1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

I Caffeinomani

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by Nexath, Jan 22, 2013.

1. luis27409

luis27409 Guest

Ma perchè quello della moka è caffe?E acqua sporca......
    Berkelio likes this.
  2. Berkelio

Berkelio Tribe Member

Trophy Points:
    825
    Quoto, sono 3 anni che non mi faccio un Caffè a casa. Ogni tanto mi faccio un caffè, per quando studio, ma lo prendo tipo red bull, mi faccio una macchinetta da 4 tazze da solo :asd:
  3. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

Trophy Points:
    606
    se si sa fare pure quello della moka è buono!
  4. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    Quello della Moka a seconda della miscela può avere un sapore anche molto molto superiore a quello del migliore Bar...ma ovviamente pecca in "consistenza"
    Nexath likes this.
  5. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Evil ha ragione, fermatevi VERAMENTE a un bar a gustare il caffè, senza parlare o pensando ad altro... poi fatevi una moka con una miscela decente con il metodo che ho scritto qualche post fa' e vi renderete conto che se il caffè di quel bar fa schifo o non si sa lavorare può venire addirittura peggio.

La famosa "crema" a volte è una scusa per camuffare un caffè espresso triste. Conosco miscele che magari sacrificano qualche buon aroma in nome della crema. E se trovate un bar che vi fa una miscela arabica 100%, noterete che sarà sempre più liquida rispetto a una miscela di robusta, ma non perché sia fatta male, ma perché i chicchi stessi hanno un altra composizione chimica per cui sarà impossibile fare una crema della stessa consistenza a parità di mano.

Che poi piaccia arabica (più acida e aromatica, un po' meno caffeina a parità di dosaggio) o robusta (più forte, caffeina standard e sensazione allappante) sono gusti.

La mente umana è più propensa a farsi piacere cose cremose e morbide, voi stessi state dicendo che il caffè della moka sembra acqua sporca ed è la prova. :asd:

Poi ovvio che a parità di mano ed esperienza quello del bar sarà sempre migliore. Ma non sempre è così purtroppo.
    pinsicchio and Stepet82 like this.
  6. kameo85

kameo85 Pronto in 5 minuti!

Trophy Points:
    436
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Io sinceramente non capisco perché alcuni dicono che al bar è meglio di quello fatto in casa....che ci urinassero o sputassero dentro?
    Dove sta tutta questa esperienza? Università del caffè?
  7. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Già macinarlo al momento cambia radicalmente il sapore per dire... un caffè macinato è un caffè che più sta li più si ossida... poi ci sono 10.000 accorgimenti vari. :asd:
  8. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

Trophy Points:
    1,297
    "Voi pensate che la capacità di far bene il caffè nasca dal proprio pensiero e dipenda dalla capacità di concentrazione, ma non è così, non soltanto. Far bene il caffè dipende anche da un altro fattore, un fattore molto più importante e decisivo: IL SETTIMO SENSO." [pseudocit.]
  9. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    Il caffè della moka lo devi rovinare davvero per farlo venir peggio di quelle macchinette (se stiamo parlando di roba tipo "a modo mio" et similia). Quelle si che fanno acqua sporca, l'unico vantaggio è che fai prima (se non le lavi però!) e ti viene sempre uguale, mentre con la moka se non fai attenzione varia ogni volta.

Tu quindi ci stai dicendo di non pressare troppo col cucchiaino il caffè e di mettere meno acqua? Io mediamente metto l'acqua fino al limite del filtro (qualche goccia che entra nel contenitore del caffè) e riempio di caffè fino a fare un piccolo montarozzo sopra il limite (tanto poi chiudendo si pressa). Così facendo, dipendentemente dal caffè usato, mi piace abbastanza. Personalmente poi ho trovato migliori i caffè confezionati del supermercato (varie marche note) che quello "artigianale" preso in torrefazione. Per un periodo prendevo perfino il caffè in chicchi interi e lo tritavo in casa prima di farlo, ma non mi piaceva e sono tornato alla soluzione classica.
    pinsicchio likes this.
  10. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    E' proprio come dici te per le macchinette...

Comunque si il caffè non va assolutamente pressato, questo perché avendo poca spinta verso l'alto rispetto ad una macchina a pressione l'acqua sarebbe "ostacolata" e lascerebbe molti aromi nel caffè.

L'acqua deve lambire appena la piccola valvola che c'è in ogni moka. Mentre per il caffè, una volta che hai fatto il montarozzo che dici te, prendi un coltello o comunque un qualcosa con superficie piana, e lo sposto con il dorso fino a farlo diventare pari pari eliminando l'eccesso.

Come dici te ci sono miscele da supermercato che non sono affatto male, vi consiglio di provarle tutte, a volte anche quelle di marche sconosciute, a volte vi possono sorprendere! :asd:
  11. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    Ma così non esce meno caffè però?
  12. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ne uscirà un mezzo centimetro in meno alla fine, però ne guadagna molto in sapore. Diciamo che la dose giusta sarebbe quella ecco.
  13. Berkelio

Berkelio Tribe Member

Trophy Points:
    825
    Quindi ricapitolando te consigli:

1) Riempire fino alla valvola

2) Non mettere troppo caffè e non pressarlo

3) Mettere a fuoco alto fin quando non inizia ad uscire e poi basso

Giusto? A sto punto consigliaci una miscela da supermercato che sia accettabile :asd:
  14. spehar22

spehar22 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    dipende anche dalla miscela
  15. kameo85

kameo85 Pronto in 5 minuti!

Trophy Points:
    436
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Azz e voi credete che i bar facciano questi passaggi?
    Illusi aiuahhjuahahaj
  16. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    Si parla di moka. :)
  17. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

Trophy Points:
    312
    Caffellatte la mattina e durante le sessioni di studio più intensive anche uno dopo pranzo
  18. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ehhh li è molto personale alla fine... ci sono anche delle marche piccole che non sono male, ma le trovi solo in piccoli market... uno dei migliori secondo me è il Caffè Vergnano, evitate come la peste Segafredo e Kimbo. :asd:
  19. Coin-op

Trophy Points:
    1,297
    Nexath, ho provato (da settimane in realtà :asd:) i tuoi consigli e o è cambiato il mio palato, oppure il caffè ormai mi viene sempre bene. Non esce più col gustaccio da un sacco di tempo.

La differenza alla fine credo fosse la fiamma, perchè dopo qualche "sperimentazione" ho lasciato l'acqua che entrava appena nel filtro (quindi ben sopra la valvola) e di caffè ne lascio sempre sopra un cumuletto, tanto poi si compatta chiudendo.
    Dove ho davvero cambiato è la gestione della fiamma, che prima lasciavo sempre al massimo per far prima, ora invece tengo a poco più di media finché non inizia a uscire il primo rigolo di caffé, da quell'istante metto al minimo come hai detto. E imho viene MOLTO buono, comunque certamente migliore di prima.

Ora le macchinette automatiche "a modo loro" sono definitivamente e ampiamente ownate. :D

Ottimi consigli. ;)
    Nexath likes this.
  20. Nexath

Nexath Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ottimo! Mi fa piacere che i consigli hanno fruttato, la fiamma comunque incide molto più di quello che si pensa.

Che poi, la fiamma perché genera calore, se vuoi proprio la perfezione ti consiglio di mettere dell'acqua già calda dentro la moka, in questo modo il tempo che il caffè starà sulla fiamma sarà ancora minore e ne guadagnerà in sapore, eliminando del tutto qualsiasi sentore di bruciato e simili.

Ora che hai una "costanza" nella preparazione del caffè, che hai eliminato diciamo tutte le possibili varianti, potrai provare diversi tipi di caffè e capire VERAMENTE il loro gusto oggettivo. ;)
    Coin-op likes this.