1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

3D...croce o delizia...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da FefoShiro, 12 Maggio 2010.

?

3D, Croce o Delizia???

1. CROCE

27,9%
  2. DELIZIA

16,3%
  3. INDIFFERENTE

55,8%
  1. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    La tecnologia progredisce portando al susseguirsi di nuove innovazioni a ritmi velocissimi.
    Ed ecco la volta del famigerato 3D, che sta impazzando tra sale cinematografiche e nuove tv casalinghe da un milione di dollari:rotfl:...
    Come tutte le innovazioni, travolge la massa entusiasmando ed incuriosendo, ma vi è anche più di qualcuno scettico al riguardo, giudicando questo nuovo passo tecnologico azzardato e fallimentare.
    Voi cosa ne pensate di questa innovazione che poi così innovativa non è, visto che fu sviluppata per la prima volta negli anni '20??

ECCO QUALCHE INFORMAZIONE AL RIGUARDO TRATTA DA "WIKIPEDIA":

CINEMA TRIDIMENSIONALE

Il cinema tridimensionale (noto anche come cinema 3-D o cinema stereoscopico) è un tipo di proiezione cinematografica, che grazie ad alcune specifiche tecniche di ripresa, fornisce una visione stereoscopica delle immagini. Per la corretta fruizione sono necessari accorgimenti tecnici sia per la proiezione (servono apparati aggiuntivi ai normali proiettori, e talvolta schermi appositi), che per la visione (occhiali)
    I primi film 3-D, a partire dagli anni venti, sfruttavano il sistema dell'anaglifo. Dagli anni cinquanta, durante i quali il cinema tridimensionale ebbe la sua prima ampia diffusione, il sistema più diffuso sfrutta la tecnica della luce polarizzata. Un'altra tecnica moderna è invece quella che utilizza occhiali elettronici a cristalli liquidi.
    Queste tecniche sono utilizzate soprattutto per film il cui successo commerciale possa garantire la copertura dei costi di produzione più elevati. Attualmente la proiezione stereoscopica viene applicata in prevalenza a film d'animazione, film d'azione o dove è più grande la necessità dell' "effetto speciale" per il coinvolgimento sensoriale del pubblico.

TECNICHE

Questa tecnologia si basa sui principi della visione stereoscopica umana.
    La tecnica di ripresa che consente la visione stereoscopica di immagini in movimento utilizza una cinepresa o una videocamera con doppio obiettivo e doppia esposizione, che riprende al contempo due visioni leggermente sfalsate (di circa 6 cm.) della medesima immagine, cioè alla stessa distanza degli occhi umani. In tempi più remoti, un'altra tecnica utilizzava due cineprese posizionate una di fronte all'altra, che riprendono la medesima immagine attraverso due specchi posizionati a 90° rispetto al soggetto.
    A differenza di altre tecniche di visione di immagini stereoscopiche fisse, per quanto riguarda il cinema stereoscopico entrambe le immagini riprese vengono proiettate sullo stesso singolo schermo, contemporaneamente, come nell'anaglifo, o alternativamente, come nel sistema a lenti polarizzate o quello a otturatori LCD. La separazione delle due immagini destinate una all'occhio destro, l'altra all'occhio sinistro, avviene grazie ad alcuni sistemi che si avvalgono di un filtraggio anaglifico o polarizzato, oppure di otturatori (come nel sistema Teleview o nei moderni sistemi digitali a otturatori LCD), e a degli appositi occhiali dotati di lenti in grado di discriminare l'una o l'altra immagine.

Le tecniche per la proiezione di immagini 3-D in movimento si basano su tre sistemi:
    * Anaglifo: due immagini filtrate con due colori diversi vengono discriminate da occhiali con filtraggio complementare.
    * Sistema a oscuramento alternato: le due immagini vengono proiettate in rapida sequenza (attualmente a 48[1] o anche 114[2] frame al secondo contro i 24 frame del cinema tradizionale 2-D) e vengono discriminate da occhiali dotati di otturatori sincronizzati. Di questo sistema fanno parte il Teleview e i moderni sistemi con otturatori LCD.
    * Sistema a lenti polarizzate: due immagini proiettate in rapida sequenza su di un apposito schermo riflettente, vengono discriminate da occhiali dotati di lenti polarizzate orientate ortogonalmente l'una rispetto all'altra.
    Ultima modifica: 12 Maggio 2010
  2. notteincubo

notteincubo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
  3. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    errore di battitura...pignolo...:asd:
  4. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Non posso fruirne, quindi frega niente :asd:
  5. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    daiiii io sono entrato solo per votare crode :asd:

cmq, per quanto mi riguarda non è il 3d a cui sono interessato, si proverá sicuramente per vedere com'è ma credo che rimarrá dov'è

Immaginatevi:

Natal + 3D + Balcone aperto= vicini che chiamano la neuro "c'è un cretino in mutande che si dimena con degli occhiali strani in faccia"

"signora, tranquilla è solo lory che gioca a COD18" :asd:
  6. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    idem:asd:
    tra 10 anni, quando avrò consumato ben bene il mio fullHD, vedrò di procurarmi un bel dispositivo per ologrammi, altro che finto 3D:asd:
  7. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Cmq e chiaro che si diffonderà.. visto che tra 1 annetto se qualcuno deve pigliare una tv nuova per forza troverà solo quelle 3d.Almeno credo. Poi se la userà o no... e da vedere.
  8. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Non per quello: ho un lievissimo strabismo con dominanza dell'occhio destro, per cui è come se guardassi con un occhio solo. Il 3D di sti cosi non lo perepisco.
  9. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Totalmente indifferente, per me è solo una moda...
  10. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    ah sei come me :asd: io ho il sinistro praticamente non funzionante, non vedo un cacchio di niente :asd:
  11. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    orsù si inventeranno qualcosa anche per il vostro problema :asd:
  12. tommyk92

tommyk92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    DELIZIA...ma solo se lo faranno senza occhialini!
  13. IlDottori

IlDottori Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Una delizia in croce visto che sto 3D, per quanto possa essere bello, secondo me fa male.
    Io per esempio non lo sopporto.
  14. Dreamworx

Dreamworx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    crode :asd::asd: scusate volevo dire croce :D ..
  15. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ho votato croce, in quanto quello che il mercato propone nell' immediato, è un test effettuato sui clienti, che a loro discapito, croce appunto, pagano più di quello che possono ottenere, se tale innovazione avrà futuro, se ne riparlkerà tra qualche tempo...;)
  16. Joker90

Joker90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    202
    Concordo, e poi ripeto il 3D per questa generazione sarà sempre superfluo...
  17. Louis88

Louis88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    124
    PSN Tag:
    iLouis_88
    Indifferente, non avrei come usufruirne, e poi lo reputo superfluo per il momento....
  18. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    E la chiamano gioventù...manca uno con l' anca d' acciaio...:asd::asd:

Concordo...

Siete poprio dei pignoli...:rotfl::rotfl::rotfl:
  19. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Croce.
    Soprattutto perchè la tecnologia d'ora fa abbastanza "pena" sotto alcuni aspetti (tipo Avatar 3D, bello, per carità, ma il 3D "sfarfalla" nelle scene veloci, e da fastidio...).
    Quindi è ancora prestino...

Magari per dashboard e menù vari sarà più interessante, ma l'uso che propongono (film d'azione e videogiochi) non mi delizia per nulla... :(
  20. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Sinceramente non ho avuto ancora modo di provare a vedere nulla in 3D; appena possibile proverò a fare un giudizio