1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Tutorial sui PIXEL

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da kakarotto, 10 Ottobre 2005.

  1. kakarotto

    kakarotto Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2005
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Questo tutorial è stato fatto da RyoHazukiITA di EVERYEYE.it e modificato in piccola parte da kakarotto. Il merito è quindi dell'autore

    PIXEL DANNEGGIATI:


    Premessa: Gli schermini LCD come quello della PSP ma anche come quelli dei monitor NON HANNO vita illimitata e NON SONO esenti da difetti

    Cominciamo col dire che ogni pixel è formato da 3 sotto-pixel: uno rosso, uno verde e uno blu che, secondo scala RGB, riproducono i colori da visualizzare.
    Esistono diversi tipi di danneggiamento che un pixel può presentare durante il suo periodo di vita che qui di seguito vedrete elencati:



    DEAD PIXEL: Un pixel “muore” quando il transistor che regola la quantità di luce da far passare attraverso i tre sotto-pixel non funziona; il pixel in questo caso rimane nero qualunque sia il colore visualizzato sul monitor.
    La morte di un pixel può capitare in qualsiasi momento della vita di un monitor.
    La riparazione di tale pixel è IMPOSSIBILE.


    STUCK PIXEL: E’ un pixel che è bloccato perennemente su uno dei tre colori dei sotto-pixel (rosso, verde, blu).
    A questo problema esiste una possibile soluzione/riparazione (la vedremo in seguito).


    LIGHT PIXEL : Sono pixel sempre accesi su tutti e tre i colori che quindi risultano sempre bianchi sullo schermo.
    Anche per questi esiste una probabile soluzione/riparazione



    Diagnosticare lo stato dei pixel:

    Per fare un’accurata diagnosi sullo stato dei pixel dello schermino della vostra PSP scaricate questa serie di immagini che vanno inserite nella cartella IMMAGINI all’interno della cartella PSP.
    Sono una serie di sfondi dei colori principali (rosso, verde, blu, nero e bianco) che permettono di individuare i pixel difettosi.
    In particolare se notate pixel difettosi su tutti i colori vuol dire che siete in presenza di pixel morti, se notate solo su alcuni colori siete in presenza di light o stuck pixel a seconda.




    Riparare i pixel:

    Esattamente; in alcuni casi i pixel BLOCCATI o ACCESI si possono riparare.
    Esistono 2 modi per farlo:utilizzando
    -un video a tutto schermo che riproduce tutta la gamma di colori principali in rapida sequenza in maniera tale da dare una sorta di scossone ai pixel e sistemarli.
    Il video in questione va fatto girare in loop sulla PSP per molte ore (anche una notte intera) perché sortisca effetti. Il video agisce quindi su tutti i pixel con 3 risultati possibili: può sbloccarli,può non succedere niente, ma può anche bloccarne alcuni che invece erano "sani"-NB per ora non ho sentito nessuno direttamente a cui è successo, ma è una probabilità e in quanto tale va considerata. Non è assolutamente un sistema sicuro, è un terno al lotto, sta a voi la decisione finale.

    -un programma Homebrew che funziona su un singolo pixel per volta(migliore,in quanto non c'è rischio di bloccarne altri).Questo programma homebrew lo trovi qui http://forum.console-tribe.com/showthread.php?t=1829 ). Io consiglio questo modo per provare a sbloccare i pixel. Al solito, potrebbe non succedere niente,ma in questo caso non dovrebbero esserci danni ai pixel sani
  2. Gray-Fox

    Gray-Fox Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2005
    Messaggi:
    5.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Ottima spiegazione!