1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Quale mi consigliate ?

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by Gamer2013, Jul 13, 2013.

  1. Gamer2013

    Gamer2013 Tribe Newbie

    Joined:
    Jul 13, 2013
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    In vista dell'uscita delle 2 console della Next-gen, vorrei paragonare Xbox One e PS4. Vorrei consigli su qual'è secondo voi la miglior console.
    Mettiamole a confronto :

    PS4


    MEMORIA
    8 GB (512 MByte x 16) RAM/VRAM GDDR5
    System Bandwidth @176 GB/s

    PROCESSORE
    AMD64 Jaguar x64-86
    8 cores @1.6 GHz
    256 KByte cache di primo livello
    4 MByte cache di secondo livello

    GPU
    GPGPU AMD Radeon Southern Islands @800 MHz
    Pixel Shader Model 5.0
    Ombreggiatura a 64 Shaders di tipo unificato
    32 Render Output Units
    Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.84~1.86 TeraFLOPS

    UNITÀ DISCO
    Blu-ray Disc 6xCAV (27 MB/s)
    DVD-ROM 8xCAV (11 MB/s)

    ARCHIVIAZIONE
    HDD da 500 Gb (sostituibile)

    COMUNICAZIONE
    Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
    Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
    2x Super-Speed USB 3.0
    Bluetooth 2.1 (EDR)
    Uscita proprietaria per PlayStation Camera (connettore AUX)

    USCITE AUDIO/VIDEO
    HDMI
    Audio digitale: DIGITAL OUT (ottico)

    DIMENSIONI E PESO
    275×305×53 mm (larghezza x altezza x profondità)
    2,8 Kg

    XBOX One

    MEMORIA
    8 GB RAM/VRAM DDR3 unificata
    System Bandwidth @68.3GB/s

    PROCESSORE
    AMD64 x86-64
    8 cores

    GPU
    Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.23 TeraFLOPS

    UNITÀ DISCO
    Blu-ray Disc

    ARCHIVIAZIONE
    HDD 500 Gb

    COMUNICAZIONE
    Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
    Ethernet
    USB 3.0

    USCITE AUDIO/VIDEO
    2xHDMI
    S/PDIF


    Considerazioni personali

    Memoria

    Sicuramente molto più performante la GDDR5 di casa SONY, da considerare che 1 solo Giga-byte sarà devoluto al sistema operativo, mentre i restanti 7 saranno tutta potenza. Senza contare che la GDDR5 è molto più veloce e performante della DDR3.

    Al contrario, MICROSOFT occupa 3 Giga-byte per il suo S.O. E altri 5 rimarranno disponibili sulla console. Quindi XBOX One tarpa le ali ai futuri giochi in comune con Playstation 4, con i suoi 2 Giga-byte in meno rispetto la più performante PS4.

    Processore

    A mio parere la PS4 disporrà di molta più potenza di calcolo al fronte della concorrenza, di conseguenza saranno opportunamente sfruttati con delle esclusive migliori di quelle avversarie.

    Gpu

    Inutile dire che, ancora una volta, la GPU di PS4 surclassa quella di ONE, con 1,84 ~ 1,86 TeraFLOPS di SONY contro 1,23 di MICROSOFT.
    Analizzando nel dettaglio le specifiche hardware di PS4 e Xbox One, si è concluso che la GPU montata da SONY garantisce una potenza superiore del 50% rispetto a quella di Xbox One.

    Unità disco

    PS4 monterà un'unità di lettura BLU-RAY a 6xCAV contro MICROSOFT che per l'ennesima volta non ha dichiarato alcun dettaglio aggiuntivo, ha finalmente capito che 8 Giga sono pochini per i giochi dell'attuale generazione. Un esempio lampante è Metal Gear Solid 4 – Guns of the Patriot per il quale, Hideo Kojima stesso ha affermato che il gioco era implementato su un Blu-ray Disc dual layer da 50 gigabyte; aggiungendo inoltre che tutto quello spazio non sarebbe stato sufficiente a contenere il gioco e per questo il team di sviluppo di Kojima Productions ha dovuto ricorrere ad avanzati metodi di compressione dei contenuti. Su 8 Giga dell'Xbox 360 MGS4 non sarebbe mai potuto entrare motivo per il quale fu un'esclusiva SONY. Chiusa questa parentesi per mettere in risalto il bisogno del Blu-ray Disk su una console possiamo dedurre che anche su questa generazione MICROSOFT ha precluso lo spazio a disposizione degli sviluppatori, rovinando dei titoli in cui altri 42 Giga avrebbero fatto la differenza.

    Archiviazione

    Entrambe le console vanteranno di un Hard disk dalla capacità di 500Gb ( quello di PS4 sarà sostituibile mentre quello di ONE sicuramente, dato che non ha rilasciato ulteriori informazioni, sarà probabilmente come quello della 360 che essendo proprietario di MICROSOFT avrà un prezzo spropositato.
    Quello di PS4 invece sarà un comune HDD da 2,5'' che ha il vantaggio di essere reperibile di qualsiasi marca, taglia e velocità.

    Accessori

    Xbox One, vanta il suo “gioiellino” Kinect 2.0 che sarà una versione migliorata del kinect come tutti lo conosciamo.
    In realtà SONY rivendica il suo Eye toy con la PS Eye, che non ebbe la stessa fortuna del kinect perchè non appropriatamente pubblicizzato.
    Nella Next-Gen SONY offre la Playstation Camera che vanta 2 lenti per visione stereoscopica a differenza del concorrente con una lente sola e sensori di profondità, PS Camera, inoltre dispone di 4 microfoni per la percezione del suono in stereoscopia e per il riconoscimento vocale. In più è compatibile con la Ledbar del Dualshock 4 e il Playstation Move.
    La telecamera ha il riconoscimento della testa e della faccia. Ha 2 colori. Accelerometro a 3 assi e Tilt Sensor.
    La Next-gen dispone anche di controller Next-gen:
    Il Dualshock 4 rispetto al precedente, ha subito molti cambiamenti positivi, tra cui:
    Il design è stato cambiato rendendo il Joypad molto più confortevole;
    Gli sticks sono stati resi cavi per avere più presa;
    I materiali usati saranno migliori del DS3;
    È stato inserito un touchpad CLICCABILE con risoluzione di 1920x900
    La barra luminosa sul DualShock 4 identificherà i giocatori. In base al colore scelto saremo identificati. Il Giocatore 1 sarà sempre blu, il Giocatore 2 rosso, il 3 verde ed il Player 4 rosa. Inoltre, la barra luminosa sul controllore cambierà di colore in base alla scena del gioco.
    Il DS4 dispone anche del microfono situato sotto il touchpad e una connessione per gli auricolari anch'essi forniti in bundle con PS4
    Saranno implementati 2 nuovi tasti (a scapito di Start e Select integrati nel tasto Options) e il tasto Share che servirà a condividere ogni esperienza di gioco sui vari social e con gli amici PSN
    I giochi PS4 possono autocorreggere i giocatori durante lo schermo diviso grazie al controller e alla telecamera.
    Il controller si ricarica in sleep mode ( grazie al chip secondario che SONY ha installato nella futura console, si potranno scaricare i giochi con il processore e altri componenti spenti consentendo risparmio energetico e assenza di rumorosità).
    Può essere utilizzata la PS Vita come schermo e controller per PS4 anche fuori casa in riproduzione remota.
    Il controller della One sarà simile al precedente con qualche ritocco all'estetica ed avrà il feedback e la vibrazione sui nuovi grilletti a impulso, personalmente è più brutto del precedente come la console.

    Le dimensioni
    PS4 ha sorpreso molti per le sue modeste dimensioni in rapporto alla potenza. Sul web erano emerse vari dubbi sul raffreddamento, successivamente smentiti da SONY.
    Numerose le critiche sull'aspetto dell'Xbox One, paragonato ad un videoregistratore anni '90.

    A mio parere SONY si è aggiudicata la vittoria. Fin dalla presentazione la console ha ricevuto un'ottima accoglienza. Un sondaggio di Amazon.com ha rivelato che il 95% dei votanti, a seguito dell'Electronic Entertainment Expo del 2013 preferirebbe acquistare la PlayStation 4 piuttosto che Xbox One. Fonte : Wikipedia.it

    Xbox One non offre retrocompatibilità a differenza di PS4, perchè sostiene che l'utente dovrà continuare ad utilizzare anche Xbox 360 soprattutto chi sprovvisto di connessione Internet. Dopo questa boiata, la MICROSOFT ha ripercorso i suoi passi eliminando il blocco imposto sui giochi usati e di conseguenza la connessione Internet obbligatoria ogni 24 ore.

    SONY offre la possibilità di gioco offline, mentre per il gioco online è necessario un abbonamento a Playstation Plus , un servizio molto conveniente sia per l'utente che per SONY. Inoltre è possibile usufruire dei precedenti giochi ricevuti con il Playstation Plus precedente.
    SONY ha reso il Sony Entertainment Network a pagamento per offrire un miglior servizio e per ricoprire le spese dell'acquisto di Gaikai, tra i migliori, se non il miglior servizio di streaming dei giochi online. Gaikai offre la retrocompatibilità con i giochi di un'architettura differente quali quelli di PS3, oltre ad un servizio Cloud impareggiabile.

    PS4 inoltre offre possibilità di condividere filmati e streammare giochi e partite su altre console PS4 offrendo la possibilità di essere aiutati in giochi magari troppo ostici.

    Xbox One presentata come console multimediale offre vari servizi molti dei quali offre anche PS4 diversamente da cosa si crede.


    COMMENTATE IL VOSTRO PARERE


    P.S. Xbox One legge anche le VHS


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
  2. mibrun1

    mibrun1 Tribe Member

    Joined:
    Dec 17, 2010
    Messages:
    4,988
    Likes Received:
    1,162
    Trophy Points:
    373
    Location:
    Arezzo
    Secondo me tutto quello che hai scritto è totalmente inutile.
    GPU, Unità disco, comunicazione.....ma i giochi ??? pensa ai giochi !!
    Io comunque aspetterò un po, però appena usciranno o annunceranno nuove esclusive mi prenderò la ps4, semplicemente perchè le eslcusive per ps3 mi hanno fatto impazzire, al contrario di quelle per 360.
  3. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Joined:
    May 27, 2008
    Messages:
    7,835
    Likes Received:
    1,124
    Trophy Points:
    113
    Location:
    sotto un ponte con abbath
    ma da eve sei venuto pure quì a fare propaganda? :asd: comunque se hai un budget limitato prendi la sola ps4,se puoi permetterti tutto prendi entrambe che avere più console significa anche avere un bacino software più ampio
    Evalax likes this.
  4. Gamer2013

    Gamer2013 Tribe Newbie

    Joined:
    Jul 13, 2013
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    Grazie del consiglio, ma cosa ho omesso che dovrei sapere???
  5. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Joined:
    May 27, 2008
    Messages:
    7,835
    Likes Received:
    1,124
    Trophy Points:
    113
    Location:
    sotto un ponte con abbath
    niente è tutto esatto tranquillo