1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pc Vs Console

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da adenosina, 31 Agosto 2011.

1. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    secondo voi in un prossimo futuro per colmate finalmente il gap che c'è tra pc e console è fattibile creare console espandibili? a voi la ardua sentenza o gamer incalliti
  2. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Le console non supereranno mai il pc per il semplice motivo che hanno un hardware embedded e gli esperimenti passati di possibili espansioni non hanno portato i frutti sperati
  3. adenosina

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    quindi non vedremo mai console magari predisposte per un aggiornamento di ram o simili
  4. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    No, specie coi prezzi che sparerebbero, poi sai che sbatti per i producer far uscire un gioco che giri sulla versione base della console e su quella più uberpowa?
  5. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    una console del genere toglie ciò per cui una console esiste, cioè evitare lo sbatti di aggiornare il pc.. quindi la trovo inutile e senza senso
  6. KRJ

KRJ Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Sono due mondi diversi. Purtroppo/per fortuna lo sbattimento tra PC e console si sta assottigliando tra la possiblità di istallare i giochi, mettere le patch, etc etc.

Forse erano meglio i tempi quando mettevi il cartuccione e basta. ;)
    A glenkocco piace questo elemento.
  7. zerop

zerop Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Sono 2 mondi separati ma ci spero. Spero anche il multiplayer cross tra console e pc (no MODDERS però)
    A D_Leery piace questo elemento.
  8. symon23

symon23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    135
    Punteggio:
    91
    L'unico vantaggio che hanno le console sui pc è proprio il fatto di non dover costantemente aggiornare i componenti. Una volta comprata la console devi solo comprare i giochi.
  9. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    mai nella vita, non si compete con sistemi che ogni 2 settimane si aggiornano e portano velocità e migliorie varie.

le console resteranno sempre sotto almeno 2 gradini, poi una console si aggiorna ma resta uguale, se il pc si aggiorna, da 2 gradini si va a 4, e avanti cosi..
  10. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Intanto va fatta una dovuta precisazione di natura "cronologica": le console quando escono e mediamente per un anno anno e mezzo (dipende dalle epoche) di fatto surclassano i PC loro contemporanei e soprattutto surclassano i giochi su PC. E' accaduto ai tempi delle 32-bit, delle 128-bit (il DC poi, che fu quasi generazione a sé, ownava qualsiasi cosa uscita su computer) e anche PS360 hanno lasciato indietro i PC agli inizi. Poi è ovvio che essendo la console un hardware chiuso, a una certa i PC vadano avanti. Colmare il gap non è possibile, né all'inizio della generazione, nè dopo. Di console espandibili ce ne sono state e alcune pure economicamente sostenibili. Epocali e per sempre mitici e negli annali delle meraviglie videoludiche resteranno Mega CD e 32X, falliti sul mercato ma che tante grandi soddisfazioni hanno dato ai loro, pochi, acquirenti. Ma di espansioni "soft" che hanno invece funzionato e anche dal bene al molto bene ce ne sono: i chip 3D inseriti nella cartucce di Mega Drive e SNES erano espansioni a tutti gli effetti e nel loro piccolo hanno funzionato. L'espansioni Ram per Saturn e N64 sono state perfino economicamente produttive, tanto da essere usate per anni da alcune, poche ma grandi, software house (capcom, SNK, Lucasarts, Nintendo).
    Va detto che però mentre le espansioni "big" come il 32X davano reale potenza di calcolo in più, e tanta anche, le semplici aggiunte di ram se possono essere utili di certo non bastano da sole a trasformare una console vecchia di 3-4 anni in una console alla pari con un PC 3-4 anni più nuovo.

C'è poi il problema di fare un game biconfigurazione, spesso su console anche il design stesso di uno stage viene fatto sulla base delle caratteristiche tecniche. Magari una stanza viene fatta ad L (esempio) per meglio sfruttare qualche escamotage. A quel punto, magari, la ram aggiuntiva ti consentirebbe di farla quadrata, ma taglieresti via una gran parte di utenza che non comprerà l'espansione. Viceversa della ram in più magari te ne fai poco se decidi di lasciare la stanza ad L. Potresti mettere texture migliori, forse, ma non è detto che poi nel 100% del gioco non ti vadano a creare altri colli di bottiglia, altri scatti o cali di frame rate. Non sarebbe un lavorone ma comportebbe comunque un piccolo allungamento nei tempi di consegna e un lieve aumento dei costi, cose che potrebbero in diversi casi non valere la pena.

Alla fine il mercato (tradotto: NOI) ha decretato che gli add-on non piacciono. Peccato perchè IMHO entro certi limiti sarebbero sostenibili e io stesso li gradirei. La fascia più hardcore e appassionata del mercato li prenderebbe senza problemi, e parliamo di milioni di giocatori ormai. Pensate a un Halo che beneficiasse di una card da 50 euro con dentro altri 512MB di ram (oggi a negozio compri 4GB di SoDimm DDR3 a 1,3Ghz 25 euro, mezzo giga di vecchie ram quanto costa, 5 euro? :) ) e con un altro par di chippettini economicissimi, magari per meglio gestire la fisica. Ti sparerebbe il gioco a 1080p oppure a 720p pieno (gli halo non sono a 720p ma inferiori) e con aggiunta di AA4x. Io dico che una miliona o due di persone disposte all'esborso le troveresti. E considerate che poi quell'espansione la potrebbe riciclare chiunque. Quindi spendi quei 50 euro per una Killer Application ma poi la ritrovi utile per altri giochi. Del resto se oltre 10 milioni di matti hanno speso 150 per una webcam (kinect) di utilità MOLTO dubbia, vuoi che altrettante non spenderebbero la metà per un pezzo di hardware decisamente più sensato? :)

Al solito tutto sta a COME vendi. Vai da quelli del marketing, digli di spingere un add-on del genere come hanno spinto Wiimote, move e Kinect o il 3D occhialuto, e vedi che due mesi dopo mezzo mondo non potrà più fare a meno di console espandibili. :)
    A natedrake piace questo elemento.
  11. adenosina

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    vedo che siete tutti molto ferrati, e quindi vi chiedo se sia possibile creare giochi per console con impostazioni regolabili stile pc
  12. symon23

symon23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    135
    Punteggio:
    91
    A che scopo? Le specifiche hardware di una console sono uguali per tutte le console, quindi un gioco per ps3 girerà uguale su tutte le ps3.

I pc non sono tutti uguali, quindi i giochi sono regolabili per farli girare su PC meno potenti.
  13. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    invece è un osservazione molto intelligente,la possibilità di regolare fattori minori come AA,risoluzione o filtro anisotropico,potrebbe dare la possibilità a ognuno di noi di regolarci i vari titoli a seconda dei nostri gusti,ad esempio io non sopporto l'aliasing,quindi elimino l'anisotropico riduco qualche texture e sparro l'AA a palla,altri invece che vogliono l'estrema fluidità si regoleranno di conseguenza,ovviamente questo non toglie che gli sviluppatori dovranno comunque ottimizzare il gioco per ottenere il massimo con tutto attivato come avviene oggi
    A Bahamut Zero piace questo elemento.
  14. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Possibile è possibile, infatti è già stato fatto su Nintendo 64. Rogue Squadron ad esempio girava sia con che senza l'expansion pack da 4MB di ram. Detto questo ripeto, il problema, se ben gestito, non sussiste. Basta tenere contenuti i costi (appunto senza sforare troppo sopra i 50 euro) e fare una buona politica di bundle iniziale.

Che poi su console non dovresti regolare niente, semplicemente il gioco parte e se rileva l'add-on usa le impostazioni con add-on, altrimenti se non lo rileva parte liscio. :)
  15. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    tutta questa voglia di far diventare la console un pc non mi piace e la trovo insensata.
  16. Lubramb

Lubramb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    Concordo, il bello della consolle è proprio il fatto che tutti i giochi ci girano allo stesso modo senza dover smanettare sulle varie regolazioni.

Inoltre se compro una consolle oggi, so che per anni tutti i giochi che usciranno ci gireranno al meglio, mentre col pc se vorò delle rese ottimo dovrò sbattermi per aggiornarlo (e spendere pure...)
  17. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    infatti...è quello che sto dicendo da un pò...se già l'idea di base x la console è quella allora basta progettare la console in modo da non avere problemi poi...addirittura potrebbero fare uno scatolino collegato via usb3 sarebbe come avere i pezzi attaccati alla mb...
    e se il gioco lo rileva parte con texture pompate sennò normale....x 50 euro avere in pratica una console aggiornata li spendo volentieri..le sh non dovrebbero nemmeno sbattersi troppo basta fare 2 config..
    solo che l'add on costerà 150 perchè lo spacceranno come "prolunga la vita della console" e sarà un flop...
    mi dispiace che il punto focale siano sempre i soldi...
  18. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    ma poi.....stupidi....la parola fidelizzazione non sanno nemmeno che vuol dire.....inserissero programmi tipo "sei cliente nostro da 10 anni ti premiamo col 10% di sconto x ogni cosa che compri da noi..cumulabile con un altro sconto che eventualmente sussiste al momento dell'acquisto" invece no...

io il primo live l'ho pagato nel 2002...poi nel 2003..piacerebbe ms si accorgesse di noi e ci premiasse in qualche modo che non sia un remake di halo..
  19. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Non so gli altri ma io non ho MAI detto questo.

Il Mega Drive+Mega CD+32X, il N64 con ram card, il Saturn con ram card tutto erano meno che accostabili a un PC. Nessuno propone pezzetti di vario genere abbinabili, componibili o roba simile. Solo singoli add-on che hanno permesso su ogni piattaforma dove sono usciti, la creazione di grandi capolavori e gioconi per le rispettive epoche. :)
  20. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    non mi riferivo a te in particolare.. ma a tutto il discorso.. oltre alle parte hw, anche quello che diceva anto sulla possibile scelta dei dettagli ecc tipo pc.. io trovo che le console debbano essere il più semplice possibile, se no tanto vale prendersi un pc. una via di mezzo non la concepisco..