1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Quale PC per far girare decentemente Assetto Corsa?

Discussione in 'Richieste progetti e segnalazione errori' iniziata da Formulaunonovantasette, 22 Settembre 2024.

  1. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se provo a cercare Assetto Corsa da scaricare su PC, scopro che il mio mini PC Beelink SER 5 con AMD Ryzen 5500 e 16GB RAM, è ampiamente sufficiente. Io, però, Assetto Corsa ce l'ho su PS4 Pro e, quando lo eseguo, con opportuno contatore vedo che il gioco consuma circa 130Watt. Il mini PC invece, quando spinto al massimo, non supera i 60watt di consumo... questo mi dice chiaramente che il mini pc che ho non sarebbe assolutamente sufficiente.

    Il problema nasce dal fatto che per Assetto Corsa, ovviamente, c'ho volante G29 completo di leva cambio. La leva del cambio Logitech, però è penosa in confronto a quella della Trustmaster. E non c'è modo di connettere il cambio Trustmaster al G29... almeno finchè rimango su Playstation. Potrei comprare il volante Trustmaster T248 ma sarebbe da spendere comunque dei soldi, per avere un volante (e pedaliera) che sembra quello della Chicco (rispetto al G29).

    L'unico modo per poter usare il cambio Trustmaster col G29 è avere Assetto Corsa su PC.
    Quindi, quale potrebbe essere un mini PC (oppure anche un normale desktop) sufficiente a far girare Assetto Corsa EVO come su PS4 Pro, senza lag nè problemi? (però su PS4, ovviamente, è il vecchio Assetto Corsa, nemmeno alla versione più recente)
    Ultima modifica: 22 Settembre 2024
  2. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.797
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.535
    Punteggio:
    1.627
    Giocare su PC costa di più che su console, tutti i componenti andresti sul prezzo della futura PS5 Pro, probabilmente su Assetto Corsa con una 4060 giochi in 2K a 60 fissi, forse anche oltre, ma bisognerebbe vedere dei benchmark, ti consiglio di vedere su YouTube.
    Con 800 euro ti fai un PC che regge i giochi nuovi a 1080 e 2K se fai qualche rinuncia a livello grafico, ovviamente poi non lo usi solo per quello, ma devi vedere se il gioco vale la candela.
    Ultima modifica: 23 Settembre 2024
  3. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Aia, come immaginavo. Purtroppo 800€ è una cifra completamente fuori budget per me. Come prestazioni anche una PS5 normale mi basterebbe, il problema rimane sempre il fatto di non poter usare un cambio ad H decente

    Modifica:
    ma... la configurazione che dici, basterebbe anche per un The Last Of Us 2? Cioè, va bene per qualunque gioco di un certo livello o sbaglio?
    Ultima modifica: 23 Settembre 2024
  4. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.797
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.535
    Punteggio:
    1.627
    Esatto, quella configurazione va bene per tutti i giochi attuali AAA per giocare in 1080p a 60fps, se vuoi andare sul 2K devi fare qualche rinuncia come esattamente avviene su console (anche se lì il target è 4K).
  5. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io sinceramente non tanto capisco quelli che vogliono giocare a 2K (non ne parliamo dei 4K). Per giocare, la cosa (parecchio) più importante sono gli FPS.. .e comunque 1080p, su uno schermo 43" (il mio) sono già spettacolari.
    Comunque, ragionandoci, ho la PS4 pro e vorrei fare un upgrade per avere Assetto Corsa Evo. Se prendo la PS5, sempre per avere uno shifter (cambio ad H) decente (cioè almeno il TH8S Trustmaster), dovrei spendere soldi per un volante diverso. Quindi, tra PS5 e volante + shifter arriverei già a 780€...
    Con un PC, invece, non avrei bisogno di cambiare volante (si può usare lo shifter TH8S col volante che ho) e, inoltre, Assetto Corsa, su PC, è completamente un altro mondo (rispetto alle consolle), a prescindere da risoluzione e FPS... Il problema sono sempre i 780€ per il momento al di fuori dalle mie possibilità
  6. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nel frattempo che trovo "sponsor" per il mio "progetto" :D sto vedendo su YouTube dei video che mostrano come lo shifter Trustmaster si può tranquillamente usare su Playstation 4 anche con volante Logitech G29. Nel video però viene usato su un solo gioco (che non è quello che a me interessa). Il video spiega che per usare lo shifter in questione, bisogna scollegarlo dal volante e collegarlo (tramite apposito cavo/adattatore in dotazione) direttamente alla USB della PS4, esattamente come su PC.

    Poi c'è un altro video che spiega come usare lo shifter Trustmaster su ps4 e Assetto Corsa (che è il gioco che a me interessa). Il metodo è praticamente identico al precedente, ma il volante non è il Logitech.

    Io però ho sempre saputo (come altri dicono) che, con volante Logitech, su consolle, non è possibile usare uno shifter diverso dal Logitech... a meno che non hai un PC. In quel caso puoi usare lo shifter Trustmaster con volante Logitech, poichè è possibile collegare lo shifter direttamente alla USB del PC...

    Come faccio a sapere la verità? A chi chiedo?
    Sono OT? Dovrei aprire un altro Thread?
  7. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.797
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.535
    Punteggio:
    1.627
    In teoria esiste un adattatore per usare un cambio diverso con il G29, adesso mi sfugge il nome, ma costa.
  8. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No ma nei 2 video fa vedere un cavo/adattatore, pure in dotazione con lo shifter, che trasforma il connettore dello shifter in USB-A. Quindi il problema non sarebbe di connessione fisica
  9. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.797
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.535
    Punteggio:
    1.627
    Su console solitamente queste cose non funzionano perché mancano i driver delle periferiche, se in quel gioco li supportano specificamente non lo so, dovresti provare, tanto in ogni caso quel cambio lo vuoi comprare.
  10. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma non adesso, è ancora prestissimo. Magari un giorno trovo il TH8A usato a un prezzaccio ed è parecchio meglio del TH8S
  11. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.797
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.535
    Punteggio:
    1.627
    In informatica aspettare non è sempre la cosa migliore, perchè esce in continuazione roba nuova e se si aspetta si finisce per aspettare in eterno...

    In ogni caso, la sezione è sbagliata, chiedo a @rewrew di spostare in "computer e technology".
  12. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scusami se ti contraddico ma è proprio in informatica dove aspettare è la cosa migliore, al contrario, invece dei beni che invece tendono a rivalutarsi nel tempo, basta solo sapere quello che si vuole. Se, invece, non si sa quello che si vuole e si compra solo per il gusto di avere il massimo della prestazione con tecnologia all'ultimo grido, è una battaglia comunque persa.
    Il cambio poi l'ho preso, a vederlo così è fantastico ma purtroppo ho dovuto fare il reso.
    Talmente mi dispiaceva fare il reso che ho cercato anche un volante Trustmaster T248, trovato nuovo su Ebay ad un prezzaccio (anche 100€ meno che su Amazon), ultimo rimasto, ma è veramente bruttissimo esteticamente, oltre al fatto che, con quella pedaliera, non capisco come si faccia a fare il punta-tacco...

    Quindi, niente, fatto il reso e vediamo cosa riserva il futuro... aspetto un altro anno, sembra che la componentistica da computer gaming stia subendo un grande deprezzamento generale...
  13. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.797
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.535
    Punteggio:
    1.627
    Quello che dicevo io è che la tecnologia è in continua evoluzione e che se si vuole sempre "il meglio" è un'attesa infinita, discorso diverso è dire voglio questo e non mi interessa che esca qualcosa di meglio ma voglio che cali di prezzo.
  14. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non ho capito ma sono d'accordo :D