1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Console-Tribe il forum e il suo futuro

Discussione in 'Avvisi dello Staff per gli utenti' iniziata da quetzalcoatl, 2 Dicembre 2024.

1. quetzalcoatl

quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    1.418
    Punteggio:
    374
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Cari Tribers, questa sarà una discussione impopolare per forza di cose, perché a partecipare saranno quelli (pochi) che sono rimasti, che ringrazio in anticipo per la fedeltà e per la fiducia negli anni.
    Avere un forum nel 2024 presenta dei problemi per diversi motivi: mantenere i dati degli utenti considerati sensibili e garantirne la sicurezza (o l'eventuale diritto all'oblio) è sempre più un problema per un sito che ha uno storico come il nostro di decine di anni; vecchi account rubati e nuovi account dedicati allo spam si affacciano in continuazione per inserire discussioni inutili che vanno eliminate; il tutto in una piattaforma obsoleta e tecnologicamente ferma da più di 10 anni, che una realtà piccola e autofinanziata come la nostra non può più permettersi di aggiornare o migrare.
    Il problema più grande è ovviamente quello che avete tutti sotto gli occhi: la moria degli utenti e il fatto che le conversazioni in rete si siano già spostate da diversi anni in altri lidi, principalmente sui social; una battaglia con piattaforme che non possiamo neanche pensare di intraprendere, figurarsi vincerla.
    Sapete tutti che un forum vive di discussioni e che questo spazio ha perso la sua funzione principale da diverso tempo ormai, dall'altro lato abbiamo invece il sito che ci dà delle discrete soddisfazioni ma che si porta dietro tutta una serie di problematiche proprio perché legato a doppio filo con questa piattaforma.

Questa era più o meno la doverosa premessa, ci sono scelte che rimandiamo da tanto tempo proprio perché siamo i primi ad avere un debito morale nei confronti di questo spazio di aggregazione, ma arrivati a questo punto ci sembra inutile continuare a prolungare in maniera forzata la vita di quello che ci sembra un paziente in coma profondo.

La prima azione che coinvolgerà il forum, che vorremmo poter implementare entro la fine dell'anno, sarà quella di separare sito e forum, togliendo tutti gli automatismi che arrivano dai contenuti del sito:
    • le sezioni "Console News, Articoli e Recensioni" e "Discussioni Ufficiali sui giochi New Gen" non saranno più aggiornate (e eventualmente saranno archiviate/eliminate), di conseguenza non sarà più possibile commentare dal forum al sito e viceversa
    • il sito implementerà una soluzione di commenti indipendente e una gestione dell'utenza separata, tutte le vecchie discussioni saranno separate da articoli/recensioni associate
    Il forum rimarrà accessibile e consultabile per il momento, o fino a segnalazione contraria, ma se ci sono discussioni storiche che pensate valga la pena salvare vi consigliamo di farlo (personalmente) nel corso dei prossimi mesi perché c'è la possibilità che intere sezioni, anche al di fuori delle due già segnalate ma sempre previa comunicazione in questo thread, possano essere archiviate/eliminate.
    A Sunny90, Elros_ e rewrew piace questo elemento.
  2. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.545
    Punteggio:
    1.627
  3. KeKKo_Style

KeKKo_Style Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    62
    PSN Tag:
    Francesco_1_7
    Ho avuto accesso a questo mio account ora dopo ben 15 anni credo. Ero piccolo allora, ho dei ricordi fantastici di console tribe e questa mattina ho pensato:"vediamo se riesco a fare un giro ed accedere al mio account" Ebbene si, son riuscito a ricordami email e password di allora e sono stupito che avete messo il vostro impegno a tutelare il mio account per tutto questo tempo. Grazie davvero, mi rende orgoglioso avere lo stemma "dinosauro" ❤️ devo dire che son cose che da piccolo vivi intensamente, soprattutto agli albori di internet e del mondo dei videogiochi 3d e da grande quindi ti rimangono nel cuore. Voi siete una di queste realtà che è rimasta a me molto a cuore.
    A The_WLF e quetzalcoatl piace questo messaggio.
  4. Elros_

Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

"Mi Piace" ricevuti:
    718
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    Ci ho messo un po' a decidere cosa e come rispondere, credo però di essere uno degli ultimi arrivati senza poi essermene mai andato, la mia registrazione parla di ottobre 2010 ma era almeno un anno che bazzicavo il Tribe.
    Sono tendenzialmente abitudinario, ma per esserlo e fidelizzarmi devo trovarmi a casa, e devo essere sincero Tribe per me è come essere a casa, i modi, la capacità di mantenere una linea, i toni mai volgari e la qualità dei contenuti hanno fatto in modo che mi legassi e usassi solo questa come fonte di confronto e di informazioni videoludiche.
    Ho trovato il Tribe quando un amico mi ha prestato la sua ps3 con cod mw2 (2009), e da li negli anni non ho potuto fare altro che continuare a essere presente e a divertirmi con voi.
    Credo che il primo grosso problema, a livello numerico, sia avvenuto un paio d'anni dopo il mio arrivo qui, per poi aggravarsi e peggiorare dal 2015 in poi.. nonostante questo siete sempre riusciti a rinnovare e a continuare a produrre una quantità di contenuti importanti, anche con la mancanza di grandi numeri nelle discussione.
    negli ultimi anni e anche con la crescita fisiologica (purtroppo si invecchia..) ed essendo arrivato orami ai 36 anni con una moglie e un figlio nato il 27 novembre di quest'anno, il tempo da dedicare ai videogiochi è sempre meno e con esso anche la possibilità di essere più presente qui.
    In particolare negli ultimi tempi qui sul tribe è più facile che commenti la parte sportiva (calcio e f1) in particolare con il toto serieA del quale sono un grande estimatore (non ringrazierò mai abbastanza @rewrew per l'impegno che mette).
    Tutto questo per dire che per me il forum Tribe è stata ed è un passaggio di vita che considero importante nel quale sono riuscito a "conoscere" persone con cui condividere opinioni anche diverse, con cui riuscire a fare partite online (dov'è finito indiavolato???) ridere con @Sunny90 anche delle disgrazie del milan e di prendere in giro @DJ_Jedi nelle sue fughe per la vittoria nel totoserieA, questi sono solo alcuni esempi più recenti.
    Nel mio istinto c'è ovviamente la volontà di non perdere nulla di quello che è presente in questo forum (penso ad alcune sezioni in particolare sia nelle discussione sui giochi, sia dove ci sono alcune guide, ricordo quelle fatte da step in uno dei suoi passaggi, anche tutta la parte delle discussioni generali e ovviamente la parte oltre i confini della console), ma mi rendo conto che sia impossibile alla luce del contenuto di questo thread!!!
    Non finirò mai di ringraziare tutte le persone dietro il Tribe che lo hanno reso grande e mantenuto bello sempre, anche quando si è un po' impolverato :D perchè mi avete regalato tempo di divertimento, soluzioni e compagni con cui confrontarmi.
    Grazie ragazzi del Tribe:ave::ave::ave:
    A The_WLF e quetzalcoatl piace questo messaggio.
  5. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.545
    Punteggio:
    1.627
    Ben detto @Elros_ e congratulazioni per la famiglia allargata!
    A The_WLF, Elros_ e quetzalcoatl piace questo elemento.
  6. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.436
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    A Elros_ piace questo elemento.