1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE God of War: Ragnarok

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da The_WLF, 18 Novembre 2022.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    God of War: Ragnarok
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Il riciclo è veramente pesante come dicono alcuni? Non parlo solo di asset, quelli erano scontati, ma proprio di zone pare pare.
    In un paragone col primo ho visto zone quasi identiche, in particolare tutta la parte del tempio (o quello che è) del lago, e non solo.
    L'ho finito un paio di mesi fa, dai video gli asset derivati si vedevano bene, casualmente quelle zone no...

    Per i limiti del cross-gen penso che non abbiano influito tanto, considerando che dovevano farlo nuovo con un paio d'anni.
    Magari meno asset duplicati, perché in generale quelli riciclati sono di qualità.
    Che poi se è veramente dovuto a quello, credo che il voto avrebbe dovuto risentirne, o sbaglio?
    Per il resto pare che abbia migliorato il combat system e la varietà degli antagonisti, invero piuttosto scarsa nel precedente.

    Però, boh, se come sembra hanno riciclato più del solito, direi che non ne ha pagato le conseguenze... come al solito.


    Per il vero salto, forse qualcuno si aspetta troppo, i 60fps pesano tanto, è un collo che chiama a rapporto tutti gli altri colli.
    Il doppio della potenza spesso non basta, mentre per raddoppiare la densità in risoluzione avanza (vedere PS4-Pro).

    Quando si parlava del PC si diceva "solo" per i 60fps come se fossero bazzecole, e su PC si aumentava pure il resto.
    L'esempio classico è il carico poligonale, se non ti regoli andando a 30fps potresti guadagnarci 4 volte in risoluzione.
    Poi segue l'insieme, tutto deve essere aggiornato al doppio della frequeza, animazioni comprese.

    Se no quando si fa un buon salto tocca tornare a 30fps a 1440p, come accade con Requiem.
    Il ritorno ai 30fps per il pesante era prevedibile...
    Ultima modifica: 18 Novembre 2022
  3. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Il riciclo c'è ma è davvero marginale se consideriamo l'ampiezza del tutto, e comunque molte delle zone già viste nel precedente si visitano da una prospettiva differente.
    È in tutto e per tutto più grande e più bello, combat system in primis che è una chicca. Appena iniziato mi aveva lasciato un po' basito, visto i cotoni che erano comparsi in rete, ma più giocavo e più ho finito per ritrovarmi allineato agli altri. È un gran bel gioco, forse un pelo sotto ad Elden Ring per quanto mi riguarda, ma se si pensa di ridimensionare questo occorre tarare al ribasso una buona parte della roba uscita da un bel po' di tempo a questa parte.
    E sì, lo volevo nativo e only PS5, perché se gira questa roba su PS4 non oso pensare cosa sarebbe potuto essere sviluppato solo per cutrent gen. Difficile che dia un 90, ma questo se lo merita tutto.
    A fos piace questo elemento.
  4. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Ah, allora in quel video che avevo visto in pratica s'era mostrato tutto il condiviso per il confronto.
    Meglio così, se è più vario ed è migliorato in tutto, allora può meritare il voto.
    In fondo è un seguito diretto, non che si potesse pretendere più di tanto, è che quegli incroci mixati mi avevano stranito.

    Per il resto quel risultato su PS4 al 9x% s'era raggiunto dopo quasi 5 anni.
    Quello di adesso, su PS4 è una sorta di tirata di collo dell'impiccato...

    Creare uno stacco simile, con tanto di asset e coerenza artistica allegata, porta via tempo e risorse.
    Da un confronto diretto, l'illuminazione più fine e le texture più risolute su PS5 ci stanno.
    Il doppio di RAM non da spazio al solco che c'è tra PS3 e PS4. Sugli asset più o meno ci siamo, insomma.
    Le texture sono classiche per le esclusive SONY.
    Sono fatte a mano, rendono e scalano bene, ma non sono indicate per tutti gli stili.
    Vabbè, divagavo...

    Comunque il primo mi è piaciuto, giocato in dowsampling + DLSS, non si muoveva una foglia di shimmering...
    La visule era un po' legnosa per un CS dinamico, se devo sottolineare un difetto in quel senso.
    Sulla storia mi sa che hanno dovuto chiudere prima del previsto. Quando ho visto comparire i titoli di coda son rimasto male...
    Credevo di avere ancora parecchio da fare, anche se pensandoci bene non potevano esserci altri scontroni...
    A The_WLF piace questo elemento.
  5. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Lo sto giocando dall'uscita a livello "give me no mercy". Molto più difficile e appagante del precedente; anche per l' ampiezza varietà del bestiario, punto debole del primo. Trama naturalmente coinvolgente e appagante.
  6. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    A mio nipote hanno preso una PS4pro per il suo compleanno. Il bocchia ha compiuto 12 anni, secondo voi glielo posso prendere God of War o è troppo piccolo?

    PS: visto che sono state citate nella rece, dico che a me le ignorantate come i God of War classici mancano un sacco.
    Dite proprio che non si poteva avere un nuovo corso all'insegna dell'ignoranza e della mascolinità più ruttona? Gli hack and slash hanno esalato l'ultimo respiro?
    Ultima modifica: 25 Novembre 2022
  7. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Allora, per il nipote c'è di peggio a livello di violenza. Certo, non è un gioco da educande ma è lontano anni luce dalla quadrilogia greca.
    Sull'ignoranza in parte concordo, che nonostante sia cresciuto come personaggio, il nuovo Kratos fa sempre uno strano effetto per chi lo ha conosciuto ai tempi. Per le tamarrate c'è sempre DMC... :D
  8. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    C'è qualche lamentela per violenza sugli animali; magari per un bambino questo tipo di violenza potrebbe risultare più pesante.
  9. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Fossero gattini potrei concordare, ma vista la natura delle bestiole dubito che un tredopossa turbarsi... :asd:
    A KojimaSan piace questo elemento.
  10. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Hehe diciamo che la violenza mi preoccupa parzialmente (alle elementari giocavo a Mortal Kombat, alle medie a Tenchu e compagnia bella, e questo non ha comunque alterato in me la percezione della violenza e in generale la mia sensibilità negli ambiti più disparati; facciamo che voglio dare fiducia al ragazzino su questo ambito), siccome a volte si incazza alla grande ci tenevo a chiedervi se sia un esperienza approcciabile per un ragazzino.
    Per quanto riguarda la parte in grassetto, oltre all'ultraviolenza ricordo con un po' di nostalgia anche i momenti dove la zozzoneria la faceva da padrona :asd:.
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ma state veramente parlando di violenza in un opera di finzione? Siete diventati dei bimbetti lamentosi pure su CT? Se avete la preoccupazione che i pargoli vengano traviati da un gioco o da un film rivedrei le vostre e loro facoltà mentali.

    La rovina del mondo state diventando xD
  12. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    @Deadly Fagilo come approccio ludico è molto scalabile, quindi se è un ragazzino ma ha comunque un minimo di manualità con i videogiochi ci sono vari settaggi di difficoltà e si porta a termine senza problemi.
    @Evil_Sephiroth figurati se mi faccio problemi per film o videogiochi: penso che TV e social siano esempi peggiori da seguire...
    Avevo solo equivocato la domanda. :asd:
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  13. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Ha risposto @The_WLF anche per me.
    A The_WLF piace questo elemento.