1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Creare una rete "domestica", è possibile??

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Biondino, 12 Febbraio 2008.

  1. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
    Ciao a tutti, chiedo ancora il vostro parere di esperti per una cosa che mi affligge da tempo. Ora che ho acquistato un portatile mi collego tranquillamente a internet senza fili (con un router netgear) ma ogni volta che devo stampare qualcosa devo trasferirmi di stanza, con il pc in mano, appoggiarlo per metà sulla scrivania del fisso (non ci stà xDD) staccare l'usb della stampante dal fisso, attaccarla al portatile, pregare perchè rimanga in equilibrio, prendere il foglio stampato con i denti e ritrasferirmi in camera..... (x°D):asd:
    Volevo sapere, è possibile creare una specie di rete con il router in modo tale che possa stampare senza muovermi dalla camera?? Di cosa avrei bisogno se fosse possibile?? Per la cronaca la stampate è una HP miltifunzione 5610 all-in-one.
    Grazie mille per le risposte!:D
  2. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    In questo caso ti basta un semplice print server usb da collegare alla stampante, collegato a sua volta in LAN al router.
    Esistono anche soluzioni come access point wireless con USB (mi viene in mente l'apple airport express per esempio), ma sono più costose.

    :)
  3. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
    A, ok ho capito, ma ho visto che il print server usb è abbastanza caro, sulle 60€, e onestamente non sò se riuscirei a trovarlo facilmente in giro (magari mi sbaglio), pensavo si potesse collegare direttamente al router, ma ho visto che dietro alla stampante non ci sono porte ethernet, quindi la vedo dura. Ho anche visto che con poco più del costo del print server usb posso prendere una stampante dotata di connessione wifi.
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se il PC è in rete col portatile (che sia ethernet o wifi poco importa) puoi abilitare la condivisione della stampante.
  5. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
    mmm interessante, mi potresti spiegare come?? :???:
    Oppure indicarmi dove posso andare a vedere??:D
    Grazie ;D
  6. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Basta che selezioni l'icona della stampante sul pc fisso e selezioni la condivisione stampante, poi gli dai il nome che vuoi e la stampante va in rete.
    Sul portatile vai su risorse del computer, rete e dovresti trovare il computer fisso. Clicchi su di esso ed installi la stampante di rete.
    Lo svantaggio di questa configurazione è che devi avere il pc fisso sempre acceso, però è funzionale ed a costo 0.

    Ciao :)
  7. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
    Ok grazie mille, ho capito come funziona :D
    Ora provo a vedere se funza. :asd:
    Ma funziona anche con il pc fisso in stand by??.....(....magari :asd: )
  8. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    No, in stand-by perdi il supporto del SO, quindi è come se fosse spento.
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    L'unica cosa fattibile sarebbe predisporre il Wake on lan così dal tuo PC puoi "risvegliare" quello con la stampante attaccata.
    Non è difficilissimo, ma è poco documentato.
  10. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
    tecnicamente ho capito cosa intendi, anche se non saprei nemmeno da che parte iniziare. Prima ho provato semplicemente a mettere la stapante in rete ma "stranamente" non mi fà cambiare le impostazioni, esce un errore che dice impossibile modificare..........Mah... ci rinuncio xD