1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Cinetribe Berkelio 08/04/13] Il favoloso mondo di Amélie

Discussione in 'Cine Tribe' iniziata da Berkelio, 9 Aprile 2013.

  1. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    [​IMG]

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    REGISTA: Jean-Pierre Jeunet
    ANNO: 2001
    DURATA: 120 minuti
    MUSICHE: Yann Tiersen

    Ecco il film che ho scelto. Non l'ho visto, ma tanti me ne hanno parlato bene, quindi colgo l'occasione per proporlo :D
  2. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Visto ma molto tempo fa...
    In questi giorni gli do una rinfrescata, ma me lo ricordo come un film molto particolare.
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    io lo so a memoria quindi posso saltare la visione, ma domani scrivo il mio parere su questo bellissimo film!
  4. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Idem
    A glenkocco piace questo elemento.
  5. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Vergognati Berk! :asd:

    Cmq me lo riguardo con immenso piacere... è uno dei miei film preferiti, di cui ho amato in particolare anche la colonna sonora (la quale è presente anche nel film che proporrò quando arriverà il mio turno :asd:)
  6. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Lol é uno dei film che odio più in assoluto :D ma non perché sia fatto male...proprio non lo digerisco :rotfl:
    A Robigus piace questo elemento.
  7. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Perché sei un servo dell'Oscuro Signore :asd:
    A glenkocco, Manux_85 e RAMIREZ!doEverything! piace questo elemento.
  8. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Haha probabile :asd:
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    aaaaaaaaaallora.. eccomi qui.. questo film l'ho visto un sacco di volte.. l'ho amato dal primo momento. è poetico, divertente, magico.. Audrey Tautou è bravissima, come sempre.

    il regista fa uno splendido lavoro, amo tutti i dettagli che riprende, come li riprende. senza contare i colori, tutto il film è pervaso dal contrasto Verde-Rosso che è piuttosto strano, come tutto il film d'altronde. strano se si pensa che prima di questo, Jean-Pierre Jeunet (il regista) aveva fatto Alien 4 :asd: anche se pensandoci, non era la regia il punto debole di quel film.. bravo al regista. davvero.

    la storia beh, è tanto semplice quanto narrata in modo geniale. ci sono modi e modi di portare sullo schermo commedia romantica e beh.. questo è uno dei film più riusciti del "genere". ovvio, tutto ruota attorno al fatto che Amelie non sta proprio bene con la testa :asd: ma anche il resto dei personaggi, sono tutti talmente assurdi ed estremizzati nei loro stereotipi da risultare credibili e non come "sempre i soliti personaggi da commedia" (come Joseph che fa stalking selvaggio nel bar :asd:).. in questo direi che tutto il cast è stato bravo. niente da dire..

    un'altra chicca imho è il narratore.. una tecnica che è moooolto difficile da fare bene secondo me.. qui è PERFETTO. ci sta come il pecorino sull'amatriciana :asd: (anche il doppiaggio italiano imho è ottimo) dona a tutto il film quell'aria da favola di una volta. ti fa immergere ancora di più dentro la storia.. e questo non è una cosa facile.

    insomma.. io amo questo film e lo consiglio sempre a chiunque mi chieda un suggerimento.




    tu berk che ne pensi? l'hai proposto, non l'avevi visto.. dicci le tue impressioni! anche tu fome! dai su!!!!!!
    A ALO piace questo elemento.
  10. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    :asd: :asd:


    Sarò molto sintetico perché c'è la presidente a lavoro e mi sta spiando :)asd:):

    Il film è piacevolissimo nella sua leggerezza incantatrice: è come una trasposizione pascoliana del concetto di "poesia delle piccole e umili cose"; dell'accontentarsi fanciullescamente delle gioie, inascoltate e indesiderate che la vita ci offre e a cui non diamo ascolto. Un affresco, ritratto secondo un filtro deformante (tutti i contrasti presenti sono come parto della visione del mondo della protagonista e quindi amplificati), di una serenità che non è minata dal grigiore della banalità, ma vi fugge verso l'unica meta possibile: la stranezza, la stramberia, la follia.

    Consigliatissimo, un divertissement che non allontana ma avvicina.
    A glenkocco e Manux_85 piace questo messaggio.
  11. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    Allora, come avevo già accennato, il film non lo avevo visto, ma mi è piaciuto molto. Diciamo che è uno di quei film che piace a me, non d'un genere particolare, ma quanto meno curati, ricercati non banali insomma. Il primo elogio lo devo fare a Yann Tiersen. Musiche a mio avviso spettacolari, sempre azzeccate e mai fuori luogo.
    Aldilà della storia d'amore, a me è parso molto triste come film. Non il classico film triste dove muoiono o si lasciano o qualche altro dramma accade. Era più che altro una tristezza velata, ma nemmeno tanto, che permeava la vita di tutti, chi più chi meno. Dal padre, alla signora abbandonata dal marito, al tipo che non esce di casa, fino ad arrivare alla stessa Amelìe che per sfuggire alla propria tristezza s'occupa di quell'altrui. Magari è un'impressione sbagliata, magari dettata da quella splendida cornice che è Parigi e in particolare Montmartre, che amo ma che mi instillano in automatico un'idea di melanconia. Per richiamare Fome, anche la poesia di Pascoli, m'avèa più o meno, fatto quest'effetto.

    Per concludere ottima la regia, e ottimo sopratutto il modo in cui è raccontata la storia. Alla fine la storia di Amelìe è semplice, abbastanza lineare, ma poi s'aggiungono le storie d'ognuno che si intrecciano per risultare, in un certo punto del film quasi corali, per poi ritornare ad essere, nel finale, sottomesse, per così dire, dalle vicende della protagonista.

    Se avessi avuto un'immagine/gif recitante "Berk Approved" l'avrei messa :asd:
    A glenkocco, Manux_85 e Robigus piace questo elemento.
  12. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Glen vaffa, lo volevo pure io il "mi piace" :asd:
    A glenkocco e Robigus piace questo messaggio.
  13. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ho likeato ogni tuo post di questa pagina :asd: spero ti renda felice :asd:
  14. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Ti voglio bene Glen :asd:
    A glenkocco piace questo elemento.
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    anche io :asd:
    A fomento piace questo elemento.
  16. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
  17. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Allora........come ho già detto non é nelle mie corde :asd: MA é innegabile che sia un bel film e anche molto curato e poetico.
    Parere positivo nonostante non mi piaccia ne la francia ne tantomeno Parigi per gusti prettamente personali...come detto prima nella pellicola c'é tanta dolcezza quano una sottile tristezza appunto perché é un film che va a toccare molti lati sensibili dello spettatore!

    La voce narrante é perfetta, un narratore cosi' ben riuscito l'ho sentito solo in "una serie di sfortunati eventi", gran bel film pure quello!
    La storia é molto toccante grazie all'ingenuità e allo spiccato altruismo della protagonista, condita dalle sue originali trovate per fare felici le persone!

    Ho detto quello che volevo dire nonostante i film romantici non mi garbino :asd: quindi SI é un bel film e NO non lo rivedrei :asd:
  18. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Arrivare a scrivere un commento a questo film dopo fomento e glenkocco è alquanto imbarazzante, vista l'analisi da loro riportata :cry:

    Cmq scontato dire che anche a me questo film è piaciuto parecchio... nei miei canoni QUESTO è un film romantico! non quelle porcherie che il cinema americano si ostina a propinare come film sentimentali (praticamente la filmografia d Kate "porto di mare" Hudson -_-).
    Il favoloso mondo di Amelie per me rappresenta qualcosa d più di un semplice film, poiché nel mio caso è stato questo film a farmi appassionare al cinema, nel senso che mi ha fatto aprire gli occhi verso questa forma d'arte, facendomi scoprire qualcosa di alternativo al solito film d'azione o dal thriller... mi ha dimostrato che i film non solo sono capaci di trasmettere ansia o adrenalina, ma anche curiosità e romanticismo... VERO ROMANTICISMO.
    Ricordo ancora la prima volta che lo vidi, per puro caso, una sera su La7... devo essere sincero, i miei pensieri furono contrastanti :asd: ricordo che continuavo a dire "ma che cazz...?" "ma cosa cacchio??" e via dicendo... eppure non riuscii a smettere di guardarlo...era una sottospecie di droga... Un film banale, surreale, strano, lontano anni luce dai miei canoni (di quel tempo), ma che per una ragione a me sconosciuta continuava a tenermi incollato allo schermo...
    Quando lo riguardai per la seconda volta me ne innamorai perdutamente :tlove:

    Tornando OT, in questo film ho apprezzato praticamente tutto... Le musiche sono favolose (tra l'altro una delle melodie è stata per un po' di tempo una delle mie suonerie del cellulare :asd:.. precisamente questa:
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

    ), scenografia, luci, recitazione...tutto :asd:

    Bellissima l'idea della descrizione di ciò che piace/non piace ai personaggi...

    Grande Berk, bella scelta! ;)
  19. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    vero! secondo me è proprio tutto il narratore che è geniale e perfetto. sono rari i casi in cui un narratore così presente non dia fastidio e anzi sia una parte fondamentale della storia
    A Manux_85 piace questo elemento.
  20. ALO

    ALO Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.015
    "Mi Piace" ricevuti:
    210
    Punteggio:
    172
    Località:
    PanykRoom - E388
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    allora...quoto in tutto glen, nient'altro da aggiungere
    non sono un amante del genere commedia/romantica (che in genere odio) ma questo film contro ogni pronostico mi è piaciuto, è veramente magico e scorre benissimo, anche grazie al narratore che ha fatto un ottimo lavoro.
    I personaggi e il mondo che li circonda sono assurdi, ognuno la sua particolarità e la sua fobia (anche a me come il padre di amelie piace svuotare la cassetta degli attrezzi pulirla e riordinarla)...ci insegna il significato di cogliere l'attimo e lo spiega veramente bene, in molte parti del film mi sono riconosciuto in alcuni comportamenti di svariati personaggi. veramente un ottima scelta
    A glenkocco piace questo elemento.