1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Cyberpunk 2077

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da The_WLF, 24 Dicembre 2020.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Cyberpunk 2077
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  2. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.717
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.505
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Intanto complimenti per la recensione, anche solo per il fatto di essere coi piedi per terra rispetto ad altre, e di conseguenza più credibile.
    Al momento non nutro un grande interesse verso il titolo, questo a prescindere dalle polemiche che lo affliggono e forse dovuto più al fatto che si tratta "dell'ennesimo" open world, formula che negli ultimi tempi mi ha stancato vedendomi più incline ad esperienze più contenute sia nei tempi che nella struttura (diciamo che il concetto di OW che attualmente mi ispira di più è quello alla Mafia, quindi non una mappa che sia un recipiente di contenuti, ma un elemento funzionale all'immedesimazione e alla creazione di atmosfera), ma per mera curiosità mi piacerebbe sapere a quali pesanti tagli il titolo è stato sottopposto nel corso del suo sviluppo, quale era la visione iniziale e che cosa ci siamo ritrovati alla fine tra le mani.
    A The_WLF piace questo elemento.
  3. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Innanzitutto grazie per i complimenti, che fanno sempre piacere... :)
    Riguardo agli open world siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma ogni tanto qualcosa in grado di farmi cambiare idea la trovo, vedi Days Gone, Tsushima e questo Cyberpunk, che pur essendo nel filone canonico riesce ad essere avvincente proprio grazie alla città. Come nel titolo Sucker Punch, parte del divertimento é data proprio dal semplice girovagare e godersi il panorama, cimentandosi nelle varie missioni che compaiono.
    Riguardo ai tagli, qualche giorno fa é uscito un articolo in cui venivano proprio analizzati tutti i ridimensionamenti subiti, con l'elenco di tutte le feature promesse che poi sono state rimosse nella release finale.
    https://forums.cdprojektred.com/index.php?threads/promised-but-missing-features-list.11050358/
    A Deadly Fagilo piace questo elemento.
  4. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Recensione davvero clamorosa. E non scherzo. Sono le stesse identiche mie sensazioni che ho dopo quasi 20 ore di gioco. Finalmente una recensione onesta al 100% che analizza molto bene ogni aspetto del gioco e calca la mano anche sugli aspetti negativi. Aspetti che vanno ben oltre i bug e le condizioni terrificanti delle versioni console. Ci sono molti aspetti nel gioco che non vanno propio bene. Contrapposti a momenti, atmosfere e trama altissimi. Bravo e ancora bravo. Sicuramente la miglior recensione che abbia letto sulla rete.

    Se posso aggiungo una cosa. La prima persona è realizzata molto bene ed ha spazzato via i miei dubbi iniziali. Incredibile ma vero è la scelta giusta per godere di questo mondo creato da CDPR
    A stefano.pet e The_WLF piace questo messaggio.
  5. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Condivido molto del testo, però il voto mi sembra troppo alto. La differenza sarà la somma che fa il totale di cui si accenna nell'articolo... :)
    A parte le storture tecniche che possono andare a chiulo (molto dipende pure da quanto e come si cazzeggia nel gioco, più si fanno cose impreviste e più bug/glitch si chiamano con fischio), il discorso ruolistico intrapreso dal gioco è fine a se stesso. Basta scegliere l'arma giusta (o non scegliere quella sbagliata...) e vai avanti a mò di bulldozer, poi con quella IA basterebbero le pietre...

    L'impressione che ho io è quella dell'occasione mancata, non capisco come non sia venuto in mente a nessuno, data la quantità di promesse disattese, potenzialità sprecate, quelle messe giù alla meno peggio ecc...Vedendo la cura assoluta riposta nella metà del quadro, la cosa emerge meglio. Forse tra un anno sarà quasi completo, a quel punto quanto dovrebbe prendere, se si volesse rifare la recensione (tanto sarà ancora meglio anche tecnicamente)?

    Capisco che non è facile recensire prodotti simili, un po' come gli iNDIE mezzi mezzi ma creativi. Comunque io mi sarei fermato a 7, sempre parlando di un voto relativo, non da legare troppo al 7 che a volte si dà per il compitino compiuto, che a quel punto non dovrebbe superare il 6 della sufficienza (fatto compitino? Sufficiente!).
    Troppe mancanze e cose fatte a metà o male.
    A stefano.pet piace questo elemento.
  6. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Sono in parte d'accordo. Il discorso resta che tra 1 anno non avrà bug magari, ma il gioco sarà sempre lo stesso. Sicuramente una bella presa in giro da parte di CDPR. Si sono dimostrati non una SH top, ma questo io già lo sapevo, nonostante lo strigo. A livello proprio di "gioco" hanno lacune, anche gravi. Ci sono tantissimi propblemi in questo gioco che non potranno mai essere fixati.
    Poi, di contro, ci sono l'incredibile varietà del gameplay, una storia decisamente avvincente, secondarie molto ben fatte e un atmosfera da urlo. Pottremmo chiamarlo, il gioco "altie bassi"

    PS: naturalmente io che lo sto giocando su pc non posso non considerare la grafica incredibile che ha. Mamma mia che roba ragazzi. Vi riempio di foto il forum a breve
  7. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Che sia un'occasione mancata spero si capisca dalla recensione, visto che i difetti così come i pregi, non mi sono fatto problemi ad evidenziarli. Sul discorso ruolistico fine a se stesso, però, non condivido, dato che in base all'approccio che scegliamo di adottare é necessario investire nel ramo adatto, proprio come in un gdr cartaceo. Il discorso dell'arma regge, almeno per quella che é la mia esperienza, se si gioca a facile/normale, situazione differente se andiamo oltre. Il gioco non é perfetto, e lo sappiamo tutti, però é diverte nonostante le storture, e visti i picchi tutto sommato notevoli, ho ritenuto giusto premiarlo comunque con il voto che vedi. Dal canto mio, ti posso solo dire che non mi approccio mai ai titoli con il timore reverenziale dato dal nome che portano, ma cerco sempre di valutare in base a quello che ritengo giusto. :)
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  8. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Sottoscrivo. Leggo di gente che dice che sia troppo facile e che la componente gdr non serva a nulla. Poi però gioca a Normale..... Io sono in possesso della meravigliosa guida strategica cartacea. In fondo c'è un capitolo "build". La mia Build è il Netrunner Furtivo (con qualche concessione di katana di tanto in tanto) e si ottengono soddisfazioni immense, giocando a Difficile. Le build esistono e in base all'approccio scelto plasmano l'avventura.
    A The_WLF piace questo elemento.
  9. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Per me l'occasione mancata dovrebbe prendere voti poco più che sufficienti, altrimenti pare sfiorata. Per il voto non volevo farne una questione di principio. Parlavo del come lo avrei segnato io e perché, infatti iniziavo con la somma che ognuno fa prima di mettere un numero. Finora l'ho fatto solo nella mia testa e neanche sempre (recencisco qualche volta ed egoisticamente :asd: ), quindi non so...
    Sul ruolistico credo che difficilmente si potrà rimanere incastrati dentro una scelta, la difficoltà media dovrebbe essere quella di riferimento per lo stampo, non parto da difficile da un pezzo...

    @Prinzilabelva
    Lo so che tecnicamente raggiunge livelli molto alti, peccato che di solito l'atmosfera viene rovinata da storture veramente fuori dal comune. Fusione del gameplay a parte, ha problemi di IA e soprattutto di fisica intrinseca da gioco rotto. I bug che si vedono in giro non sono rari, ne ho vista di roba volare e rimbalzare a razzo, comportamenti assurdi ecc...
    A voler essere realisti quella è roba che andrebbe ripulita prima di una Beta, questa è la verità.
    Forse gli daranno una sistemata profonda, sarebbe un bel modo per chiedere di nuovo fiducia.
    A stefano.pet piace questo elemento.
  10. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Si, Fos... lo sto giocando... le so bene queste cose :asd:

    I giochi odierni si partono a giocare da difficile in su. Dato che al di sotto nel 99% di essi si perde qualche meccanica, data la facilità immane. Il difficile di oggi è il normale di 15 anni fa
    A Hikari90 piace questo elemento.
  11. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    @fos considerando che tutti si aspettavano un 10, 8 é davvero un voto da occasione mancata... :asd:
    Scherzi a parte, capisco il tuo punto di vista.
    Relativamente alle build difficoltà a parte, si tratta di scelte personali: il gioco ti permette di approcciarsi agli scontri (a normale), senza troppi patemi, salvo alcune eccezioni, poi sta all'utente scegliere come giocare. Ovvio che la via più rapida sia alla Rambo, ma visto il setting é anche la meno divertente.
    Sui bug non mi esprimo, dato che ho incontrato davvero solo quelli descritti in recensione, e di tempo passato a cazzeggiare e fare cose non canoniche (quanto é bello saltellare sui tetti grazie al doppio salto) ne ho speso parecchio, proprio per vedere se era facile "rompere" tutto.
  12. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Una cosa bisogna dirla però. Il fatto di uccidere tutti o di di fare una run pacifica senza accoppare nessuno non ha alcun senso logico. Non c'è il karma, ne situazioni in cui se uccidi succede questo... altrimenti quest'altro. In sostanza quindi, il procedere per "non letale" non ha senso e non è giustificato da niente se non scelte morali. Poteva e doveva essere trattato meglio questo aspetto. Cioè, doveva influire su qualcosa, reputazione, con qualcuno o qualcosa
    A The_WLF piace questo elemento.
  13. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Sulla difficoltà credo sia dovuto all'età (fa pure rima), in certi casi è tanto se non parto a facile, per via dell'orgoglio da giocatore navigato... :asd:
    Nell'era del 2D, senza volontà non si faceva molta strada, ma all'epoca ne avevo parecchia... e mi facevo rispettare anche nelle salegiochi (con Street Fighter 2 lasciavo la posizione VS. quando vedevo le paparelle).

    Tra l'altro la scelta della difficoltà non era la regola. Apprezzo i giochi che la hanno fissa alla Nintendo. Il discorso sarebbe lungo, ad esempio giocare alcuni giochi odierni senza meta segnata può renderli dispersivi, nel gameplay la cosa è considerata, l'aumento della difficoltà può distorcere un gameplay semplice ma più naturale, tipo i troppi colpi alla testa per buttare giù i nemici ecc...

    Fare 3 livelli di difficoltà aumentando solo quella percepita è un lavoro che non si fa quasi mai, bisogna prevederlo ed accompagnarlo, in in certi generi è praticamente impossibile.
    Siccome ho parecchi arretrati, non mi sforzo per aumentare una sfida che mi sembra meno motivata di un tempo, insomma.

    @Prinzilabelva Infatti, anche per questo parlavo di scelte fini a se stesse. Se non vedi differenze degne di nota uno lo fa qualche volta tanto per vedere... poi torna a quello più conveniente.
    Forse la difficoltà c'entra anche in questo caso: Qualcuno potrebbe rimanere rinchiuso dove non vuole. Giochi come il primo DeusEx bisogna sognarli...
    A The_WLF piace questo elemento.
  14. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Io penso che in un titolo di un'altra sh a caso se avremmo visto un uomo sulla sedia a rotelle nel panico che si china e si compenetra nella sedia stessa altro che 8 e 9... Ma d'altronde già con The Witcher 3 si è ampiamente passati sopra a un combat system ridicolo e una quantità di bug ben oltre il sopportabile. È un gioco abbozzato, che aveva bisogno di un altro anno almeno e questo a prescindere dalle versioni oldgen. Da cose piccole, come la minimappa troppo zoomata quando sei in macchina, a cose serie come la fisica (mannaggia alla miseria, ridicola è un complimento) o l'ia, è tutto da rifare. Solo la narrazione si salva, sia della trama che di alcune secondarie. Per la difficoltà io penso che se un gioco per essere goduto bisogna impostarla sopra "normale" vuol dire che o chi sta giocando è particolarmente bravo e ha bisogno di maggiore sfida o il gioco è sbilanciato: qui dico solo che nell'early game si possono sbloccare armi che non necessitano del livello per essere usate e, di fatto, sono op e rompono il gioco. Ok, basta non usarle, ma è un ulteriore conferma che anche nel bilanciamento della difficoltà non hanno fatto nulla. Io penso che un titolo con questi difetti dovrebbe essere bocciato in pieno, a prescindere dalla grafica (che dipende dalla versione giocata) e dai bug (che è inutile che dite cazzate: ce ne sono a milioni e alcuni avvengono A TUTTI e nello stesso punto, come la tipa seduta sul nulla nella prima missione dopo il prologo, tanto per citarne uno).

    Poi, oh, abbiamo avuto di tutto: dai save corrotti ai 15 frame, ma... Compratelo, mi raccomando, che dovete soffrire tutti.
    A fos piace questo elemento.
  15. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Io sono il primo a dare contro e tanto a questo gioco però ora stai esagerando. Io bug zero (da non confondersi con glitch grafici, fisiolocici in una certa quantità in un open wolrd grande). Per tutto il resto, in ogni OW c'è il modo per rompere il gioco con armi o potenziamenti sbilanciati. Ma non si può ridurre tutto a questo. LA città c'è. La grafica è pazzesca (su pc). La trama è coinvolgente. Il gameplay è molto divertente, perchè permette tanti approcci e le quest sono molto variegate. Non esisiste che sia un gioco insufficiente, dato che ha aree in cui eccelle. Dipende cosa uno è interessato. Te ne freghi della trama e dell'atmosfera? Gioco da 4. Pesi tutto e butti nel calderone? Fai una media. Perchè tu pensa che nonostante tutte le magagne... beh, io lo sto continuando e mi sta tenendo incollato. Qualcosa vorrà dire...
    A The_WLF piace questo elemento.
  16. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Posterò alcune foto oggi pomeriggio così capite cosa bisogna sopportare e quanto suonano false ai nostri occhi queste frasi. Evidentemente tra pc/nextgen e oldgen (mid o old che sia) non ci sono solo differenze grafiche. Perché se a me una macchina volante (non so come le chiamano nel gioco) mi entra nel terreno e se ne va giù nel sottomondo non è un glitch grafico. Se la gente in giro di punto in bianco si accuccia in massa e rimane così anche se fai passare 24 ore non è un glitch grafico. E l'elenco è lungo malgrado abbia giocato pochissime ore. Contento che vi sta piacendo, anche io dico che non è tutto da scartare, ma qui ci sono aspetti fondamentali che non funzionano. Io l'ho detto anche altrove: per me ad oggi il gioco non è finito e non andava giudicato proprio, né sufficientemente, né negativamente, né tantomeno positivamente. Non è rotto, come ho detto erroneamente altre volte: non è finito proprio.
  17. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    I bug, quelli seri, sono quelli invalidanti. Cioè, se le sigarette che fuma Jonny in una scena restano sospese a mezz'aria mica è la fine del mondo (cosa che mi è successa a me). Ne se Jacky invece che stare accanto a me fluttua accucciato in mezzo alla stanza. Non sono bug invalidanti, alcuni sono anche divertenti. Per me, una piccola nota negativa. Ma non compromette il gioco. sarebbe tremendamente ingiusto e folle giudicare completamente il gioco da queste cose.
  18. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Mmm, i save corrotti lo sono?
    Le auto che compaiono e scompaiono mentre guidi e, soprattutto durante le corse?
    L'ia di merda? Una piccolissima pietra che ti fa sbattere con l'auto neanche fosse un macigno? Ma si, tanto c'è il graficone no? Buon divertimento, dal canto mio aspetterò che avranno finito lo sviluppo.
  19. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    I save li hanno risolti e mica capitava a tutti, anzi
    L'IA.... mica è un bug, mica lo risolvono. Fa parte del gioco. L'ia dei nemici tanto quanto, sono gli npc che fanno cacca :asd:

    Dai su, cp2077 non è solo grafica e bug per fortuna. C'è tanto altro di buono
  20. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Non lo metto in dubbio, ma io personalmente non riesco a vederlo essendo ingiocabile. Quando lo sarà sarò il primo a dirlo.