1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

reinstallazione software di sistema

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da mister82, 25 Gennaio 2010.

  1. mister82

    mister82 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti, chiedo agli esperti del forum e/o a chi fosse capitato di trovarsi nella mia stessa situazione, vi spiego:

    tempo fà ho installato sulla mia console un HD da 320 gb, con partizione da 10 per alloggiare yellow dog 6.1, fin qui tutto ok...., i problemi sono sorti quando un bel giorno decisi di formattare l'HD montato in precedenza, per eliminare yellow dog e lasciare spazio solo al sistema ps3.
    Dopo aver formattato l'HD da pc, ho scoperto che non mi è più possibile avviare la console, il messaggio all'accensione è il seguente
    "il software di sistema non può essere eseguito correttamente.Provare a riavviare il sistema premendo il tasto PS"

    Se non si riesce a riavviare il sistema in questo modo, occorre reinstallare il software di sistema.
    Collegare un software di memorizzazione contenente dati di aggiornamento della versione 3.15 o successiva e premere contemporaneamente i tasti select e start...

    Fatta questa prcedura il sistema ricerca il file sulla penna USB, fà l'aggiornamento ma al riavvio mi ritrovo nuovamente nella schermata di partenza, ossia quella che dice che il software di sistema non può essere eseguito....

    Come devo fare? Secondo voi è risolvibile? Ho provato anche dal menu di recovery, ma niente....:(:(

    Grazie in anticipo
  2. snake18

    snake18 Tribe Member

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    905
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Grugliasco (TO)
    ti conviene riformattare da ps3, molto probabilmente non ti riconosce l'hd dato che lo hai formattato da pc. Prova a fare ripristina sistema ps3 da recovery
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2010
  3. mister82

    mister82 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho già provato dal menù recovery ma niente, mi dice che il disco fisso non è connesso, non riesco neanche a ripristinare il file system o ripristino sistema ps3, non funziona niente....secondo mè conviene portarla in assistenza
  4. mister82

    mister82 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Nessuno si trova o si è trovato nella mia situazione????:(
  5. cpl zell

    cpl zell Tribe Member

    Registrato:
    2 Ottobre 2009
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    47
    Località:
    Brescia
    Xbox Live Tag:
    cpl Zell
    non so come aiutarti ma voglio chiederti una cosa...ma ti servivano davvero 320 giga di hd?? non potevi lasciarla stare sto povera play? non lo dico solo a te ma a tutti quelli che ci smanettano dietro e poi si trovano nei guai...
  6. mister82

    mister82 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il problema è che il mio HD originale si è rotto e ho dovuto sostituirlo per forza....poi mi è venuto lo schizzo di installare linux....è là che ho sbagliato....mi dovevo fare i c.....i miei, adesso ho la console in'utilizzabile, ma è possibile che nn ci sia modo per tornare indietro....appena me la sostituiscono ripasso alla sponda microsoft, basta sony...anche con la ps2 nè ho cambiate 3 in 5 anni....danno troppi problemi

    Cmq grazie per avermi risposto
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2010
  7. frank9

    frank9 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Aprile 2009
    Messaggi:
    1.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    napoli
    ma che problema ti ha dato scusa e un procedimento facile e normale devi semplicemente
    andare sul sito ufficiale playstation scaricare l'aggiornamento 3.15 crei una cartella scritta in maiuscolo "PS3" la apri e crei un'altra cartella sempre lettere maiuscole "UPDATE" e nell'UPDATE ci metti il file scaricato dal sito. poi metti la cartella "PS3" in una pennetta usb e la metti nella play all'avenuto messaggio da te citato premi contemporaneamente start e select e dopo segui la procedura e il gioco e fatto spesro di esserti stato da aiuto
    un saluto da frank9
  8. WALLAS84

    WALLAS84 Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    padova
    quoto. Qualche tempo fa ho avuto anch'io lo stesso problema, ma evidentemente per motivi diversi, e ho risolto reinstallando il firmware tramite il recovery menu con la procedura precedentemente spiegata da frank
  9. mister82

    mister82 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

    Lo sò ragazzi ma quello che dite voi l'ho provato a fare migliaia di volte, ed l'ho sempre fatto per aggiornare il fw, ma adesso non funziona più, magari vi posto un video facendovi vedere il mio problema....:(
  10. Death Note

    Death Note Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un mondo marcio
    immagino che la ps3 nn si più in garanzia...vero?
  11. mister82

    mister82 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per la sony no è scaduto un'anno a ottobre '09, adesso sono un pò in lotta con il centro commerciale dove l'ho presa, perchè loro all'acquisto me l'hanno garantita 2 anni....secondo il mio avvocato loro sono tenuti a garantire la console per il 2° anno...attendo una loro risposta..
  12. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Hai provato un hard reset ?

    Accendi toccando il sensore ed immediatamente lo rischiacci fino al triplo bip...

    Poi penso che tu sappia che se tieni schiacciato il sensore di avvio per più di dieci secondi (fino al secondo bip) la XMB viene caricata di default dal successivo riavvio escludendo teoricamente qualsiasi influsso negativo dell'OtherOS ...lasciandoti "in teoria"...la possibilità di ripristinare il sistema anche in caso di....problemi...

    Magari hai già provato ma ho pensato che fosse corretto ricordartelo...

    P.S. i files della recovery sono su hdd...niente hdd, niente recovery, in teoria...
  13. crisong35

    crisong35 Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2008
    Messaggi:
    182
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    acerra
    ciao.
    io non sono un esperto,prova a cambiare hd,e vedi che ti succede.
  14. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Un momento...ma per "da PC" intendi dire che lo hai formattato con windows/linux oppure che lo hai rasato a basso livello...?

    Se non lo hai formattato a basso livello è l'unica cosa da fare assieme a ciò che ti ho detto sopra...
  15. mister82

    mister82 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    L'ho solo formattato, adesso provo a fare una formattazione basso livello....che programma mi consigli?
  16. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    La diagnostica di chi l'ha prodotto...gratuito ed efficace...
  17. mister82

    mister82 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sei un grande.....è ripartita......il merito è tutto tuo:D:D:D:D:D, praticamente ho formattato a basso livello il disco, poi ho fatto aggiornamento fw 3.15 da recovery (il menu principale nn me lo faceva fare), poi ha formattato il disco, solo che il ripristino l'ho fatto da cd caricandoci il fw dentro come si fà con la chiavetta.....dalla usb nn riuscivo....,cmq adesso stò ripristinando un backup che in passato mi ero fatto.....speriamo bene....

    Ti devo un piacere....:D:D:D:D
  18. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Figurati, per così poco... ;)
  19. alemad90

    alemad90 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Ottobre 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    anche io ho lo stesso problema solo che faccio come dici tu ma a me si blocca al 53% e mi riporta dove prima...ho provato a ripristinare ma niente mi si blocca sempre al solito
  20. KuraudoSutoraifu

    KuraudoSutoraifu Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Maggio 2008
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Milano
    Ciao, sulla rete si narra che è impossibile fare il downgrade della console, ma da quanto qui leggo inizio a convincermi del contrario, mi spiego:
    se acquiesto un HDD nuovo, riporto la console alla situazione di fabbrica, faccio un hard reset e procedo con l'installazione del firmware 3.15 come nel post in data 07-02-2010 h 14:21 , sarebbe come fare un downgrade...corregetemi se sbaglio, in caso contrario procederò con l'acquisto di un HD decente (ho la prima versione da 40 giga) e la mia esigenza è quella di poterci installare ubuntu, tra l'altro è la causa dell'apertura di questo thread (;