1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

chitarra elettrica

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Lollo96, 28 Aprile 2009.

1. lenny82

lenny82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    si AT3 è una bomba, e adesso col CustomShop puoi comprarti solo i modelli che ti servono. Secondo me con: Soldano, Cab Orange PPC212, un Microfono Dynamic57 e un Overscream (avrai un costo totale di un pochi euri) ci tiri fuori un suono abbastanza micidiale

se ti servono altre dritte chiedi pure, l'home recording è una passione che seguo oramai da un po di tempo
  2. Fi@mmiferaio

Fi@mmiferaio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    cercando in rete ho visto gente che comunque utilizza anche il pod xt+ audacity per la registrazione... non capisco come funziona questo aggeggino o_O cioè fa anche da scheda audio?
    ma se utilizzassi un programma come audacity e la scheda audio che mi hai consigliato posso far passare il suono tra i pedali senza usare amplitube3?
    Ultima modifica: 28 Giugno 2011
  3. lenny82

lenny82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    allora facciamo un po di chiarezza:

Scheda Audio: di base è un oggetto che è formato da due stadi, un preamplificatore e un convertitore AD
    Amp Simulator: E' un simulatore digitale di amplificazione, può essere hardware oppure software
    Pod Xt - E' un preamplificatore con convetitore AD che contiene anche un amp simulator quindi puoi usarlo anche come scheda audio

puoi ovviamente usare i tuoi pedali, ti serve in ogni caso un amp simulator che può essere AmpliTube oppure il Pod
    Tra questi due cambia ovviamente il suono ed il fatto che il processing venga fatto fuori o dentro al pc
    Io utilizzerei un amp sim Software, hai maggiore versatilità sicuramente
  4. Fi@mmiferaio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    per quel che costa il pod, mi sembra molto meglio comprare la saffire usb6+software.
    In pratica ho bisogno di un pc che possa supportare il software (amplitube3 ha molte pretese ma vabè dovevo comprare il portatile per altri motivi tantovale prenderne uno di ultima genereazione), la scheda audio esterna (la suffire usb6) a cui posso collegare la chitarra e gli effetti a pedale (utilizzando amplitube sono un optional visto che comunque sono presenti già nel programma).
    guardavo questo schema per la suffire
    quelle casse nell' outputs 1/2 servono per l'ascolto durante la registrazione?
  5. lenny82

lenny82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    la saffire sostituisce la scheda audio del tuo pc, tutto l'audio uscirà dagli Output principali della scheda (appunto quelli delle casse nello schema) o dall'uscita cuffia.
  6. Fi@mmiferaio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    come il pod anche la saffire ha l'entrata per il microfono, anche se è una domanda off-topic XD conosci qualche programma che registra e modifica la voce come fa amplitube per la chitarra? e se utilizzo un sintetizzatore nell'entrata MIDI, esiste qualcosa di simile per registrare tipo la simulazione di una batteria o effetti eco? la cosa mi sta gasando :D
  7. lenny82

lenny82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    in che senso? se intendi voci elettroniche con robe tipo vocooder allora non posso aiutarti, io mi occupo solo di voci metal pulite o in scream/growl nelle quali vanno (come per le voci pop) le classiche catene di deesser / eq / compressori / limiter

allora la batteria o la suoni con una batteria elettronica oppure ti conviene programmarla e passare i file midi ad un drum samples tipo ez-drummer

chiaramente dovrai usare un daw, cioè un programma multitraccia che contiene un sequencer (che appunto ha la successione delle parti che hai registrato) e un mixer che ti serve per mixare la diverse traccie di chitarra / batteria / voce e ottenere una sola traccia. Sui canali del mixer poi metterai i vari "effetti" (plug ins) con i quali costruirai il tuo suono

occhio che il sentiero dell'home recording è un loop senza fine :D
  8. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    Ma la chitarra la dovrei attaccare nella porta del microfono?
  9. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    in quale caso? comunque sì, c'è la line in a cui la attacchi
  10. lenny82

lenny82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    si, solo se quell'entrata è predisposta per accettare segnali ad alta impedenza (come quelli dei pickup) altrimenti ti serve una DI Box (una scatoletta che aggiusta l'impedenza del segnale per adattarlo a quello microfonico accettato dal pre)
  11. Fi@mmiferaio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    non ho capito molto tutto l'artefatto da intraprendere XD quindi mi limiterò solamente (per il momento) a registrare i suoni della chitarra XD
  12. RideMaker

RideMaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    36
    Ragazzuoli, leggendo man mano le pagine andavo sempre piu verso il buio, tra componentistica dal nome a me incomprensibile e cosi via :asd: per cui, da newbie, vi chiedo di non linciarmi nel caso dicessi qualche vaccata :asd: sono in procinto di prendere una chitarra elettrica, ma non saprei con esattezza come orientarmi, non so a quanto ammonti il mio budget, volevo andare in proporzione al costo di un set base ma non troppo scadente, che mi duri abbastanza. Suono da un mesetto/due la classica e volevo iniziare a maneggiare, di tanto in tanto, l'elettrica, come generi il ventaglio penso sia un po vasto (o forse neanche tanto xD) metal (e vari sottogeneri come il metalcore, thrash, heavy, progressive, alternative), hard rock, punk, rock. Mi affido a voi :asd:
  13. Fi@mmiferaio

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    io ho iniziato con una chitarra da 88euro e un amplificatore da 20w transistor da 40 euro XD
    però è un set che prima o poi vorrai buttare via perchè capirai dell'enorme sbaglio e dei soldi sprecati quando allo stesso prezzo potevi prendere qualcosa di migliore :\
    personalmente, io ti consiglio questa scelta:
    peavey vypyr 15 (amplificatore 15w transistor con modelli e simulazioni fisiche, ottimo per iniziare e provare a variare il suono in base ai propri gusti) prezzo 115euro minimo.
    Chitarra IBANEZ GRG170DX, non un mostro perfetto ma ottima come base a lunga durata, prezzo 220euro minimo.
    Un altro consiglio è:
    conserva i soldi per un set professionale che ti duri per moltissimo tempo ed in caso tu voglia cambiare, hai la possibilità di rivenderlo facilmente (come un piccolo amplificatore valvolare combo o testata+cassa e una chitarra di fascia alta) con 1000euro te la cavi egregiamente
  14. RideMaker

RideMaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    36
    Uhm, ok grazie, vedro cosa trovo. pero, nel caso non trovassi il modello specifico, posso orientarmi seguendo il prezzo, per esempio prendendo sempre una Ibanez dal prezzo simile, o posso anche, nel caso, tener d'occhio altre marche?
  15. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Conta che bene o male su quella fascia di prezzo la qualità è bene o male uguale per tutte le marche. Io personalmente mi sono trovato davvero bene con la Cort e malissimo con la Squier, sempre rimanendo su questa fascia di prezzo. Comunque ti consiglio di fare un giro nei negozi perché alla fine la chitarra ti deve piacere e ti devi trovar bene te, i nostri consigli sono marginali nella tua scelta.
    Io personalmente, prima di comprare la mia prima chitarra, mi sono fatto prestare da un mia amico che suona da tempo la sua attrezzatura iniziale, in maniera tale da farmi un idea su cosa cerco in una chitarra ed acquisire una certa bravura prima di imbarcarmi in un acquisto così importante :)
  16. lenny82

lenny82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    doppo l'ennesima trafila di bestemmie/faticate/dolori muscolari pre e post concerto per montare e smontare il mio setup, ho deciso di pigliarmi un amp simulator e droppare testata/cassa... basta, non ce la faccio più, la strumentazione che ho rimarrà fissa a casa per registrare, live mi serve qualcosa di leggero e comodissimo... ho tempo fino a che non riprenderemo i live per decidermi (ottobre)
  17. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    buona fortuna :D ora, non so come funzioni, ma non potresti usare tipo un pc con amplitube e mandare l' output direttamente sulle casse?
  18. lenny82

lenny82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    certo, avrei la miglior simulazione sulla piazza ma da buon ing. informatico non mi fido dei computer :)D) quindi vorrei cercare una macchina dedicata

il top sarebbe l'axe fx ma non mi va proprio di spenderci 1500 euro per prenderlo usato... ci penserò su, intanto mi farò dare qualche dritta da qualche amico metal-nerd che di sti device ne ha a decine in casa
  19. Lollo96

Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
  20. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    :uau: