1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

A me sembra ci sia un grosso BUG sull'uscita analogica...

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da dioveht, 2 Aprile 2007.

  1. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho la PS3 ma per ora ho una TV SD, quindi posso collegarmi in Composito e RGB.

    Nessun problema per quanto riguarda i menu e i giochi: funzionano bene sia in Composito che RGB... ma se passiamo ai film l'uscita analogica fa delle cose strane:

    Se inserisco un BluRay automaticamente cambia l'uscita (me ne accorgo perchè si vede uno sgancio sul sync al televisore) e vedo tutto verde... il fatto che sia verde mi fa presupporre che sia passata in Component
    Ma perchè? Io ho selezionato RGB!
    Ho il cavo RGB con lo switch per passare al Composito ma se mi metto su Composito vedo in bianco e nero... questo mi fa pensare che sia passata al SVideo su quell'uscita e siccome il mio televisore non ha l'ingresso SVideo sulla SCART vedo solo l'Y senza il segnale di Chroma.

    Ok, mi dico, probabilmente è una "protezione" per i BluRay: se mi tolgono l'uscita composita è più difficile che io possa copiarli... (mmmha, lo so che è assurdo ma volevo ancora credere che la cosa fosse voluta...)


    A questo punto faccio un'altra prova: metto un DVD.
    Se la PS3 è impostata su MULTI AV allora fa come per i BluRay: Verde invece di RGB e B/N sul Composito.
    Se imposto la PS3 su Composito/SVideo allora riesco a vedere a colori dall'uscita composita...


    Insomma qui c'è un problema... potrei anche capire che avessero voluto forzare i BluRay su Component ma perchè non posso vedere un DVD su RGB??


    Qualcuno con il cavo RGB ha modo di confermare??
  2. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Se imposti RGB e vedi tramite composito è normale che tu veda bianco e nero.
    Per i dvd mi sa tanto che può uscire solo in SD progressivo e quindi passa automaticamente in component...quest'ultima però è solo una teoria...
    Lorenzo.
  3. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Perdonami ma è inutile che mi rispondi con tue teorie...
    se sai le cose rispondi altrimenti è inutile, si fa falsa informazione...

    Innanzi tutto non ha senso che i DVD escano in progressivo perchè non tutti i DVD sono film... molti sono fatti per la TV e quindi sono Interlacciati. Che senso avrebbe deinterlacciarli?

    Ma soprattutto non è assolutamente vero che se metti RGB poi vedi in B/n il composito... non funziona così su nessun lettore DVD e non funziona così sulla PS3 quando ci si trova nei menu, si gioca o si vedono dei video...

    Questo perchè i pin della SCART che portano i segnali R-G-B non sono gli stessi dove passa il Composito (che è sempre presente in quanto viene usato come Sync)...
  4. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Se, come credo che sia, l'uscita multi out è gestita dalla ps3 come lo era dalla ps2, impostando rgb out non c'è il 4° pin con i sincronismi in quanto il segnale in uscita è RGsB (e non RGBS) e quindi i sincronismi sono sul pin del verde...appurato ciò molto probabilmente se non passi da menù a composito non c'è nulla di strano nel fatto che vedi in b/n o addirittura non vedi nulla.
    Almeno io lo specifico che è una teoria... ;)
    Lorenzo.
  5. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Appunto, non c'è il Sync, quindi su quel pin esce il Composito...

    Se mentre stai vedendo il segnale RGB della PS3 commuti la TV sul'ingresso Composito continui a vedere la PS3 a colori (con la differenza di qualità del caso, chiaramente).

    Se mentre stai vedendo il segnale RGB attacchi un ulteriore cavo all'uscita Composita sul cavo MULTIAV e lo attacchi ad un altro televisore (o anche più semplicemnte ad un altro ingresso dello stesso tv) si vede perfettamente a colori.

    Si vede in BN solo quando si imposta SVideo perchè in quel caso sul pin Composito viene inviato solo il segnale di luminanza.

    Detto questo credo possiamo accantonare questo discorso: quando si imposta RGB è abilitato anche il Composito.

    Quindi c'è un bug sulle uscite...



    Attenzione: Questo non è un thread di quelli che vogliono dire "la ps3 fa schifo", "è meglio la xbox", ecc.
    Non difendiamo necessariamente la console. Se c'è un bug è meglio riscontrarlo e farlo presente così che venga risolto.
    Io sono molto soddisfatto del mio acquisto e credo che la PS3 sia una grande macchina. Ciò nonostante bisogna anche essere obiettivi...
  6. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Da quello che hai scritto più su non mi sembra proprio...
    Se per aver ragione lo chiami "bug delle uscite analogiche" allora è un altro discorso...
    Quello che dici andrebbe bene nel caso della quasi totalità delle connessioni RGB su scart (RGBS) ma non in quella della ps in quanto non utilizza il composito per i sincronismi e avendo un menu apposta per abilitarlo (il composito), tutto lascia intendere che in caso di uscita rgb dal pin adibito al composito non esca nulla...
    Lorenzo.
  7. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non hai capito... il bug sta nel fatto che funziona perfettamente quando ci si trova nei menu ma quando vai a vedere un DVD cambia le uscite e non funziona più...
  8. Flaterik

    Flaterik Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Personalmente ti dico che sto collegato in component e ho impostato l'uscita in component e quando metto i dvd vedo tranquillo e benissimo. Prima avevo l'rgb con l'uscita impostata in rgb e vedevo ugualmente bene senza cambi di colore o via dicendo. Forse non ho propriamente afferrato il tuo problema
  9. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Oh, interessante...

    io vedo perfettamente in RGB i menu e i giochi ma se guardo un DVD o un BluRay diventa verde...

    quindi il rpoblema si presenta con DVD e BluRay... mi sai dire se a te l'RGB funziona sui DVD?

    Addirittura con i BluRay non si vede neanche il composito... (RGB verde, composito in bianco e nero)
  10. Flaterik

    Flaterik Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    74
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non ho ancora provato i Blue ray ma ti assicuro che con i Dvd normali vedo senza variazioni di colore o altro sia in component che in RGB . Non saprei che dirti, a breve proverò un Blueray e ti saprò dire. Comunque (ma sono sicuro che gia' lo sai perche' ti vedo molto esperto) su impostazioni del sistema ci sono tutte le impostazioni di visualizzazione di DVD e Blueray, magari guarda li se c'e' qualcosa che non va
  11. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si, ho già verificato le impostazioni ed è tutto ok...

    Non ho capito bene cosa intende nel menu "Impostazioni video BluRay/DVD (HDMI)" e si deve selezionare RGB o Component. Cosa c'entra l'HDMI con RGB e Component?? Ma cmq le ho provate tutte e due e non cambia nulla.

    Cmq se mi fai sapere appena rimedi un BluRay mi fai un favore perchè magari è la mia PS3 ad avere un problema (strano ma possibile)...


    Con i DVD bisogna stare attenti perchè l'RGB non va ma il Composito si...

    ma con i BluRay dovrebbe esssere più facile vederlo perchè non funziona né RGB (tutto verde) né Composito (bianco e nero).
  12. ddomy

    ddomy Guest

    faccio fatica a capirvi, per RGB cosa intendete la Scart o cosa?:confused:
  13. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Il segnale veicolato tramite hdmi è un segnale comunque RGB o component (standard con cui escono nativamente i segnali dei film dvd e bluray) nel dominio digitale
    Lorenzo.
  14. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie Lorenzo...
    non sapevo il segnale potesse essere anche Component, pensavo l'HDMI fosse direttamente RGB
    Automerged Message for DoublePosting
    per RGB si intende SCART in modalità RGB.

    Ovvero bisogna avere il cavo RGB e bisogna selezionare nel menu "MULTI AV o SCART" e poi "RGB".