1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuove indiscrezioni sulla RAM di Playstation Vita

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da fomento, 28 Luglio 2011.

  1. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Alcuni mesi fa girarono dei rumor che 'suggerivano' la volontà da parte di Sony di diminuire la RAM (da 512MB a 256MB) contenuta nella Playstation Vita (all'epoca conosciuta come NGP) per riuscire ad abbattere i costi finali ed essere così più concorrenziale nel mercato; anche se in realtà Sony non specificò mai il reale quantitativo di RAM della portatile. L'indiscrezione viene oggi confermata, o ribadita, da Dani Sánchez-Crespo, CEO di Novarama, il quale, in un'intervista a Develop, ha dichiarato:

  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    cosa vuol dire "circa 10 volte tanto" -_-.. ormai che ne parlano potrebbero anche dire cifre esatte..
  3. Gamer777

    Gamer777 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2010
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    0
    Per quanto mi riguarda l'ultima cosa da tenere in considerazione in una Portatile è proprio la RAM...
  4. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    perchè così sembra che sia 10 volte più putente !!1!:asd:
    A glenkocco piace questo elemento.
  5. worren83

    worren83 Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    22
    beh in ogni caso sara' mia al day1!
  6. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Registrato:
    18 Agosto 2008
    Messaggi:
    15.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Località:
    Napoli
    A parole fa gasare,ma alla fin fine sono 320 Mb,e visto che dice il "circa" paraculatorio saranno sui 256 Mb :asd:
  7. Jhyrachy

    Jhyrachy Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2007
    Messaggi:
    624
    "Mi Piace" ricevuti:
    60
    Punteggio:
    109
    Xbox Live Tag:
    Jhyrachy
    Nintendo Network ID:
    Jhyrachy
    Concordo con liberty, visto che tagli da 320 non ne ho ancora visti XD
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.257
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Beh in teoria non è una ram a "banchi"...potrebbero fare un po' quello che vogliono...
  9. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Non lo dicono perchè nemmeno loro sanno ancora di preciso come muoversi...
  10. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Io dico solo che, per 300 € trovo smartphone dalla ram grande il doppio...

    E penso che il prezzo di costruzione si aggiri su per giù di li...
    Considerando che deve, inoltre, vivere almeno 6 anni, direi che 250mb sono troppo pochi...
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  11. Devil's kiss

    Devil's kiss Tribe Member

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    Località:
    Scottish pub
    ma perchè? perchè in ogni console ci devono sempre infilare un collo di bottiglia che ne tronca le capacità? La ram ormai la trovi negli ovetti kinder!
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.257
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    ps2 ne aveva molti meno e non ha avuto problemi.

    Inoltre smartphone (sempre secondo le indiscrezioni) non hanno processori come quello teorico della PS vita

    Per 300 euro trovi smartphone che non è che abbiano prestazioni poi così magnifiche (specie con qualcosa di diverso da angry birds)
  13. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Non lo metto in dubbio, ma secondo me si mette in rischio la longevità della console stessa!
  14. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Registrato:
    18 Agosto 2008
    Messaggi:
    15.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Località:
    Napoli
    Potrà avere anche 100mb di ram,ma dai gameplay che ho visto posso solo dire che gli smartphone dei videogames così per ora se li sognano! ;)
    A Prinzilabelva piace questo elemento.
  15. Kratos-77

    Kratos-77 Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Luglio 2011
    Messaggi:
    46
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Spero solo che la carica della batteria sia davvero efficiente!!! ;)
  16. pokerzen

    pokerzen Tribe Member

    Registrato:
    5 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    97
    Punteggio:
    67
    Credo che intendesse che la ram non influisce molto sul costo finale, proprio perchè ormai ne fanno tutti un uso massiccio sui cell.... non ha molto senso tagliare su quella...
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  17. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Intanto è OTTO volte, non "circa dieci". Per carità, 256MB son comunque tanti ed essendo comunque (ovviamente) meno potente di PS360, PSvita non necessita di certo di mezzo giga di ram, anche perchè pure i giochi non andranno a uber risoluzioni. 256MB alla fine, nonostante all'inizio mi avesse dato fastidio, è la quantità più giusta e garantisce di poter esplicare comunque al massimo la potenza della console, senza inserire componenti che facciano inutilmente aumentare il prezzo finale.
  18. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    IN PSvita 256MB di ram non sono pochi e probabilmente non saranno neppure un collo di bottiglia. PS Vita, a livello di capacità di calcolo videoludica, ha fra un terzo e un quarto delle capacità di PS3, che ha 512MB di ram globale. Diversamente dalla sorella maggiore non dovrà far girare giochi a 1280x720 ma a 960x540 il 40% di pixel in meno, che vuol dire ancora meno carico di lavoro per la ram.

    Alla fine potrebbe avere perfino meno colli di bottiglia di PS3. (non che ci voglia molto :p )

    Veramente anche la scarsa quantità di ram è stata una delle cause che ha tenuto la grandissima quantità di giochi PS2 a un livello di mediocrità grafica. Tolti i super titoloni first party il resto della softeca PS2 era tecnicamente MOLTO arretrato rispetto alla concorrenza, e fra le cause, oltre alla difficoltà di programmazione, c'era anche la ram.

    Vero.

    E comunque vale sempre il discorso del pullman vs utilitaria. Fra un bus e una fiat punto, il bus ha un boato di cavalli in più, ma scommettiamo che al semaforo verrà sempre asfaltato dalla punto? :)

    Tradotto, fare il paragone fra un bus-smartphone, piattaforma che più va avanti e più di generalizza e una console portatile, specializzatissima nel gaming, semplicemente non esiste. Avesse anche un processore inferiore a uno smartphone, una console dedicata farebbe comunque game migliori, e del resto una certa PSP1 lo ha dimostrato.

    Il tutto senza contare il sistema di controllo che negli smartphone fa semplicemente RIDERE (o piangere a seconda dell'interpretazione) e che sarebbe una cosa un pelino importantissimamente fondamentale. :D



    Manco è troppo vero. Se gli smartphone ormai arrivano a costare come niente fosse parecchie centinaia di euro, forse, è dovuto pure all'uso massiccio di ram e ci metto pure la memoria di massa. Non è che avere 16GB di "disco rigido" e mezzo giga di ram non incida sul costo finale. Probabilmente dimezzando entrambe potresti abbattere anche un centone il prezzo finale. Considera che una differenza di 10-20 euro in fase di produzione, alla fine di tutta la catena produttivo-distributiva può arrivare a cifre belle grosse.

    Per questo anche nella console portatile è importante capire quanto ogni singolo componente sia veramente importante. Io avrei tolto il touch sulla pancia che imho non ha molto senso, ma evidentemente il reparto marketing non ha voluto cedere il passo su quel settore e ha pensato che a livello promozionale era necessario per lottare contro una console con touch e 3D. Imho sono assurdità e danni che i reparti marketing di tutti i producer stanno facendo, ma vabbè...

    256MB di ram in meno potrebbe fare la differenza fra "over e under 300" il che vuol dire centinaia di migliaia di pezzi venduti in più o in meno nel primo periodo della console. Alla fine è ovvio che 512MB siano meglio, ma ci sarebbe sul serio il modo di sfruttarli tutti? E quante volte. PSVIta già non avrò alcun concorrente dal punti di vista tecnico per almeno 2-3 anni, quando lo avrà (SE lo avrà) comunque farà ancora vedere giochi nettamente migliori (come PSP owna alla grande la "softeca" smartphone) quindi la scelta ci sta tutta, dai. ;)
    Ultima modifica: 29 Luglio 2011
    A gallo92 piace questo elemento.
  19. TuSorello

    TuSorello Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2008
    Messaggi:
    949
    "Mi Piace" ricevuti:
    67
    Punteggio:
    16
    Località:
    castello anti-FAXIMUSY XD
    "È bene che gli sviluppatori lavorino avendo dei vincoli."
    :ttablet: la solita dichiarazione
  20. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Tipo legarli alla sedia, magari si riuscirebbe a rispettare una scadenza, una tantum... :lalala: