1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

root@localhost

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da foneit, 27 Marzo 2007.

1. foneit

foneit Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti ragazzi...il mio problema dovrebbe essere molto semplice ma non riesco ad arrivarne a capo...Dopo aver impostato l'avvio di Yellow Dog con 480i ed aver messo come login root e la mia password non riesco a far partire l'interfaccia grafica perchè mi appare la scritta root@localhost e da li non si schioda...non sono un esperto di linux...potete aiutarmi per favore?grazie mille in anticipo
  2. rain3

rain3 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    86
    digita startx
  3. fkb

fkb Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Mi permetto di consigliarti comunque, di non avviare sessioni grafiche da root. Crea un utente normale per entrare nella sessione grafica, eppoi al limite lanci quello che ti serve da root.

Questo nasce dalla filosofia di utilizzo di linux che vorrebbe che ogni operazione venga fatta col minimo necessario di privilegi per ottenere il risultato.
  4. foneit

foneit Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ho provato dopo aver digitato root come login e come password il mio nome ed è venuta la scritta root@localhost...qui ho digitato startx...ma la schermata rimane nera e non si avvia il sistema...vi prego aiutatemi...grazie mille ancora a chi mi ha cercato di aiutare...
    Automerged Message for DoublePosting
    ciao ho trovato questo su internet....ma non capisco niente...

Video

Uno dei comandi specifici delle distribuzioni linux su PS3 è ps3videomode , quello che non è conosciuto da tutti è la possibilità di visualizzare l'output video sia Fullscreen che con dei bordi neri intorno (In questo caso il display deve essere in grado di visualizzare un "Full Over Scan")

Una volta loggati, al prompt dei comandi, potete digitare queste istruzioni per adattare l'output al vostro display

ps3videomode -v 1

Con bordi 480i

ps3videomode -v 2

Con bordi 480p

ps3videomode -v 3

Con bordi 720p

ps3videomode -v 4

Con bordi 1080i

ps3videomode -v 5

Con bordi 1080p

ps3videomode -v 129

Fullscreen 480i

ps3videomode -v 130

Fullscreen 480p

ps3videomode -v 131

Fullscreen 720p

ps3videomode -v 132

Fullscreen 1080i

ps3videomode -v 133

Fullscreen 1080p

Una volta installato linux, nella cartella /etc , si viene a creare il file kboot.conf , editando questo file è possibile impostare automaticamente, all'avvio, la modalità di visualizzazione preferita.

Ecco come si presenta il file: Clicca Qui per visualizzarlo in un'altra finestra.

In questo caso il sistema si avvia di default con la configurazione "ydl" , ovvero, da come potete vedere dal valore "video", a 720p con bordi, nel caso voleste avviare il sistema a 720p, vi basta mettere come "defalut" il valore "ydl720p" e riavviare.

Ma, prima di riavviare, è necessario sistemare prima l'interfaccia grafica "X Windows" , per evitare che al riavvio sia tutto sottosopra (non letteralmente, ma il senso è quello).

Aprire il file di configurazione di X windows (/etc/X11/xorg.conf) e sovrascriveteci questa configurazione

Section "Screen"
    Identifier "Screen0"
    Device "Card0"
    Monitor "Monitor0"
    DefaultDepth 24
    DefaultFbBPP 32
    SubSection "Display"
    Depth 8
    FbBPP 32
    Modes "1920x1080" "1280x720" "720x576" "720x480"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
    Depth 16
    FbBPP 32
    Modes "1920x1080" "1280x720" "720x576" "720x480"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
    Depth 24
    FbBPP 32
    EndSubSection
    EndSection

Come potete notare, le modalità per la profondità di colore a 24 bit non sono definite, questo obbliga il sistema ad utilizzare quelle che abbiamo definito nel file kboot.conf

TV Analogica

Se avete una TV analogica (non HD) dovete seguire anche questa procedura per far partire l'ambiente grafico:

Questa guida presume che voi siate loggati come root e vi siate fermati alla schermata del terminale dopo l'avvio del sistema.

Intanto è necessario montare il DVD di YDL che deve essere inserito nel lettore, ovviamente

mount /dev/dvd /mnt

Per fare in modo che il sistema si avvii in modo corretto, è necessario editare il file /etc/kboot.conf , per fare questo da terminale potete usare un editor come VIM, i passaggi da eseguire saranno più o meno questi (il testo preceduto da // è da intendersi come commento

cd /etc //Ci spostiamo nella cartella /etc
    vim kboot.conf
    //Cambiate ora la linea che dice "default=ydl" in "default=ydl480i"
    //Premete "ESC" e digitate ":w" per salvare, premete ancora "ESC" e scrivete ":q" per uscire

Inoltre è necessario installare il tool di autoconfigurazione per X, in modo tale da far eseguire tutto in automatico alla macchina:

rpm -i /mnt/YellowDog/RPMS/Xautoconfig-*
    Xautoconfig

Ora potete far partire il server grafico digitando "startx" su terminale, inoltre la macchina è ora configurata per partire automaticamente in modalità grafica.
    Purtroppo, le TV analogiche offrono una risoluzione decisamente troppo limitata per utilizzare al meglio un sistema grafico, un trucco utile è quello di premere contemporaneamente Alt+Tasto Destro (del mouse) per spostare le finestre in modo tale da avere accesso a tutto.