1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

1080p o 720p? cosa consigliate?

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da ingbastaard, 14 Agosto 2008.

1. ingbastaard

ingbastaard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve gente, vorrei sottoporvi il mio caso: premetto che ho una 360 arcade falcon connessa in HDMI ad un SAMSUNG LE40MBD full hd che raggiunge la risoluzione massima di appunto 1920*1080 @ 60Hz.
    Da quando ho comprato la console, fiducioso della mappatura dell'HDMI ho sempre settato la dashboard alla migliore risoluzione possibile, ovvero in 1920*1080 @ 60Hz (1080p, 16.09 standard) avendo letto nei forum che il 360 esegue l'upscaling per i giochi adattandone la risoluzione; tutti i giochi infatti mostrano durante la loro esecuzione di utilizzare il pannello in piena risoluzione (utilizzando la funzione "info" della tv che mostra a schermo la risoluzione e la frequenza del segnale video).
    Ieri sera per prova ho settato la dashboard a 720p (1280*720 @ 60Hz come confermato dall'info della tv) e ho lanciato gears of war per vedere se c'era qualche differenza; risultato: il gioco è moolto più fluido tanto che se a 1080p girava (ad occhio) a 30-40 fps ora gira a 60 e oltre!Insomma un altro pianeta.

Non pensavo ci fosse una differenza così evidente di frame utilizzando l'upscaling... cosa ne pensate?
    Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con il proprio tv?
    Consigli sul settaggio della tv?
    :roll::roll::roll:
  2. Luke77

Luke77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se per non-fluido, intendi che vedi tipo l'immagine che si dividei in 2 o in 3 parti quando ti muovi velocemente per poi ricomporsi appena stai fermo, è normale con quei giochi che non abilitano il vsync della consolle, si solito sono giochi vecchi.
    Prova con Halo 3, vedrai che non noterai differenze se non che a 1920 sarà molto piu bello ;)

Come ho detto tempo fa, a me lo fa con Deadrising e The Lost Planet, se li hai, prova anche quelli e te ne accorgi subito, specialmente Deadrising che è quasi ingiocabile a 1920... :(
  3. Tof

Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    vai a 1080 p!!!!!!!!:lalala:
  4. ingbastaard

ingbastaard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    No no non intendo che a 1080p non va fluido, solo che a 720p è molto + fluido la differenza si vede ad occhio (considera che gioco da anni su pc e so riconoscere bene 30 fps e 60 fps).
    Il mio pannello non ha problemi di vsync, ne a 1080 ne a 720.
    Comunque ho da poco finito the darkness ed ero rimasto perplesso poiché nelle recensioni scrivevano che andava fluido in ogni situazione anche nei combattimenti più serrati mentre da me (a 1080p appunto) in certi combattimenti andava sotto i 25 frame.
    Suppongo sia dovuto all'upscaling.
    Lost planet l'avevo e l'ho venduto, ma non mi pare andasse poco fluido in 1080p; dead rising invece mi manca.
    Che consigliate comunque? faccio fare l'upscaling al 360 o metto 720p e lascio che sia il tv a curarsi l'upscaling?
  5. Luke77

Luke77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non è il pannello ad avere problemi con il vsync, sono i giochi vecchi che non erano programmati per usarlo, quindi quando li porti ad una risoluzione piu alta rispetto a quella originale loro (720) ottieni quello che ti dicevo io ;)

Per fare la prova, io , ho messo Lost planet a 1080 e avviato la partita e ho cominciato a girare su me stesso notando appunto l'immagine divisa in 2, poi facendo la stessa cosa a 720 mi sono accorto che era meraviglioso!

Su un 40, mettere 720... si vede... fosse stato un 32" ti avrei detto di tenere il 720 senza problemi, ma qui...sarebbe meglio che lasciassi 1080... poi sta a te, se lo trovi ingiocabile, chiaro che la differenza non è molta... direi di gestirtela in base ai giochi e a tuo gusto :)
    Ultima modifica: 14 Agosto 2008
  6. ingbastaard

ingbastaard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ok capito Luke; cmq non ho avuto problemi del genere finora (e ho sempre giocato a 1080p).

Grazie del consiglio Luke, vedrò il da farsi, anche se preferisco sempre la fluidità alla qualità dell'immagine...
    Farò altre prove con gli altri giochi.
    Ultima modifica: 14 Agosto 2008
  7. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    Con i giochi nuovi e che usciranno non dovresti aver più questi problemi perché di solito sul retro della confezione c'è scritto 1080p..tranne alcune eccezioni (vedi ninja gaiden 2 che è a 585p se non erro)..quelli vecchi, come già detto, non erano stati ideati per sfruttare il 1080p..
  8. Tof

Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    soalmente i vecchi giochi perdono in fluidità i nuovi vanno bene in upscale...sfrutta la qualità video migliore:lalala:
  9. ingbastaard

ingbastaard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Allora gente ho fatto varie prove:
    VGA: la situazione non cambia rispetto all'HDMI, i giochi non nativi a 1080p perdono in fluidità alla massima risoluzione (upscaling a 1080p); ho notato che il VGA mappa un pò meglio dell'HDMI ma è troppo pastello e poco profondo come colori rispetto a quest'ultimo; cmq valido ma preferisco HDMI.
    HDMI con diversi giochi: i giochi che supportano i 1080p non risentono di differenze impostando la dash a 1080p o a 720p: ho provato call of duty 4 e altri e vanno uguale, solo da guadagnarci con il full-hd;
    i giochi che invece arrivano a 1080i (ad esempio gears, ridge racer 6, tony hawk PR8) sono più fluidi se giocati a 720p, alcuni poco di più (ridge racer) altri molto (gears).
    Alla fine mi sa che resterò su HDMI e 1080p, i 720p li riserverò solo a Gears of war.
  10. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38

bè da guadagnarci non lo so....call of duty 4 è 1024x600, upscalandolo a 1920x1080 prima cosa ti becchi l'aliasing...

Poi, gears è normale vada meglio a 720p, essendo il gioco nativo a 1280x720. Io cmq lo utilizzo a 1080p e non vedo nessun rallentamento.
  11. ingbastaard

ingbastaard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    e chi ha parlato di rallentamenti? provalo a 720p e vedi se gira in modo differente...
    :D:D:D
  12. GigaSonic

GigaSonic Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    secondo me mettere un game a 720p o 1080p nn cambia nulla dal lato "grafico" nel senso si vede sempre uguale (problemi di sync sui giochi vecchi a aprte come si diceva prima) ho un 50" full hd e ho provato bioshock... tra 720p e 1080p nn vedo differenze... xche non sono nativi 1080p.. guardatevi un film bd o hd-dvd a 1080 NATIVI li si che si nota la differenza... :lalala:
  13. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    i cali di frame rate a casa mia sono dei rallentamenti, non so a casa tua.

Poi, io fino a poco tempo fa lo giocavo a 1280x1024 (leggermente di più di 720p) e girava perfetto. Ora lo utilizzo a 1080p e va altrettanto bene.
  14. ingbastaard

ingbastaard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    si anche a casa mia, semplicemente provando ho visto che a 720p va più fluido che a 1080p (non va mica a scattoni né) ^__^
    cmq se hai modo prova la 720p e vedi se noti differenza, magari è solo la mia console...
  15. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    guarda, io sinceramente non noto differeze..

Ma non è che hai dei cali tipo quando vengono lanciati 8000 fumogeni o simile?

no èerchè in quel caso è normale....
  16. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    non tutti riescono a distinguere le differenze cmq. io ci riesco e sono d'accordo conte. lo noto un pochino anche in gta 4 ma solo da 720p a 480p. da 1080p a 720p con quest'ultimo gioco non noto differenze
  17. ingbastaard

ingbastaard Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    beh ovvio che i cali ci sono quando c'è una concomitanza di esplosioni, fumo ecc ma quello che intendo io è che a 1080p il gioco va via bene, fluido ed è intorno ai 30-40 frame/secondo mentre a 720p è visivamente ancora più fluido, circa 60 frame.
    Per capirsi quando si fa girare su se stesso marcus a 1080p va via veloce, a 720p è un fulmine, tanto da sfocare quello che c'è attorno.
  18. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Può anche solo dipendere dal tempo di risposta del tv in millisecondi..
  19. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ma il tempo di risposta io sapevo influisse solamente nei video, e a seconda del tempo di risposta puoi avere il famigerato effetto scia.

Nei giochi sinceramente non l'ho mai sentito...
  20. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Per il tv non fa differenza video o altro.. la proiezione e la risposta rimangono sempre le stesse..