1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Cinetribe ALO 25/03/2013] Dogma

Discussione in 'Cine Tribe' iniziata da ALO, 25 Marzo 2013.

  1. ALO

    ALO Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.015
    "Mi Piace" ricevuti:
    210
    Punteggio:
    172
    Località:
    PanykRoom - E388
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    Dogma - 1999 scritto e diretto da Kevin smith


    [​IMG]

    Trailer
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.



    Paese di produzione: USA
    Regista: Kevin smith
    Sceneggiatura: Kevin smith
    Anno: 1999
    Durata: 130 min
    Genere: Commedia/avventura/fantastico


    Due angeli, ribellatisi al volere di dio, per punizione vengono esiliati in terra.
    Per vendicarsi, i due vogliono dimostrare che dio non è infallibile e quindi mettere in discussione la legge sulla quale si regge l'intera esistenza del creato, distruggendo così l'esistenza stessa...una cattolica in crisi di fede e due "profeti" (uno dei due è il regista) saranno incaricati di fermarli.

    Presentato a Cannes 1999 dove fu linciato dalla critica, fu un fiasco sul mercato USA dove scatenò le furie dei cattolici più conservatori.

    Wikipedia dice :

    Dogma è stato valutato dalla MPAA «film ad alto contenuto di dialoghi riguardanti sesso, violenza, umorismo grezzo e alcuni contenuti di droga». Questa classificazione è dovuta al fatto che, come in molte pellicole di Smith, è evidente il suo pesante uso del linguaggio volgare, riferendosi probabilmente al largo uso delle parole nello slang americano, facendo sentire per ben 106 volte la parola "fuck" e 38 volte la parola "shit" dai vari personaggi.

    Rappresenta indubbiamente il mio concetto di cinema e Kevin smith è uno dei miei registi preferiti.
    Ultima modifica: 25 Marzo 2013
    A Robigus piace questo elemento.
  2. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    É stato lanciato dalla critica ? Allora forse é un bel film XD
    Suno molto curioso di vederlo.
  3. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Lo vidi molto tempo fa! Gli daro' una ripassata :D
  4. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Sbaglio o alcuni di questi attori hanno recitato in "Clerks"?
    EDIT: Si non avevo visto il trailer... Sarà sicuramente un bel film!
  5. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Si si, in molti hanno recitato in Clerks poichè il regista è lo stesso! :asd:

    Io l'ho guardato due settimane fa (lo avevano passato su MTV) quindi se non è un problema questo lo salto :D
    però commento lo stesso (avendo la memoria ancora abbastanza fresca)...

    Gran film! sul genere IMHO è uno dei migliori, anche se rasenta la blasfemia :asd:
    Jay e Silent Bob (o Zittino Bob, nella versione italiana) sono due personaggi che adoro dal più profondo del cuore... una delle coppie comiche meglio riuscite del cinema (e pensare che uno non parla quasi mai :uau:).

    Per non parlare di due giovani Matt Damon e Ben Affleck; ogni volta che li vedo assieme mi fanno venire in mente due amici cazzari e fracassoni... in questo film, nonostante il taglio prettamente comico, li ho trovati in forma.

    Geniale la trovata di Dio!! :uau:

    PS: per ciò che riguarda la filmografia di Kevin Smith consiglio anche il sopracitato Clerks, Clerks 2, Generazione X e soprattutto Jay e Silent Bob...Fermate Hollywood! :D
    A ALO e Robigus piace questo messaggio.
  6. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Visto ieri.

    Inutile dire che ho trovato un film molto simile a Clerks. Spietato, irriverente, irrispettoso e politicamente scorretto. La scontata conseguenza è che mi è piaciuto molto!
    E' un film che infatti riesce a divertire e a dissacrare, senza risultare eccessivamente idiota come uno Scary Movie.

    Prende di petto determinate tematiche, come il sessismo ed il razzismo della chiesa, o appunto la santità dei dogmi cattolici, la serietà del cattolicesimo stesso (che in questo film viene mostrato in crisi e disposto a scendere a patti pur di riprendere il terreno). Se qualche persona religiosamente sbilanciata si trova a vedere questa pellicola sicuramente gli viene la stizza, ma a mio dire questo tipo di critiche dovrebbero essere più numerose e accolte con maggiore attenzione.

    Dogma è certamente divertente e discretamente originale; si lascia guardare strappando qualche sorriso e, perchè no, qualche pensiero sul nostro rapporto con la chiesa cattolica: siamo proprio sicuri che questa religione sia basata su capisaldi logici concreti e che non sia un ammasso di mitologie come i vecchi paganesimi?

    Ps. Geniale la scena dove il serafino dice: "Sono la voce di Dio. Tieni presente quando la gente dice che stanno parlando con Dio? In realtà stanno parlando con me... o con loro stessi XD".
    Ultima modifica: 3 Aprile 2013
    A ALO, Tinosognatore e Manux_85 piace questo elemento.
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    appena visto e non posso che quotare tutto ciò che dici. l'ho trovato semplicemente GENIALE. magari certi momenti troppo demenziali non fanno per me, ma il film è geniale. parlare di certe tematiche in questo modo è epico, assurdo, fuori luogo, ma anche giusto! perchè tanti vorrebbero dire le stesse cose ma spesso non ne hanno il coraggio.. bello bello, bravo ALO, questo film lo consiglierò a tutti quelli che conosco.. senza contare che è perfetto per il momento politico e religioso che l'intero mondo sta vivendo adesso.. tutto è stato messo in discussione e un film del genere è più attuale di quello che sembra.
  8. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    cosa ne pensi dell'interpretazione di Matt Damon? :lalala:


    :asd:
  9. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    non mi ha dato fastidio come al solito se devo essere sincero :asd: ma dopotutto non è stato inquadrato per troppo tempo :asd:

    comunque anche io ho in mente per il mio turno un film dove il tema religioso è forte, proprio per il momento che stiamo vivendo.. vedremo se sceglierò quello o cosa :lalala: :asd:
    A Manux_85 piace questo elemento.
  10. Shagrat

    Shagrat Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    Località:
    Donde la Maldad Despierta
    hahaha che film. sinceramente non conoscevo il regista anche se avevo sentito parlare di "clerks",che,a quanto ho capito,dovrebbe essere diventato una sorta di cult (lo andrò a vedere).
    di solito non vado matto per i film comici,ma quando ci sono bordate di sarcasmo e ironia nera come in dogma,non si può restare indifferenti :asd:
    credo sia difficile fare un film comico così "pesante" senza farlo sfociare nella comicità demenziale (che non mi fa mai ridere),ma il regista qui ha fatto un lavoro perfetto,i momenti demenziali sono pochi e il film si sviluppa tutto su satira e sarcasmo nerissimo,avrebbe tanto da insegnare a certe presunte commedie più mainstream.

    bravo tutto il cast,anche se non è che vi siano poi grandissime interpretazioni,ma dopotutto,visto il tono del film,non era nemmeno necessario.
    Jay & Silent Bob sono assurdi,perfetti,una coppia devastante :asd:
  11. gio27

    gio27 Tribe Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2009
    Messaggi:
    887
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    97
    Località:
    Rome, Italy, Italy
    Visto. Un bellissimo film, ironia e satira a gogo. Bellissime alcune scene come quella iniziale dove si scusano per il sarcasmo del film e quella della mazza da golf benedetta. Ho passato una bella serata con questo film e ho riso tantissimo, era da tanto che non vedere una pellicola di questo calibro, ironica ma non demenziale. Il cast è di tutto rispetto e svolge la sua funzione egregiamente. Film da consigliare a tutti, credenti e non, perché al di là delle tematiche ha un intento di "presa per il c*lo" allucinante che fa ridere tutti. Infine posso dirmi soddisfatto di quello che ho visto ;)
    A Robigus piace questo elemento.
  12. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Come avevo già scritto, lo avevo visto tempo fa ma non mi ricordavo sinceramente gran parte del film!
    Mi é piaciuto un sacco (quando il cardinale bestemmia poi ho riso proprio :D), un film saturo di ironia pungente e già ce lo fa capire dalla premessa iniziale!
    I due stonati sono da delirio...

    Da un lato questo film sembra prendere il culo la bibbia dalla A alla Z mentre dall'altro sembra ne giustifichi l'esistenza :asd: sta giustamente nel mezzo con qualche ben studiato colpo scena (tipo dio alla fine).

    Cast bravo ma non magnetico (tranne per gli stonati e il metatron), audio abbastanza anonimo...canzone nei titoli a parte! Pollice in su!
  13. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    beh alanis morissette che fa dio è epica :asd:
    A Manux_85 e RAMIREZ!doEverything! piace questo messaggio.
  14. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

    Registrato:
    28 Giugno 2011
    Messaggi:
    6.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.615
    Punteggio:
    846
    Località:
    Minas Morgul
    Con quel vestito poi :uau:
  15. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    5.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Visto eoni fa e rivisto stasera ( la lista delle cose da recuperare da qualche parte deve pur iniziare )
    Questo film è geniale , lo consiglierei anche al più bigotto dei miei amici :D
    Mi trovo molto d'accordo con i pareri di Manu e Robigus ; è lampante che il valore di Ben Affleck come attore aumenti esponenzialmente quando sta di fianco a Matt Damon

    E poi vedere George Carlin che fa un ruolo del genere ( ricordando alcuni suoi monologhi ) è l'apoteosi :uau:

    P.S. Ma il penultimo post di glen è da considerarsi spoiler ? :asd:

    Un giorno mi recupererò Clerks e Generazione X , promesso :blush:
    A Manux_85 piace questo elemento.