1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Playstation 4 ha venduto 106 milioni di unità

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Alf4C0m_1, 8 Gennaio 2020.

  1. Alf4C0m_1

    Alf4C0m_1 Redattore

    Registrato:
    24 Novembre 2018
    Messaggi:
    445
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    43
    Playstation 4 ha venduto 106 milioni di unità
    [​IMG]

    Leggi sul sito
  2. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Meritatissimi, miglior console della gen , giusto marketing al day one, esclusive su esclusive e console più potente per metà gen. Complimenti a sony
  3. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Dal loro punto di vista è un successo che è giusto festeggiare.
    Dal mio punto di vista in quanto giocatore non c'è niente di positivo in questi numeri: è stata una generazione senza concorrenza, in cui Nintendo si è sveglicchiata con anni di ritardo e Ms ha passato il tempo a correggere i propri errori. La prossima gen non può essere così e per fortuna le notizie tendono verso una strada diversa.
    Facile vincere se si gioca da soli, se si ripeteranno con la concorrenza presente e funzionante, come nella gen 360/ps3, se ne riparlerà. Sogno di avere due console simili, in cui sono le esclusive a fare l'unica differenza.
  4. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Questo tipo di ragionamento potrei comprenderlo se i fatti dimostrassero che quando Sony vince facile la gen i titoli sono scarsi o scadenti... peccato che sia tutt'altro. Ps2 e ps4 sono sono state due generazioni di qualità e quantità incredibile, soprattutto da parte dei first party Sony. Con il suo quasi monopolio, ha sfornato titoli eccellenti che non hanno nulla da invidiare alla generazione di ps3. Solo a livello di esclusive è stata una genrazione Sony semplicemente pazzesca.
    Sony questa gen ha vinto perchè ha fatto le scelte giuste, andando per la sua strada, mentre gli altri sbagliavano e correggevano. E credo che il merito a Sony vada dato tutto.
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  5. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Per me no, ha fatto solo lo stretto necessario. Ha copiato qua e là qualche servizio, fatto uscire il vr (progetto partito probabilmente insieme alla prima ps4) e fatto capire che anche la sua console era obsoleta al lancio facendo uscire la pro. I giochi ci sono stati e sono stati da buono a ottimo a seconda dei casi, salvo rare eccezioni, ma quello è merito delle sh che gli hanno sviluppati non certo di Sony che, oltretutto ne ha anche persa una per strada. A livello di marketing, soprattutto all'inizio, sono stati perfetti, poi hanno navigato sfruttando l'onda del disastro che c'era dall'altra parte (sia a livello di immagine che a livello idee). Imho Sony deve stare attenta nella prossima gen sia perchè dall'altra parte c'è un leone ferito sia perché con questo ritmo la prossima gen la vince solo se i competitor si suicidano di nuovo. Sono soddisfatto della gen? Abbastanza. Penso che si sia fatto il massimo possibile? Neanche per idea perchè, semplicemente, non è stato necessario. Basta vedere Pro e X: la prima aggiustata lo stretto necessario a vendere il vr, la seconda tirata al massimo per recuperare (ahimè, invano) il terreno perduto.
  6. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Il massimo possibile.... mica è una onlus Sony. Ha visto che poteva vincere agilmente, ma la strada scelta è stata quella di andare incontro al giocatore fin dall'inizio della generazione, con una ps4 economica, una versione pro discreta, sempre economica, la realtà virtuale, mercato si di nicchia ma che comunque innova e l'ha fatto sempre Sony (non che sia stata la prima... ma di fatto è stata la prima a portarlo in un mercato consumer). Sony in questa gen ha lavorato moltissimo per il giocatore, fin da subito. Ha anche sistemato quella porcheria che era il psn, anche se ancora rispetto al live reasta indietro. Sui first party è il publisher che fa la differenza. La cura delle esclusive è una prerogativa Sony. Guarda Insomniac: fa le esclusive per ms e sono giochini poco più che sufficienti. Arriva a Sony e realizza il miglior spiderman di sempre. Il team conta fino ad un certo punto è evidente. E le esclusive di questa generazione sono lì a dimostrare quanta qualità riesca a portare nei suoi team.
    Per la prossima gen MS ha già detto che strada intraprende e non sarà in concorrenza diretta con Sony.
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  7. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Innanzitutto scusate il papiro...

    No che non è una onlus, infatti ho specificato che dal loro punto di vista è stato un successo.
    Io guardo ogni giorno la console e quasi dal lancio penso di volere la successiva. Quando è uscita la pro sono stato accontentato per breve tempo per poi tornare allo stesso pensiero. Non ho mai avuto la sensazione di aver acquistato una macchina all'avanguardia, ma sempre di avere tra le mani un trabiccolo con i quali gli sviluppatori devo sbattersi per far funzionare i loro giochi togliendo questo o quell'effetto. Senzazione che nelle vecchie generazioni avevo da circa metà gen in poi, mai al lancio. Normalmente con la tecnologia in generale la curva è quella: sensazione di onnipotenza all'inizio, fase intermedia in cui ci si difende bene, fase finale in cui si sente la necessità di un nuovo prodotto. Con ps4 sono partito direttamente con la fase finale e non sono passato dall'altra parte con X solo per i giochi, che, inutile dirlo, contano e tanto quando si è a fine gen (ma anche all'inizio seppur con minor peso). Ripeto: Sony qualcosa l'ha fatta e l'ha fatta bene: ha programmato bene e ha innovato un minimo, ma si è limitata a fare lo stretto necessario per restare lì. Cosa ha fatto per i giocatori? Un vr a 400€ più gli accessori? Una console midgen neanche tanto migliore della base? Un plus inutile dal dayone ad oggi? Si è limitata a supportare il proprio prodotto quel tanto che bastava a non farlo abbandonare. Onestamente? Nella midgen se dall'altra parte ci fossero stati lo stesso numero di esclusive e la stessa qualità mi sarei fiondato dall'altra parte, triste solo per Tlou 2, ma non avendo alternative mi sono ritrovato a provare quello smartphone travestito chiamato Switch. Mi aspetto ben altro dalla nuova console Sony, anche se alla fine la prenderò lo stesso per le esclusive (dando ragione, purtroppo, a loro e al loro fregarsene dei giocatori). Onestamente di player friendly io non ho visto niente o quasi. Piuttosto è stata Ms ad andare a favore dei giocatori: dopo aver cercato di inchiappxxxxseli e aver perso la loro fiducia ha provato a recuperarla prima con una console top di gamma e poi con servizi particolarmente convenienti per un certo tipo di giocatore. Purtroppo troppo in ritardo e con tutta una serie di frittate fatte. Paraculismo allo stato puro visto che prima hanno cercato di convincerci che le cose dovevano andare come dicevano loro e noi dovevamo chinarci (cosa che, dalle voci, sembrano voler fare di nuovo, tra l'altro).
    In conclusione, come dicevo prima, Sony ha fatto una console modesta che ha "vinto" perchè l'altra era ancora più modesta e per le politiche nosense della concorrenza. Si è giocato bene grazie al valore dei giochi, ma limitati dalla console dal primo all'ultimo giorno. Con la Pro potevano mettere una pezza invece, di nuovo, il compitino. "potrebbe fare di più", come dicono i professori :asd:

    Sui first party non sono completamente d'accordo: si, più soldi aiutano tanto, ma le sh quelle sono. Ad esempio Quantic è stata un calando in mano a Sony, vedremo se peggiorerà ora che è da sola. Ci sono esempi in un verso e nell'altro alla fine. Playground in mano a Ms si è migliorata di volta in volta, seppur sempre nello stesso genere (vedremo ora che si stanno cimentando in altro cosa faranno). A seconda della sh c'è chi lavora meglio da sola e chi con una o l'altra compagnia, fermo restando che il budget fa SEMPRE la differenza a parità di idee.
  8. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ho, letto, discorso interessante il tuo. Quello sulla ps4 base e pro lo comprendo (anche se la pro, per 150 euro in più al lancio, non poteva poi essere tanto migliore della base), ma se guardiamo bene, alla fine della fiera i giochi con la grafica migliore sono alcuni titoli che girano proprio sulla console sony. Il discorso delle "carrette" è stato necessario. Penso che in quel periodo non si potesse fare di meglio a quel prezzo. Già, perchè al lancio di ps4 venderla anche solo a 100 euro in più significava perdere tantissima utenza. Non era il momento giusto per spingere con l'hardware e di conseguenza aumentarne il costo. Ci voleva un console pratica per gli sviluppatori ed economica per i giocatori. Con ps5, possono permettersi si di spingere di più.
    Non credo che tu stia poi dando giustizia al VR. 400 euro costava al lancio, dopo un anno si portava già a casa con la metà. Vr che per pc costa almeno il quadruplo. Trovo che sony abbia grande merito quindi per lo sviluppo di questa tecnologia. E 5 milioni di vr venduti lo dimostrano.
    Vedremo dalla prossima generazione. Ma Sony non mi ha affatto deluso questa gen e ancora una volta questi numeri di vendite altissimi sono lì a dimostrarlo.
    A AlexDeRoma e stefano.pet piace questo messaggio.
  9. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Sul vr hai ragione (anche se anche ora i bundle stanno di base sui 300), ma lo hai mai provato? Se si ti sarai reso conto che, per colpa evidente della console, ci si ritrova a giocare a una risoluzione infima su Pro. Uno spreco enorme perchè la tecnologia la adoro e non vedo l'ora di utilizzarla con Ps5. E io ero tra quelli che lo disapprovava al lancio.
  10. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Direi che l'ho provato, dato che ce l ho ahahaha
  11. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    E allora sai quante diottrie si perdono grazie alla console. ;)
  12. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Intervengo brevemente, unicamente basandomi su come uso IO le console, quindi parere totalmente opinabile in base alle proprie esigenze.

    Quello che conta per me sono i giochi, sopratutto le esclusive, un paragone tra le offerte MS e Sony è quasi ingiusto.

    Sia in termini di quantità, di varietà e di qualità.

    Giochi come God of War, horizon hanno segnato una generazione. Rivoluzionato un brand storico, lanciato nell Olimpo guerrilla che si è buttata su un genere totalmente nuovo.. È cito solo questi.

    Reiterare un brand all infinito come forza, pur nella sua eccellenza, mi pare "fare il compitino". La cancellazione di Scalebound, crackdown 3.. sono botte agli occhi per la tua clientela.

    Sicuramente sui servizi abbonamenti sarà stato atto un ottimo lavoro, non mi esprimo non utilizzando nulla di tutto ciò.
    A The_WLF, stefano.pet e KojimaSan piace questo elemento.
  13. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Hai ragione su questo, il mio discorso si basava su Sony non in un confronto con la concorrenza. Che Ms abbia fatto peggio è vero su tutti i frangenti tranne che sulla potenza dalla midgen in avanti (i servizi per me sono fuffa). Sulle esclusive Sony è partita lenta, ma a gen intera ha dominato e manca ancora un certo gioco Naughty Dog, non dimentichiamocelo.
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Io non tocco più un pad da horizon. Quindi ti lascio immaginare quanta roba ho indietro... Solo tra le esclusive. Purtroppo non ho più tempo, o meglio tra serie tv moto e impegni ho sacrificato i videogiochi..
    Però, lato giochi ed esclusive, non ho visto meno impegno rispetto alla generazione passata
  15. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Tutto il mio ragionamento è riferito alla console, non ai giochi perchè lì subentrano anche e soprattutto le software house.
  16. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Pro e X manco vanno considerate...o fai uscire le cosnoel dopo 1 anno perchè ti accorgi che le prime facevano pena o se lo fai a mezza gen sai già che non smuoveranno nulla, sopratuttto perchè NON PUOI (a meno di non volerti suicidare) renderla una generazioen a parte e quindi i giochi quelli sono e difficilmente chi ti ha dato fiducia al D1 rispende altri soldi.

    La mossa di MS aveva più senso perchè ONE era la console meno potente ma sony stravendeva con la console base e con le gerarchie giù stabilite non aveva alcun senso fare una PRO che sarebbe comunque stata dedicata a una nicchia molto ristretta.

    Una grande percentuale di console user sono gente che opdia il PC e ama le consoel rpoprio perchè si fa la gen dal giorno 1 fino alla fine e non è ipotizzabile che in massa prendano una mid gen senza niente di esclusivo.
    A Galletto78 piace questo elemento.
  17. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Io reputo le console Pro e X nà gran cazzata senza senso, a parte i pignoli che amano la full-power
  18. andreaz

    andreaz CT Addicted 2021

    Registrato:
    17 Settembre 2010
    Messaggi:
    7.910
    "Mi Piace" ricevuti:
    208
    Punteggio:
    391
    Località:
    Busto Arsizio (Va)
    quando finisci di festeggiare...e subito ricominci:rulla: