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[Gioco] Terraria

Discussion in 'Computer & Technology' started by Tsunamirusher, Dec 9, 2012.

  1. Tsunamirusher

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    Dopo aver fatto una piccola ricerca sul forum, ho visto che manca una Discussione su Terraria.. Ci penso io, vah. o3o

    Metto tutto sotto Spoiler, così, giusto per organizzare.

    Informazioni base:


    Nome: Terraria

    Genere: Sandbox 2D , Avventura / Platform

    Data di uscita: 16/5/2011

    Piattaforma: STEAM

    Prezzo: 9,99 €

    Premi: Miglior Gioco Indie 2011

    Versione attuale: 1.1.2

    Specifiche Tecniche (Da STEAM):

    Sistema Operativo: Windows XP, Vista, 7
    Processore: 1.6 Ghz
    RAM: 512 MB
    Hard Disk: 200 MB di spazio libero
    Scheda Video: Scheda con 128 MB di VRAM e supporto Shader Model 1.1
    DirectX®: 9.0c o più recenti

    Gameplay (Riassunto generale fatto da me, non sto a spiegarvi tutto tutto. :c):

    Dopo la creazione di un Personaggio abbastanza dettagliata (Taglio di capelli e colore Occhi, Pelle e vestiti vari), e dopo la selezione della Difficoltà (Softcore, Mediumcore, Hardcore) (Softcore: Se morite perdete soldi. - Mediumcore: Se morite perdete soldi e qualche Item. - Hardcore: Se morite diventerete un fantasma e perderete tutto. In più, se uscite dal mondo il Personaggio sarà cancellato.), ci si ritroverà quasi sicuramente in un Area boschiva, con solo una Spada corta di rame, una piccola Ascia di Rame e un Piccone di rame. In Terraria, ogni Arma o Accessorio può avere un Bonus o un Malus. I Bonus sono rappresentati da una scritta colorata, mentre i Malus da una scritta Rossa o Grigia/Nera. Il Bonus massimo per le Armi Corpo A Corpo è Leggendario, per le armi Magiche è Mitico e per le armi a Distanza è Irreale. Questi sono i Bonus Italiani, ma visto che la traduzione Italiana presenta molti Bug e Item non tradotti, vi consiglio di gustarvi il gioco in Inglese. Uno dei bug Principali è il seguente: Quando troverete un NPC che vi permetterà di Riforgiare le armi, se avete il gioco in Italiano, e riforgiate qualcosa, lo perderete PER SEMPRE. ), e vicino a voi ci sarà un NPC che è La Guida (Che ha l' Ego di uno scoiattolo :3), che vi aiuterà se avete bisogno di informazioni su come giocare. In Terraria, a differenza di Minecraft, bisogna usare gli Strumenti appositi per prendere le risorse, e non c'è modo di farlo a mani nude. In compenso, però, Armi, Armature e Tools non si romperanno mai, il che rende tutto un pochino più facile (A mio parere). Solitamente, i primi giorni di gioco (Che durano 12 minuti circa) sono un poco noiosi, ma appena si costruisce una piccola Casa e si inizia a scavare, non si smette più. Altra differenza che Terraria ha con Minecraft è che i Mostri (O Mob, come volete), sono sempre diversi. Ogni tipo di Mostro ha moltissime versioni o forme differenti, e ce ne sono a migliaia. (Soprattutto dopo la Hardmode, che è una modalità che si sblocca dopo un determinato Boss). In Terraria, gli item si craftano grazie ad un Menu che si apre solitamente con ESC, e dove, a seconda dei materiali che abbiamo, ci appariranno le ricette di crafting, e ci basterà cliccarle per craftare quel determinato Item. Ovviamente, per espandere le nostre possibilità di crafting, ci servono dei determinati Item, come ad esempio la Fornace, il tavolo da lavoro, l' Incudine, il Filatoio, la Segheria e molto altro. Altra differenza è che le Caverne, a differenza di Minecraft, sono TUTTE collegate, anche se non visibilmente. (Ciò che voglio dire è che in Minecraft, puoi scavare fino alla fine del Mondo e non trovare una caverna). Altra differenza sono i Biomi, che sono i seguenti: La foresta, il deserto, la Corruption (Zona corrotta con mostri potenti), la Zona Sacra (Sbloccabile dopo la Hardmode), l' Inferno, la Zona Corrotta e Sacra sotterranea, il bioma dei Funghi Luminosi, la Giungla e molto altro. Ovviamente, ogni Bioma ha i suoi Mostri/Mob che si spawneranno a seconda di dove siete, e le caverne sono collegate e formate in modi diversi, e contengono risorse e Chest diverse. In Terraria, COME in Minecraft, può capitare di trovare miniere o altari abbandonati, Chest ovunque e altro. In Terraria però, ci sono anche le Trappole, che variano dalla lava, ai ponti invisibili, ai massi che cadono dall'alto, alle freccie e molto altro. Altra differenza notevole è la salute. Mentre in Minecraft abbiamo quei 10 cuori che si ripristinano con il cibo, in Terraria si inizia con 5 cuori, ovvero 100 di Salute. Si potranno trovare Cristalli che aumenteranno la salute (Fino a 400), cristalli che aumentano il Mana (Serve per le armi magiche), e pozioni varie che ci doneranno vari effetti. In Terraria, però, non c'è il Cibo, e perciò bisognerà aspettare che la salute si rigenera o usare le Pozioni di salute, che hanno un periodo di Cooldown di 60 secondi.
    Insomma, dopo aver ottenuto 200 di vita e una buona armatura di Ferro, arriverà il primo Boss, ovvero l' Occhio di Cthulhu, che se sconfitto, dropperà materiali abbastanza forti da scalfire pietre e minerali che sembravano intoccabili. E appunto per questo, le possibilità di crafting si espandono man mano, fino a diventare pressoché infinite.
    Altra cosa diversa è il combattimento, visto che è quasi palesemente preso dalla serie di Castlevania. Anzi, è identico a quello di Symphony Of The Night, con tanti elementi RPG e azione in tempo reale. (Non ve lo sto a spiegare, anche perché sto allungando un poco troppo, e non ho spiegato nemmeno un quarto delle dinamiche di gioco. Ah, ultima cosa: Il gioco è soprattutto Multiplayer, e i personaggi condividono gli inventari tra i mondi. Perciò se giocate con gli amici nel vostro mondo, non siete costretti ad averli sempre con voi se volete andare avanti, o viceversa).

    Video:

    PC 1.1
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    Tutto sommato, anche se le prime volte può sembrare ripetitivo e noioso, dopo che ci prendete la mano, non riuscirete a staccarvi. Purtroppo, il gioco è stato abbandonato per un poco dagli sviluppatori, ma appena uscirà su Console anche la versione PC sarà aggiornata.

    Scusatemi se sono stata imprecisa, disorganizzata e un poco opinionista, vedrò di sistemare tutto.

    -Tsuna
  2. arlex

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    Spero non vada così come è andata per minecraft su console. Promesse e promesse di aggiornamenti continui ed al passo con la versione pc,ed una volta rilasciato ed intascati i 1600mp via con il bottino...solo dopo mesi hanno iniziato a rilasciare qualche patch,ma stà di fatto che le promesse fatte sono rimaste tali.
    Questa volta aspetterò prima di acquistarlo.
  3. Tsunamirusher

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    Ti consiglio di non aspettare.. Guarda i requisiti minimi. Una console è un triliardo di volte più potente.. Credo.. .3. (Lo dico solo perché ho sentito dire che i mondi di MC su Xbox hanno limiti a causa della console stessa. E comunque, credo che su Xbox.. Beh, Terraria è stato sviluppato con XNA, vedete voi. Secondo me su PS3 avranno dei problemi. Secondo me, eh)
    E comunque, il Trailer per console è quello della versione 1.1.2 per PC, quindi ci sarà tutto fin da subito.
    Last edited: Dec 11, 2012
  4. Evil_Sephiroth

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    MC non è che sia pesante...è che è fatto malissimo
  5. Tsunamirusher

    Tsunamirusher Tribe Newbie

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    Si ma, pensaci. Minecraft ha bisogno di molta RAM per generare/espandere i mondi, no ?
    Però c'è da dire che se non hanno nemmeno implementato la Creative e lo Sprint.. Boh. .3.
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

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    E' che è un gioco perennemente Beta, non ottimizzato e che deve il successo ad una community strana....

    Di suo il gioco sarebeb molto server sided e anche i mondi più assurdi non dovrebbero pesare così tanto...
  7. arlex

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    è da un paio di mesi che non ci rigioco su 360,quindi devo ancora aggiornarlo,ma con l'ultima patch hanno implementato la modalità crea e la barra della fame (eravamo ancora a quel livello -_-)
  8. Tsunamirusher

    Tsunamirusher Tribe Newbie

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    Non ho una 360, quindi boh..
    Comunque, Minecraft non è più in Beta o sbaglio ? .3.