1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Lords of the Fallen

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da The_WLF, 23 Ottobre 2023.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.258
    Punteggio:
    1.528
    Lords of the Fallen
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Azz, che bastonata. Mi pare abbia pagato troppo i difetti di giuventù, che su PC in parte hanno già risolto.
    Fortuna che non s'è considerato l'aspetto tecnico stutteroso su PS5, se no peggio...
    De gustibus, però mi stona comunque l'80 dato a quel miscuglio mediocre di Fate-Samurai.
  3. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.258
    Punteggio:
    1.528
    Fate è tecnicamente acerbo, ma lato gameplay è fatto benissimo ed è molto bilanciato, oltre che divertente
    Qua invece è tutto sbagliato, sia che si parli di PC che di console, perché è proprio il gameplay ad essere rotto.
  4. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Parlavo del PC perché in 3 giorni ho visto 7-8 patch, tutte incentrate a "ricostruire" le falle del gameplay. Su console non possono tenere quel ritmo.
    Son tutte cose fixabili, dallo spawn ai check point, passando per le hitbox e la parry. Il gioco è cambiato pesantemente, se leggi il log delle patch di Steam capisci come.
    Tanto che comincio ad aver paura che se non mi sbrigo verrà nerfato anche troppo...

    Fate Samurai è uno scherzo, è vecchio in tutto ciò che può essere pesato. Non capisco come ai soliti noti si perdoni sempre tutto, fosse stato decente tecnicamente avrebbe preso 10?
    Un visual novel ridicolo (come al solito, daltronde) mixato col solito musou, con esplorazione come extra tanto per? Comunque appunto son gusti, per me viziati. Boh, se mi dici è divertente... di che parliamo?
    Tecnicamente non è acerbo, è pessimo, si fa fatica a notare la differenza tra Switch e PS5, ha texture demenziali (non costa niente farle sopra 512x512) ecc... su PS3 non sarebbe stato un fenomeno.
    LOTF, su PS5 a 60fps come si muove qualcosa va più vicino ai 30, che ai 60, i soliti 60fps quando va bene.
    Chi ha una certa sensibilità lo troverà ingiocabile. Fortuna che lo noti poco, se no come dicevo gli avresti dato 40.

    Per me non quadra l'insieme. Sembra che i contro di LOTF ti hanno infastidito particolarmente, quelli di Fate li hai digeriti subito..
    Questa è la mia impressione, quelle prima le mie considerazioni. 55 è un voto molto scarso, 80 è un voto molto buono.
    Sulle giapponesate direi che tutto il mondo è paese; Mediamente prende bene, come fa una riciclata epica come Atelier Ryza-3 (3 gemelli separati tardi)...
    Su LOTF sei molto sotto la media, su PC la media è 75. Tanto per dire, eh, non è legge, se no l'81 di fate sarebbe condivisibile.
  5. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.258
    Punteggio:
    1.528
    @fos il problema di LOFT è che quando l'ho giocato io era rotto e ingiocabile, che lo stiano giocando in corsa mi pare il minimo dato lo stato in cui era.
    Fate non ha problemi lato gameplay e quello che fa funziona bene. E se dici che è un musou per me non lo hai giocato a dovere, dato che al di là dell'avere molti nemici a schermo funziona in modo completamente diverso, basando tutto su parry e schivate e sacrificando il button mashing.
    Dire che si perdona tutto ad Omega Force, che ho sempre bastonato proprio con i musou, almeno nel mio caso lo trovo fuori luogo. Non mi faccio problemi a stroncare big (vedi TLOU Remake) e a premiare roba minore (tipo Atlas Fallen). Fate mi ha divertito e ha un'identità, LOTF è (era) rotto e ingiocabile.
    Ricordo poi che non trattiamo le versioni PC, quindi i miracoli che fanno in tal senso è impossibile valutarli.
  6. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Non so come è LOTF su console, posso dire che probabilmente nello stato iniziale lo avrei tollerato male anch'io, basta dire che il respawn lo sopporto sempre poco. Su PC all'inizio era instabile, su Steam l'instabilità la paghi, poi segue la pesantezza, che non di rado si paga a prescindere. Lì hanno sbagliato anche a mischiare il RT nelle opzioni generiche, in pratica da alto in su i riflessi e l'illuminazione globale switchano su una sorta di RT software, forse un'implementazione di Lumen.
    Siccome andava in crash regolarmente, ho aspettato un po' per forza, nel mentre hanno limato molto altro.

    È quasi scontato che il 90% di quello che s'è fatto su PC arriverà su console, è solo una questione di tempo, direi che su PC stanno allungando il beta test che frutterà pure per console. Credo che il problema principale sia proprio la scarso beta testing, che implica una mancanza di rifinitura anche sul gameplay. Alcune sono scelte sconsiderate, altre considerazioni sbagliate, poi vengono vari bug e glitch.

    Fate Samurai ha molto del musou, cercano di nasconderlo in tutti i modi, ma la copertura funziona solo un po' grazie a qualche variante e aggiunta, alcune delle quali rischiano di spezzare il ritmo di gioco. Come se per evitare la ripetitività di fondo si metta in mezzo qualche scalino in pianura. Non ci ho giocato molto, non potrei reggerlo a lungo...
    Non è solo la quantità dei nemici a rivelare la sua natura. È come si coportano, come volano in aria come se in mano si avesse una falce e loro fossero erba, il mini boss o bossone in mezzo, le mini arene separate da un contorno che è fin troppo chiaro che è stato messo lì solo come diversivo. In mezzo ci sono finte zone interattive, un sacco di stop forzati scenografici, pippe insopportabili a mò di siparietto riempitivo, per finire con la solita storiella jappo style.

    Sul gameplay ci hanno provato, ma per me non è bastato. Comunque tecnicamente è scandaloso, certi lavoretti a prezzo pieno andrebbero bastonati subito.
    Facevo notare che lavoretti simili vengono graziati troppo spesso, se tu tendi a non farlo, meglio così.

    Quello che volevo sottolioneare era la distanza tra le 2 valutazioni, in mezzo ci avevo messo anche i gusti, perché se per te quel gameplay funziona e diverte, per me no, nonostante le variazionii importati, o presunte tali. Spesso sono andato d'accordo con i tuoi gusti, l'ho sottolineato come ora sottolineo che non lo sono, in particolare su Fate, perché comunque l'aspetto artistico di LOTF lo hai apprezzato anche tu.
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2023
  7. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.258
    Punteggio:
    1.528
    @fos su Lords non potevo ragionare in prospettiva post patch future e l'aspetto tecnico, tenendo presente che gioco su console (i compromessi ci saranno sempre), non l'ho trovato penalizzante. È stata la pessima gestione del gameplay a portarmi a malincuore al voto, perché così come è ancora oggi su PS5/Xbox è quanto di più lontano ci sia dall'essere divertente, segni di una fase di testing fatta con i piedi e lasciata agli acquirenti. Come dimostrano i post del team che dice di stare sviluppando gli update sull'onda dei feedback. Feedback pagati 80 Euro dall'utenza. Fate sotto questo punto di vista funzionale da subito, poi che tu non apprezzi il genere ci sta, ma in questo caso si entra nella sfera dei gusti, che sono sempre soggettivi. LOTF ad oggi su console è rotto lato gameplay e questo non so può negare, per quello per me è da sufficienza mancata. E mi rode perché ha un'atmosfera pazzesca, seconda solo ai lavori From.
  8. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Io userei l'aggettivo acerbo per LOTF, che in ritardo pian piano stanno sistemando.
    Su Fate non c'è molto da sistemare sul gameplay, anche perché è abbastanza banale.
    L'aspetto tecnico però segna il risparmio a 360 gradi, e lì toccerà tenerselo di sicuro.
    Alla fine, se su primo limano bene diventerà buono in generale, l'altro resterà sempre scarso da una parte.

    Lo so che non potevi prevedere il futuro di LOTF. Comunque la recensione deve tenere conto del presente, se no diventa l'elogio della speranza...
    Dicevo che la versione PC lascia intravedere la voglia di sistemare quantomeno le storture più grosse (hanno aggiunto anche il NG+).
    Mi sembra abbia pagato troppo i problemi, mentre mi sembra che Fate li abbia pagati troppo poco. Tutto quì.
    A The_WLF piace questo elemento.
  9. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.258
    Punteggio:
    1.528
    A me se LOTF migliora non può che far piacere, che me lo voglio gustare al meglio, che il potenziale c'è tutto.
    A fos piace questo elemento.
  10. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Dicono che entro una settimana dovrebbero legare le versioni riattivando il cross-gen (io non l'ho mai visto...).
    Facile che approfitteranno dell'occasione per introdurre le modifiche al gameplay e limitrofo su console.
    Probabilmente faranno più testing per le migliorie tecniche, di sicuro ci sono ottimizzazioni condivisibili.

    Intanto puoi guardare il log su Steam, tra patch e fix sono 14 in 11 giorni:
    https://store.steampowered.com/news...=103582791472371297&emgid=3720595746425234676

    È un peccato che non abbiano investito di più in beta testing, una manciata di giocatori scafati sarebbe bastata a pulire i difetti più evidenti.
    Hanno venduto un milione di copie, già adesso avrebbe potuto avere una media voti da giocone. Per un mese potevano fare il colpaccio.
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2023
    A The_WLF piace questo elemento.