1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

memorie usb

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da misha84, 9 Dicembre 2008.

  1. misha84

    misha84 Tribe Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2007
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    cagliari
    ragazzi, sembrerà una cosa banale, ma non ho trovato abbastanza info su google..

    qual'è la caratteristica da usare come riferimento per capire se una penna usb permette dei trasferimenti veloci??

    mi spiego meglio..

    provando sul mio macbook pro un ipod nano, ho notato che che il trasferimento dei file è ben lontano dai fantomatici 480 Mbit/secondo garantiti dalle connessioni usb2 (uso il mac e l'ipod come riferimento..), stesso discorso è valido con le varie penne usb di varie altre marche (sandisk, philips, kingston) che usano i miei colleghi e che passano per il mio portatile. le velocità cambiano praticamente da modello a modello, indifferentemente dalla memoria delle singole penne. come fare ad orientarmi se google mi rimanda a pagine e pagine di link commerciali?? su su tecnologici, fatevi sotto
  2. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Transfer rate.
  3. misha84

    misha84 Tribe Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2007
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    cagliari
    ho notato anche io, ma verificando la velocità varia da file a file (è sensibile ad esempio se provo a scrivere un file da 2 mb o un file da 3,5 gb). volevo sapere se esiste una qualche tecnologia (che ne so, a livello di produzione) che nella marea di penne classificate come "usb 2.0" permetta di verificarne la qualità a scatola chiusa..
  4. Hirsch

    Hirsch Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2008
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    I 480Mbit/s dello standard USB 2.0 è una velocità nominale, non avrai mai una pendrive con standard USB 2.0 che va a quella velocità. L'USB 2.0 raggiunge una velocità reale di trasferimento dati che è 1/8 di quella dichiarata nello standard, e le pendrive in commercio di solito non si avvicinano neanche a queste velocità.
    L'unico modo per conoscere la velocità reale di una pendrive è testarla, esistono vari pogrammi gratuiti che lo permettono, ma se desideri verificarne a "scatola chiusa" la qualità non puoi che far riferimento alla fama del costruttore nella produzione di memorie flash e al prezzo, che però non è indice sempre determinante nella qualità del prodotto.
    Altra cosa è la differenza tra velocità in scrittura e velocità in lettura, con quest'ultima che è solitamente molto più elevata rispetto alla prima.
    Comunque per darti un riscontro pratico, buone aziende che producono memorie flash sono quelle che hai citato prima: Kingstone, Sandisk, ecc. e con più precisione posso dirti che personalmente ho testato una Kingstone DataTraveler 8GB da 19€ ed i risultati del bench sono stati questi:
    [​IMG]

    Non so a cosa ti serve la pendrive, ma secondo me una di questo tipo, valutando il costo, può andare bene per la gran parte degli abituali usi.
  5. misha84

    misha84 Tribe Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2007
    Messaggi:
    406
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    cagliari
    grazie per la spiegazione. era un dubbio che volevo togliermi in vista del prossimo acquisto.