1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Hogwarts Legacy

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 7 Febbraio 2023.

  1. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    43.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    Hogwarts Legacy
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    A Sunny90, Seba e Elros_ piace questo elemento.
  2. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Recensione onesta,bravo.
    Grazie al dualsense,ho preso la deluxe su ps5.
    Prime 3 orette,già ne sono innamorato.:alien:
    A MarkoDeejay piace questo elemento.
  3. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Uffaaaaa ma perché devo aspettare aprile :disappointed:
  4. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Onesta perché ho ammesso di essere di parte?
    Scherzi a parte, tutti alla fine sembrano concordare sulle sensazioni. Ha i suoi difettucci, ma la bellezza dell’universo, per un amante della saga, è veramente disarmante. Da giocare per credere.
    A Seba piace questo elemento.
  5. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Aspettare per un gioco castrato e quasi sicuuramente con problemi di svariato genere....
    A The_WLF piace questo elemento.
  6. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Beh, che sei di parte si vede benissimo, perché negarlo?
    Comunque, favori a parte, tecnicamente non ha niente di nex-gen.
    Il RT ha un rumore assurdo, non capisco come si possa ignorarlo.

    Quello è RT tutto marketing, nemmeno su PC permettono di crescere, almeno per ora.
    È evidente che il denoising è costretto a lavorare su troppi pochi punti di partenza.
    Il risultato è uno sciame cromatico psichadelico fastidioso a dir poco.
    Poi neanche nel resto è chissà che, eh, e col RT tocca scendere anche in altro.

    Conviene toglierlo, così si guadagna anche in risoluzione, LOD, Ombre, texture ecc...
    Oltre ad evitare il rischio di considerare magia quel tentativo di mediare la papalina di partenza.

    Su PC idem, se non permettono di aumentare i campioni, farà sempre schifo.
    Lì si può abilitare il RT sull'occlusione ambientale, più importante di quanto non possa sembrare.
  7. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    TI rispondo seriamente sulla sezione "essere di parte". Come recensori, è ovvio che ci capitino giochi di saghe a noi amate, e altre invece che non ci interessano, ma l'imparzialità nel recensire un titolo è importante, e svariate volte l'ho dimostrato dando anche dei 90 a titoli che una volta conclusi ho direttamente disinstallato, in quanto è necessario poter apprezzare la qualità di un titolo indipendentemente che esso sia nelle nostre corde o meno.

    Riguardo il ray tracing, non è l'unico che cambia una resa grafica. Dipende anche dalla TV, dalla risoluzione, e dalle preferenze personali. Io ho consigliato la mia, tu puoi tranquillamente scegliere la modalità Fedeltà o la modalità Performance. Per questo danno la scelta :). Cheers!
  8. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Dopo Cyberpunk non temo più nulla :asd:
    A MarkoDeejay piace questo elemento.
  9. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Scusa ma che c'entra? Sul resto non m'ero espresso, anche perché prima dovrei giocarlo.
    Mi riferivo semplicemente alla passione che si notava. Mica dicevo che sposta a prescindere.
    Da quello che ho letto altrove, ci sono mancanze che non mi fanno pensare ad un 93, ma se lo è per te...

    Sul tecnico la questione cambia. Il RT genera un rumore assordante, e se attivi quello vengono scalate altre cose, come credevo si capisse dal post precedente.
    Quindi che significa che dipende dal TV ecc...? Non lo so, eh, ma se vuoi farla passare per gusti anche quì, direi che hai sbagliato contesto.
    Dopo, oh, se credi che non si possa criticare manco in quello, scrivi libri chiusi.
  10. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Guarda qui c’è dialogo, non ci si attacca tra di noi per opinioni su una passione comune. Io ho risposto basandomi su ciò che hai detto, e son felice di aver frainteso, ma comunque scrivo con toni amichevoli, cosa che non vedo nei tuoi. Non devo convincerti di nulla, se per te il loro lavoro sul ray tracing fa schifo ok
  11. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Si ma hai frainteso 2 volte.
    Se ti dico che col - o per colpa del - RT in pratica si deve scendere su molto altro, il resto viene da se, no?
    Ti chiedevo come facessi a non notare il noise esagerato del RT, forse non lo collegavi allo stesso?
    Credo che sul tecnico ci sia meno margine per le idee. Cioè, preferenze fino ad un certo punto.
    Già quel RT peggiora quello che dovrebbe migliorare, figuriamoci se costringe a scalare sul resto.

    Quando uscirà sulle old-gen vedrai setting scalati in risoluzione e frame rate, almeno da performance.
    Per cui dire che è assolutamente next-gen non è corretto, perché se lo fosse neanche sarebbe stato portato...

    Forse ho frainteso anch'io, pensando che la tua fosse una mezza risposta voluta.
    Così ho risposto di conseguenza, se no in effetti pare ch'io stia solo cercando rogna...
  12. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Qui bisogna capire anche su che piattaforma giochiamo. Warner ci ha dato la versione PS5, mentre comparazioni con PC non ne facciamo perché non ce ne occupiamo. Qui ho due esempi presi da performance e successivamente da Fedeltà con Ray Tracing che sinceramente sono il giorno e la notte.

    [​IMG]
    [​IMG]
    Il rumore di cui parli non mi infastidisce, ma pur tralasciando l’opinione personale, è forse la prima volta che vedo su Next-gen un ray tracing che fa veramente la differenza. In tutti gli altri che ho giocato, il paragone era così poco marcato che andavo per la modalità performance dando priorità ai frame per secondo.
  13. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Il paragone dovresti farlo con la modalità qualità, poi lì c'è una differenza dovuta alla nebbia.
    Il RT su console è applicato ai riflessi e alle ombre, differenze simili non ci possono essere.
    Per quelle dovresti usarlo per l'illuminazione globale, troppo pesante su console.

    Stavo parlando della versione console, il PC lo avevo messo per dire che rende male anche lì.
    Lo so che quì non si tratta il PC, non ero venuto a sputare sulla versione console.

    Per me ti sei fatto trasportare dall'effetto placebo. Guarda quì le differenze vere:

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    Se vai nel suo canale, puoi vedere l'ultimo video dedicato solo alle differenze in RT.
    Come potrai leggere sotto quel video, col RT diminuisce la qualità delle texture e la draw distance.
    Per me quello sciame sbiadito non fa altro che peggiorare la resa finale, e mi sembra oggettivo.
    Ah, su PC stanno uscendo mod che alzano il livello di quella mediocrità, dubito che il limite non sia stato previsto...

    Scusami, ma mi sa che tu hai un idea un po' confusa sul RT in generale.
    Comunque lasciamo perdere, tanto se fa poca differenza non cambierebbe il senso della recensione.
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2023
  14. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Non c’è bisogno di scusarsi :), liberissimo di pensarla diversamente e credere che io sia non sappia il fatto mio. Ciò che dici è molto tecnico, e hai ragione nel dire che non influenza il giudizio finale, visto che il titolo offre varie scelte di resa visiva. Ti ringrazio comunque per aver letto e detto la tua, e ti consiglio infine di giocarlo tu stesso, così da farti una opinione propria in merito.
    A KojimaSan piace questo elemento.
  15. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Non sono appassionato di HP, ma lo stile artistico mi sembrava decente e coerente, il gameplay sul classico poteva interessarmi, e il tecnico niente di ché, ma se il precedente si salva...

    L'opinione propria me la farò semmai dovessi prenderlo (a prezzo pieno mai, non è il mio genere preferito, e la coda del resto è fin troppo lunga). Però il merito non era questo, e in quel merito non devo eseguirlo in locale prima di poter esprimere un giudizio. L'importante è che sia chiaro questo, dell'altro avevo parlato poco, e forse quel poco è stato pure troppo...
  16. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Mancano circa 3 settimane all'uscita per old gen e ancora non si sono visti gameplay di queste versioni, nonostante due rinvii... Ci sarà da preoccuparsi?
  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Non seguo più niente... Ma mi mancava il tribe.

    Vi voglio bene :asd:
    A MarkoDeejay, Sunny90, The_WLF e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Manca una settimana all'uscita per old gen e non si vedono video, gameplay o recensioni all'orizzonte. La cosa mi perplime, soprattutto perché sono ancora indeciso se tenere il preordine Amazon di 47 o prenderlo più in là direttamente per ps5
  19. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Qualunque sia lo stato attuale delle cose, potrai comunque giocarlo più in la quando acquisterai PS5. A te spetta se prenderlo adesso a prezzo pieno, o aspettare che scenda. Al momento non sappiamo come sia la versione PS4, quindi non possiamo dire nulla.
  20. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Il mio dubbio era soprattutto legato al buon prezzo di 47, a prenderlo a 70 avrei sicuramente aspettato. Ho ancora qualche giorno di tempo :asd: