1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Final Fantasy VII Remake

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da MarkoDeejay, 20 Aprile 2020.

  1. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Final Fantasy VII Remake
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2020
    A KojimaSan, SkolcStrife, stefano.pet e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Bellissima recensione che mi ha fatto venire voglia di giocarlo, nonostante fossi tiepidino per via della suddivisione in episodi...
    Grande @MarkoDeejay !!
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Gli episodi sono ora un problema secondario.

    Senza spoilerare nulla hanno con solo 1-2 decisioni ribaltato totalmente la trama e di fatto reso il gioco una sorta di sequel di FFVII. Alcune modifiche era lecito aspettarsele ma così no,

    Senza contare il buonismo dilagante che potrebbe essere secondario ma è un altro indice di quando non abbiano avuto gli attributi di riproporre cose che nell'originale non erano nulla di strano.

    SI scordano i miei soldi a sto giro, a livello gameplay e ecc un gran lavoro ma per come hanno toccato la trama e su che via si sono messi meritano 0
  4. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Sul gameplay perfettamente d'accordo con la recensione. Io mi sto divertendo da morire e nell boss fight è sublime. Più è lungo lo scontro e più te lo godi.
    Per il fatto delle textures le ho notate fin da subito e non nego che mi infastidiscono molto. Onestamente pensavo sarebbero state oggetto di patch, ma per ora nulla.
    Sulla trama io dico una cosa, senza fare alcun spoiler: non si può giudicare un pranzo dall'antipasto e bisognerà aspettare di vedere come evolverà nei prossimi titoli per giudicare. Le modifiche mi hanno sorpreso, ma onestamente non in negativo: anzi, sono felice che non sia una copia carbone del titolo originale. Io sono convinto che sia quantomai sbagliato giudicare questo remake facendo il raffronto 1:1 con l'originale per tanti motivi, tra cui la natura a episodi (che io apprezzo dal momento che non mi sono ritrovato un gioco castrato) e la differenza di anni tra i due titoli.
    Personalmente il mio voto è più basso di quello della recensione per via dell'eccessiva linearità di alcuni dungeon (che poi non lo sono nei fatti), che hanno un level design poco indirizzato all'esplorazione con segreti troppo facili da scovare e pochi bivi che non si trasformano in vicoli ciechi dopo pochi metri. Inoltre l'ho trovato un po' censurato
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Se nell'antipasto tutto ben confezionato e presentato ci trovi degli scarafaggi dentro il pasto è andato in toto...
    Il problema è proprio alle fondamenta che hanno completamente cambiato con quelle modifiche, non sono piccole modifiche ma sono 2-3 cose che cmabiano totalmente le basi su cui si sviluppa la trama. IMBARAZZANTE
  6. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Io sono perplesso dalle animazioni facciali. Hanno disegnato cosi bene Aerith, poi incontri Tifa e poveretta, sembra finta, a malapena animata in viso. Ma perchè??? Forse nei filmati va bene ma in grafica di gioco perlomeno nelle prime ore a Midgard Tifa è imbarazzante. Sinceramente date le premesse credevo che sarebbe stato molto meglio anche come grafica e cura del dettaglio, non dico di tutti gli npc ma perlomeno dei personaggi principali!
    E' sconcertante questa cosa.
  7. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Dopo anni ritorno su questo sito per commentare la recensione al remake del mio gioco preferito!
    Premettendo che lo sto giocando mooooolto lentamente (a causa del poco tempo libero, nonostante la quarantena obbligata), per ora devo dire che mi sta piacendo molto, ma potrebbe tranquillamente essere l'effetto nostalgia.
    È vero che ci sono dei "cambiamenti sostanziali" alla storia (inutile nasconderci, hanno fatto delle modifiche che vanno a modificare completamente la percezione della narrazione rispetto al titolo originale), ma per ora non mi stanno "innervosendo".
    Il trucco è prendere il gioco per quello che è , cioè una rivisitazione del titolo originale.
    Come nel cinema, dove quando si parla di "Remake" non significa che debba essere per forza uguale al film originale... In molti casi si inseriscono degli elementi che vanno a variare in parte la storia, per non andare a copiare completamente quanto realizzato in precedenza.
    Detto ciò, tutto il resto è una delizia per gli occhi e orecchie (comparto grafico, battle system, colonna sonora).
    Per me è un grosso sì
    A KojimaSan e stefano.pet piace questo messaggio.
  8. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    I grossi difetti di questo titolo a mio avviso sono i dungeon troppo lineari e la telecamera. Il ritmo della storia è ottimo, personaggi approfonditi, modifiche alla trama originale da valutare a saga completa (non mi importa che non sia uguale, lo prendo come fosse una storia a se), longevità molto buona seppur inferiore alla media in quanto manca di livellamento e esplorazione (che c'è, ma non è granché profonda), gameplay tra i migliori della saga che alterna combattimenti action a boss fight tattiche. Si può migliorare, ma nel complesso sono soddisfatto. Personalmente gli darei tra l'8 e l'8 e mezzo
  9. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Un vero peccato la presa in giro del battle system. La modalità classica non ha nulla a che vedere con un rpg a turni tantomeno con il sistema a turni dei vecchi FF. La necessità di caricare la ATB aspettando o facendo attacchi normali lo rende fastidioso rispetto ai vecchi FF dove al massimo, come nel 12, c'era il tempo per il casting dell'incantesimo. In verità la modalità classica oltre a rendere terribilmente brevi e facili tutti i combattimenti tranne alcune boss fight (come giocare in facile daltronde) non somiglia nemmeno un pò a un sistema a turni, in pratica stai li pregando che il tuo personaggio faccia qualcosa di sensato scegliendo quando attaccare o parare e pregando che il resto del party faccia lo stesso, non puoi nemmeno dirgli di colpire il tuo stesso bersaglio a meno di saltare da un personaggio all'altro modificando il bersaglio di ognuno di loro e sperando che una volta ucciso passino allo stesso. Per ovviare a una IA indecente hanno messo delle materie con dei comandi automatici che hanno le stesse funzioni che in FF12 facevano i gambit MOOOOOLTO meglio, tipo la materia che ti fa colpire lo stesso bersaglio del leader. Peccato che sprechi un preziosissimo slot materia per equipaggiarla. Scelta idiota come poche.
    Sostanzialmente la modalità classica è una presa in giro, il gioco è un action e come tale va giocato ma ha ancora moltissime mancanze sebbene sia molto meglio del sistema di FF15.