1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 come computer

Discussion in 'Ps3 Linux' started by Prog80, Oct 11, 2007.

1. Prog80

Prog80 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Ciao sono nuovo della comunity e colgo l'occasione per salutare tutti.
    Dunque volevo prendere la ps3 per utilizzarla sopratutto come computer.
    Con linux mi trovo bene e lo uso da parecchio solo che ho qualche domanda a riguardo.
    L'utilizzo che ne farei è il classico pc che naviga su internet, scarica la posta (e non dovrebbero esserci problemi tranne per le pagine in flash da quanto ho letto) e poi la riproduzione di filmati in HD.
    La domanda è ma la ps3 con linux e VLC ce la fa a riprodurre filmati in HD (magari rippati a 1080p) senza scatti?
    Vi sono altre limitazioni all'uso di ps3 come pc?
    Grazie
  2. cobra111

cobra111 Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    la limitazione principale e che non puoi usarei flash,avi,xvid,mpeg,mp4 vanno gli altri in HD non ho ancora provato la scheda 3d,sotto linux e come hai gia detto,se sai usare linux ,si puoi usare il ps3 come pc ,solo a le 2 cose devi rifiutare,3D,flash seno vanno bene le altra cose
  3. Prog80

Prog80 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Scusa ma non ho capito cosa posso o non posso fare...
    Se ho un filmato in AVI in full HD e un player come VLC riesco a riprodurlo in maniera fluida utilizzando la ps3?
  4. snake18

snake18 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    linux nella ps3 nn riesce a riprodurre filmati in hd perchè la scheda video e bloccata
  5. fkb

fkb Tribe Member

Trophy Points:
    38
    Mancando di accelerazione grafica, i filmati in HD non saranno propriamente fluidi anche se con riprodurli e' possibile.
  6. nonnoSocrate

nonnoSocrate Tribe Member

Trophy Points:
    16
    La PS3 ha alcune limitazioni rispetto ad un normale computer, queste limitazioni, se conosciute non infastidiscono più di tanto, ma occorre conoscerle prima di effettuare l'acquisto.
    Ecco, secondo la mia esperienza le difficoltà che si possono incontrare:
    1. Il monitor. La PS3 NON gestisce l'interfaccia VGA dei normali monitor, per poter usare un monitor da PC, a meno che questo non sia dei nuovissimi, dovrai comprare, come ho fatto io, un cavo component (a 5 spinotti) ed un convertitore Component-VGA; con questa soluzione Linux potrà funzionare soltanto alla risoluzione 720p=1280x720. Con un normale monitor io vedo una banda nera sopra ed una sotto. Altra conseguenza di questo aspetto è che un normale monitor CRT (ma forse anche molti LCD) non è in grado di funzionare contemporaneamente alla risoluzione più bassa (1:480i=640x480), che è quella che utilizza in genere il bootloader per Linux, e la normale risoluzione 720p. Questo dà problemi in fase di installazione. Per funzionare correttamente un monitor deve avere una interfaccia HDMI.
      Su questa interfaccia funzionano molti tipi di risoluzione video:
      11:WXGA (1366×768) 12:SXGA (1280 × 1024) 13:WUXGA (1920×1200),
      esclusa quindi la 1600x1200.
      Esistono adattatori da HDMI a DVI, ma non li ho provati, e poichè la PS3 ha la particolarità di usare per la trasmissione video il protocollo cifrato HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection), non so se un normale monitor con interfaccia DVI funziona, io non credo che con l'utilizzo Linux il flusso di informazioni sia cifrato, ma potrebbe anche esserlo. Ho più volte chiesto al forum se qualcuno era al corrente della cosa, ma non ho ricevuto risposte.
    2. La memoria lasciata in uso a Linux è limitata; già i 256 MB della PS3 non sono tanti, ma Linux nella PS3 gira come macchina virtuale sotto il controllo di un ipervisore che non solo gli lascia solo 192MB di memoria centrale, ma non gli concede l'uso esclusivo della scheda grafica: quella che vede Linux è una scheda virtuale che non ha tutte le caratteristiche di una scheda reale, cioè niente 3D e niente acelerazione per molte funzioni.
      Come conseguenza della limitata quantità di memoria, le applicazioni, al momento del lancio, impegano molto tempo prima di poter essere eseguite: il loader scrive su molta memoria (le applicazioni grafiche non di rado richiedono anche oltre mezzo GB) ed allora Linux va in continuo swap (alcuni desktop manager, come per esempio E17 usata dalla distribuzione YellogDog non segnalano, per esempio con il cambio di cursore, che l'applicazione è già in fase di caricamento e quindi non di rado si carica più volte la stessa applicazione con ovvio aggravio).
      Come conseguenza sia della limitata memoria a disposizione (ogni frame da solo occupa circa 10MB e per ogni secondo di visualizzazione occorre moltiplicare questa cifra per 25 o 30), sia del non ottimale utilizzo della scheda grafica, la visualizzazione di filmati in alta definizione con VLC procede a scatti. Questo sembra una grossa limitazione, ma in giro solo i più potenti calcolatori possono visualizzare correttamente i filmati in alta definizione con VLC.
    3. Di contro prima o poi saranno adattate applicazioni all'utilizzo dei 7 processori ausiliari (SPE) che la PS3 mette a disposizione ed allora si avrà a disposizione una potenza di calcolo che i normali calcolatori neanche si sognano. Resterà la pesente limitazione della memoria centrale o cui si dovrà ovviare per esempio ponendo lo swap su un dispositivo a memoria veloce. Questo però non è stato ancora fatto e se lo vorrai fare in proprio dovrai vedere qual è il dispositivo di memoria più veloce. La cosa si potrà risolvere in futuro sostituendo il disco da 60GB (o da 40 o da 80 delle nuove PS3) con un disco a stato solido ed usare come memoria di massa un disco esterno USB oppure collegare un Serial Ata multiplexer all'uscita SATA (quella che ha l'hd) ed usare più dispositivi.
    4. C'è inoltre una limitazione software: La PS3 non è in grado di visualizzare direttamente i filmati Flash di Abobe. Nulla di male se alcuni siti che usano Flash non si vedono, io per esempio fino a pochi mesi fa disattivavo l'uso di Flash. Purtroppo i video di YouTube e simili son si vedono, anche se però si possono salvare e riconvertire in altri formati (v. suggerimento di Spleen). Si sta procedendo però alla costruzione di un lettore Flash open-source, ma chi lo ha usato dice che non funziona bene. Neanche i video Flash sono comunque un granché.
    In conclusione: secondo me alla fin fine l'uso di una PS3 come computer è una buona scelta, soprattutto tenendo conto del fatto che presto sarà venduta la PS3 a 399€ ed a questo prezzo non si comprano calcolatori degni di questo nome.
    Se ti piace programmare installa una distribuzione che inglobi l'SDK per Cell di IBM e vedi se ti riesce di modificare delle applicazioni per poterne sfruttare l'hardware.
  7. spleen

spleen Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Io con VLC riesco a visualizzare un dixv a 1280x720 abbastanza fluido, non posso dire lo stesso dei filmati mp4 scaricati dal PSN, per il resto usando XCFE se non si avvia ad esempio l'OO non si riscontrano particolari rallentamenti.
    C'è un modo x fare una partizione di Swap du memoria usb o su una memory card, secondo me potrebbe migliorare la situazione.
  8. Prog80

Prog80 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Quindi allo stato attuale si ha una macchina estremamente potente che però viene volutamente limitata...
    Diciamo che utilizzerei pesantemente internet e post a meno open office...
    Peccato per il discorso Divx...
    Ma se converto gl'avi in mpeg4 e li porto nella partizione ps3 (di modo che li posso visualizzare nella dash della play3) dovrebbe andare come cosa...
    Temo però che se si vogliano convertire file di 7 o 8 giga ci passo una vita...
  9. Magallo

Magallo Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Cosa intendi con "non posso dire lo stesso dei filmati mp4 scaricati dal PSN"? I filmati mp4 scaricati adl PSN e visualizzati dalla XMB vanno che e' una meraviglia, e ci mancherebbe!

Domanda rivolta a tutti. Io so di gente che usa il MAMA addirittura. E dicono che i giochi in 2D girano pure piuttosto bene. Solo i giochi piu' recenti e i giochi 3d faticano. Tenendo presente le considerazioni di "nonnoSocrate" nel post qui sopra, com'e' possibile tutto cio'. Insomma e' cosi' lento da fare schifo oppure funziona bene linux su PS3?!
  10. javajix

javajix Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Si chiama MAME e so che funziona su ps3, non conosco pero' la fluidità dei giochi perchè non l'ho mai provato.
    Automerged Message for DoublePosting
    Ottimo post NonnoSocrate!

Ora diciamo anche cosa ci si può fare con linux su ps3, stando comodamente "spaparanzati" sul divano (io uso la tastiera Logitech mediaboard senza fili):

1) Navigare con Firefox sul tv hd(niente flash pero')
    2) Leggere la posta con Thunderbird (o il vostro client di posta preferito)
    3) Vedere i divx e xvid con Videolan (gli HD scattano)
    4) Ascoltare le radio internet in streaming sul impianto HI-FI
    5) Ascoltare la vostra collezione di Mp3/AAC etc. etc.
    6) Aprire/Modificare documenti Office (con un po' di pazienza)
    7) Leggere PDF e e-book
    8) Scaricare contenuti tramite P2P con il fido Amule
    9) Messaggiare con Messenger/ICQ/etc con Kopete o Gaim (Skype non funge)

Quindi ora tramite il post di NonnoSocrate e il mio sapete cosa si puo' fare e cosa no con linux sulla ps3.

Concludo che se si utilizza un window manager leggero tipo XFCE (invece di GNOME o KDE) e se si disabilitano i servizi inutili (es il firewall visto che c'e' gia nel 90% dei router) le prestazioni non sono male.
  11. Prog80

Prog80 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Con che frequenza vengono aggiornate le distro linux per ps3?
    Da quello che ho capito oltre ad essere una scatola chiusa comunque non esiste una distro che abbia applicazioni ad hoc per la ps3...
    Ora oramai è un pò che è uscita, fino ad oggi ci sono stati miglioramenti sensibili oppure la situazione è come dire...stagnante?
    E' verosimile che da qui a breve la situazione migliori con distro sempre più ottimizzate e programmi che sfruttino appieno le risorse concesse o è una chimera?
    Come la situazione di flash... penso che sarà plausibile aspettarsi un player anche per la distro linux della ps3 o anch'essa è una speranza vana?
  12. spleen

spleen Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Certo infatti neanche me lo sogno di guardarli da linux, l'ho fatto una volta x vedere se ce la faceva. (cmq fino ai divx a 720p vanno, se volete vi allego uno screenshot con le proprietà durante la riproduzione in VLC)

Io avevo un vecchio p3 e una xbox morti entrambi a distanza di un mese, adesso ho "soltanto" la ps3 e sono parzialmente soddisfatto. Praticamente faccio più o meno quello che ha elencato javajix in più gioco col MAME (confermo fino a giochi del 2000 purchè non 3D sono giocabili, neogeo, cps, purchè non parliamo della System12 alias psx... tekken3 va ad esempio a 5fps!)
    L'emulatore di Snes va benino, l'audio è un po' distorto ma la grafica se non si attivano molti filtri è veloce.
  13. javajix

javajix Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Allora chiariamo che non esistono distribuzioni linux solo per ps3: esistono distribuzioni per architettura Intel e per architettura Powerpc.

La Ubuntu per esempio è una distribuzione multi piattaforma, cioe' quando esce una nuova versione esce in contemporanea per PC e Powerpc.

Quindi la situazione non è stagnante, entro fine mese uscirà la nuova ubuntu anche per ps3.

Linux è tutt'altro che una scatola chiusa.

Cosa intendi per miglioramenti sensibili ? L'hardware è quello e la ram a disposizione è sempre uguale, inoltre l'hardware è emulato di Hypervisor che non puo' essere diabilitato.

Gia la nuova ubuntu supporterà il Wi-fi, il blu-ray e mi pare anche il pad (dopodichè l'hardware sarà tutto supportato)

Per sfruttare il Cell e le sue unità di calcolo vettoriali bisogna scrivere dei programmi appositi, IBM rende disponibile a tutti gratuitamente un insieme di librerie (kit di sviluppo) a tale scopo.

Dubito pero' che massicciamente gli sviluppatori modificheranno i propri software apposta per una sola piattaforma.

La cosa più verosimile è che tali librerie verranno usate solo per programmi di calcolo scentifico.

Per quanto riguarda flash (non c'entrano le distribuzioni linux) il problema è che è un formato proprietario e l'adobe non rilascia le specifiche.

L'adobe rilascia direttamente i binari per linux ma solo per piattaforma intel (che quindi non funzionano sulla ps3 che è powerpc).

Quindi finchè adobe non rilascerà dei binari appositamente per la piattaforma PowerPc oppure renderà pubbliche le specifiche del formato, flash non funzionerà mai sulla ps3 e su tutti i computer basati su powerpc.

Sono anni che gli utenti che hanno computer con processore PowerPc (utenti mac) con installato linux non possono vedere flash, ci sono state diverse petizioni a riguardo, ma non è cambiato nulla.
  14. Prog80

Prog80 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Che linux non è una scatola chiusa lo so bene...
    Hai esattamente capito al contrario (sicuramente mi sono spiegato male io) la PS3 è una scatola chiusa perchè le risorse che hai a disposizione sono quelle e non cambiano...
    I miglioramenti sensibili si possono avvertire solo migliorando il codice di linux che è modificabile e può utilizzare meglio le risorse...
    Da quello che ho capito per esempio linux adesso non utilizza tutte le SPE della ps3 già arrivare a questa cosa è un miglioramento sensibile...
    Io non sono molto ferrato in materia di riproduzioni video ma quello che non mi torna è questo:
    La ps3 è un mostro per potenza di calcolo e ok che non ha l'aiuto della scheda grafica ma per fare un encoding video a che mi serve la scheda grafica? E' solo una questione di potenza di calcolo e quindi non capisco cosa manca per avere una riproduzione senza scatti...
    E' una questione di Ram? Si perde tutto il tempo a swappare e le spe in realtà lavorano a vuoto per la maggior parte del tempo?
    Il Kernel linux non è ottimizzato e quindi è lui a perdere tempo?
    Insomma mi manca un passaggio
    ;)
  15. javajix

javajix Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Il kernel di linux già supporta il processore Cell e le sue unità di calcolo.

Se un encoder video vuole utilizzare le unità di calcolo dovrà essere scritto appositamente, il kernel non c'entra nulla.

Il kernel consente già ai programmi che lo richiedono (sto semplificando) l'accesso alle unità di calcolo.

Entrando nello specifico, se tu scrivi un programma in modo che le istruzioni vengano eseguite sequenzialmente (una dopo l'altra) avere 6 unità di calcolo vettoriale non ti serve a nulla.

Per poter utilizzare le unità di calcolo il programma dovrà essere strutturato in modo che il motore di calcolo sia parallellizzato, cioè deve prendere diverse operazioni matematiche e spezzarle per essere eseguite in parallelo, poi dopo che sono state elaborate le deve riunire.

Il Cell che non ha nessuna infrastruttura o libreria che faccia automaticamente il processo di paralelizzazione e di ricostruzione dei dati.

Il programmatore si deve occupare di tutto, le librerie messe a disposizione dalla IBM servono solo per effettuare le chiamate alle unità di calcolo (una specie di interfaccia) e nulla più.

Inoltre le operazioni effettuate con le SPE non vengono restituite nell'ordine in cui sono state ade esse assegnate, quindi è il programma stesso a dover rimettere in ordine i dati restituiti.

Concludendo, qualsiasi distribuzione linux che supportà il cell garantisce gia ad i programmi che ne fanno richiesta l'uso delle SPE, ma attualmente su linux c'e' solo un programma che è stato scritto per il cell e serve per calcolare la trasformata di fourier http://www.fftw.org/
  16. nonnoSocrate

Trophy Points:
    16
    Occorre considerare che un calcolatore come il pS3 lo vende Mercury, ma ad un prezzo, penso di un ordine di grandezza di più.
    Un anno di tempo non è poi tanto tempo per lo sviluppo del software. C'è da considerare il tempo necessario per lo studio di una nuova macchina, il che non significa soltanto leggere i manuali corrispondenti, tra l'altro quelli del processore Cell assommano tranquillamente al migliaio di pagine, ma anche preparare i programmatori e questo viene fatto solo se il ritorno economico è o può essere adeguato. Poi occorre trovare i finanziamenti per il lavoro etc...
    Per ciò che riguarda la conversione video la scheda non c'entra, quindi, non appena saranno pronte le applicazioni, in Linux sarà possibile il ripping di un DVD in tempo reale così come la compressione di un filmato in mpeg4 e così via. Per quanto riguarda la visualizzazione, occorre mettere tante informazioni nella memoria contenuta nella sk grafica, Linux non ha la possibilità di farlo direttamente ed è costretto "alla scrittura" nella memoria della scheda; poichè la memoria da trasferire è tanta e la memoria di Linux è virtuale, significa che intervengono operazioni molto lente di lettura/scrittura su disco mentre si compiono operazioni veloci come il trasferimento da memoria centrale alla memoria della scheda (che è quello che si vede sul monitor). La riproduzione a scatti è dovuta al fermarsi del trasferimento veloce dalla memoria della PS3 (192MB) alla memoria video, il fermarsi come si diceva prima è dovuto alla paginazione (swap) che intervalla operazioni di lettura/scrittura da disco al trasferimento memoria-memoria.
    Come già detto da altri, disabilitando ciò che non serve, soprattutto i servizi che funzionano in maniera asincrona (cioè quei programmi che vengono eseguiti ad intervalli di un tot di millisecondi) non si tiene residente della memoria che non serve e quindi l'intervento della paginazione diminuisce.
  17. Prog80

Prog80 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Interessante la spiegazione...
    Capisco benissimo quello che dici e se vuoi puoi spingerti anche + nel tecnico...
    quindi in sostanza adesso sta andando a 1/7 delle sue potenzialità (in realtà meno visto che ci deve essere una SPE che fa da "server" e le altre 6 da "client" e l'ultima mi pare che sia silente e usata solo come backup).
    Quindi in sostanza se ci fosse un programma in grado di parallelizzare questa ps3 potenzialmente può fare tutto...
    Cmq penso anche io che queste cose purtroppo saranno usate solo in campo scientifico e il programma che hai linkato ne è la prova.
    Grazie a tutti ragazzi veramente molto gentili e preparatissimi :clap-clap:

edit:
    NonnoSocrate ma non penso che un processo come il firewall o o altri fanno cambiare radicalmente la situazione...
    Nel senso non è che se lo vedo che scatta disabilito il firewall e magicamente va tutto fluido... Se devi swappare swappi comunque ok magari al posto di 200 mega ne swappi solo 150 ma comunque l'accesso in memoria è tremendamente lento (hard disk intendo) e perdi un tempo incredibile... Già il tempo di accesso ad una Ram è nettamente + lento di quello di una cache figurati l'accesso a un hard disk...
    Se mi dici raddoppiando la ram la cosa migliora visibilmente già ci credo di +...
  18. nonnoSocrate

Trophy Points:
    16
    In realtà un po' a meno di 2/9...
    La funzione di "server" (o meglio di master) viene effettuato da un processore "quasi doppio" ed i rimanenti 7 (sarebbero 8 ma Sony uno lo blocca) fungono da server per il calcolo.
    Nota; la trasformata do Fourier (FFT = Fast Fourier transform) è alla base della compressione video e la funzione ICT (Inverse Cosine Transform) non è che una semplificazione, quindi c'è già, ma va sviluppata, la possiboilità di elaborazione dei video con tutti gli SPE.
  19. Prog80

Prog80 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Si serve per il campionamento e serve per fare la conversione da digitale ad analogico e viceversa senza perdita di segnale (o quantomeno il meno possibile)...
    Solo che da un programma che ti fa questo calcolo a poi uno che fa la conversione non è che il passo sia istantaneo...
    Quell'applicazione può essere comunque utilizzata per altri scopi come gl'AD Converter
  20. nonnoSocrate

Trophy Points:
    16
    Rispetto allo swap, ovviamente ciò che dici è vero, ma ciò che si intendeva è che, se parte un processo ogni x millisecondi, tutta la memoria che questo processo ed i processi da esso generati utilizza (e per svariati servizi la quantità di memoria non è poca roba) va ad occupare quella che era stata già usata per metterci i frame video che ci interessano. Viene, poichè questi processi hanno ovviamente maggiore priorità di quelli normali da utente, riletta la loro memoria (operazione su disco o comunque dispositivo lento) e nel frattempo rilasciata proprio quella che ci interessa, che al termine dell'interruzione dovrà di nuovo essere riletta. Intanto però il tempo trascorre e se la memoria non è stata trasferita alla scheda video si ha una inevitabile interruzione. Questo continuo passare dalla memoria centrale alla memoria su disco è detto "flushing" e non è indolore come il normale swap di memoria, in cui l'operazione lettura/scrittura su disco è effettuata solo saltuariamente. Statisticamente si ha già il "flushing" quando la memoria in movimemto arriva al 30% della memoria disponibile e nell'elaborazione video questo non ha difficoltà a capitare...
    La limitazione in effetti più pesante che pone la PS3 è proprio la memoria insufficiente (e la non convenienza ad aumentarla), per il resto, cioè il fatto che gira in emulazione, la perdita di funzionalità è pienamente sopportabile.
    EDIT:
    Sarebbe molto meglio che alla scheda video potessero essere inviati frame video compressi, ma la scheda virtuale non credo che lo consenta.