1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Halo 4] Domande, guide, trucchi, aggiornamenti su campagna e multiplayer

Discussione in 'Halo Serie (Halo, Halo 2 e Halo 3)' iniziata da Leonard07, 9 Novembre 2012.

  1. Leonard07

    Leonard07 LennySpazialeBoom!

    Registrato:
    14 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.660
    "Mi Piace" ricevuti:
    120
    Punteggio:
    172

    - Il gioco
    Ambientato quattro anni dopo gli eventi di Halo 3, in Halo 4 Master Chief ritorna per fare i conti con il proprio destino e per fronteggiare un antico demone che minaccia il fato dell’intero universo. Sviluppato da 343 Industries, Halo 4 segna un nuovo punto di partenza per questo franchise. "Con Halo 4 diamo inizio a una nuova saga, ci stiamo imbarcando in un viaggio che includerà la prossima decade di giochi ed esperienze targate Halo” -Microsoft Studios.

    [​IMG] [​IMG]
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.

    Data uscita europea: 06 Novembre 2012
    Piattaforma: Microsoft Xbox 360
    Supporto: DVD
    Genere: FPS fantascientifico
    Sviluppatore: 343 Industries
    Publisher: Microsoft Game Studios
    Edizioni: Standard e Limited

    - Le modalità
    Campagna
    Quattro anni dopo la fine della guerra con il Covenant, Cortana ha risvegliato il leggendario Master Chief all’interno dei relitti malconci e alla deriva della UNSC Forward Unto Dawn. Di fronte a loro si delinea Requiem, un mondo dei Precursori diverso da tutti gli altri, dimora di una forza più pericolosa di qualsiasi altra mai affrontata dall’umanità. Chief dovrà ora farsi strada, combattendo nemici di vecchia data e nuovi, per scoprire segreti antichi di centomila anni.

    Giochi di Guerra
    Questo è un rivoluzionario sistema di simulazione di battaglia senza precedenti, dove gli Spartan vanno ad affinare le loro abilità nel combattimento competitivo. Attraverso la tecnologia olografica e vasti campi di gomme pneumatiche, l’impianto War Games (Giochi di Guerra) si trasforma in un campo di battaglia iper-realistico, simulando arene di combattimento reali e ipotetiche. Controllati dall’IA di War Games, gli Spartan si dovranno sfidare in una varietà di modalità di gioco classiche e nuove.

    Spartan Ops
    La denominazione Spartan Ops è stata data a qualsiasi missione effettuata dagli spartan sulla UNSC Infinity. Per i fan di Halo di lunga data, tuttavia, le Spartan Ops rappresentano un momento cruciale della coinvolgente story-line del gameplay cooperativo in aggiunta a pezzi episodici rilasciati di volta in volta nel tempo. Le spartan Ops seguiranno il corso di una stagione, fornendo esperienze di gioco epiche guidate dalle storie incisive degli spartan a bordo della Infinity e del mondo alieno ostile di Requiem.

    - Frequently Asked Questions
    Non ho mai giocato a nessun capitolo precedente. Posso comprare Halo 4?
    Si. Nonostante sia un seguito della saga, la storia di Halo 4 è comprensibile anche ai neofiti in quanto è meno legata ai precedenti capitoli. Ovviamente qualche cosa potrebbe risultare meno chiara, ma in linea di massima ci possono giocare tutti.

    Non sono molto bravo ai giochi di guerra in prima persona. Posso comprare Halo 4?
    Gli sviluppatori hanno pensato anche ai neofiti, proponendo 4 diversi livelli di difficoltà con cui giocare la campagna e le Spartan Ops. Il multiplayer, invece, è basato sull'esperienza del giocatore: nelle partite saranno inclusi giocatori con un livello simile, in modo da equilibrare il più possibile le squadre.

    Ho comprato Halo 4. Che devo fare?
    Come per gli altri giochi, basta inserire il DVD nella console per iniziare a giocare. Se si vuole giocare alle Spartan Ops ed al multiplayer occorre installare il disco con la dicitura Disc 2: sarà necessario un dispositivo di archiviazione (HDD o pen drive USB) con una capacità minima di 8 GB.

    Come installo Halo 4?
    Inserire il Disc 1, nella sezione Pagina iniziale selezionare Halo 4 e premere il tasto X sul controller. Nella nuova schermata selezionare Installa ed attendere la fine del processo (potrebbero volerci 15 minuti).
    Al termine inserire il Disc 2 ed eseguirlo premendo il tasto A sul controller: eseguire la procedura per installare il Disc 2.
    Infine rimuovere il Disc 2 e conservarlo nella custodia, inserire il Disc 1 ed iniziare a giocare.

    Installare un gioco sul disco rigido - Support.Xbox.com

    Nota: L'installazione del solo Disc 2 occupa 8 GB, ed è obbligatoria per le Spartan Ops ed il multiplayer. Per installare sia Disc 1 che Disc 2 occorrerà più spazio.

    Il Disc 2 non s'installa. Che devo fare?
    Inserire ed avviare il Disc 1 e, dal menù principale, selezionare la voce Spartan Ops o Giochi di Guerra. Da qui, scegliere di scaricare il contenuto mancante da Internet.

    Nota: Richiede una connessione ad Internet.

    Dovrò cambiare disco durante il gioco?
    Una volta installato il Disc 2 si utilizzerà solamente il Disc 1.

    Eseguendo Halo 4 mi è stato chiesto un'aggiornamento. Che devo fare?
    E' consigliabile installare tutti gli aggiornamenti proposti; in quanto risolvono gli errori di sviluppo. Inoltre, se si vuole giocare le Spartan Ops ed il multiplayer, gli aggiornamenti sono obbligatori.

    Non riesco a giocare alle Spartan Ops e/o al multiplayer. Perchè?
    Per giocare alle Spartan Ops ed al multiplayer è necessaria l'iscrizione a Xbox Live (gratuita), una connessione ad Internet ed un abbonamento Gold a Xbox Live (a pagamento).

    Non ho trovato il manuale di gioco. Dov'è?
    Per diminuire l'inquinamento Microsoft non ha stampato il manuale cartaceo. Per sopperire a questa mancanza è presente la Guida Interattiva sul sito Halo Waypoint: http://www.halowaypoint.com/it-IT/halo4guide

    Ogni volta che avvio Halo Waypoint dal menù principale di Halo 4 la console si blocca. Che devo fare?
    Elimina Halo Waypoint dal dispositivo di archiviazione (HDD o pen drive USB) e riscaricalo dal MarketPlace.

    Eliminare più giochi dal disco rigido - Support.Xbox.com

    Elmi, corazze, spalliere, gionocchiere ed altro modifica il comportamento del mio Spartan (ad esempio la resistenza)?
    No. Tutti questi elementi di personalizzazione modificano solamente l'estetica del proprio Spartan e non influiscono su forza, resistenza ed altro.

    Influiscono, invece, le armi, le abilità, i pacchetti tattici ed i potenziamenti di supporto.

    A volte nel multiplayer il mio grado scende a 0 e non posso modificare l'armatura dello Spartan. Perchè?
    A volte può capitare che ci siano problemi ai server: quando ciò accade, le informazioni salvate su quest'ultimi non sono raggiungibili nè modificabili. Occorre attendere il ripristino dei server per accedere a modifica Spartan, Spartan Ops, Sfide, Condivisione File, Registro di Servizio ed Encomi.
    Questa modalità di "emergenza" si chiama Fallback Hopper.

    Nell'elenco playlist non trovo una playlist che c'era su un precedente capitolo della saga. Non potrò più giocarci?
    Gli sviluppatori modificheranno settimanalmente le playlist per migliorare quelle più giocate ed inserire quelle più richieste. Presto verrà inserita la playlist SWAT.
    The Halo Bulletin: 11.8.12 - Halo Waypoint

    - I teschi
    I teschi rimangono in Halo 4, ma a differenza di Halo 2 e 3 non devono essere cercati e trovati per poterli attivare: infatti sono da subito disponibili nelle opzioni. Essi saranno attivabili nella campagna, modificando l'esito di alcune azioni ed aumentando il moltiplicatore della partita (se attivate il punteggio).

    Carestia: diminuisce il numero di munizioni.
    Ferro: Solo: riavvia la missione quando si muore. |-| Co-op: torna all'ultimo checkpoint quando uno dei giocatori muore.
    Mitico: raddoppia la vita di tutti i nemici.
    Nebbia: disabilita il sensore di movimento.
    Occhio nero: ricarica lo scudo del gicoatore solo quando si colpisce un nemico corpo a corpo.
    Preso: aumenta il numero di granate utilizzato dai nemici.
    Sfortuna nera: aumenta l'abilità dei nemici.
    Tempesta: aumenta il grado di tutti i nemici.
    Tilt: inverte le proprietà delle armi balistiche con quelle energetiche.

    Campanaccio: aumenta il raggio delle esplosioni.
    Compleanno del grunt: fa apparire coriandoli e stelle filanti quando si colpisce in testa un grunt.
    IWHBYD: rende frequenti dialoghi particolari.
    Nebbia: disabilita l'HUD e nasconde braccia ed arma impugnata.

    - I terminali
    Come per i teschi, anche i terminali rimangono in Halo 4, fornendo informazioni aggiuntive sulla storia narrata e sbloccando punti giocatore. Essi sono in tutto 7 (+ 1), da cercare durante la campagna (a qualsiasi difficoltà) e guardare nell'applicazione Halo Waypoint. Ecco le loro posizioni:

    Archivio di Master Chief: Alba - Punto di raccolta Alfa
    Subito dopo essere usciti dalla cella criogenica, scendere le scale a sinistra ed andare in fondo al corridoio.
    P.S.: Non è un vero e proprio terminale, ma è possibile scaricare delle informazioni su quanto fatto dal protagonista nei giochi precedenti. Inoltre sblocca l'obiettivo "Scavando nel passato - 10 G".
    Terminale 1: Requiem - Punto di raccolta Bravo
    Dopo aver abilitato il Cartographer, aver combattuto i Covenant ed essere entrati nella torre, sotto l'ascensore è presente il Terminale.
    Terminale 2: Precursore - Punto di raccolta Bravo
    Dopo aver combattuto i vari crawlers e i due cavalieri nella zona circolare, scendere ed andare al pilastro a sinistra.
    Terminale 3: Infinity - Punto di raccolta Bravo
    Uno dei terminali più semplici da trovare: appena iniziata la missione, girarsi di 180° ed andare in fondo al corridoio.
    Terminale 4: Attivatore - Punto di raccolta Bravo
    Dopo aver disattivato i cannoni, aver discusso con "quella persona" ed aver recuperato Cortana, una volta usciti dalla stanza girare a destra e percorrere il corridoio.
    Terminale 5: Disattivazione - Punto di raccolta Delta
    Il terminale è nella colonna a sinistra rispetto alla colonna del punto di navigazione.
    Terminale 6: Compositore - Punto di raccolta Bravo
    Scendere dalla piattaforma, andare verso la scritta "ATRIUM" ed entrare nel varco tra le rocce.
    Terminale 7: Midnight - Punto di raccolta Bravo
    Dopo aver combattuto per due stanze, controllare il pilastro al centro della terza stanza.

    Videoguida: http://youtu.be/b1hN3W6-Bqc

    - I glifi
    I glifi sono simboli dell'alfabeto dei Precursori, e sono contenuti nei trailer, nei video, nella campagna, nei podcast ed in altri media diffusi da Microsoft. Trovarli e mettere non è facile; ma per nostra fortuna c'è chi lo fa per noi. Questi glifi, una volta messi insieme, costituiscono dei codici di 10 glifi che permettono di sbloccare vari elementi: artwork, punti esperienza, armature ed altro. Questi codici devono essere inseriti nell'applicazione Halo Waypoint, premendo due volte il tasto X.


    Pre-requisiti:
    Archivio Requiem 1: Completare le missioni Spartan Ops specificate alla difficoltà Leggendario
    Archivio Requiem 2: Completare le missioni Spartan Ops "Land Grab", "Sniper Alley" e "The Challenge" alla difficoltà Leggendario
    Archivio Sezione 3: Trovare tutti i Terminali nella Campagna
    Archivio Alpha Halo: Trovare il Terminale corrispondente nella Campagna (solo Halo: Combat Evolved Anniversary).

    In aggiornamento...
    Ultima modifica: 26 Marzo 2013
    A MmK83, Seba e Ste@xbox360 piace questo elemento.
  2. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Grande Leonard :D ne approfitto per chiederti delucidazioni sulle specializzazioni,come si fa a ottenerne una?
  3. john_ru117

    john_ru117 Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2008
    Messaggi:
    713
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Punteggio:
    83
    devi accumulare esperienza giocando nel multy, con le sfide hai piccoli bonus, se non sbaglio devi arrivare a livello 50 e poi puoi cambiare specializzazione, nella versione standard del gioco dovresti poterne scegliere altre 2 oltre a quella di partenza, con la limited puoi scegliere fra altre 6, che cmq nel tempo saranno accessibili anche a chi ha la standard, almeno a quanto ho capito..
    A Evalax piace questo elemento.
  4. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Per quanto riguarda il problema di waypoint che non parte da dentro halo 4...io ho disinstallato come dice nelle faq poi reinstallato,è partito la prima volta e ora il "bug" è di nuovo presente :asd:.
    Sinceramente lo faccio partire da fuori e amen!
  5. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Io ho la versione standard perchè mi è uscita nel bundle con la console e posso confermare che le specializzazioni ci sono tutte solo che vanno sbloccate una volta portata l'attuale spec al massimo (che credo appunto sia il livello 50).Da quello che ho capito l'unica cosa che cambia con la limited è che si ha accesso al season pass senza dover pagare altro (perchè avete già pagato di più la versione limited).
  6. Leonard07

    Leonard07 LennySpazialeBoom!

    Registrato:
    14 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.660
    "Mi Piace" ricevuti:
    120
    Punteggio:
    172
    Vorrei sottolineare che questo topic non sostituisce il Thread Ufficiale Halo 4 (link), ma vuole solamente raccogliere alcune guide e soluzioni che altrimenti potrebbero "perdersi" tra le altre risposte. Se avete una domanda da fare riceverete molte più risposte nel Thread Ufficiale.

    P.S.: Grazie a tutti per i complimenti, sentitevi liberi di partecipare ;)
  7. Ste@xbox360

    Ste@xbox360 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Maggio 2011
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    ma i terminali da che simboli sono contraddistinti?
    Sto facendo il primo capitolo e non ho ancora trovato l'Archivio di Master Chief!
  8. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    l'archivio lo trovi subito all'inizio..non salire le scale,ma vai sotto.
  9. Leonard07

    Leonard07 LennySpazialeBoom!

    Registrato:
    14 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.660
    "Mi Piace" ricevuti:
    120
    Punteggio:
    172
    I terminali sono delle colonne con una sfera al centro e sotto un pulsante a forma di parallelogramma: http://i62.photobucket.com/albums/h116/bowlinhacker/Untitled-2_zps6b0d3d44.jpg

    L'archivio di Master Chief, come ti ha già detto Seba; è
    sotto la camera criogenica: dopo aver prelevato Cortana e fatto si e no 5 passi, scendi le scale alla tua sinistra.
  10. Geo-Nemesis

    Geo-Nemesis Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Maggio 2008
    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Bologna
    io ho un problema con waypoint, non mi sblocca i primi 2 contenuti dell'archivio requiem 2 nonostante abbia fatto tutti i 5 episodi spartan ops e la campagna a leggendario ( il terzo invece, richiede 1000 partite matchmaking e sono ancora indietro)
    che devo fare?
  11. Eleck

    Eleck Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2013
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Can't wait per il ranking system l'8 Aprile.
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia