1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

23 anni,troppo tardi per iniziare a suonare la chitarra???

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da EricAdams, 31 Marzo 2008.

1. EricAdams

EricAdams Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Ciao a tutti..
    Volevo una vostra opinione,in quanto ho iniziato a 23 anni a suonare la chitarra,sono partito con la chitarra classica,la studio da 6 mesi ormai.
    Il mio obbiettivo è suonare quella elettrica,ma molti mi hanno consigliato di iniziare con la classica e cosi ho fatto.
    So che ho iniziato tardi, e molti mi hanno detto di lasciar perdere..
    ma essendo testardo di natura sono andato avanti..
    Ho speranza di riuscire ad arrivare ad un buon livello??
    Calcolate che non ho tantissimo tempo per suonare al giorno,tra lavoro,universita e altre cose (;) ) riesco a dedicargli solo un ora al giorno..
    Saluti a tutti.
    Grazie per le vostre risposte..
  2. GigaSonic

GigaSonic Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    beh dipende da quanto ti applichi.. conoisco gente che mettendosi d'impegno ci ha messo un'anno a diventare PERFETTA a suonare la chitarra.. cmnq nn vedo dove sta il problema del'età... mio zio ha 52 anni e suona la chitarra elettrica.. dov'è il problema?
  3. padrino91

padrino91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dipende dalla forza d'animo,secondo me se sei un tipo tosto anche con 30 minuti ce la fai..
  4. proipino

proipino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    dipende da ke risultati vuoi raggiugere,se vuoi diventare il successore di santana ormai e tardi,ma se vuoi riuscire a suonare un pezzo di difficolta media senza sbagliare e col tempo guiusto allora il tempo c'e,poi per il discorso di un ora al giorno sta a vedere quanto ti appliki.cmq io ho un compagno ke studia kitarra da 8 anni cioe da quando aveva 8 anni fatt il conto ke in conservatorio ha la media del 9/10 infatti lo hanno fatto pasare all anno successivo;) .io le unike cose ke riesco a suonare sono:
    le sconfitte ai miei avversari nelle partite di calcetto:LOL:
    i tasti del mio joypad:LOL:
  5. EricAdams

EricAdams Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147

In molti mi hanno detto che era tardi per le articolazioni ormai legate,alcuni perchè dicevano che era uno strumento che va imparato da piccoli..
  6. Rialtan

Rialtan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    hei è tardino. Io iniziato a 18 a suonare da autodidatta...ora son circa 3 anni che suono.

Non è vero che bisogna sapere la classica per suonare l'elettrica.

Diciamo che l'elettrica la impari anche senza andare a lezione, per la classica consiglio vivamente un maestro...essendo molto tecnica

Rialtan ha aggiunto 0 Minuti e 33 Secondi più tardi...

Io conosco uno che una volta è morto
  7. EricAdams

EricAdams Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Grazie..
    6 Un amico..:biggrin:

EricAdams ha aggiunto 5 Minuti e 51 Secondi più tardi...

8. bugattifan

bugattifan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dipende tutto dall'impegno e dalla passione che uno ci mette. credo che l'età non conti se ti sei prefisso uno scopo.
  9. EricAdams

EricAdams Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Lo scopo ce l'ho,ed il fatto che non mi sento mai soddisfatto del mio operato,mi spinge sempre a cercare di far meglio..
    Il mio obbiettivo è quello di diventare un buon chitarrista, Non un Michael Angelo, o Malmsteen..semplicemente un Buon chitarrista..
  10. Rialtan

Rialtan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mah...non so se sia una buona idea 2 anni di classica poi elettrica. Rischi di perdere di vista i tuoi obiettivi. Magari la classica ti stufa
  11. bugattifan

bugattifan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ti auguro di riuscirci allora. sai io ho iniziato a ballare breakdance a 17 anni(un età relativamente avanzata per questo sport) e purtroppo nonostante io ce l'abbia messa tutta(mi alleno 6 ore a settimana) ho subito un infortunio grave al ginocchio che mi costringerà a non ballare per almeno 6 mesi. Tutto il mio duro lavoro andato in fumo, perchè questo è uno sport in cui ti devi allenare e fare molto male per arrivare ad alti livelli. io purtroppo mi sn fatto male gravemente proprio mentre la mia passione era arrivata al culmine, mentre ora sn costretto a casa a non fare niente.

ciò che ti consiglio è di prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno, xchè se sei determinato puoi arrivare ad alti livelli e magari neanche te ne accorgi;) credi nelle tue capacità, è ciò che faccio e continuo a fare anche io. dopo l'infortunio ricomincerò a ballare anche se sarà dura riabituare il corpo ma cmq lo farò perche amo questa forma d'arte e d'espressione bellissima.
    tieni duro e potrai arrivare ad alti livelli. godd luck:)
  12. EricAdams

EricAdams Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Grazie..
    Mi dispiace per il tuo infortunio,in bocca a lupo anche a te..

Sai,oltra alla mia testardagine, senza la quale a quest'ora avrei suonato solo i citofoni,anche un'altra cosa ,che lessi in un libro, mi ha fatto pensare di non ascoltare chi mi diceva di lasciare stare,e di andare avanti.... spero lo faccia anche con te e con tutti quelli che si pongono obbiettivi difficili da raggiungere.....

Sono un "appassionato" di arti marziali,(ho fatto 3 anni di jeet Kune Do = Stile inventato da un omino alto 1,65 metri che riusciva a far volare per oltre 3 metri persone alte 1,85..Cotale si chiamava Bruce Lee)
    Una volta,un ragazzo di 25 anni va da Bruce Lee, lui aveva appena iniziato ad insegnare in America, siamo negli anni 60, e gli dice vorrei imparare quello che fate qui..
    Pero ho sentito dire che ho ormai superato l'eta,ho 25 anni ,non ho mai praticato arti marziali...
    Bruce Lee ,ventenne, aveva visto la voglia del ragazzo e gli disse..QUANTI ANNI HAI,il ragazzo rispose 25, VERSO CHE ETA,CREDI CHE ANDRAI IN PARADISO,il ragazzo sorpreso disse bha, verso 85 anni.. Bruce Lee rispose dicendogli: BENE,HAI 60 ANNI PER IMPARARE ALLORA.
    :LOL:
  13. bugattifan

bugattifan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    bruce lee è un mito :bruce:
  14. EricAdams

EricAdams Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Potete chiudere..
    Grazie a tutti per i vostri ,come sempre,saccenti consigli..
  15. Kyunizo

Kyunizo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    Prima che chiudi ti do un consiglio...impara la MUSICA prima di tutto...non lo strumento.
    Se impari a rifare le note a pappagallo non sarai mai un vero musicista.
    E non dar retta a chi fa distinzioni da subito tra Classica ed Elettrica.
    La chitarra è chitarra,quindi cercati un maestro bravo ad insegnare,con le basi poi puoi diventare il chitarrista che piu ti piace.
    Per quanto riguarda l'età,non è mai troppo tardi suona un po troppo frase fatta,più passano gli anni più diminuisce la capacità di apprendere e anche la velocità con cui si apprende.
    Scusa se mi dilungo ma voglio darti un altro consiglio:
    "Poniti degli obbiettivi alti quanto vuoi,non darti limiti,poi ci pensa il tempo e le situazioni ad importi limiti e cancellare obbiettivi".;)
  16. Rialtan

Rialtan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Vero, puoi diventare anche un mostro tecnicamente ma quando ti chiedono di improvvisare non sai mettere in croce 3 note...

Devi fare l'orecchio, e imparare qualche scala (pentatoniche son molto importanti nel rock) non fa mai male.

Ti consiglio di iniziare a suonare le canzoni che ti piacciono cosi quando riuscirai a farle ti sentirai veramente soddisfatto
  17. xbillie

xbillie Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Impara, suona, divertiti...puoi cominciare anche a 60 anni, se è la tua passione coltivala fino in fondo!!! Suonavo batteria, ero agli inizi ma mi prendeva tantissimo...purtroppo ho dovuto "smettere" perchè non ho un posto dove poter mettere lo strumento, mi sono promesso di riprendere gli studi prima o poi, anche a 80 anni! Poi i livelli a cui arrivi sono relativi...credo sia più importante la felicità personale :)
    OT
    ho visto che sei di castello...dove prendi lezioni?
  18. EricAdams

EricAdams Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    147
    Grazie a tutti per i vostri consigli..
    Faccio tesoro di ogni parola che avete postato..

Sia lodato il Tribe..

EricAdams ha aggiunto 1 Minuti e 2 Secondi più tardi...

Da un privato..Te sei dei castelli romani???
  19. Ardsheal

Ardsheal Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nessuno acquisisce una perfetta padronanza di uno strumento come la chitarra in 1 anno.

Tornando al discorso non penso che sia troppo tardi e 1 ora al giorno non è poco. Però a questo aggiungerei delle lezioni private, dovresti riuscire ad accorciare un po' i tempi. :)
  20. Usu83

Usu83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non è ancora chiuso il thread!!!Prendi l'elettrica!Prendila domani!!!Quella dell'iniziare con la classica per continuare con l'elettrica sono balle...Inizia con l'elettrica e impara ad ascoltarti!!!Quando suoni la chitarra devi piacerti...devi piacerti di brutto!!!Se t piace l'heavy metal devi prendere l'elettrica subito!!!!Se suoni già da 6 mesi prendi l'elettrica con un ampli decente 500€ con mastercard...scaricati il tab di Kings Of Metal 19€ con mastercard (costo della connessione)...Scoprire che la sai suonare bene...non ha prezzo!!!