1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Linux

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by Emjay79, Jan 30, 2008.

1. imported_reload

imported_reload Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    Lascia sta.... gli scanner sono un disastro, e se non ci sono i driver puoi penare quanto vuoi ma ti attacchi. Ovviamente non è colpa di "linux" :biggrin:

Tornando it io uso da anni Debian e considero Ubuntu un'ottima distribuzione anche se va di moda criticarla :D
  2. oO0 ale

oO0 ale Tribe Member

Trophy Points:
    16
    io son passato a ubuntu da tre mesi ormai.. e penso che ci resterò.. :D
  3. Usu83

Usu83 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Credo che criticare Ubuntu sia di moda perchè è troppo user friendly rispetto a qualsiasi altra distribuzione!!Si installa e si configura in un nonnulla e se hai fortuna la riga di comando la usi pochissimo!!Per il vero linuxista probabilmente è un'eresia e non sopporta che magari gente che proviene dal mondo microsoft come me o cmq come la maggior parte della gente usi linux senza riga di comando!!!E' incredibile...fanno le crociate anti microsoft poi appena esce una distribuzione in grado di competere con windows la criticano!!Ne ho provate io di distro e vi assicuro che questa è la migliore in assoluto!!!Almeno per farmi fare le mie classiche cose col pc (adesso mi sto scaricando film e musica sul mio hdd ext da 20gb formattato fat32 da dedicare al nuovo xbox media center che ho di la!!!):pazzia:
  4. imported_reload

Trophy Points:
    6
    Probabilmente il motivo è proprio questo, anche perchè effettivamente tra gli informatici va "di moda" usare linux. E se una volta era veramente una cosa che richiedeva un minimo di competenza adesso non è piu così e si puo usare linux anche non sapendo una fava di questo so.
    A me non da assolutamente fastidio, mi da fastidio (cmq molto poco :asd:) la gente che pensa di saperlo usare per avere installato ubuntu e navigarci... ma non è dissimile da chi si pensa un intellettuale perche legge 2 libri all' Hanno :D, quindi è una cosa generale.
    Per il resto beh, le distribuzioni linux stanno diventando una reale alternativa a windozz per chi col pc ci deve lavorare come fosse un semplice strumento e non ha tempo/voglia di smanazzare, e ai power user non viene di certo tolto niente.
  5. Luigi-1988

Luigi-1988 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ti quoto in quasi tutto.
    Solo che preferisco Debian, praticamente quasi identica ad Ubuntu, ma un po meno facile.
    Perchè lo preferisco? Perchè devi fare TUTTO tu, questo implica anche il fatto che Debian diventa una piuma a confronto di Ubuntu. Unica nota negativa: la versione stable è obsoletissima.
    Uso Sid Unstable e a parte qualche ovvio problemino devo dire che è fantastico. Ho usato Ubuntu solo per 3 mesi e qualche volta continuo ancora ad usarlo. Un giorno che avrò un Hard Disk ancora più capiente proverò anche altre cose.
  6. Usu83

Usu83 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Io al lavoro ho un proxy basato su debian etch!L'ha tirato su un nostro consulente esperto e l'ha acceso a dicembre...mai riavviato...è favoloso e fa il suo lavoro alla grande Proxy-relay di posta con filtro antispam e sistema Maia collegato ad exchange per fare in modo che ogni utente possa controllarsi il suo account tramite un interfaccia web (quindi ha su anche apache che gira)
    Ma a casa...a casa voglio poter attaccare e far andare qualsiasi cosa in 4 secondi...voglio il plug n play...beh UBUNTU me lo da...uso il pc come centro multimediale,internet,posta etc etc...poi beh...magari debian me la metto sul vecchio pentium 120 che ho in solaio e gli faccio fare da firewall...;)
  7. Luigi-1988

Luigi-1988 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Debian Etch ha addirittura il supporto antiquato alla scrittura NTFS, quello sperimentale che funzionava una volta su dieci.
    Sono scappato a gambe levate. Hai mai provato Debian Sid?
    Mi ha regalato cose strane come il mancato supporto a Gimp e ad Alsamixer, ad un aggiornamento di kernel. Cosa risolta all'aggiornamento del kernel successivo.
    Però supporta tutto, non implementa nativamente le librerie come Ubuntu, ma installando opportunamente quelle giuste funziona.
    Che poi Ubuntu è un derivato di Debian, con l'aggiunta di tutte le librerie base e di opzioni che sì facilitano ma anche appesantiscono.
    Però hanno filosofie diversissime, come quella dei codec mp3 mancanti in Ubuntu, e di Firefox mancante in Debian per questioni di software libero.
    Grazie a Debian però ho anche provato Epiphany ed è stato amore a prima vista. Non voglio immaginare cosa succederà nel caso in cui Webkit rimpiazzerà Gecko in modo definitivo e non sperimentale come oggi.
  8. Usu83

Usu83 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Tieni conto che quello è un server che DEVE fare solo quello...serviva una cosa stabilissima e perfettamente funzionante (esattamente com'è) avevo provato debian sarge nel lontano 2004 e ai tempi nn mi piaceva xkè aveva gnome...xò poi ho usato un pò di distribuzioni basate su debian (che amavo per la gestione dei pacchetti apt-get) e adesso come distro DESKTOP mi sono innamorato di sta Ubuntu...che sarà anche + pesante delle altre ma mi fa fungere tutto senza do vermi ricompilare il kernel a mano eheh!!!ho anche il desktop 3d + bello dell'aero di vista!!Che voglio di +????!!!
  9. archline

archline Tribe Member

Trophy Points:
    16
    ho appena installato ubuntu 7.10 e lo trovo a dir poco fantastico!!! mi potete aiutare ora a configurare la casella email? io utilizzo un indirizzo creato con msn, mi aiutate a configurare il tutto con il programma predefinito di posta eletronica?
    un'altra cosa, mi potete spiegare come installare compiz fusion? non ho capito proprio niente dalle guide trovate in rete.
  10. Luigi-1988

Luigi-1988 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Beh si, dal lato server concordo che va benissimo così.
    Comunque ti confermo che Debian è un perfetto derivato e che con i pacchetti giusti puoi farlo diventare identico ad Ubuntu, anzi, con Sid dovresti trovarti pure qualche pacchetto che Ubuntu supporta con l'Hardy Unstable.
    Però tuttavia Ubuntu è straordinario come ambiente desktop facilitato, quindi a grandi linee condivido sempre con te il fatto che sia un sistema desktop al massimo, rapportandolo alle pretese che sempre esso chiede.

Luigi-1988 ha aggiunto 4 Minuti e 21 Secondi più tardi...

Con il 7.10 hai già installato il Compiz Fusion, devi solo installare il manager.

# apt-get install compizconfig-settings-manager

da root mi raccomando.
    Poi Sistema --> Preferenze --> Aspetto, trovi la nuova voce "Personalizzato" sotto la scheda Effetti Visivi. Divertiti.
  11. Usu83

Usu83 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Che scheda video hai??

In evolution (client di posta elettronica) metti pop e smtp del tuo indirizzo mail dove lui te lo chiede
    (se lo hai già fatto con win la procedura è identica ai vari outlook e thunderbird)

Cmq quando la mia gutsy gibbon non sarà + supportata proverò ad utilizzare i repository di debian sid...chissà cosa verrà fuori...ovviamente prima un bel backuppone con clonezilla!!!

Usu83 ha aggiunto 5 Minuti e 46 Secondi più tardi...

scusa luigi mi permetto di dare anche io 1 mano al ragazzo...magari non è expertissimo e se gli dici "da root" non "SUDA"

Da terminale scrivi così

# sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

lui ti chiede la password (che è quella del tuo utente) e vai tranquillo!!!
  12. archline

archline Tribe Member

Trophy Points:
    16
    mi potreste spiegare come entrare in root per inserire quel comando?
    invece per quanto riguarda le email, a server cosa devo mettere? io metto hotmail.it ma dice nessuna rotta verso l'host.

internazionale ha aggiunto 6 Minuti e 9 Secondi più tardi...

sono riuscito ad attivare il compiz fusion, ma come faccio ad usarlo? per quanto riguarda invece la posta elettronica?
  13. Luigi-1988

Luigi-1988 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Mi tocca chiedere scusa, ho dato per scontato.
    Il root è l'utente più importante del sistema, è quello che ha il permesso di fare ogni cosa, utilissimo nelle installazioni e nelle operazioni in cartelle inibite all'utente standard (che è anche quello con cui accedi normalmente).
    Lo imposti digitando appena apri il terminale:

$ sudo passwd root

Ti chiederà di inserire una password per l'utente root, inseriscila, quella che vuoi.
    Anche se sembra che non scriva scrivi normalmente e premi invio, è un sistema di sicurezza.
    Quando hai fatto, basta che digiti

$ su

ti chiede la password, e dopo che l'hai digitata correttamente (quella impostata prima) hai l'accesso da root.
    Riconosci dal simbolino prima del comando se sei user o root. Il simbolo del dollaro indica che sei user, il simbolo del cancelletto significa che sei root.
    Quando sei root puoi fare ogni cosa (ma occhio, se crei file puoi cancellarli solo se sei identificato come root, non puoi cancellarli dal sistema come utente normale a meno che non imposti prima i permessi sempre da root), quando sei user puoi fare quasi tutto se prima metti il comando "sudo", che root non ha bisogno.

Per Compiz, ripeto, dal menu in alto fai Sistema --> Preferenze --> Aspetto, seleziona la scheda Effetti Visivi e metti la spunta su Personalizzato, poi clicca sul bottone ed imposta gli effetti che vuoi.
    Ricorda che se non hai installata l'accelerazione grafica non puoi fare nulla. Ti è capitato dopo aver installato il sistema che ti è stata chiesta l'installazione di moduli "restricted" e c'era anche il nome della tua scheda video?
  14. imported_reload

Trophy Points:
    6
    Nonostante funzioni perfettamente non è l'approccio logico giusto per sudo. La sua comodità è proprio quella di non doversi loggare come root!

Inoltre vale la pena far presente al "niubbo" (senza offesa:)) che la "normalità" prevede che l'account di root sia non solo abilitato, ma anche l'unico esistente su un sistema nuovo. Ubuntu viene incontro all'utente windowsiano utilizzando questo sistema che in effetti crea un po di confusione
  15. padrino91

padrino91 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    retrofront....a pensarci bene nn mi e' piaciuto molto,l'interfaccia grafica e il resto....

....sara' che cmq il mio windows e' completamente modificato,ma lo preferisco....magarti pero' un gg avro' la fortuna di avere un apple...
  16. Usu83

Usu83 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Beh i gusti son gusti!!
    Io sto già evangelizzando un mio amico...gli installerò xubuntu sul suo vecchio portatile!!!

Ah consiglio per internazionale:
    da terminale

sudo apt-get install thunderbird

Installi mozilla thunderbird che ha sicuramente la possibilità di connettersi ad 1 server http come quello di hotmail!!
  17. imported_Markoart

imported_Markoart Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Controlla se il tuo PC monta un procio a 64Bit della AMD Athlon, e dovrebbe andare bene quello che stai scaricando.
    DOpo averlo masterizzato, inserisci il cd nel lettore e fai il boot premendo però il tasto F11 per cambiare il boot da HD a CD_DVD e vedrai apparire una schermata di ubuntu poi dopo una serie di opzioni, oltre alla selezione della lingua. Premi invio sulla prima opzione "avvia e installa ubuntu", dopo un pò vedrai il desktop con un'icona "installa", fai click su quello e potrai installarlo sul HDD ;)
  18. archline

archline Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Grazie per le molte risposte. Appena proverò vi farò sapere...

internazionale ha aggiunto 856 Minuti e 22 Secondi più tardi...

Altro problema. installo i driver 3D della scheda video per poter usare compaz fusion, ma quando riavvio il pc per apportare le modifiche mi esce frequenza non suppostata e non mi fa vedere niente, però il sistema operativo gira. cosa posso fare?
  19. imported_Markoart

imported_Markoart Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Se hai una scheda ATI, controlla sul sito ufficiale di ubuntu se sia compatibile, se invece è un nVidia non dovrebbero esserci problemi....
    Sei sicuro di aver installato il driver giusto per la tua sheda?
  20. archline

archline Tribe Member

Trophy Points:
    16
    ho appena risolto. ho reinstallato ubuntu e dopo aver installato i driver e prima di riavviare il pc ho impostato la risoluzione a 1280x1024 invece di 1680x1050 ed è partito.