1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

bricolage

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Pikkierello, 21 Maggio 2013.

1. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
  2. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    ieri ho provato il mio inserto,non mi è ancora arrivato il mandrino per il dremel ma con una chiave a tubo ho fatto delle simulazioni e per quanto mi riguarda funziona:D
    quando arriverà il mandrino sarò piuttosto contento:D:D:D
    cmq soddisfazione a mille quando l'inserto è andato in posizione finale e la pala ha cominciato a girare:D:D:D
    ero un pò preoccupato perchè la filettatura ho scoperto essere del 4,5 e mi sono chiesto quale genio della lampada ha scelto una misura così COMUNE
    però ho fatto "qualche" giro di teflon e dopo aver avvitato piano piano intanto che saliva l'ansia del "cazzo se mi si spana dentro è la fine" invece poi tutto OK!!!!!!!!
  3. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Kaaaaaaas avrei bisogno di un consiglio da te:)

Siccome la vite si è bloccata dentro ecc ho già risolto cmq ma ora avrei bisogno di un maschio per filettare del 5 l'alloggiamento..
    Che maschio devo prendere?in giro vedo m3 m4 ecc però nessuna tabella:-(
    Mi serve che dopo la filettatura ci posso avvitare qualcosa da 5mm
    Il foro era 4,5 io avevo usato una vite da 4 gonfia di teflon:)
    Il primo progetto andava ma ho dovuto modificare un pezzettino interno e ora la filettatura all'inizio non c'è quasi più..
  4. ALO

ALO Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    211
    Punteggio:
    172
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    ecco la tabella che cerchi

5. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Grazie:)

La domanda finale è:
    Riesco agevoltente a fare il filetto da 5 partendo da 4,5?
    È una differenza di mezzo millimetro...ho trovato un set su internet a 12€...lo devo usare ora e basta...
    Ultima modifica: 19 Giugno 2013
  6. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Rispondo prima a Luis che è più facile:
    No,va bene così anche in inverno:) devono lavorare max 20/30 min...

X evil

Tra le marche che mi hai scritto penso che alla fine la scelta sia sulla enermax uctb12 11db quindi anche 3 insieme non fa rumorissimo...

Ora una domandina tecnica...nelle specifiche dice input W 1.8 la domanda è 1.8 watt sono 1800mA?
    Nel senso, se e vado a prendere un trasformatore gli devo dire 3,6 watt a 12v o 1800mA a 12v?
    Finora le ventole che ho messo insieme erano sui 0.19 quindi con un trasformatore da 500mA ero più che a posto..ora però c'è W e non SN troppo elettricista:)
  7. dafe

dafe Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    47
    Comunque per smontare e cambiare mandrino al trapano solitamente si fa così a meno che non sia un modello particolare: Allarga tutto il mandrino, al suo interno in fondo dovresti vedere la testa di una vite a taglio che il più delle volte è sinistra quindi si svita al contrario. Svitala con molta forza mettendo magari il mandrino in una morsa rivolto verso l'alto e se serve spruzza dello sbloccante perchè in genere sono avvitate con del frenafiletti. Svitata la vite togli il mandrino e lo sostituisci facendo attenzione a comprarlo idoneo al tuo trapano come attacco in pollici. Sono stato agente nel settore del fissaggio per 10 anni e solitamente era la procedura standard.
  8. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    bravo dafe vai che il thread bricolage aumenta di spessore :D

non vedo l'ora arrivino le ventole,ordinate e pagate ieri sera...71 di airflow con 11db....l'unica più silenziosa con 0,3db in meno faceva 54...sicchè enermax is the way :D

poi considerate la finestra non è a filo muro,siccome è sul tetto è in pendenza e ha una 30ina di cm vuoto sotto..quindi se la metto tra zanzariera e finestra dovrebbe avere un bel risucchio....appena mi ripiglio faccio una foto :D
  9. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    a quanto pare 1,8Watt sono 0.15Ampere quindi con un trasformatore da 500 sono apposto :D

I=P/V :D
  10. luis27409

luis27409 Guest

Grazie dafe....ho una curiosità per gli esperti.......E' vero o no,che ingrassare sempre una volta dopo l'uso un attrezzo è sbagliato?E' vero o no,che bisogna dare il tempo al grasso di "farsi"?
  11. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Ma va non va tutto rioliato o reingrassato,dipende dall'attrezzo cmq di solito un paio di volte l'anno va bene...

Per tagliare il plexiglas seghetto ferro o disco da taglio x ferro?
  12. luis27409

luis27409 Guest

Seghetto prima e poi carta vetrata......con il disco non viene bene.......tagli bene la plastica col disco?
  13. dafe

dafe Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    47
    Mah, considera che il principio è più o meno lo stesso dell'olio motore dell'auto. Ovvero una volta raggiunto il giusto quantitativo di ingrassaggio non serve rifarlo ad ogni utilizzo salvo che tra un utilizzo e l'altro ci passi molto tempo. Poi entrano in gioco altri parametri tipo l'utilizzo che ha l'attrezzo (intensivo, intenso, ecc) il punto che devi ingrassare e il tipo di prodotto che usi (grasso, olio lubrificante, anticorrosivo, ecc) che alla fine sono tutti dei lubrificanti con specifiche e proprietà diverse (viscosità, penetrazione, tixotropicità, tipo di saponificazione, ecc). Ad esempio un anticorrosivo a fine utilizzo non fa male di certo, mentre l'ingrassaggio è inutile ad ogni utilizzo ma non sbagliato come dicevi tu se si tiene conto di quanto detto prima. Ad ogni modo esiste un parametro fondamentale per il grasso in particolare che è il punto di goccia ovvero il momento in cui il grasso sollecitato dalla temperatura (sia troppo alta che troppo bassa) perde la sua struttura e non lubrifica più. Per farti un esempio un grasso saponificato al litio resiste molto di più a questo tipo di sollecitazioni (cuscinetti molto veloci ad esempio) del grasso al sapone generico (quello ambrato per capirci).
    Per cui il discorso è molto tecnico e specifico all'utilizzo ed al caso, infatti quando mi chiedevano "dammmi del grasso" bisognava sempre andare a fare un'analisi attenta se era possibile altrimenti si andava giù di olio lubrificante generico adesivo anche se ad esempio sulle catene non è il massimo.
    Spero di averti risposto. ;)
  14. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Col disco da ferro o cemento si:)
    Però avevo letto che il plex se tagliato a disco fa odorissimo di plastica e consigliavano il taglio all'aperto...oppure cm hai detto tu:)

Io però dovrei tagliarlo anche nel mezzo..devo farci i buchi x le ventole:) uso una fresetta a ferro?
  15. luis27409

luis27409 Guest

Sei davvero un grande dafe.......
  16. dafe

dafe Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    47
    Figurati...ho solo esperienza avendo lavorato nel campo.
  17. luis27409

luis27409 Guest

Un po' di inventiva fischia......trapano,fresa conica e quando riesci ad andare dentro col seghetto (ne esistono lunghi 5-6 cm da ferro) concludi.......
  18. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Veramente l'idea era disco a ferro:) molto più veloce di qualsiasi altro metodo...avessi una sega circolare farei in 4 secondi...col dremel ci metterò 5 min a fare una cosa mega precisa...
  19. luis27409

luis27409 Guest

Hai fatto?E' venuta na schifezza?
  20. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    non ho molto tempo,e meno male che sono passato dal reparto engineering prima di cominciare perchè ho modificato il progetto..

ieri sera prima di andare a letto volevo intanto tagliare la prima parte,però dopo 15cm cominciavo a sudare ho smesso prima di dover rifare una doccia notturna...oggi pome lo finisco di tagliare cmq ero col seghetto a ferro e per ora non sta venendo male..

l'unico limite che ho è che il nexus7 non ha la fotocamera posteriore e se faccio una foto con l'ipod mi devo mandare una mail salvarla e postarla dal pc....oggi ne comincio a fare qualcuna con la 2mpx del nokia 302 :D

domandina......su internet ho visto dei cavi per mettere insieme più ventole..in pratica maschio 4pin poi i cavi e 2 spinotti 3pin per attarci le ventole..esistono da 3 attacchi?
    volevo collegare le 3 ventole con una tipo spina....l'unica cosa che ho visto al momento sono i connettori da pc quelli di plastica bianchi a 4 pin...almeno se devo smontare le ventole posso togliere il plexiglas senza tagliare i fili dell'alimentazione..se ho una spina la stacco e rimane la canalina con la spina che esce..

quello che avevo visto io era questo:http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Cables&type_sub=Fan%20Cable%20Adapters&model=AK-CB001

ha 4 connettori ma 2 12v e 2 5v.....se esistesse con 3 o 4 connettori tutti 12v sarei a cavallo....in pratica dovrei solo fare la spina femmina sull'alimentore...(ne ho preso uno stamani da 1A sicchè di ventole ce ne potrei attaccare 6)