1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3 Linux: uscita nuova versione di Yellow Dog Linux

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Zufolo, 7 Febbraio 2008.

  1. Zufolo

    Zufolo Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Novembre 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Buone notizie per tutti gli "smanettoni" PS3 amanti del Pinguino. Terra Soft ha rilasciato una nuova versione di Yellow Dog Linux per PlayStation3, Apple G4/G5 ed IBM System p. Basata sulla CentOS foundation (derivata dalla popolare Red Hat Enterprise Linux), la versione 6.0 di YDL, a detta di Kai Staats CEO della casa di Loveland, farà entrare nelle case di tutti la qualità delle versioni enterprise del sistema operativo open source. Al rilascio, Staats ha dichiarato:

    "Questa particolare release segna per noi un momento importante, l'inizio del nostro decimo anno di sviluppo di Linux OS per l'architettura Power. Volendo osservare le cose da una certa prospettiva, nella primavera del 1999 tutte gli installer erano text based, i telefoni cellulari funzionavano da modem solo nei film ed i desktop più veloci viaggiavano a 300MHz...ci sarebbe voluto un ulteriore anno di lavoro per noi prima di poter rilasciare il supporto per AltiVec (primo set di istruzioni a virgola mobile per l'architettura Power ndr). Ora, la CPU Cell sfreccia a 3.2 Ghz con 9 cores ed i nostri telefonini hanno delle performance quasi pari a quelle dei desktop del 1999!"

    "Siamo fieri di poter distribuire la migliore versione di Linux per la Power experience. Ringrazio vivamente Red Hat, la community open source, il team CentOS, IBM e Sony per aver reso possibile YDL 6.0. Divertitevi!"

    Seguono le caratteristiche salienti della nuova versione, il cui set di DVD sarà disponibile tra due settimane ed in seguito, entro un mese, sarà scaricabile anche dai mirror pubblici.

    Yellow Dog Linux v6.0 supports:
    - Sony PS3.
    - Apple PowerPC G4, G5.
    - IBM System p (JS2x, 510, 520, 540).
    - 802.11b Airport auto-configuration; Extreme with configuration.
    - Audio on all tested machines.
    - Sony PS3 Sixaxis game controller.
    - Cell phone internet connections with configuration.

    Yellow Dog Linux v6.0 key features:
    - E17 & Gnome installed by default, KDE included.
    - Gnash, the Flash work-alike.
    - Ekiga VoIP, Pidgin IM/IRC, and Fluendo codec installer.
    - kernel v2.6.23, gcc v4.1.1, gblic v2.5, and Eclipse v3.2.2.
    - The only Linux distribution to include by default Cell SDK v3.0.
    - IBM iRT (interactive raytrace) demo available via YDL.net Enhanced.

    The YDL installer enables anyone to install Linux. Post-install, the default application set includes the Firefox web browser, Thunderbird email client, Pidgin IM/IRC client, Ekiga Voice over IP phone application, OpenOffice, gThumb and GIMP, RythmBox Music Player, games, multimedia applications, and a suite of personal accessories. Development and server tools are available from the custom installation menus.

    The Fluendo multimedia codec installer enables MP3 support (included for free) and other proprietary sound and video media decoders to be legally purchased, downloaded, and installed, greatly enhancing the Linux desktop experience.
  2. buzzqw

    buzzqw Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    qualcuno puo' postare un link al torrent della iso ?

    BHH
  3. sbidi

    sbidi Tribe Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pietrastornina
    ma nn sta scritto che esce fra un mese...
  4. fabiosat

    fabiosat Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ragazzi ma come si installa sulla ps3 ? e poi sarà possibile vedere file .mkv ?
  5. bixio46

    bixio46 Tribe Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2007
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma
    è già possibile vedere i file mkv con linux..ma finchè non sbloccano completamente l RSX la qualità video sarà scarsa..
  6. fabinf

    fabinf Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Novembre 2007
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Bari
    A parte tutte le chiacchiere e i complimenti tra loro, spero che l'item nella lista che dice "802.11b Airport auto-configuration; Extreme with configuration." sia vero e senza l'ausilio di una qualche patch come per la versione precedente! Perchè non voglio stare poi a scaricarmi patches varie per poi lanciare una sequenza astrusa di comandi fatti di /r -p *vattelappesc /-*\||--Op))8 alla "vieni avanti cretino" e sperare che tutto funzioni al prossimo riavvio.
  7. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    ti do ragione...ma linux è bello anche per questo...se impari a padroneggiare console e i vari comandi puoi mettere sottosopra un pc...
    Cmq bel lavoro...ma si può mettere gnome anzichè kde ??
  8. kog

    kog Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2006
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alessandria
    la versione 6 è a pagamento... verrà rilasciata gratuitamente il 3 marzo (come è stato fatto per la versione 5)
  9. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Non è vero che senza RSX la qualità video è scarsa, anche con driver standard vesa Linux ha una resa grafica ottima. Che non fa gli effettoni alla Compiz fusion e che non vanno le applicazioni 3D è un altro discorso.

    Gnash, il flash player free, è una pataccata. L'ho messo su Ubuntu 7.10 sul Pc e l'ho tolto il giorno dopo!
  10. fabinf

    fabinf Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Novembre 2007
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Bari
    Sì concordo sul fatto che "linux è bello". Non concordo sul resto... mi piacerebbe avere la possibilità di rivoltare il PC come un calzino e "padroneggiarlo" come dici tu, ma questa deve essere una mia scelta, non una strada obbligata se si vuol far funzionare la rete wireless perchè in questo caso è una mancanza, una insufficienza del sistema operativo e non una figata.
    Anche per quanto riguarda la console e i vari comandi... va bene se mi dai la "riga di comando", non va bene se mi dai solo quella, secondo me.
  11. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Da ciò deduco che tu non conosci affatto Linux.
  12. kog

    kog Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2006
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alessandria
    come non quotarti....
  13. spleen

    spleen Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Infatti... che se lo tengano consuma una vagonata di ram e rallenta enormemente la navigazione. Per il resto non vedo l'ora di vedere all'opera iRT l'unica applicazione x linux che spreme a pieno il cell, nella attuale 5.01 non ci sono mai riuscito. Qualcuno sa se, quando dicono che è possibile installare la kde si riferiscono alla 4.0, perchè se così fosse è il caso di provarlo, (occupa il 40% di risorse in meno rispetto alla 3.5) in caso contrario mi tengo la gnome, cmq è un'ottima interfaccia anche xcfe, per adesso uso questa e mi trovo benissimo.
  14. geronimo73

    geronimo73 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari (BA) ITALY
    beh, il solo fatto che dicono finalmente di sfruttare in modo soddisfacente il Cell, mi fa pensare che ora la distro YDL andrà molto + velocemente rispetto alla precedente 5.02.
    Cioè mi aspetto che abbia tempi di risposta inferiori a favore di velocità di performance superiori.

    Non vedo l'ora di prenderla a marzo.

    saluti

    p.s.: intanto se qualcuno già l'ha presa e a voglia di dare le sue impressioni saremo tutti ben lieti di leggerle.
  15. fabinf

    fabinf Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Novembre 2007
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Bari
    Le solite guerre di religione... avevo dimenticato cosa significava fare una critica costruttiva nei forum.
  16. saibbu

    saibbu Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    182
    Località:
    一斉射撃
    Cmq io mi riferivo all' uso pc....
    Cmq ognuno si mette l' os che vuole...Io ho scelto linux per la sua politica e per cimentarmi con qualcosa di nuovo, l' ho messo su pc e non l'ho tolto più, sicuramente un anno fa mi ha fatto bestemmiare, ma ora come ora non tornerei a windows.
  17. iSteno

    iSteno Tribe Member

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho appena scaricato la versione 5.1 per Ps3 e ho anche scritto la iso su dvd... Secondo voi scarico questa nuova e "spreco" un altro dvd oppure non è che ci sia sta differenza e tengo la 5.1? Risp grazie
  18. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    guarda magari fossero state tutte così le guerre di religione!

    :asd:

    comunque linux lo conosci o no?

    visto che dici che devi rivoltare il pc come un calzino per impostare la rete wi-fi non sembrerebbe... addirittura dici che è una stada obbligata... :cry:
  19. fabinf

    fabinf Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Novembre 2007
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Bari
    Linux non lo conosco molto bene. Ho visto che non supportava il WiFi e ho cercato su internet come fare. Ho trovato un post e ho fatto quello che dovevo. Il fatto di esserci riuscito però non significa che debba apprezzare quello che ho dovuto fare.
    Il rivoltare il PC come un calzino non devo farlo, mica me l'ha detto il dottore, ho detto altro.
    Comunque non voglio fare polemiche, sono altre le cose importanti.
  20. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ah ecco... allora razer aveva ragione...

    riguardo all'apprezzare o meno...beh certo hai ragione...

    no certo, ma le polemiche ci stanno! sennò che forum è? :D basta non buttarsi subito a dire "ah la guerra di religione, uno non può fare la critica costruttiva che subito viene aggredito..."

    questa non è polemica?

    ...va beh va chiuso l'episodio...