1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

bricolage

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Pikkierello, 21 Maggio 2013.

1. Reaper_

Reaper_ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    62
  2. ALO

ALO Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    211
    Punteggio:
    172
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    figo...buon lavoro
  3. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
  4. Reaper_

Reaper_ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    62
    Che sarebbe?
  5. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Per caso qualcuno ha un tornio???????per un paio di pezzi (ma un paio d'ore di lavoro) posso fare una ricarica al cell di 30€ :)
    Sono piccoli e uguali se qlc1 potesse se mi scrive in PM ci mettiamo d'accordo:) :)
  6. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Evil,se non sbaglio quello dovrebbe essere un tornio a controllo numerico giusto?
    A me sti macchinari tecnici mi fanno impazzire,nel senso me piaceno molto,se potrebbessi me li accatterebbi tutti! :D
    Mi piacciono molto gli attrezzi in generale!
    Ultima modifica: 22 Maggio 2013
  7. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Tornio proxxon CNC......costa parecchio ma non le decine di migliaia di euro di roba più grande..

la cosa bella è che ci puoi agganciare anche la fresa CNC proxxon e allora ti puoi fare quasi qualunque cosa da solo......
  8. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Ma l'hai postato perché lo hai o lo potresti usare????????:) :) :)
  9. luis27409

luis27409 Guest

Rettifico....il trapano mio è Felisatti.........appena ho voglia carica la foto che ho nel cellulare......Stay Tuned.......
  10. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Ieri in ferramenta ho visto dei mandrini della maurer sicché se riesci a smontarlo sei apposto:)
  11. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    ieri ho ordinato il mandrino x il dremel non vedo l'ora mi arrivi:D
    ho fatto una scoperta...i tondini del 4 non si possono saldare con gli elettrodi normali....nemmeno con la tensione a 20....
    ho dovuto modificare il progetto che sto facendo :mad:

ma su kickstarter....si possono solo cercare fondi oppure ci sono anche aziende che ti danno una mano magari con preventivi ecc...???
    ho già letto un sacco di volte la frase "gli ideatori assicurano che arrivando a Xmila euro si comincia la produzione di massa" però non so se devi fare tutto da te o qualcuno ti da un manina...
    il mio obiettivo è diventare la apple dei prodotti per un certo tipo di persone...il mio target di pubblico va dai 25 più o meno in su..anche perchè data la categoria del prodotto non potrei avere clientela tra i minorenni..il papi non credo che acconsentirebbe :D
    offrirò comunque sistemi "chiusi" e adotterò la politica "fai come ti dico io che non sbagli" e sono sicuro che avrò successo...
    a questo punto mi servono solo i soldi :D (that escalated quickly :D)
  12. luis27409

luis27409 Guest

Ma cosa vuoi costruire?Un aereo?

Cmq ecco le foto del mio trapano ventennale.......

[​IMG][/IMG]
    [​IMG][/IMG]
  13. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Dovresti poterlo smontare se riesci a fermare il mozzo dietro il mandrino..credo:)

Io al momento ho creato un inserto che ho chiamato power greed (power perché è x il dremel e greed è una parola come kinect)

Mi piace perché è un bel progetto sono andato su kickstarter ma è solo per USA e UK...:'(
  14. luis27409

luis27409 Guest

Ma cosa vorrsti fare?Cosa sono i tondini del 4?
  15. ALO

ALO Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    211
    Punteggio:
    172
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    i tondini del 4...credo intenda delle barre di ferro dal diametro di 4 mm

per smontare il mandrino del tuo trapano ti serve questa chiave (che dovresti avere in dotazione)

è buona norma mettere i giri del trapano al minimo quando smonti il mandrino...dovresti fissarlo a una morsa da banco e tramite la chiave svitarlo (probabilmente in senso antiorario) di solito è durissimo, quindi per sbloccarlo dai un primo colpo secco con la mazzetta sulla chiave (ovviamente non ce prende la rincorsa, secco ma delicatamente e soprattutto chiappace).
    Ultima modifica: 31 Maggio 2013
  16. luis27409

luis27409 Guest

Ma io devo proprio cambiarlo.........
  17. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    ma è solo un thread sugli attrezzi, od anche sui lavori fatti?

io invece ho da poco "scoperto" la fresatrice, l'ho comprata all'inizio per fare i fori dei miei diffusori, ma adesso con la calma, scopro tutti i bordi e gli incastri possibili, devo solo pensare a qualcosa di utile da costruire adesso :p

parlando di attrezzi, per legno, mi son state utilissime delle frese per trapano, ma non riesco a trovare immagini. sono tipo delle mazze ferrate, svasano o levigano i bordi per intenderci.

mentre mi son stati ancora più utili dei cilindretti che fanno da guida per le spine ( vorrei prendermi la guida della wolfcraft, ma non ci sono i soldi ancora :p )

http://i.ebayimg.com/t/WOLFCRAFT-2913-SPINE-IN-METALLO-MM-10-PZ-4-per-tavole-con-spessore-da-19-a-30-mm-/00/s/NDgwWDY0MA==/z/I8YAAOxy--NRnhoo/$%28KGrHqZHJFMFGNWgyyfLBRnhoo2eug~~60_12.JPG

una volta fatti i fori per le spine sul pezzo desiderato, basta infilarci queste con la punta verso l'esterno, si appoggia sopra il pezzo da incastrare, e cosi resta il segno di dove fare i fori combacianti.

per le frese da fresatrice invece, ho due kit tipo queste

http://i.ebayimg.com/t/20-KIT-FRESA-FRESE-8-MM-PER-LEGNO-FRESATRICE-PANTOGRAFO-SET-/00/s/NTAwWDUwMA==/$%28KGrHqNHJEQFCD!s+T+wBQnNYqBU5w~~60_12.JPG

il primo set, un pò più buono, l'ho preso direttamente con la fresatrice, mentre il secondo l'ho trovato uguale all'eurospin :p a tipo 14€, lo tengo per scorta, ma con velocità basse, non sono comunque male. credo siano della parkside, importatore cinese, ma dai prodotti onesti ( ho anche un seghetto che mi è stato molto utile della stessa marca).

infine, sempre per legno, non può mancare la sega giapponese della lidl :p:p ovviamente non ci si aspetta miracoli da un prodotto che per 10€ dava manico in plastica più 2 lame, però è flessibile quanto basta, e la lama di discreta qualità per diventare una sega giapponese "da battaglia" :p
    http://i15.servimg.com/u/f15/16/32/06/05/it_75910.jpg

oh, dopo sta carrellata di attrezzi, non pensate io sia bravo eh :asd: nonostante tutto, faccio ancora delle schifezze immonde :asd::asd:
  18. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    grande tino :D

io mi sto facendo un pò di attrezzi pian piano...però al lavoro ho un bel magazzino pieno di cose che posso usare come voglio :D dall'idraulica a chiodi e martello :D:D
  19. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    ovviamente anche io ho chiodi martello, forbici da elettricista,ecc :D

anzi, in slovenia ho trovato in offerta 2 martelli in legno che sono la fine del mondo, li uso per un corso invernale che ho da poco iniziato per intaglio legno ( non vi credete, al momento sto sudando 7 camicie per fare un semplicissimo fiore eh :asd: ).

in ogni caso, questo è il risultato del lavoro con un amico in camera mia, dove prima c'era una nicchia di tipo 80x40x40 ( quindi una roba orrenda piccola ad incastro nel muro) ( manca da rifinire il bordo superiore, dove si vede il grezzo del muro in pratica )

http://tinypic.com/view.php?pic=70kks4&s=5

così ho potuto farla molto più grande, tipo ora è 80x80x70. le colonnine che tengono le mensole sono incollate con vinavil per legno, e le ho dipinte con la vernice spray. stessa cosa per la base sotto il pc (era l'unico modo per far passare i cavi che entrano dal muro)

questo invece è frutto di due "periodi" diversi, le casse le ho fatte a mano praticamente, i fori con la fresatrice, e i tagli a 45° con la sega da banco ( che non è una vera sega da banco, in quanto ha un suo banchetto piccolo, ma vabbè :p ), mentre il mobile l'ho fatto con seghetto alternativo, olio di gomito tra lime e sega giapponese, spine e colla per tenere su il tutto ( solo i blocchetti -che non si vedono- sotto le mensole, 1 per gamba, sono fissati con una vite).

http://tinypic.com/view.php?pic=imrps8&s=5

particolare del mobile

http://tinypic.com/view.php?pic=6q8vw4&s=5

l'unico difetto del mobile, è la gamba di sinistra storta, non perchè sia montata male,ma proprio perchè parte dritta e gira leggermente (capita purtroppo ogni tanto con i legni dell obi di nova goriza ;( ), ovviamente me ne sono accorto solo dopo quando ho montato le mensole...;(;(

particolare delle casse

http://tinypic.com/view.php?pic=2wrozs3&s=5

ovviamente, è possibile ruotare il sopra delle casse, che è fissato con una vite sotto (e devo ancora trovare una madrevite per evitare di sfondare il legno)

ed infine, la cornice è stato il mio primo esperimento con le frese per i bordi, non è chissa cosa, ma dal vivo con l'immagine fa un bell effetto ( per il vetro, ho tagliato un pezzo di plexiglass, dato che non ho nulla per tagliare il vetro, e l'immagine era fuori standard )

http://tinypic.com/view.php?pic=idc3zt&s=5
  20. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    attualmente sto un pò fantasticando sulla dremel dsm20..http://www.dremeleurope.com/it/it/ocs/category/6095/dremel%C2%AE-dsm20

però guardando un paio di video ho notato che fa lo stesso macello se non di + di questo che ho http://www.bosch-do-it.com/it/it/hobbisti/utensili/pws-720-115-3165140449557-199914.jsp#tab_technical...e questo taglia + di 2cm di acciaio...
    peccato mi è caduto un mito...però è comoda come molatrice...ha il suo pianalino..

appena ho qualche soldo prendo un pò di accessori x il dremel..tipo colonna e sega circolare..un banco da lavoro per ora ce l'ho devo solo sistemarlo :D
    a breve però prendo questo: http://www.dremeleurope.com/it/it/ocs/category/6124/dremel%C2%AE-versatip%E2%84%A2;jsessionid=7F89D304FAF5B468A8B56DE71D32B904.sl021-vm_1

e questo :D :http://www.dremeleurope.com/it/it/ocs/category/6121/dremel%C2%AE-incisore;jsessionid=7F89D304FAF5B468A8B56DE71D32B904.sl021-vm_1

sto trovando belle offerte in giro..per una 60ina di euro porto a casa saldatore e incisore accessori ecc...