sarà più propenso a sborsare per la 360 se può servire anche a lui in salotto.
  3. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Mah, il "360" non vende male e sono abbastanza poco convinto del fatto che il "paparino" si curi tanto di cosa va a regalare al figlioletto, anche perchè ormai quasi tutti hanno una tv in camera, quindi ai padri o alle madri poco frega di cosa vanno a regalare ai figli tra PS2 e Xbox 360, al limite guardano con più interesse alla differenza di prezzo. Se invece la comprano ai figli con l' intenzione di giocarci beh, da quanto ho potuto vedere personalmente non è detto che non prendano il "360" perchè gli appare come una semplice console, visto che mi è capitato di sentire con le mie orecchie padri entusiasti di Xbox 360 raccomandarlo agli amici perchè, parole loro, "Alla sera mi metto davanti alla tv, infilo le cuffie e gioco su Internet con gente di tutto il mondo".
  4. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Infatti il discorso era legato alla differenza di prezzo che pende a favore della PS2 :rolleyes: