1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

NEWS Sony pretenderà i 1080p su PS4 NEO?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 20 Aprile 2016.

  1. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    44.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    [​IMG]

    Giant Bomb ha diffuso nuove notizie sulla presunta Playstation 4.5 (o PS4 NEO) dopo il corposo leak pubblicato ieri. Secondo il portale, Sony potrebbe pretendere dagli sviluppatori una risoluzione minima di 1080p per i giochi che usciranno sul nuovo modello della console. Il frame rate dei titoli sulla console NEO invece dovrà essere almeno uguale alla controparte presente sulla PS4 normale. La nuova console inoltre offrirà una risoluzione migliore sul Remote Play e la possibilità di registrare video gameplay a 1080p e 60 fps.
    Leggi sul sito
  2. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Qua c'è da fare un boicottaggio senza precedenti, che cacata pazzesca.
    A Evalax e The_WLF piace questo messaggio.
  3. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Bisognava pretendere come standard già sulla ps4 normale
  4. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    E che senso ha un frame quantomeno uguale alla normale?
  5. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    44.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    Significa che non deve essere peggiore alla normale

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
  6. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.704
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.523
    Punteggio:
    1.627
    Significa che gli sviluppatori prenderanno la versione PS4 che ha oltre 40 milioni di installato, la sbatteranno su questa 4.5, se su PS4 non è a 1080 settano 1080 e fatto, alla fine vedrete che a noi con la versione normale non cambierà niente. Rimane una boiata, ma l'impatto sarà minimo.
  7. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Sono curioso di sapere cosa ne uscirá....
    Ultima modifica: 21 Aprile 2016
  8. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    La pretesa del frame rate almeno uguale sembra retorica: Ci mancherebbe che la migliore giri a 30 quando l'altra lo fa a 60.
    Per il resto, lo standard risolutivo della normo-dotata scenderebbe inesorabilmente.

    È più facile fare due versioni simili livellando la risoluzione a calare sulla meno "abbiente".
    In pratica, fanno a 1080p la v. NEO e scendono finché non regge il frame rate sull'altra.
    Cioè, manca il dictat della risoluzione minima sulla normale... Ad occhio, direi 720p.

    Indirettamente, sembra una cosa buona per il PC, che, anche in quei giochi portati pari pari, avrà un boost d'effetti (e di requisiti) niente male. :)

    Già immagino la miriade di "Face To Face" contestuale fatti da Digital Foundry. Come immagino commenti tipo: La versione NEO è su un altro pianeta, giusto per continuare a dettare gli interessi SONY.

    La versione XBone la tratteranno come una brutta zozza... :asd:
    A Evalax piace questo elemento.
  9. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    A dire il vero credo sia più semplice avere la stessa risoluzione su entrambe le console e lavorare piuttosto con i filtri/effetti.
  10. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Perché...?
    Filtri ed effetti potrebbero cambiare anche la visione artistica d'insieme, oltre a richiedere più test.

    Non lo dimostra, almeno in parte (la differenza computazionale e inferiore), come agiscono PS4 VS. XBone?

    Ia mia non era un'ipotesi assoluta: Credo che ognuno decida come muoversi secondo il gioco e/o lo stile.

    Comunque, sarà interessante stare a vedere. :)
    Ultima modifica: 21 Aprile 2016
  11. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Beh a dire il vero non so quanto sia complicato per loro alterare sia risoluzione che filtri...in fondo tutti i giochi PC ti permettono di modificare questi parametri quindi in fondo potrebbero agire in base al gioco e le esigenze e vedere dove è meglio intervenire.
  12. fos

    fos Tribe Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    223
    Punteggio:
    173
    Mi riferisco più a una questione di coerenza.

    Non stavo neanche ipotizzando una situazione ideale, che secondo me sarebbe fare entrambe le versioni con lo stesso frame rate/risoluzione e caricare "bene" sul resto.

    Il fatto è che questo implica una spesa superiore e un gioco dalla resa diversa.

    Comunque, Sony potrebbe consigliare di amplificare l'effetto WOW per trainare la nuova arrivata (si fa per dire: Manca circa un anno).

    Ripeto, sarà interessante vedere le scelte dei vari studi. ;)
    A Dimitri136 piace questo elemento.
  13. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Dato che il rischio è che gli sviluppatori inizino a creare titoli scadenti tecnicamente sulla PS4 standard (con fps ballerino e risoluzione bassa), sarei più tranquillo se formalizzassero e rendessero vincolanti i requisiti grafici tra le due piattaforme.

    Esempio. Entrambe le versioni devono avere lo stesso numero di fps, con una risoluzione di 720p sulla ps4 classica, e 1080 su quella neo.

    Se così non fosse sarebbe una porcata, gli sviluppatori sarebbero liberi di ignorare l'una o l'altra tipologia di console.

    La PS4 classica deve rimanere il principale target di sviluppo, la neo deve offrire al max qualche cosa in più.