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Bizzarre Creations: Chi l'ha detto che un Dual Layer non basta?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da t3o, 2 Agosto 2007.

  1. Justme

    Justme La Suocera

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    se avessimo avuto a che fare con una ps2, solo allora ti avrei dato ragione :LOL:
  2. Difio

    Difio Tribe Member

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    esattamente, era "equipaggiata" con un usb 1.1
  3. bart

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    Vedo già il lettore HD-DVD in bundle con un futuro FinalFantasy (su HD-DVD)...
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    mmmm quoto chi ha detto che usb è lenta

    anche la 2.0

    passare un file da un HD esterno al pc tramite usb ci mette una vita

    elaborare in real time una mole di dati (nn video) di un hd dvd sarebbe troppo anche per xbox 360 e per ps3

    forse sarebbe fattibile con lavoro in contemporanea lettore esterno + hard disk

    ma se nn sbaglio per ora microsoft ha affermato che hd dvd verrà utilizzato solo per film


    cmq bisogna stare attenti visto che un gioco come command & conquer tiberium wars è arrivato a occupare 8 giga

    nn si può mai sapere fino a quando gli sviluppatori riusciranno a tenere compatte le dimensioni dei giochi, allora spero per i possessori di xbox che microsoft abbia trovato un modo per rendere utilizzabile a scopo game gli hd dvd

    X FF beh se mai faranno FF su HD dvd spera che abbiano trovato qualcosa di diverso dalla USB senno ti toccano 54 minuti di caricamento ogni volta
  5. t3o

    t3o Tribe Member

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    MS in tempi non sospetti disse che l'HDDVD non sarebbe mai stato impiegato per i giochi.
    Quelli di FM2 ebbero problemi di tempo, non di spazio come disse il responsabile durante l'intervista fatta con seven.
  6. Difio

    Difio Tribe Member

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    ma no, l'usb 2.0 arriva a 60MB/s....(il problema magari sarà trasmettere molti file contemporaneamente)

    il problema è solo nell'aggirare il CRC hardware che impedisce la lettura di giochi da lettore esterno
  7. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

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    non credo che microsoft faccia partire i giochi da hd dvd, sarebbe penalizzante per troppi utenti
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    Intanto una serie di precisazioni...

    1. io posseggo ambedue le console (e diverse altre, ed ho combattuto con la XBox mooolto tempo addietro come qualcuno dei più anziani forse ricorderà).
    2. io "tifo" Playstation 3, lo dico perchè è meglio metterlo in chiaro ora, prima che qualcuno spunti e mi taccia di partigianeria.
    3. stò postando questo articoletto perchè mi è stato chiesto e comunque non per iniziare un interminabile flame.
    4. laddove possibile, e fino a dove è ragionevolmente possibile, cercherò di fornire prove o indizi di quel che dico.

    Iniziamo.

    La XBox360 ha un lettore DVD standard, di questo lettore oramai si sà moltissimo, anche i limiti.
    Per chi non lo sapesse un rapido corso dice che (magari qualcuno lavorando con le ISO ha più dimestichezza coi termini) un supporto XBox360 tiene al massimo layerbreak x 2 x 2048 bytes, ovvero circa 7,5 Gb, a cui va tolta uina parte relativa alla prima traccia (i dischi danzanti, e và tolta due volte a causa della protezione), l'overhead delle strutture dati e qualcosa per un sistema di protezione detto "security placehold" che "mangia" qualcosa dello spazio (o almeno, così era sull'XBox e così è facile che sia anche sulla XBox360).
    Possiamo quindi considerare la dimensione massima per supporto come intorno ai 7 Gb (come dovreste sapere il valore di layerbreak è fisso, quindi anche la dimensione massima è immutabile, il perchè và al di fuori della trattazione).
    In sette giga è possibile mettere un fottìo di roba, anche perchè oramai (anche a scapito delle performance) la compressione è abbastanza diffusa (tipo prendere texture compresse DXTC e comprimerle con un loseless per poi scompattarle in RAM, in modo da accorciare anche i caricamenti).
    Purtroppo però non sempre è possibile far entrare tutto in un DVD nonostante tutti gli accorgimenti presi, per alcuni giochi (principalmente le avventure lineari, come Blue Dragon) è facile "spaccare" il gioco su più dischi, in altri (come gli sportivi) la cosa è meno pratica (immaginatevi se metà delle macchine fosse su un disco e metà su un altro, rischiereste di dover cambiare disco ad ogni gara).
    Ad oggi non mi è nota la dimensione "effettiva" (cioè dei file all'interno dell'ISO) di PGR3 ma a quanto so PGR3 consiste di cinque scenari, tutti giocabili di giorno e di notte.
    Stando a Bizarre Creation su PGR3 per offrire la miglior resa grafica possibile si è deciso di fare scenari "doppi", in pratica buona parte degli scenari è stata fatta due volte, e questo perchè una città in notturna non è solo più scura dell'equivalente diurno ma perchè diverse cose (a partire dalle finestre) cambiano e cercare di usare le stesse texture sia per le diurne che per le notturne non avrebbe reso abbastanza (questo lo dicono loro, se dovete sparare a qualcuno pigliatevela con loro).
    In PGR4 s'è deciso di fare differentemente, anzichè fare texture diurne e notturne per cinque piste s'è pensato di fare nove piste, e farle (almeno qualcuna) solo notturne o solo diurne (dal forum si evince che Macao sarà solo diurna, Vegas solo notturna).
    La cosa ha un senso, intanto perchè certe città "rendono" meglio di giorno, altre di notte, e sobbarcarsi il carico di lavoro e lo spazio necessario per il resto è decisamente voler lavorare per nulla.
    Apparte questo possiamo immaginare che una mappa cittadina in un gioco di corse occupi circa metà della memoria della console (beh, se si vuole dare la miglior resa possibile è così) mentre nel resto ci stanno le auto, l'engine, tutti i dati e la fisica... a questo punto vien facile pensare che ogni mappa stia (prudenzialmente) sui 256Mb, se anche comprimendo si arriva a 200Mb fare 200Mb x 9 porta già via quasi 2 Gb (su sette), metterne le gemelle (tra l'altro molto meno godibili) avrebbe voluto dire impegnare quasi ingiustificatamente altri 2Gb.
    Aggiungete a questi 2Gb le macchine (non occupano molto singolarmente ma una ventina di Mb a macchina per texture e modelli è facile stimarla), le tracce audio, la presentazione ed il resto... vedrete che il gioco un pochino occupa.

    Il quanto è da vedersi, rimane il fatto che, in effetti, su 7Gb complessivi c'è ben poco da stare allegri (nota: questo non vuol dire che il gioco o i giochi facciano schifo, vuol solo dire che qualche problemino per ficcarci dentro tutto c'è).

    Ora, non mi pare di aver fatto flame o di aver tirato fuori cose per la quale, sono disponibile a discutere la cosa in termini abbastanza pacati sia qui che nel gemello forum Playstation 3.

    A margine volevo far notare che è espressa volontà di BC di usare due set di texture; qualcuno ha fatto notare che si potesse usare lo stesso set di texture per il day e per il night, magari applicandoci qualche filtro per adattarle... BC usa già questa tecnica per rendere i fondali più coinvolgenti per quello che riguarda le condizioni climatiche e l'ora del giorno in cui si svolge la corsa ma, a quanto parrebbe, aldilà di questo non è possibile andare senza stravolgere le texture e rovinare l'effetto che gli sviluppatori vogliono dare del gioco.
  9. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

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    Dello il più bel paesello
    nessuno mette in dubbio che il blu-ray sia meglio del dvd dual layer, e ci mancherebbe, solo che finchè potrò avere giochi in hd ben realizzati, con la possibiltà di farmi il backup a casa con il mio pioneer111d, non sento la necessità di avere più spazio.
  10. t3o

    t3o Tribe Member

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    Nessun flame, non è come consoletribe. ;)

    Non è sbagliato quello che dici, ma bizzarre creations ha detto:
    Questo non significa usare 2 texture, una per il giorno e una per la sera, ma usarne un'unica sulla quale lavorare con gli effetti metereologici... o almeno questo capisco io...
  11. ConteZero

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    Uno degli sviluppatori di BC sul post incriminato sul forum chiarisce anche questo:

    Lo stesso post che ha scatenato li casino dice, testualmente

    ...quindi è facile vedere come, nonostante ci sarà più varietà e naturalezza nei paesaggi si rimarrà "bloccati" al solo notturno per Vegas ed al solo diurno per Macao.

    Tra l'altro sappiamo che se scattiamo una foto ad una città di giorno e poi la riscattiamo di notte dalla stessa inquadratura cambia ben più della luce d'ambiente, le luci in città s'accendono...
    ...non è molto pratico mettere centinaia di luci "reali" (fonti di luci "full fledged", che castano ombre ed illuminano le texture) nel modello, perchè ci vorrebbe un cluster di XBox360 per fare un frame, è decisamente preferibile fare le texture "illuminate" per il nighttime.
  12. RIDGE_FORRESTER

    RIDGE_FORRESTER Tribe Member

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    la cacata piu grossa..e l hd non di serie..eppure il vecchio x box aveva fatto scuola...ed era uno dei motivi perche su ps2 non si sono mai visti certi titoli...prima o poi secondo me il problema dello storage ci sarà...poi sti sviluppatori sparano cazzate ,come al solito in base al vento che tira....
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    Microsoft è sempre in tempo per aggiungere un supporto "denso" (un HD-DVD o un BD-DVD) per i giochi, gli basterebbe fare i giochi su due supporti, un DVD ed un supporto "denso" (<- la ragione principale è che le misure di sicurezza anticopia sono pensate per il DVD e non per i dispositivi ottici via USB).

    Certo che la cosa sarebbe molto impopolare (esattamente com'è impopolare mandare in phase out le Core) ma se ad un certo punto si passa la soglia oltre alla quale non è possibile andare le soluzioni sono due, o andare verso dispositivi ottici "densi" o tirar fuori una XBox720 con tali dispositivi già integrati... e pochi seguirebbero Microsoft verso un altra console così presto (c'è da aspettarsi che la XBox360 venga tenuta in vita per altri tre anni almeno).
  14. RIDGE_FORRESTER

    RIDGE_FORRESTER Tribe Member

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    parere personale: ms ma deluso nella stessa quantità dell entusiasmo che ebbi con xbox..anke io come conte ora guardo la mia play con piu fiducia di quella che ho quando guardo il 360... piu che un parere e una senzazione personale...in questa gen..guardando la vecchia, pare che sony e ms si siano scambiate il ruolo :) solo una cosa non e mutata ,, la cazzaria dei sonary
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    mah lasciamo perdere certe battute spiritose -_-

    quoto tutto conte

    se mettiamo tante luci reali manco 2 8800 sli ce la fanno
    gli sviluppatori su consolle vivono di compromessi

    cmq per ora il problema spazio nn sembra essersi presentato se nn in minima parte

    ripeto andando avanti nn si sa però cosa succederà

    @difio si in effetti hai ragione 60 mb vanno bene per passare file

    però secondo me per passare in real time un gioco dal lettore esterno al Xbox nn bastano

    quindi se per caso si arriverà al problema in modo + marcato microsoft si dovrà inventare qualcosa

    che ne so una firewire (max 3.2 gbps) o un collegamento interno
    SATA o altro (gia eide andrebbe bene)
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

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    A dire il vero ho sentito che i salvataggi di FM2 mangiano mezza memory card da 64 Mb, texture della macchina a parte.

    Per quanto riguarda i dispositivi ottici esterni via USB non ci dovrebbero essere problemi, l'USB2.0 offre 480Mbit, di cui probabilmente 1/2 reali (240Mbit, 30Mb/s che è già più di quanto non dia il lettore DVD interno), quanto alla firewire (400Mbit) non c'è e non si può aggiungere a meno di non mettere mano al saldatore.
    Anche SATA è improponibile quindi per forza roba USB.
  17. bruce_Lee

    bruce_Lee Tribe Member

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    sinceramenti questi immagini non mi fa ne caldo ne freddo:D
    dal pgr4 voglio piu piste e piu sfide, il 3 mi ha deluso proprio, troppo ripetitivo ma incredibilmente corto, il 2 era decisamente piu profonndo(tutta la serato giocare su kai:LOL: )
    speriamo bene su questo pgr4...vi immaginate come derapa una f50 sulla neve?!?!?!?!?!??!?!?!?!!?!?!?!?!!?!?!!?!?!?!?!:eek:hmy: :eek:hmy: :eek:hmy: :eek:hmy:
    prima volta nella storia del videogioco:pazzia:
  18. Oogabada

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    Bella ConteZero, opinioni ottimamente argomentate ;)
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    nn so conte mi sorge un dubbio ho collegato un lettore esterno usb al PC or ora

    ho fatto taglia e incolla su un file

    effettivamente fa prima del copia incolla dal lettore interno (i lettori sono =)

    poi ho provato a fare copia incolla su altri 3 file in sequenza (quando il primo stava ancora lavorando)

    voilà

    l'usb è crollata come tempo rimanente su tutti e 4 i file
    mentre il sata interno è rimasto + o- stabile

    secondo me su file multipli o + dati l'usb perde , ed è per questo che secondo me diventerebbe problematico un qualsivoglia gioco da fonte esterna
  20. imported_oratella

    imported_oratella Tribe Newbie

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    La data di uscita è nota ???