1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Linux, PS3 e Mediatomb: Vi interessa una mini guida?

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da Garani, 25 Novembre 2007.

  1. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Allora. In questo paio di giorni ho passato un po' di tempo a smanettare con il mio server Linux, MediaTomb e la PS3. Tenete conto che la PS3 è il regalo di Natale per mio figlio, quindi la tiro fuori tipo una volta alla settimana e non posso fare tantissimi test. Fino a Natale ^_^

    Se volete posso scrivere una mini guida all'installazione e configurazione di Mediatomb e come fare la transcodifica "on demand".

    Per ora funzionano senza problemi:

    • Immagini
    • MP3
    • AVI (Dvix/Xvid)

    Sto facendo controllo per la corretta transcodifica per gli MKV (normalmente sono h264) con i sottotitoli e i file FLAC. Diciamo che ci sono un paio di configurazioni che non sono proprio immediate. Sto inoltre dando un'occhiata a Fuppes (http://fuppes.ulrich-voelkel.de/) per vedere se potrebbe essere un'alternativa valida.

    Il problema vero da risolvere è la transcodifica del package MKV con i relativi sottotitoli. In teoria dovrebbe bastare un semplice mkvextract, ma questo ovviamente esclude tutti i sottotitoli, e questo è un peccato per alcuni di noi.

    La soluzione è quella di avere gli MKV renderizzati e poi sparati via "FIFO" verso la PS3.

    Un altro problema è il formato in cui i video vengono sparati: MPeg1. Posto che in una rete LAN non è un gran problema di banda (e comunque ho visto dalle prime prove che i Dvix/Xvix non superano il mega e mezzo di banda) quando riuscirò a sparare contenuti in HD (e ci sono dei bellissimi lavori nel creative commons con cui far dei bei test) il problema della banda passante sarà realmente un problema. L'MPeg1 non riesce, in termini di banda, a supportare grandi dimensioni e canali audio maggiori di 2.

    Comunque fatemi sapere se siete interessati ad una mini guida.
  2. vaax

    vaax Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    interessante ma con poca utilita ....

    si upuo gia vedere tutto anche in dash (apparte dvix ma dovrebbero permettere anche quello nei prossimi firmware....
  3. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Vaax, non è vero. Via XMB o lo metti nell'HD della Play o lo metti su dello storage USB, e comunque per i video deve essere strettamente in Mpeg.

    Il problema che il DLNA risolve è quando tu hai tutti i contenuti su un server a parte, anche in formati che la PS3 non riconosce, e te li vedi in streaming. Purtroppo usare LINUX sulla PS3 funziona per tutto ciò che NON è in HD, e questo è un bel problema :(

    Comunque non è fondamentale. Se a nessuno interessa, non mi sbatto.
  4. vaax

    vaax Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    ok ...scusa ...cmq --nero media home:lalala:
  5. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Vaax, nero funzionerà pure, ma è per windows, e io a casa mia non tengo una macchina windows a fare il server di Rete ;)
  6. gbrasil

    gbrasil Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Vai con la Mini, mi interessa molto.
    Io ho un pc con la suse che uso come fileserver ed altro.

    Basta con Zio Bill
  7. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    anche a me interessa molto ....

    voglio anche io mettere un un fileserver/firewall serio per casa.
  8. buglis

    buglis Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    come funziona la transcodifica con mediatomb?

    io l'ho installato sul mio serverino, ma condivido solo file mp3 e foto.
    divx non ho provato in quanto per ora la ps3 non li legge. si può fare la transcodifica con mediatomb?

    io per la guida sono interessato e se hai tempo e voglia di sbatterti sarebbe buona cosa creare un mini how to. Non vedo perchè si è tirato in ballo nero che non centra nulla, poi una guida in più è sempre meglio di una in meno.

    saluti. :)
  9. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Delle guide FATTE BENE, su argomenti utili come queste servono. Se la fai la sticko subito.
  10. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    In maniera molto semplice: fai uno scr ipt in shell dove chiami ffmpeg con una serie di parametri e fai lo stream in mpeg1 con audio a 2 canali. Questo è quello che ho ottenuto ad oggi.

    Gli AVI, in generale, non hanno problemi e con il mio Athlon 3200x2 faccio la transcodifica ad un massimo di 90 frames al secondo.

    Il problema è quando esci dallo standard mpeg1 ed vuoi lavorare con flussi ad alta definizione. Tieni conto che un 720p io riesco a transcodificalto a massimo 29 frame per secondo, senza cambiar l'audio. Debbo trovare però uno stream che sia compatibile con la PS3 e non supporto ancora i sottotitoli.

    C'è il modo di usare anche VLC, ma per ora non ci sono ancora riuscito.

    Ci sono entrambi. Fatemi fare ancora un po' di lavoro e poi butto giù qualcosa.
  11. buglis

    buglis Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mi sapresti dire come fare lo scr ipt??
    grazie!:)

    anche se credo che con il nas sarà dura fare lo streaming.:D
  12. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    a me interessa che una macchina come la tua sia in grado di transcodificare mpeg2 di un dvd,
    trasformato in 16:9 1024x576
    con audio 5.1 ...

    gna ha fà ?
  13. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Codice:
    #!/bin/sh
    exec ffmpeg -i "$1" -b 6000k -me zero -f mpeg -ar 48000 -ab 384k -ac 2 - >"$2"
    
    Come vedi il bitrate a cui punto è alto (6 megabit) dato che devi far streaming su una connessione relativamente veloce (anche il wireless, su una buona connessione, stai a 54mbit)

    Poi devi configurare mediatomb in config.xml:

    Codice:
      <transcoding enabled="yes">
        <mappings>
            <mimetype-profile>
                <transcode mimetype="video/x-msvideo" using="ffmpeg-sh"/>
            </mimetype-profile>
        </mappings>
        <profiles>
            <profile name="ffmpeg-sh" enabled="yes" type="external">
                <mimetype>video/mpeg</mimetype>
                <accept-url>no</accept-url>
                <first-resource>yes</first-resource>
                <agent command="ffmpeg_fifo_wrapper.sh" arguments="%in %out"/>
                <buffer size="10485760" chunk-size="131072" fill-size="5242880"/>
            </profile>
        </profiles>
      </transcoding>
    
    Questo funziona per tutti gli AVI. Ti ho messo solo questo perchè gli altri scr ipt non li ho ancora provati per bene e non ho ancora trovato la soluzione per matrioska.

    Garani ha aggiunto 4 Minuti e 19 Secondi più tardi...

    BOH! Non ho un VOB in questo momento sul server. Questa sera vedrò di caricarne uno, ma il problema è che per ora la PS3 non accetta stream diverso dal mpeg1, il che significa audio a 2 canali. Sto cercando di fare prove varie, ma come vi ho anche dotto, la PS3 la tiro fuori una volta alla settimana a notte fonda quando il bimbo dorme. Questo almeno fino al 25 dicembre, poi dopo sarà sempre disponibile.

    Nel frattempo debbo trovare una transcodifica che funzioni a velocità decente.
  14. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mi sa che arriveremo al paradosso di dover comprare una seconda PS3
    per installarci linux e fargli fare da da mediaserver

    :D
  15. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Non credo ;)

    Tieni conto che io la PS3 la voglio usare come media player. A me basta avere il mio serverino di casa che faccia da server.

    Qui si hanno due scelte:

    1) si usa la PS3 come mediaPLAYER e quindi le si danno in pasto stream che può capire.

    2) si usa la PS3 con Linux sopra, e allora leggi i formati nativi. Ma viste le attuali problematiche, e le limitazioni della Virtual Machine dedicata a Linux, è praticamente impossibile avere dei framerate decenti in HD.

    Qui bisogna trovare una soluzione con il contenitore in formato MP4 e dentro 2 stream: mpeg2 per il video e AC3 (5.1) per l'audio. Solo così ritengo che si possa avere speranza di fare transcoding "al volo" a scapito della grandezza del file risultante: che poi non è un problema dato che si parla di fare streaming su una LAN casalinga.
  16. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Aggiornamento

    Con l'accasione dell'uscita della 2.10 ho tirato fuori il mostrillo. Non mi sono scordato del progettino, ma avevo altro da fare, e visto il limitatissimo tempo a disposizione...

    Allora, ho configurato mediatomb per sparare i dvix direttamente alla PS3 in nativo:

    Codice:
    <map from="avi" to="video/divx"/>
    
    Ricaricate TUTTO il db (cancellate il vecchio DB e rifatelo di nuovo) ed il gioco è fatto.

    Attenzione che NON tutti i .avi funzioneranno: alcuni potrebbero non essere in formato dvix, quindi scapperanno fuori come "danneggiati".

    A parte la comodità dell'avanti e indietro veloce, e il non dover ri-transcodificare i file, ritengo ancora decisiva la scelta di usare mediatomb per la transcodifica: in pratica è una macchina fin troppo flessibile e riesce veramente a macinare qualsiasi cosa!

    Natale si avvicina, e con Natale avrò per certamente più tempo la PS3 in mano (beh, a parte il 25 stesso ;)

    Tornerò sicuramente sulla questione.
  17. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Se ti va di fare un thread con la guida, lo sticko subito!
  18. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    fkb, io lo farei pure, però non ho accesso regolare alla PS3 fino a Natale, e comunque non ho ancora risolto il problema relativo agli MKV. Fra l'altro pensavo di streamarli in avi + dvix, però l'avi non si può usare per lo streaming, quindi ciccia. Ho un altra idea in mente, ma ho bisogno di tempo per provare tutto.

    Un altro problema è relativo a mediatomb e come riconosce i file. In pratica mappa l'estensioni dei file, e questo è un vero problema, perchè, come ho detto, ci sono file AVI che non sono codificati in dvix. Ma questa è un altra questione.

    Garani ha aggiunto 600 Minuti e 12 Secondi più tardi...

    Allora, dopo una notte di pensieri sono giunto ad una conclusione:

    Il supporto DVIX fa schifo. O meglio è troppo perfetto. Così perfetto che basta sforare dalla ristrettissima norma che non funge bene.

    A questo punto ho capito quale strada voglio intraprendere.

    1) Mediatomb deve riconoscere le qualità interne del media, e non basarsi su "magicfile" o sul mappaggio dell'estensione.
    2) La transcodifica deve essere specifica per il player che viene usato. Questo è un cambiamento radicale per mediatomb, e non è poco.
    3) 'sta guida sa da fasse ;) Adesso mi metto a lavoro.
  19. Garani

    Garani Tribe Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    16
    Non mi sono dimenticato di voi :)

    Sto facendo varie prove. Il problema fondamentale che ho trovato fino ad ora è che non sono ancora riuscito a encodare un MKV che ha inclusi i sub in hard. Certamente la soluzione migliore è, decisamente, quella di sparare il video in MPEG2 con audio in AC3 forzato a 5.1 in un package MP4. In pratica si sacrifica la grandezza del file per una minore necessità di calcolo. Dato che stiamo parlando di lan domestiche, la banda passante non dovrebbe essere un grosso problema.

    Vi terrò aggiornati!
  20. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Grazie