1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Smart Delivery, Microsoft vieta gli aggiornamenti grafici a pagamento su Xbox Series X

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 8 Luglio 2020.

  1. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    43.263
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    Smart Delivery, Microsoft vieta gli aggiornamenti grafici a pagamento su Xbox Series X
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Brava Microsoft,fatti sentire!
    È inaccetabile una cosa del genere.sony e microsoft nel 2013 hanno accontentato le SH,ora devono dimostrare di venire incontro al pubblico che PAGA.
    A fos piace questo elemento.
  3. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Almeno questo può farlo. L'intenzione si capiva, ed è nobile, benché non sufficiente a fermare chi specula. Quanti gatti saranno quelli che compreranno entrambe le versioni?
    Perché sputtanarti per una percentuale a dir poco bassa? Nel frattempo, quelli che speravano di far pagare il salasso saltando pure le licenze di distribuzione: Nisba!
    Ci avrebbe guadagnato anche MS (dallo store), ma non nell'immagine come ora.

    Per pensarci prima, o sono stati scaltri, o qualcuno ci stava già provando. Intanto i clienti ringraziano.
    MS non è una ONLUS, sia chiaro, gesti come questi fidelizzano, e fanno capire la differenza di approccio con l'ultima tristemente famosa presentazione...
    Ultima modifica: 8 Luglio 2020
  4. andreaz

    andreaz CT Addicted 2021

    Registrato:
    17 Settembre 2010
    Messaggi:
    7.910
    "Mi Piace" ricevuti:
    208
    Punteggio:
    391
    Località:
    Busto Arsizio (Va)
    questo è gratificante ;)
  5. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Ottima mossa, così costringe ad esporsi alle SH. Il rischio è che qualcuno, come 2k, si faccia pagare il gioco due volte, ma la faccia ce la perdono loro, non Ms. Con la situazione che si è creata era la cosa più giusta da fare, sicuramente meglio dell'attendismo di Sony, anche se imho porterà agli stessi risultati per quanto riguarda i giochi (ma non nel giudizio dell'utenza).
  6. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Però, come dicevo, pagheranno 2 volte anche la licenza a MS. Sai com'è, si crede che MS questa volta venderà in perdita, rimangiando in licenze, GP ecc...
    Lo sporco era proprio nell'azione di vendere un mezzo gioco saltando la licenza, e MS non s'è fatta inchiappettare, oltre ad averci fatto una bella figura. 2 piccioni...

    Per la perdita iniziale: MS forse è andata in paro con la One, forse... Con le 2 precedenti è partita in perdita massiccia, continuata in strada con "l'abbuono" di un pad extra + 2 giochi con la prima, e con 3 miliardi di dollari stimati nell'estensione e gestione della garanzia delle fragili x360 (senza considerare l'esborso necessario per cercare di risolvere il problema in più battute).

    A ben vedere, pur continuando a partire in perdita, almeno questa volta sarà per volontà diretta.
    Da questo punto di vista, non dovrebbe servire sottolineare che MS può permettersi una politica molto più aggressiva di qualsiasi competitor console (non manca di liquidi da improntare, insomma).

    Come notavo: Il brutto è che, siccome vuole coprire il copribile, partendo in perdita dovrà perderci di più per forza. Non può piazzare la S troppo vicina alla X, anche se ad occhio direi che nel conto complessivo del risparmio converrà di più la "Madre" (sul piccolo la percentuale di rimessa per MS aumenta, e si può cercare il muro della spesa massima di una categoria inferiore).
    Ultima modifica: 10 Luglio 2020
  7. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Si, ma occhio che la X è andata fuori produzione. Stanno facendo ancora solo la limited di Cyberpunk. Non credo che si faranno problemi di prezzi con console (one s e x) di cui volgiono liberarsi il prima possibile. Hanno tirato fuori produzione le console prima del solito: o la data di uscita sarà una sorpresa o vogliono ripulire gli scaffali al più presto.

    Inoltre bisogna considerare che, come confermano le ultime dichiarazioni di Spencer, Ms non si considera in competizione con Sony, il che lascia pensare che il 23 (o più probabilmente quando faranno la conferenza dedicata) potrebbero sorprenderci con dei nuovi servizi, che per loro saranno centrali (per noi dipende) e da cui pensano di generare la maggior parte degli introiti, rendendo la console meno importante che nel passato. Questo scenario potrebbe veramente portare Ms a dire "ma si, vendiamo in perdita che guadagnamo clienti per i servizi che veramente ci fanno guadagnare", a tutto vantaggio nostro (oltre che loro, ovviamente).
    Se fosse così le console vecchie le supportano con i giochi per fidelizzare e convincere a non cambiare marchio chi non può prendere subito le nuove, ma nelle loro intenzioni prima diventano una minoranza e meglio è. È una mia previsione, badate bene, non dati di fatto.
    Ultima modifica: 11 Luglio 2020
  8. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Ci puo' stare come idea, inizio a pensare che il concetto di console sia ormai divenuto sostanzialmente differente tra i mercati EU e USA.
    In america l'idea di servizio va molto più forte (discutibile o meno che sia la qualità o l'etica dietro certi 'servizi' )
  9. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Un concetto nuovo di console implica un atteggiamento nuovo dei videogiocatori. In Europa ci abbiamo messo anni per abituarci al digitale e ci metteremo più tempo ad abituarci ai servizi. Starà a Ms fornirne di idonei al nostro modo di pensare al videogioco in modo da accorciare questa transizione. Pensare di usare lo stesso modello per gli Usa e l'Europa (ma idem per il Giappone) sarebbe sbagliato in partenza.
  10. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Il GP è un successo mondiale.
  11. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sì, quello è uno scenario probabile in divenire.
    Comunque io mi riferivo alla S e X che devono uscire. Sulla One avevo espresso dubbi sulle effettive perdite sul pezzo.
    Per me è stato un progetto di transizione verso il x86, con la SRAM come la eDRAM del x360 che risulta una scelta strana vedendola diversamente. Si sa che, per mantenere quella sorta di paradigma compatibile, il SoC MS costava più di quello SONY, che da parte sua tagliava di netto col passato (e dalla PS3 è difficile immaginare uno scenario diverso).

    In generale, è stata sfruttata solo dagli studi interni, tolti i vantaggi trasparenti (il processore aveva meno latenze, e la poca banda delle GDDR3 veniva aiutata, o mascherata, come si suol dire).
    Spesso il frame rate della One era più stabile, anche mantenendo la sola differenza computazionale delle CU (-40% circa. sulla risoluzione dei multi non puoi fare miracoli, ma perdeva "solo" quello, come se la differenza di banda, appunto, fosse inferiore a quella che in effetti era: La One aveva circa un terzo di banda della PS4).

    Forse la scelta è stata dettata anche dalla volontà di emulare (in un modo o nell'altro) la 360, cosa ben più difficile per la One vanilla, con la GDDR3 che arrivava a circa un quarto della banda della eDRAM "fusa" con le ROPs.
    Discorso diverso per la X, che aggirava i limiti tramite forza bruta. Anche se c'è da dire che tecnicamente non è stato affatto facile... girava un articolo dettagliato a riguardo scritto da un tecnico Microsoft.

    Per questo mi sembra strano che non si metta l'accento sui presunti 76MB di eSRAM della XSX. Sia in generale, essendo condivisi dall'intero SoC (GPU/CPU, anche se dalla disposizione sembra divisa e collagata tramite un BUS, forse l'Infinity Fabric AMD), permettono di alleggerire parecchia roba in post processing, a far sentire meno la differenza tra i 2 tipi di memoria usati (6GB+10), e, dulcis in fundo, rendono il discorso emulazione semplificato all'ennesima potenza (con miglioramenti finché possibile). Chissà, forse lo spunto è arrivato da lì anche questa volta, benché i vantaggi sarebbero ben più visibili a tutto tondo.