1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema risoluzione video

Discussion in 'Computer & Technology' started by G4rcio, Sep 26, 2011.

1. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ciao a tutti!
    Ho da poco acquistato un monitor\tv Samsung TA350 da 22 pollici. Ho una scheda video Nvidia geforce GT 530 (che cambierò a breve)
    Il tutto è collegato con il solito cavo HDMI.
    Il problema si manifesta quando setto la risoluzione a 1080p, premetto che non ho alcun artefatto grafico, ne tantomeno anomalie di funzionamento. Solo la fastidiosimma "confusione" nei colori. Girando tra facebook, o forum vari noto spesso sgradevoli "seghettature" nei bordi delle parole (specialmente se colorate), "confusione" tra lo sfondo e la grafica dei siti internet. Fotografie "artefatte" eccetera.
    Tutto questo scompare se imposto la 1680x1050. Tutto diventa perfetto tranne per il fatto che perdo del tutto la tipica brillantezza dell' alta definizione. In pratica vedo esattamente come quando avevo il mio vecchio 19 non HD, l' unica differenza è la risoluzione maggiore
    Consigli?
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    Semplicissimo...

Non hai uno schermo 16/9 1680x1050 non è una res con quel formato...

Probabilmente settando 1080P (che è una res 16/9 e basta) mentre la tua res è 16/10 hai problemi dovuti all'aspect ratio del pannello

Prova a collegare il PC tramite DVI
  3. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    eppure nelle opzioni dello schermo (quelle che si settano direttamente dallo schermo stesso non dalla scheda video) come formato è selezionato 16:9 (l' altra opzione è la vecchia 4:3)
  4. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    eh lo so ma non lo è XD

http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standard

1680x1050 è 16:10
  5. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ok dai allora provo con il DVI. E' la stessa cosa se utilizzo l' adattatore hdmi\dvi o mi serve proprio il cavo apposta? Con il DVI mi mangio l' alta definizione? Scusa le domande nabbe ma è la prima volta in vita mia che ho un monitor di questo tipo
  6. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    No DVI passa risoluzioni HD..ma non solo le canoniche 1080P 720P 1080i anche altre.

L'unica cosa è che il DVI non passa l'audio.

Sarebbe meglio col cavo apposito.

il tuo schermo ha entrata DVI o no?
  7. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ah per l' audio non c'è problema, dato ho il mio impiantino 5.1 modello baracca :D
    Ho collegato il cavo hdmi alla porta DVI tramite adattatore ma le risoluzioni possibili sono sempre quelle. Come nativa ho la 1080p mi sapresti dire quale sarebbe la risoluzione col rapporto 16:10?
    Last edited: Sep 26, 2011
  8. G4rcio

G4rcio Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ho risolto tutto pistolando per ore con le impostazioni colore :) grazie mille per le info!