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NEWS Alien: Isolation poteva essere in terza persona

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 5 Marzo 2015.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

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    Creative Assembly ha tenuto un panel alla GDC 2015 di San Francisco dedicato allo sviluppo di Alien: Isolation. La software house ha mostrato una vecchia build del gioco che mostrava ...

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  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

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    per il tipo di gioco che han fatto, meglio che sia uscito in prima. in terza puoi giocare con la telecamera per vedere dietro gli angoli ecc diminuendo il fattore sorpresa/tensione ecc
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  3. Max17

    Max17 Tribe Member

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    Beh Dead Space era in terza persona ed era un gioco (almeno il primo) veramente angosciante dal mio punto di vista, gli angoli stretti e la musica suggestiva erano perfetti in terza persona, ma per quanto riguarda alien, anche per il tipo gioco di cui si parla, farlo in terza persona avrebbe reso troppo facile al vita al giocatore, perdendo di atmosfera.
    Perciò posso capire la scelta di farlo in terza persona, all'inizio, visti i titoli di questo genere del passato.
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  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Kassandro
    ...sarebbe stato molto meglio, almeno per me che odio la prima persona:asd:

    Cmq anche in terza persona si può fare un gioco come questo lasciando intatto il senso di angoscia e tutto il resto: bastano le giuste scelte di game design.
  5. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

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    Mmm,avendoci giocato(oggi lo finisco sono alla penultima missione) direi che non sarebbe mai stato uguale,anche il solo nascondersi negli armadietti o sotto i letti/tavoli avrebbe perso tutta la tensione del "vedere poco" e il dover guardare il sensore di movimento al polso ogni secondo.Avrebbe avuto più un effetto Metal Gear che in effetti ti fa incazzare se ti beccano,ma non è che sobbalzi quando ti scoprono di scatto.Così c'è molta più immersione nel personaggio,e penso che per questo gioco sia stata la scelta migliore.
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  6. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

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    Gesù ci scampi, in terza persona perdeva metà della bellezza.
    Il paragone con Dead Space è assolutamente fuorviante, chi ha giocato isolation penso possa benissimo capire perchè.

    In terza persona pur con tutto il buon game design che ci puoi mettere, hai un'enormità di visuale in più, e sbirciare dagli angoli o stare nascosto dietro/sotto qualcosa ha molto meno effetto. Stessa cosa dicasi per l'alieno che ti compare davanti alla faccia d'improvviso, in prima persona fa un'effetto, in terza tutt'altro. e non sono uno che ha problemi con le inquadrature, solo che questo gioco è studiato e da il meglio con la prima.
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  7. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

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    Un horror sempre che non sia un brivido action tipo ds imho DEVE essere in prima persona
  8. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

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    Son d'accordo,questo discorso si fece già dopo l'uscita della demo P.T. che mi ha fatto venire un buco di deretano piccolo così :asd: Se fosse stato in terza invece avrebbe perso un po' :p
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  9. emicad

    emicad The Pessimist

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    concordo, rispetto i gusti degli altri, ma e' innegabile che la prima persona su questo genere di horror ha una marcia in piu'.
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  10. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

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    Che cagata di commento, scusa se te lo dico. :rolleyes:
    Non esistono regole fisse per fare un buon horror. Che significa DEVE essere in prima persona? Please...
    La saga di Silent hill ti dice nulla?

    Non è certo la prima o la terza persona a creare il giusto mix per un buon horror, quelle sono solo scelte di approccio.
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  11. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

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    Beh Silent Hill è un po' diverso però eh,aveva ancora una impostazione a telecamere fisse alla RE che lo stesso ti impedivano certe visuali e "ti cagavi addosso" a non sapere cosa c'era dietro l'angolo e allora dicevi "via mi butto!".Ora invece terza persona sono diventati tutti a telecamera libera e te la gestisci meglio guardandoti bene intorno,anche dove lo sguardo del giocatore non potrebbe arrivare se fosse il personaggio ingame.Poi dipende da gioco a gioco,per me per esempio questo Alien l'avrei apprezzato la metà,se fosse stato in terza.

    Edit: per fare un altro esempio.RE Revelations 1 è un ottimo horror,mi è piaciuto un sacco,ma essendo così la telecamera non mi ha mai dato il "cagotto" che mi danno giochi tipo questi o P.T.
    Edit 2: provo con un esempio ancora migliore (spero) giusto per comprenderci ;) : in terza persona penso ci sarebbe stato un sistema di coperture diverso.In Alien stai male perché quando sei dietro ad un tavolino e senti l'Alieno arrivare,ti fai un'idea di dov'è solo dai passi o dal sensore di movimento (da non usare troppo vicino a lui sennò ti sente :asd:) e giri intorno al tavolino piano piano di conseguenza,invece in terza persona magari l'omino guarda da un'altra parte e te lo muovi perché "vedi dall'esterno" al di là del tavolo.In Alien rischi che ti vedano anche se ti sporgi di poco con gli occhi premendo L1 e analogico,in terza non sarebbe necessario farlo.(Dovrebbero a 'sto punto fare che in copertura diventi in prima persona,ma secondo me così alla fine rompi il ritmo e l'immedesimazione)
    Ultima modifica: 6 Marzo 2015
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  12. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

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    Veramente Silent Hill è sempre stato in 3d pure sulla ps1... ;)
  13. emicad

    emicad The Pessimist

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    quello che rende spaventosi RE e Silent Hill e' la telecamera fissa, che non ti fa vedere bene cosa succede, cosa che con la terza persona "moderna" non avviene piu'.
    puo' piacere e non piacere, si puo' odiare o amare, ma la prima persona da' una maggiore immersione e di conseguenza maggiore ansia e tensione, specialmente nei giochi tipo AI o Outlast dove ti devi nascondere e sei una preda per tutto il tempo.
    la terza persona ucciderebbe giochi come questi.
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  14. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

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    Ah ragà ma che vi siete fumati? Silent hill non ha MAI avuto la telecamera fissa. Nemmeno su ps1. :doh:
    A casa mia un'horror spaventa se è fatto bene, in prima come in terza persona.
  15. emicad

    emicad The Pessimist

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    non e' letterlamente "fissa", madonna... se vuoi capire capisci!
  16. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

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    Capisco che non sapete argomentare una cosa senza senso... :asd: :specchio:
    Mi può star bene se mi dite che alien rende meglio in prima persona, ma da qui a dire che gli horror moderni VANNO fatti TUTTI in prima ce ne passa eh... :asd:
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  17. emicad

    emicad The Pessimist

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    Sei tu a non aver capito niente di quello che ho scritto. Ma proprio niente.
  18. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

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    Certo se mi vieni a dire che silent hill spaventa perchè ha la telecamera fissa... Quando in realtà è completamente mobile... Ok oh hai ragione.
  19. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

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    Ah davvero?Non sapevo si potesse girare la visuale con la levetta destra o muovere la visuale in Silent Hill su PS1.Oggi la riattacco e guardo :doh:

    Comunque l'ho detto anche io
  20. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

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    La telecamera in silent hill era talmente mobile che forzandola un pò in alcuni frangenti diventava quasi in prima persona. Non ricordo come si faceva, mi sembra che bisognava tenere premuti l2 e r2 o qualcosa del genere...
    Comunque anche voi se vi fissate su questi punti non avete capito molto di quello che voglio dire. Un'horror non lo fa la telecamera.
    Ultima modifica: 6 Marzo 2015