1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Concept Grand Prix: Nintendo si dà all'automobilismo?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 5 Aprile 2012.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
  2. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    C'è anche Project Cars su WiiU mi pare, un gioco che promette davvero molto bene al momento.
    Anche questo è da tenere d'occhio però.
  3. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    E' vero ma in questo caso sarebbe un brand esclusivo che andrebbe a mettersi a confronto con i rispettivi Sony (Gran Turismo) e Ms (Forza).
  4. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Si però dovrebbero cercare una soluzione per il pad, perchè con il vassoio è ingiocabile e quindi "obbligare" a comprare un eventuale volante potrebbe essere anche controproducente. Dovrebbero rilasciare anche un "classic controller" rivisitato e che adotti i grilletti come quelli presenti sulle altre console casalinghe, che nei giochi di guida sono già ottimi(sopratutto quelli 360).
  5. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Molto vero. Il paddone ha tutti i tasti di un controller classico ma effettivamente è molto ingombrante.
    L'unica cosa potrebbe essere spostare tutta l'interfaccia sul pad, o tenerci rappresentata la plancia con contachilometri, spie e varie menate.
  6. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Bè magari affiancarci un classic pad rivisitato e utilizzare il pad del wiiU come cruscotto (quindi spostare anche lì l'hud) o anche come specchietto retrovisore non sarebbe male
  7. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Si questo è vero, Nintendo avrebbe proprio bisogno di qualche esclusiva "potente" per spingere la sua console e un gioco di corse fatto come si deve sarebbe un ottima cosa.
  8. alessiettobianconero

    alessiettobianconero Tribe Member

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    499
    Punteggio:
    207
    Località:
    Cagliari
    nessuna licenza ufficiale per auto (o poche come riporta la news) = lotta persa in partenza.
  9. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Se il gameplay è simil Project Gotham Racing allora sarà un arcade, realistico e curato ma sempre decisamente più arcade per essere l'anti GT o l'anti FM. Sulla personalizzazione dell'auto sarà difficile battere Forza.
  10. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Se posso disegnare direttamente sul tablet, Forza è preistoria su quel fronte.
  11. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Se l'editor è decente. Però non credo sia il massimo cambiare controller in base al punto di menu in cui sei. Uno che acquista questo tipo di giochi vuole correre e vuole auto reali, se si propone un gioco dove il 70% del tempo stai sulla tavoletta :)asd:) e il 30% in pista con un altro controller allora si parla di tutt'altro gioco rispetto a GT e FM.
  12. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Altro controller? Ah nel caso volessi usare un altro controller, cosa che succede esattamente negli altri titoli se utilizzi un volante.
  13. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Hai una scelta però, puoi fare tutto col solo pad. Il punto è che se l'intenzione è scontrarsi con FM e GT allora devi puntare su gameplay e licenze e a quel punto poter usare l'editor con il tablet non ti offre vantaggi assoluti. Se fai un gioco diverso, dove la caratteristica principale è l'editor e la condivisione di contenuti con la comunità allora hai scelto di non competere con FM e GT e di attrarre un altro tipo di giocatori.
  14. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    è più che normale che nintendo si fiondi in questo mercato (anzi lo fa anche con un bel pò di ritardo) visto le copie che macinano forza e gt.

    la stessa normalità che si ha quando annunciano giochi di kart o picchiaduro ispirati a prodotti nintendo
  15. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Ma il paddone è un pad, con doppio analogico, 4 tasti, doppio bottone frontale, e touch centrale. Non riesco a seguire il tuo discorso. Prima mi parli del pad e mi sembra non avere senso, ora mi parli delle licenze.
    Il discorso sulle licenze è ben più condivisibile ma ricordo che è un rumors non ufficializzato. Magari stiamo parlando del niente.
  16. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Sul fatto che sia comodo per giocare ad un gioco di auto comunque ho ancora dei dubbi. Dico semplicemente che per usare l'editor il paddone sarà pure più comodo di un pad tradizionale (come dici) ma non fa assolutamente la differenza in un gioco simile a GT o FM dove passi il 95% del tempo guidando. Io non credo seguano quella strada, poi ovvio che si parla di voci e infatti si parla di ipotesi.
  17. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Nessuno di noi credo possa dire se è comodo o no purtroppo. Ma resta il fatto che è il pad principale e quello che trovi nella console. Con quello giochi e quello ti offre i controlli di tutti gli altri pad (discorso diverso è l'ergonomia) più il touch screen. Quindi possono intraprendere entrambe le strade. L'editor è più comodo e il controllo è identico agli altri giochi, grilletti per accelerare, bottoni frontali per cambiare, tasti per fare il dito medio e così via. Dico identico perché se il pad è scomodo, non lo è nei giochi di guida in particolare, lo è in tutti.
  18. .n00b!

    .n00b! Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.411
    "Mi Piace" ricevuti:
    148
    Punteggio:
    192
    Località:
    Jacinto
    Ma perchè parlate di sim se c'è scritto che il gameplay seguirà pgr?
  19. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Certo, nessuno vieta a Nintendo di realizzare un diretto concorrente di FM e GT ma dal momento che le indiscrezioni parlano di Bizzarre, Project Gotham Racing e poche licenze mi viene naturale ipotizzare tutt'altro tipo di gioco d'auto. Non bastano quattro ruote per mettere tutti i giochi d'auto nello stesso calderone. Poi le voci sono fatte per essere smentite ma al momento mi baso su quello che leggo.

    Sul discorso comodità invece non concordo. Ogni controller si è sempre rivelato più comodo in certi generi e scomodo in altri. Ci possono essere tutti i pulsanti possibili e immaginabili ma se posizionati male qualche gioco ne risente. Se un grilletto è scomodo da raggiungere me ne accorgo in un gioco dove è necessario usarlo, non in altri. Chiaramente non avendolo provato mi limito a riportare le mie prime sensazioni, mi sento libero di trarre conclusioni quando lo proverò.

    Appunto.
  20. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Il riferimento ai titoli "sim" (questa cosa mi fa spanciare) non è farina del mio sacco ma della fonte. Per evitare polemiche avrei evitato qualsiasi riferimento alla concorrenza.
    Il fatto che si citi PGR anche a me fa propendere verso qualcosa di più arcade ma fino a conferma, smentita o approfondimento nulla si può dire.
    Viene marcato il realismo fisico quindi anche qua alzo le mani. Per il controller appunto vai a sensazione, come me e come qualsiasi altro non abbia provato il paddone, quindi sentenziare che non va bene, mi sembra che lasci il tempo che trova. ;)
    Sotto sotto ti dico che preferirei non intrapendesse la via della pseudo-simulazione-su-console e optasse per una strada a mezza via ma con personalizzazione ai massimi livelli.