1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Carmack: "Next gen a 30 hz"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 24 Maggio 2012.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
  2. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
    aia aia,ecco che arriva la generazione delle casual console,sony e microsoft stanno per sbagliare tutto...........
    A RudeDude piace questo elemento.
  3. F-35JollyRogers

    F-35JollyRogers Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    960
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    122
    Località:
    Livorno
    Questo dev'essere un altro invasato, la mia vista non và a 30frame!!! In ogni caso sarebbe gradita un grafica migliore di questa ma a 60fps. Il fotorealismo non è così necessario per la nextgen, direi che come standard di partenza per la prox next gen basterebbe qualcosa tipo Battelfield 3 per pc. Con tutti i dettagli al massimo per me è sufficente, non mi interessa qualcosa di ulteriore.
  4. RudeDude

    RudeDude Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    326
    Punteggio:
    102
    Località:
    Modulo di espulsione U.S.S. Ishimura
    Ovviamente bisogna aspettare ma se quanto dice Carmack fosse vero, cosa avrebbero da offrirci queste nuove, incredibili e potentissime consolle di nuova generazione?
    Un motivo in piu' per godermi ancora questa generazione.
  5. legione93

    legione93 Tribe Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    283
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    47
    a mio parere i 30 FPS sono più che sufficienti, basti pensare che i flim in blue-ray sono tipo a 24 fps..

    il problema è quando gli fps sono meno e/o ballerini..

    i 60 fps sono imho tranquillamente "sacrificabili" per un maggior dettaglio, dopo dipende da diversi fattori..
  6. RudeDude

    RudeDude Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.302
    "Mi Piace" ricevuti:
    326
    Punteggio:
    102
    Località:
    Modulo di espulsione U.S.S. Ishimura
    Esatto: Casual console.
    i giochi di sempre, forse con grafica migliorata e poi vai di Youtube, Skype, Facebook, Explorer.....
  7. legione93

    legione93 Tribe Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    283
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    47
    In realtà la storia dei circa 25 frame della percezione umana è un po' una "frottola" approssimativa... se guardi su wiki c'è spiegato come in realtà tutto dipenda dalla velocità dell'oggetto "osservato".. diciamo che già intorno ai 25-30 frame il risultato è "molto buono" per l'occhio umano, intorno ai 60 è già ottimo, ma la resa visiva sarebbe ancora "migliorabile" per oggetti estremamente veloci.. tutto alla fine dipende dal tipo di gioco..

    un gioco relativamente lento può avere un risultato "perfetto" anche a 30 frame, magari un gioco di macchine (specialmente se "cittadino" dove si sfreccia molto vicini a oggetti di contorno) a 30 fps potrebbe non rendere al massimo e "richiedere" i 60..

    poi sono anchse se*e mentali :)
    A +AleUfo+ piace questo elemento.
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Il discorso dei film e dei 24-25 frame è relativo al tipo di riprese e a come vengono fatte (si riversa tutto su pellicola) e quindi la resa cinematografica è ancora il top...ma lo stesso non è applicabile ai giochi
    A Giangia piace questo elemento.
  9. Ico

    Ico Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2007
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    Il vero problema è che con la Wii e gli smartphone(i tablet sono già più avanti), la gente "comune" crede che i videogiochi si riducano a Puzzle Bubble, Tetris o Angry Birds.
    Ma se quest'ultimo fa un miliardo di download direi che il rapporto profitto/costi è molto favorevole e quindi: perché fare investimenti di milioni per produzioni importanti e tecnicamente avanzate quando puoi avere enormi profitti con pochi rischi?
    Se il trend diventa questo... siamo spacciati
    A Hikari90 piace questo elemento.
  10. Il Siuto

    Il Siuto Tribe Member

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    72
    PSN Tag:
    Il_Siuto
    Xbox Live Tag:
    Il Siuto
    Attenzione! Si parla di 30 HTZ non di 30 FPS...
    Una normale tv a 50 HZ manda 25 frames al secondo divisi in linee a metà tra il fotogramma del momento ed il successivo, da qui 25x2=50 HZ!

    I giochi normalmente girano a 60 HTZ, quindi 30 FPS al secondo, infatti 60 FPS sarebbero 120 HTZ... forse c'è un errore...
    A dark.antony e Ginoki piace questo messaggio.
  11. Il Siuto

    Il Siuto Tribe Member

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    72
    PSN Tag:
    Il_Siuto
    Xbox Live Tag:
    Il Siuto
    24/25 FPS è òa base di registrazione del film e sono 50 HTZ (25x2), la tv li gira anche a 200 HTZ inventando tre frame ogni frame originale e dando ua qualità minore ad un film dando una sensazione di scattosità... aumentando invece quella degli eventi sportivi ad esempio che avranno una maggiore fluidità.
    A dark.antony piace questo elemento.
  12. freebs2

    freebs2 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2012
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    0
    Da quando 30fps=casual gaming?
  13. Bruciatore

    Bruciatore Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2003
    Messaggi:
    749
    "Mi Piace" ricevuti:
    439
    Punteggio:
    147
    Località:
    Paese corrotto
    Graficamente i giochi a 30 frame futuri metteranno paura per davvero, anche se io sono per la fluidità, 60 frame is the way....
    A Kassandro e freebs2 piace questo messaggio.
  14. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
    perdere due secondi per capire il contesto della frase è chiedere troppo?
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ni Il Siuto...

    In realtà dire che la gen sarà a 30 Hz è un po' senza senso.... sappiamo bene che intendeva 30 FPS


    Anche perchè i nostri schermi che di norma permetto 60Hz come frequenza di aggiornamento del pannello (parlo ad esempio di schermi base da PC) limitano il frame rate a 60FPS nel momento in cui si attiva il Vsync.

    E gli stessi frame vengono limitati a 120 su un pannello che supporta i 120 Hz

    Anche perchè senza Vsync su uno schermo 60Hz il frame counter (con uan VGA buona) può salire a piacimento.


    I giochi non girano in Hz, ma in frame, quindi Carmack nel caso ha detto un'inesattezza o è stato mal interpreetato...accomunando Hz e FPS
    A Il Siuto e RudeDude piace questo messaggio.
  16. freebs2

    freebs2 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2012
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    0
    Ribadisco mettendosi dal punto di vista di un publisher, se vuoi i 60fps li puoi ottenere, se non li ottieni è perché non usi un engine adatto o perché credi che l'impatto visivo sia più imporatnte della fluidità. Anche in questa generazione ci sono stati un sacco di giochi hardcore a 30fps così come giochi a casual a 60fps. Se non hai 60fps devi prendertela con i publisher/sviluppatori non con le console.
  17. Il Siuto

    Il Siuto Tribe Member

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    72
    PSN Tag:
    Il_Siuto
    Xbox Live Tag:
    Il Siuto
    Infatti mi chiedevo se avessi io una conoscenza sbagliata o meno. Ho controllato la stessa notizia su altri network e quasi tutti citano parlando di HZ a parte un paio che avranno corretto accorgendosene.
  18. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
    dalla dichiarazione di carmack si capisce che anche volendo questa sarà un altra gen di rinunce,e la cosa non è positiva già in partenza,poi vedendo le continue lamentele di EPIC la cosa inizia a puzzare
  19. freebs2

    freebs2 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2012
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    0
    Beh a me puzza anche che siano proprio Carmack ed Epic a lamentarsi, due compagnie che puntano molto di più su vendere gli engine piuttosto che i giochi.
    E' naturale che vogliano un salto generazionale più ampio possibile, altrimenti chi glielo fa fare ad EA, Ubisoft, Activision, Square e compagnia bella di upgradare dal UE3 all'UE4, inoltre un salto generazionale enorme sarebbe anche un disincentivo a produrre gli engine internamente (come una volta succedeva più spesso).
  20. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
    ma producono semplicemente motori next-gen,se non sono supportati dalle console vuol dire che non sono macchine next-gen,e poi in questi anni devo dirti che ho imparato a preferire i soliti 4 motori grafici ai motori interni,quasi sempre poveri o ricavati da qualche engine vecchio come il quake engine o schifezze simili